Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-05-2007, 11:25   #1
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Selezionare il proprietario

Purtroppo vedo tanta gente che appena ha una coppia fa cuccioli, senza un criterio di allevamento o di vera selezione.
Se hai 2 cani e li fai accoppiare, puoi aver selezionato nella scelta dei 2 cani, o semplicemente puoi aver preso i primi cani che ti capitavano a tiro.
Altri che hanno una femmina e dopo 3 anni non la fanno riprodurre perchè non hanno trovato il maschio adatto (e questi li lodo)
Non parliamo nella vendita poi: gente che non sa accudire a se stesso che si ritrova a dover gestire un MASCHIO magari figlio di un cane NOTAMENTE difficile...
Pur di dar via il cucciolo prima possibile si vendono cani a gente veramente assurda, senza pensare al futuro del proprio cucciolo, di dove va a finire.
mi ha colpito questo allevatore: http://z-udoli-ticha.wolfdog.cz/andotaz.html
che ha messo nel suo sito un questionario destinato a chi era interessato al cucciolo.
Bella iniziativa secondo me, da imitare!
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 11:42   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

credo che la differenza si solo nella tipologia di persone che si prestano all'allevamento:
- chi ama i cani e vuole che vadano a finire bene mantendo i contatti con i "clienti" e mostrandosi disponibili nell'approccio informativo prima e dopo la vendita del CANE,
- chi vede nei cani e nei cuccioli tanti bei soldini da fare il più velocemente possibile senza troppi scrupoli. Fabbrica che sforna tanti prodotti senza neppure stare troppo attenti alla scelta dei genitori non solo caratterialmente e genealogicamente, ma anche morfologicamente.

Purtroppo chi si affaccia al mondo delle vendite, spesso, non ha gli strumenti necessari per poter scegliere al meglio il suo FORNITORE/ ALLEVATORE

devo essere onesta fino in fondo?
io ho avuto davvero una botta di culo megagalattica .... il destino ha voluto aiutarmi facendomi contattare solo persone in gamba che amano i propri cani e vogliono solo il bene della razza.
Persone che ci seguono e ci sono vicine sempre, a distanza di più di un anno e che sanno dare consigli utili in ogni situazione.

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

PS il questionario? non male come idea per studiare chi abbiamo davanti ....
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 15:10   #3
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Bello il questionario...quando cercavo il mio cucciolo telefonai a vari allevamenti amatoriali e riconosciuti....e sia da una parte che dall'altra trovai sia quelli che non gliene fregava nulla dove finisse il cucciolo..bastava mandare la'cconto e andare a ritirare il cucciolo il giorno tot..sia quelli che invece si informavamo mi raccontavano dei loro cani...di com'erano caratteralmente che mi chiesero com'ero io cosa facevo..perchè volevo un clc!
rimasi colpita...sopratutto da quegli allevamenti che sfornano cuccioli e che non si chiedono a chi vadano...
fortunatamente non tutti sono cosi!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 15:59   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

è un'idea che piace anche a me. Magari lo facessero tutti....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 16:38   #5
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

In effetti puo' essere un modo per fare una prima scrematura...credo pero' che a questo debba seguire la valutazione fatta con sensibilita' dall'allevatore, se questo, ovviamente è uno/a che ama i suoi cani e ci tiene vadano a finire in buone mani; dico questo perchè i test, di qualsiasi natura essi siano, di solito sono corredati di alcuni item che vengono poi inseriti nel punteggio di una scala definita Lie, che misura quanto (consciamente o meno) il tipo che svolge il test abbia risposto in modo da dare una visione di se migliore di quella che sia realmente secondo i canoni dell'immagginario collettivo...quindi è bene che al test segua un colloquio face to face per un'ulteriore valutazione...
Personalmente sono stata davvero fortunata oltre che ottimamente consigliata!!!!!!!!!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 17:31   #6
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

io preferisco conoscere i futuri proprietari dei cuccioli di persona, anche se tante volte l'apparenza inganna, bisogna anche avere una certa fortuna, le persone più FURBE di solito nascondono bene i loro veri interessi...
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 17:42   #7
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default Re: Selezionare il proprietario

Quote:
Originally Posted by massimo
Bella iniziativa secondo me, da imitare!
Certamente bella iniziativa ma mi ricorda un po' i moduli che ti fanno compilare quando vai negli Stati Uniti del tipo:
"Stai venendo nel nostro Paese per compiere atti terroristici?"
Sì o No

Cioè, l'idea di fondo è certamente nobile, ma concretamente mi sembra un po' inutile. Io farei già fatica fidarmi parlando e guardando in faccia una persona, figuriamoci quanto potrò mai essere fiducioso di un test del genere...

