Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-07-2007, 12:45   #1
woland77
Gran figl de putt Member

...a Riccà, ho quasi 1000 foto in quindici giorni...qualcos'altro arriva sicuro...

Davide, sono di madre francese, i miei nonni paterni abitano a 100km dal Gevaudan...ho conosciuto la storia da bambino come favola per i bambini che rompono...poi sei anni fa ho scoperto essere una storia vera e ne sono rimasto intrappolato...ho letto quasi tutti i testi francesi (sono gli unici)...quest'anno mi è stato permesso sal Municipio di Sagues di vedere l'originale di una denuncia di attacco con relativa descrizione della Bestia, è un'autopsia di una vittima...da pelle d'oca...

Joe, ora sono di fretta, ma appena posso te la spiego per sommi capi, anche se sarà dura perchè se ne potrei scrivere per ore...
Old 20-07-2007, 13:27   #2
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

grande alessio!!!!!!!!!

bel viaggio complimenti!
Old 20-07-2007, 14:51   #3
JoeFalchetto
- Makhai -

JoeFalchetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland View Post
...a Riccà, ho quasi 1000 foto in quindici giorni...qualcos'altro arriva sicuro...

Davide, sono di madre francese, i miei nonni paterni abitano a 100km dal Gevaudan...ho conosciuto la storia da bambino come favola per i bambini che rompono...poi sei anni fa ho scoperto essere una storia vera e ne sono rimasto intrappolato...ho letto quasi tutti i testi francesi (sono gli unici)...quest'anno mi è stato permesso sal Municipio di Sagues di vedere l'originale di una denuncia di attacco con relativa descrizione della Bestia, è un'autopsia di una vittima...da pelle d'oca...

Joe, ora sono di fretta, ma appena posso te la spiego per sommi capi, anche se sarà dura perchè se ne potrei scrivere per ore...
ok ok quando hai tempo intanto cerco in internèt..
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 19:10   #4
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
intanto cerco in internèt..

a metà del 700 nella zona di Gevaudan qualcosa descritto come uno"strano lupo"(alcune foto ne citano però una coppia)inizio a far piazza pulita e con modalità particolarmente trucide come ricorda woland,di pastorelli,ragazzine nei campi e nei boschi della zona ,qualche viandante e pure un parroco,pare
alcuen delle vittime ataccate anche vicino al loro villaggio

oggi con simili modalità nesuno griderebbe"al lupo",all epoca beh,la gente viveva male e si nutriva di peggio,quindi non si trovò di meglio che chiamare l'esercito(che era in pausa una delle poche fra le tante guerrettine del 700 prima della rivoluzione) e provare a stermianae i lupi della zona..
nonostante ciò gli attacchi alle persone per un certo periodo continuarono e alcuni dei sopravvisuti inizarono a parlare di un lupo o di due lupi si,ma...un po strani...

praticamente un lupo tozzo,molto alto ,dal muso corto e dal mantello striato /tigrato e dal morso potentissimo...

col tempo l'ipotesi piu probabile(scartate quelle..di una tigre... fuggita da chissà dove..e senza tirare in ballo il tilacino.. che notoriamente è striato..ma stava in australia ed era pure bassino...)è che l'animale o gli animali fossero un ibrido o ibridi da di uno dei tanti molossi da guardia (che notoriamente han spesso taglia elevata e colore tigrato,oltrechè muso corto,in francia nel passato ne esistevano + razze che il solo dogue de bordeaux))abbandonati che si potesse essere accoppiato con lupi in natura che all'epoca nella zona certo non mancavano

insomma,il classico temuto f-1 cane molosso pericoloso/lupo vero che poteva avere una non paura dell'uomo e una certa aggressività"alimentare" di predazione verso l'uomo DAVVERO

altrimenti di "strano lupo masiccio color tigre" non si sa come spiegarlo

poi certo va a sapere le testimonianze all'epoca,chissà quanta leggenda ma certo uno o due canidi per qualche tempo abbiano fatto fuori un certo numero di persone pare sia successo davvero,e non era il Medioevo

tutta la storia ricorda un po i leoni mangiauomini di TSAVO(oggi impagòliati al british museum di londra) in kenya,alla fine dell'800,che durante la costruzione della ferrovia pare fossero riusciti a far fuori in poco piu di due anni circa una trentina di maestranze..prima di esser fati fuori dal solito colonnello del british army che nelle vicende coloniali britaniche non manca mai!

ps:l'uso di piccoli eserciti per far fuori lupi "alla bisogna"negli Usa è durato almeno agli anni 50...
Old 20-07-2007, 19:14   #5
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
alcune foto
ehm volevo dire"alcune fonti"non foto,..la fotografia l'han inventata un secolo e passa dopo infatti!
Old 21-07-2007, 00:51   #6
sarina
Junior Member

sarina's Avatar

Send a message via MSN to sarina

sembra la trama di un film che uscì qualche anno fa, mi sembra si chiamasse il patto dei lupi.
Old 21-07-2007, 10:34   #7
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

Grazie Davide!
Old 21-07-2007, 16:52   #8
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
sembra la trama di un film che uscì qualche anno fa, mi sembra si chiamasse il patto dei lupi.
yes,il film infatti è calcato sulla vicenda,anche se con molte licenze(vedi la scena della "tigre" con armatura,..francamente imbrazzante..)
Old 21-07-2007, 17:02   #9
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

""Più plausibile risulta, invece, l’ipotesi (avanzata dal biologo americano C. H. D. Clarke, grande esperto di lupi ed affini) che la Bête fosse un ibrido tra un grosso cane, ad esempio un molosso, ed un lupo. Ad avvalorare questa tesi ci sarebbe, tra l’altro, l’abbattimento, avvenuto nel 1884 in Francia, ad Argenton, di un gigantesco ibrido cane-lupo di quasi 80 chilogrammi di peso.""

http://www.storico.org/Gevaudan.htm

ragazzi leggetevi il link sopra perchè è davvero godibile,quella sopra è l'ipotesi + acreditata ma le altre e tuto il racconto completo è quasi da fantascienza

enjoy!
Old 20-07-2007, 17:02   #10
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

Quote:
Originally Posted by woland View Post

Splendide foto....ne aspetto altre anche io!!!
Appena puoi racconta bene tutta la storia....sono molto curiosa ed il sapere che l'hai studiata a fondo ed hai fatto tante ricerche per approfondire mi incuriosisce ancora di piu'!
Reply

Posting Rules