Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

View Poll Results: Per diventare Campione Italiano sarebbe giusto superare anche un test caratteriale ?
no 4 16.00%
si - la bonitace originale (con minaccia) 5 20.00%
si - CAL 1-2 5 20.00%
si - ZTP 0 0%
si - avviamento/esordienti 1 4.00%
si - IPO 1 0 0%
si - la bonitace "italiana" (senza minaccia) 9 36.00%
si - altro 1 4.00%
Voters: 25. You may not vote on this poll

Thread Tools Display Modes
Old 13-06-2004, 22:06   #11
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Mi pare chiaro, leggendo la storia della razza! Doveva essere il cane delle guardie di confine, quindi, a mio parere, UD, o cane poliziotto se preferisci. Ma l'esperimento è fallito. Non ricordo chi lo ha specificato(forse se ne parlava con Sarka? O lo ha scritto qualcuno qui su wolfdog? Boh, non me lo ricordo). Il fallimento è dovuto principalmente al fatto che al confine (come ovunque) i militari "ruotavano" spesso, mentre i cani restavano. Lo si sa ORA che il clc, essendo mooooolto da branco, senza il suo alfa non vive! (tu con Newton lo hai ben capito!!Eh eh eh ), e quindi cambiandogli conduttore il cane non lavorava più. Con i nostri il discorso è diverso, perchè il conduttore è sempre lo stesso: il suo alfa, noi! perciò, a mio parere, bisognerebbe tornare alle origini e ritentare in quel senso. Mi piacerebbe sentire il parere di chi, più esperto di me, è magari in contatto con i "padri del clc". Sarka? Margo?..........chi si fa avanti per darmi un'opinione? Può filare il mio ragionamento o ne ho detta una delle mie?
Grazie!
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote

Posting Rules