Cmq, meglio di niente e può essere un buon punto di partenza ma il problema vero è il menefrghismo di chi da via i cuccioli. Voglio dire, i casi sono due:
1) voglio capire e conoscere il più possibile il futuro proprietario? Beh, allora non mi posso affidare ad un test
2) non me ne frega nulla: basta che paghino?: allora il test è privo di significato.

Anzi, è un test che palesa i criteri corretti di scelta di un possibile proprietario e per assurdo mostra al male intenzionato quali sono gli aspetti che mi interessano per affidare o meno un cucciolo. Ad un possibile successivo incontro il maleintenzionato verrà già preparato: quei punti (giustissimi) sarebbe bene valutarli faccia a faccia magari con molte più domande in grado di percepire il soggetto che si ha di fronte, ad esempio approfondendo eventuali tentennamenti nelle risposte.

Scusate la perversione della risposta ma è ciò che mi è saltato in mente leggendo il test.

Ciao,

Ste

PS: E' noto che le domande apparentemente stupide rivolte in fase di immigrazione hanno risvolti concreti sulla libertà dell'immigrante in caso di "sinistro". In questo caso non ci sarebbe manco questo risvolto punitivo per aver dichiarato il falso in fase di prevendita... almeno credo...
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 21:02   #8
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default Re: Selezionare il proprietario

Quote:
Originally Posted by BWolf
Quote:
Originally Posted by massimo
Bella iniziativa secondo me, da imitare!
Certamente bella iniziativa ma mi ricorda un po' i moduli che ti fanno compilare quando vai negli Stati Uniti del tipo:
"Stai venendo nel nostro Paese per compiere atti terroristici?"
Sì o No

Cioè, l'idea di fondo è certamente nobile, ma concretamente mi sembra un po' inutile. Io farei già fatica fidarmi parlando e guardando in faccia una persona, figuriamoci quanto potrò mai essere fiducioso di un test del genere...

Cmq, meglio di niente e può essere un buon punto di partenza ma il problema vero è il menefrghismo di chi da via i cuccioli. Voglio dire, i casi sono due:
1) voglio capire e conoscere il più possibile il futuro proprietario? Beh, allora non mi posso affidare ad un test
2) non me ne frega nulla: basta che paghino?: allora il test è privo di significato.

Anzi, è un test che palesa i criteri corretti di scelta di un possibile proprietario e per assurdo mostra al male intenzionato quali sono gli aspetti che mi interessano per affidare o meno un cucciolo. Ad un possibile successivo incontro il maleintenzionato verrà già preparato: quei punti (giustissimi) sarebbe bene valutarli faccia a faccia magari con molte più domande in grado di percepire il soggetto che si ha di fronte, ad esempio approfondendo eventuali tentennamenti nelle risposte.

Scusate la perversione della risposta ma è ciò che mi è saltato in mente leggendo il test.

Ciao,

Ste

PS: E' noto che le domande apparentemente stupide rivolte in fase di immigrazione hanno risvolti concreti sulla libertà dell'immigrante in caso di "sinistro". In questo caso non ci sarebbe manco questo risvolto punitivo per aver dichiarato il falso in fase di prevendita... almeno credo...

concordo...credo nel tentativo nobile di provare a selezionare... ma alla fine...non si saprà mai fino a che il cane non sarà nella familia x un po di tempo, se è stato affidato bene o male...sono le motivazioni che possono essere più o meno visibili a volere un cane che determinano il risultato( é ORMAI SAPUTO CHE ALLA VISTA DI UN CLC NON SI CAPISCE NIENTE E CI SI PERDE, è succ anche a me quando sono andato a prendere myha)...guardate avrei voluto contare tutti quelli che mi hanno detto : che bello il tuo cane, dove l hai preso? ne vorrei anche io uno. QUANTO L HAI PAGATO?

non capisco e disprezzo le persone che attraverso i soldi pensano( e purtoppo riescono)di risolvere tutto.(ok buona parte ma non tutto!)

avranno casa grande, avranno prato immenso, potranno dare tutto e più in materiale a questo cane, ma ci sbatto le palle che Myha sta e starà sempre un miliardo di volte meglio!!!!

scusate ma quando mi scaldo poi devo tirar fuori tutto...( anche se non c erntra un cxxxo)
ice jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 00:05   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Concordo sulla linea di Stefano.
Un test è davvero alquanto riduttivo, nemmeno per la scrematura. Su uno scritto chiunque può dirti che è il più affidabile e serio futuro padrone, ma poi....

