Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

View Poll Results: Per diventare Campione Italiano sarebbe giusto superare anche un test caratteriale ?
no 4 16.00%
si - la bonitace originale (con minaccia) 5 20.00%
si - CAL 1-2 5 20.00%
si - ZTP 0 0%
si - avviamento/esordienti 1 4.00%
si - IPO 1 0 0%
si - la bonitace "italiana" (senza minaccia) 9 36.00%
si - altro 1 4.00%
Voters: 25. You may not vote on this poll

Thread Tools Display Modes
Old 08-06-2004, 11:02   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Mmmmm....bella domanda.
Secondo me, diciamo che prima di tutto bisogna che il cane sia SANO.Solo i cani sani, esenti da displasia possono accedere al campionato e a qualsiasi esposizione.Lo metterei come regola BASE!Purtroppo invece si vedono campioni italiani con displasia....mah....
Per quel che riguarda le prove di lavoro da avere: Cal...Ztp...pqrstuvz...impossibile, altrimenti gareggerebbe solo Navarre e Ambra.Troppo presto per questa razza, un giorno forse.
E poi non dovrebbe essere esclusivo per chi ha fatto queste prove.E' pur sempre un campionato di bellezza e chi non vuol portare al lavoro il cane e magari ha un bel cane ne verrebbe escluso.
La bonitazione?E' difficile dirlo.Molti P1 sì, magari rientrano nello standard ma sono meno tipici di altri P14 (ogni riferimento è puramente casuale....no, no, è casuale).Molti P1 davanti al giudice hanno carattere aggressivo (e se rifanno la bonitazione la prova caratteriale potrebbe anche cambiare) e altri P3-4-5-6....sono in quel contesto più equilibrati.Perchè non dare la possibilità a tutti di parteciparvi??Dovrebbe poi essere il giudice a scremare certi cani.
Per la bonitazione cmq sarei per quella italiana.Mi sembra molto stupido, per me, mandare in aggressività questi cani.Quella prova potrebbe cambiare i loro equilibri per sempre.Fortunatamente NON sono la sola che lo pensa.Non è detto che se lo fanno in cechia sia una cosa del tutto giusta.
Io piuttosto chiederei al club di impostare un certo tipo di discorso con i giudici enci.Pretenderei una loro reale preparazione sulla razza, magari ad ogni raduno li inviterei a vedere i nostri cani.(in questo raduno c'era solo Rivolta come ospite).Anche questo è un problema.
Scusate se sono andata oltre l'argomento......ma la mia mente vaga.....ho tante di quelle meteore......
Saluti
Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote

Posting Rules