Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-06-2007, 18:01   #21
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
io gwen quando l'ho presa le davo carne cruda come ora, solo che intorno ai 5 mesi le ho pestato una zampa e ha zoppicato per una settimana, allora io da brava madre apprensiva l'ho portata a fare i raggi e hanno visto che aveva le ossa quasi trasparenti per quello la veterinaria mi ha consigliato per 2 mesi di darle le crocchette della PD e poi di passare di nuovo alla carne.
in effetti da piccina gwen prendeva spesso storte e zoppicava per un minuto e poi le passava, devo dire che dopo le crocchette e le vitamine non le è più successo, anzi a novembre abbiamo fatto le lastre per la displasia e le ossa erano perfette...meno male
Non so che le davi tu, comunque ci tengo a sottolineare che io non ho mai detto di dare loro solo carne cruda: è importante che della "preda" mangino tutto, infatti è anche da interiora e ossa che prendono tutte le sostanze altrimenti la dieta è davvero incompleta.
poi nel caso specifico sarà anche vero che tu hai risolto i problemi con le crocchette... mi chiedo come facciano tutti quei carnivori selvatici a continuare a trotterellare per i boschi con ossa debolucce causa carenza di crocchette allo stato brado!!!!!!!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2007, 19:07   #22
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

infatti in natura resistono i più forti, e sinceramente se gwen non fosse stata la più forte probabilmente non sarebbe sopravvissuta, meno male che ha incontrato me...
PS non volevo dilungarmi su cose che ho già scritto mille volte, ma non le do solo carne cruda, ma resto comunque contraria alle ossa
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2007, 14:56   #23
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ciao a tutti,
aggiungo per par condicio la mia testimonianza, senza voler con questo dire meglio o peggio, ma almeno chi legge ha il suono anche dell'altra campana.

Sono 4 anni e un po' che nutro Shinook con crocchette, naturalmente le ho variate un po'. Nel primo anno, contrariamente a molti consigli ho dato Eukanuba perchè un poco mingherlino e rifiutava altro. Lo ha aiutato molto essendo iperproteico fino a quando, ormai in forma, ha cominciato a essere un po' troppo carico con qualche sporadico effetto diarreico.
Su consiglio del vet sono passato a Hill's per adulti attorno all'anno di età e da lì non mi sono mosso per un altro anno. In seguito con il gruppo di PC abbiamo avuto la possibilità di avere delle forniture di Arden Grange e ora di Club Prolife. Sempre la qualità riso e agnello (ora ogni tanto anche riso e salmone). Il motivo del cambio è stato puramente economico e di praticità di fornitura.

Ho citato le marche non per pubblicità, ma per dare l'esatta informazione e sottolineare che non ho nessun interesse per una in particolare.

Il risultato? Shinook non ha mai preso nessun integratore (beh, qualche osso se rientra in questa categoria), ha una costituzione sana e forte, 2 morsi seri presi guariti in pochi giorni con normali cure veterinarie, non ha mai più avuto diarree, feci solide e regolari, molto attivo in montagna e nel lavoro da ricerca senza debolezze e affaticamenti. Pelo sempre folto e nessuna allergia (pure le orecchie sono sempre ben pulite). Anche a posto, zero borsiti o problemi ai tendini. Perfettamente in linea, insomma scoppia di salute.

Questo per dare un quadro della situazione, non per lodare il mio cane eh!

Così da almeno 2 1/2 anni anche gli altri cani del gruppo di PC (stessa alimentazione): PT, CLC, Labrador, Meticci.

Siamo perciò così sicuri che le crocchette siano così deleterie? Io no, per l'esperienza attuale non mi sento di abbandonare questa filosofia: pratica, completa e senza necessità di altre aggiunte (mai nemmeno consigliate dal vet). Ovviamente un po' di critica nella scelta sul vasto mercato disponibile è d'obbligo.

Ehm, una cosa non capisco: si parla di alimentazione naturale (come i lupi), ma perchè allora molti danno anche il riso e la pasta cotta nel pappone? Non ho mai sentito di lupi che cacciano i polli o coltivino l'orto per la verdura (io in Canada e Alaska di polli e verdure nei boschi non ne ho visti) e che li cuociano prima. Siamo sicuri che i lupi con la loro alimentazione vivono meglio e più a lungo? Oppure solo i forti e per tempi più corti; cosa che nessuno vorrebbe per il proprio peloso.