Anche face to face se trovi uno che ti vuol raccontare lucciole per lanterne a volte lo trovi, ma lì è più difficile (non impossibile), ci sono tante piccole cose da valutare, oltre al sentir parlare l'interlocutore.

Penso che una delle cose a cui guardo per prima come mio personale test, è l'approccio che ha il visitatore con i cani adulti, avendo la fortuna di averli entrambi in casa. Guardo come si comporta: se è schifato (e ce ne sono) dal loro tocco-leccata-contatto-linguainbocca, se ha paura, se da subito cerca di instaurare un approccio e come lo fa.
Guardo molto al suo sguardo, a cosa guarda e come lo guarda.

Poi tra le altre cose, invito sempre le persone a mettersi al pari dei cuccioli, li invito a sedersi per terra con loro, ed osservo.

Le domande ovviamente, mentre sono indaffarati con i cuccioli, si sprecano....tipo la macchina della verità, quando sono impegnati con mille dentini....

Ma non li voglio vedere solo una volta, cerco di farli venire più volte, in pratica tutte le volte che vogliono. E se non possono cerco di avere un contatto praticamente ogni 2/3 gg per conoscerli meglio, telefonicamente.
E nonostante tutto si può rischiare di sbagliare.
Bisognerebbe davvero selezionare i padroni, per i cani e per loro stessi.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 10:33   #10
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

ehm...non mi pare di aver scritto che compilato il modulo in modo soddisfacente allora si poteva mandare il cucciolo per posta!!
Intendo dire che, visto la maggior parte di allevatori e piccoli proprietari che non vedono l'ora di sbarazzarsi del cucciolino e incassare i dobloni, un ceko, che di soldi ne guadagna più di me, che mette in guardia gli interessati con un bel questionario secondo me è una cosa interessantissima.
Poi ovviamente tutti gli altri "terzi gradi" e test fatti di persona di rito citati dagli altri sono d'obbligo.
uff..com'è difficile farsi capire...
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 10:50   #11
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

in una certa maniera serve anche secondo me il test...sia all'allevatore e sia al futuro proprietario che potrebbe incominciare ad avere una vaga idea del cane che andra' a prendere...Importante anche cio' che scrive Ale: il rapporto che mostrano con gli adulti, con i cuccioli ed il ripetersi delle visite.
E' difficile perchè chiunque puo' prenderti in giro, ma se cerchi di "studiare" bene l'eventuale futuro proprietario in maniera ripetuta, qualcosa secondo me esce fuori...poi mai nulla e' sicuro al 100%.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 10:59   #12
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

capisco gli scrupoli di Massimo e di altri e non posso che in linea teorica capire.

Ma e mhaaaa, tutti sappiamo che sta sempre nella coscienza dell’allevatore o meglio della allevatore come persona responsabile cercare di affidare il cucciolo a persone con i requisiti anche minimi. Un test non è attendibile per me quanto la sensazione data a pelle.

Il concordare telefonicamente l’acquisto del cucciolo è il primo passo non e alle volte non se ne può fare a meno ma da li a decidere di cederlo ne passa.
Descrivergli l’indole di razza al neofita è parte essenziale di una trattativa anche se si parla di cuccioli di cane. Da parte dell’allevatore ci deve essere o ci dovrebbe essere l’intelligenza di capire se la persona che abbiamo di fronte è idoneo (in linea di massima naturalmente) al cucciolo che stiamo vendendo … in alternativa ci sono oltre 350 razze da poter scegliere. Ma alle volte il problema è proprio questo… quale razza!
Nessuno o quasi nessuno decide una razza per le proprie caratteristiche sia personali che vita quotidiana, ma si scegli elusivamente quasi sempre egoismo o moda…

Quindi personalmente più che un questionario o altro preferisco credere o meglio sperare nella responsabilità dell’allevatore come uomo più che come commerciante.
Anche perché chi vuol fare il commerciante lo fa sia che faccia compilare un questionario che senza.
Anzi forse può diventa anche un alibi per scaricarsi le responsabilità dell’allevatore “…c’era scritto questo e quello ecc…ecc…”

p.s. aggiungo che per quelli che cercano di sbazzarsi i cuccioli a qualunque costo, non ci puoi fare nulla!
Se sono irresponsabili come persone non lo DIVENTERANNO di certo con una cucciolata in mezzo ai piedi...
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 11:14   #13
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

So che non serve a niente e dubito che possa veramente avere valore legale ma quando ho acquistato il mio maine coon l'allevatrice mi fece firmare un contratto dove, oltre alle abituali condizioni di vendita, c'erano 4 punti in cui si parlava del "corretto mantenimento del gatto" e che se non rispettavo questi punti si sarebbe rivolta alle autorità copetenti per RIPRENDERSI indietro il gatto se non viveva nelle condizioni adeguate.
L'allevatrice mi manda mail e chiede foto OGNI MESE e io la considero una persona che ama e ha a cuore ciò che mi ha venduto.
Io prendo esempio da queste persone e cerco nel mio piccolo di sensibilizzare gli altri
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 11:22   #14
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Massimo fai benissimo , questa allevatrice ci tiene molto e in coscienza si sente responsabile della salute del gatto. Benissimo!!!

Ma sen lo fosse il test o mancato contratto cambierebbe qualcosa?

Poi se tu non tratti bene il tuo cane o gatto non serve un contratto con l'allevatore per farti togliere l'animale ...basta rivolgersi alle autorità che con la nuova legge varata nel 2006 siamo tutti perseguibili per il maltrattamento animali(meno male...)

cmq capisco bene il tuo amore verso gli animali quindi apprezzo molto...
battutaccia: ecco perchè non ti sei ancora sposato
... le donne di oggi non vogliano avere rogne ne tanto meno un zoo (ehiii… scherzo)
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 11:35   #15
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Ma sen lo fosse il test o mancato contratto cambierebbe qualcosa?
no, l'ho già detto, ma è un modo per capire quanto ci tenga l'allevatrice che addirittura RIPRENDEREBBE il gatto.


Quote:
Originally Posted by Tristan01
battutaccia: ecco perchè non ti sei ancora sposato
... le donne di oggi non vogliano avere rogne ne tanto meno un zoo (ehiii… scherzo)
beh..evidentemente non ho ancora trovato la donna con abbastanza pazienza da sopportarmi!!
tu invece che gran botta di culo che hai avuto con valentina, per sopportare te!!
Ce ne fosse un'altra su un miliardo similie, la prenderei subito!!
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 11:47   #16
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
beh..evidentemente non ho ancora trovato la donna con abbastanza pazienza da sopportarmi!!
tu invece che gran botta di culo che hai avuto con valentina, per sopportare te!!
Ce ne fosse un'altra su un miliardo similie, la prenderei subito!!
massimo
si Massimo tanta tanta fortuna ... speriamo che duri questa fortuna. In alternativa rifaccio un giro in sicilia ...solo li le trovi che ci sopportano ancora
Stiamo divangando ma del resto è Venerdi.
...a proposito, mi mandi in privato quanto hai pagato la tua D80 nikon e dove. Sto cercando in zona un rivenditore che abbia un buon prezzo.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2007, 21:29   #17
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

ma l'allevatore si può rifiutare di vendere un cane ?
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2007, 00:22   #18
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
ma l'allevatore si può rifiutare di vendere un cane ?
Certamente....dove stà scritto?Io l'ho fatto più di una volta!! E sono davvero contenta di non aver dato un mio cane a certa gente che non reputavo giusta.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2007, 00:38   #19
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Esempio:
La mattina, prima della partenza con Ishta al seguito, accurato controllo medico da parte di un veterinario terzo (veterinario è anche la stessa allevatrice di Gorbi...) controllo del peso,del chip,verifica vaccinazioni ecc.poi oltre alla firma del contratto di vendita, con rilascio di fattura riportante l'importo esatto pattuito, firma di un ulteriore contratto dove accetto verifiche da parte dell'allevatore sullo stato di salute e mantenimento del cane con riserva di ritiro dello stesso ove risultassero maltrattamenti e/o cattiva gestione...
C'è chi lavora con il cuore e chi con il c....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2007, 09:47   #20
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Esempio:
La mattina, prima della partenza con Ishta al seguito, accurato controllo medico da parte di un veterinario terzo (veterinario è anche la stessa allevatrice di Gorbi...) controllo del peso,del chip,verifica vaccinazioni ecc.poi oltre alla firma del contratto di vendita, con rilascio di fattura riportante l'importo esatto pattuito, firma di un ulteriore contratto dove accetto verifiche da parte dell'allevatore sullo stato di salute e mantenimento del cane con riserva di ritiro dello stesso ove risultassero maltrattamenti e/o cattiva gestione...
C'è chi lavora con il cuore e chi con il c....


Un esempio da seguire....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org