(Antonella di Miki e tutti quelli che studiano sui lupi dateci un lume)

Scusate, mi sono lasciato trasportare, ma la composizione di alcune diete sopra riportate mi lascia un poco perplesso (senza contare che molti comunque aggiungono integratori) e non dimentichiamo che i nostri sono prima di tutto cani con vita, esigenze e fisiologia molto diverse dai lupi.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2007, 15:27   #24
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao, io francamente non so cosa pensare di preciso, probabilmente come dice Valentina la verita' sta nel mezzo. Io (magari sbaglio ) ma non me la sento di dargli roba cruda e ossa proprio perche' ho il dubbio che come giustamente dice Diego siano soprattutto cani adesso ,con abitudini diversi dai loro progenitori lupi e poi non sono certa che i lupi in natura riescano a sopravvivere bene cosi' o se in realta'sopravvivono solo i piu' forti ( il mio vet dice cosi'),.
Se pero' molti clc sono abituati cosi' sicuramente per loro e' la cosa giusta, io sono un po' in dubbio tra crocchette e cibo casalingo.
Le crocchette temo che comunque contengano additivi chimici non proprio salutari e il cibo casalingo forse e non e' completo.
Credo che chiedero' consiglio a Ilaria (dove ho preso il pupo)lei conosce bene i genitori e sa come sono abituati e quindi cio' che e' meglio per il mio cucciolo.
Ciao a tutti!
Old 15-06-2007, 21:43   #25
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Dunque, (anch'io continuo a ripetere le stesse cose xchè nuovi leggono sopratutto gli ultimi messaggi):

1) non è che gli animali domestici nutriti a crocchette siano tutti "con un piede nella fossa" ... in quel caso non ci sarebbe neppure da discutere, però, in generale, animali e uomini hanno una notevole resistenza e riescono a vivere mediamente bene NONOSTANTE le abitudini alimentari scorrette (noi mangiamo tante schifezze eppure siamo vivi e abbatanza sani!).
Teniamo solo conto che le già esigue "attenzioni" che le industrie hanno per il cibo destinato al consumo umano... sparsicono completamente nei contronti del pet-food.
Solo certi soggetti, magari anche tanti nel lungo periodo, ne risentono: vedi allergie e patologie varie.
...insomma, quante persone vanno avanti a roba in scatola, quattro salti in padella e cibi pronti vari??!! Eppure nessuno si sogna di dire che questi cibi sono preferibili, + completi e nutrienti di una sana dieta mediterranea...
questo è il concetto: NON SI PUO' CONTINUARE A DIRE CHE LE CROCCHETTE SONO MEGLIO ad es. di una dieta varia a base di polli, conigli, quaglie ecc. tutti belli interi!

2) la dieta di cui parlavo io non è il pappone casalingo, non coprende affatto cereali.
3) inoltre non presuppone assolutamente che il cane sia discendente del lupo, quando dico "in natura" è perchè presuppongo che la natura comprenda anche il cane ed abbia previsto per lui un qualche cibo disponibile, prima che l'uomo pensasse alle crocchette. Quindi, esclusi parallelismi con i lupi, il cane, come si desume da dentatura e apparato digerente, è un CARNIVORO, non un'onnivoro, (anche se poi x fame gli si può far ingurgitare un pò di tutto!). Infatti la dieta vale anche x gatti e furetti ( il solito discorso che tra i lupi sopravvivono i + forti xciò non c'entra).
ripeto quello che avevo già sottolineato: ma come si fa a dubitare che quegli enormi dentacci non servano a spezzare e masticare ossa?!?! se fosse vero che le ossa sono pericolose non credete che animali che mangiano come il mio tutti i giorni ossa polpose crude avrebbero avuto qualche danno? in america ci sono addirittura negozi x animali che vendono già le porzioni di carne e ossa belle pronte surgelate quindi è una cosa diffusa.
Anche io penso che il pappone casalingo cereali vari e carne cotta sia carente di alcuni elementi necessari. Per eliminare eventuali parassiti la carne va congelata così le ossa non sono pericolose e si possono dare (cotte no e neppure ossa grosse, io mi riferisco alle carcasse di polli conigli ecc., non alle grosse ossa che in genere si danno da rosicchiare, queste si che sono pericolose).
Old 15-06-2007, 21:55   #26
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

...già che ci sono, visto che la discussione è a beneficio dei nuovi che si devono fare delle idee metto anche dei link:
vecchia discussione in cui è ben spiegata qs. dieta:
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5464

link sulla B.A.R.F. che prevede in + anche frutta e verdura:
http://www.difossombrone.it/alimenta...dieta_barf.htm
Old 07-03-2008, 12:19   #27
joja
Junior Member

joja's Avatar

Send a message via Skype™ to joja

Ciao a tutti!
Premetto che ho letto parecchio ma non tutta la discussione ( stò lavorando e ho poco tempo ) ho visto che come me siete un pò combattuti per quanto riguarda l'alimentazione, se solo penso che rischio di avvelenare il mio dolcissimo amico mi viene freddo!!! Argo mangia le crocchette della Purina che mi sono state consigliate dall' allevatrice, il veterinario mi ha detto di dargli anche qualcosa di casalingo che sicuramente è più sano. Avrei tanta voglia di " cucinargli " qualcosa tipo del pesce bianco o coniglio quagliette... ma non sò se farei bene, poi per quanto riguarda la pasta non è sconsigliata? e il riso? Voi cosa mi consigliate? Argo ha solo tre mesi... Prima di portarlo a casa volevo fargli io da mangiare ma giustamente l' allevatrice mi ha fatto notare che la fase dello sviluppo è molto delicata e un alimentazione casalinga che gli dia tutti i valori nutrizionali di cui ha bisogno è molto difficile da calcolare, lei mi ha consigliato crocchette fino all' anno. Uaaaaaa!!!! Aiutooooo
joja jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules