Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2009, 11:26   #201
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by navarre View Post
divertente come chi abbia il cucciolo da pochi mesi stia a pontificare e consigliare, però la buona volontà è sempre da apprezzare, anche se mi manca maghetto con le sue super schienate carpiate.

Ma voi invece lo sapete di cosa parlate? E visto che parliamo di esperienze oltre ai due clc quali sono le vostre? Si certo cucciolo di clc è presente in casa da pochi mesi....ma ahahahahahaa mi viene da ridere dopo sta figuraccia che vi fo fare....peccato per voi che gestisco due scuderie con 500 e passa cavalli...nella mie esperienze con gli animali ci aggiungo vacche vitelli cavalli (vbe) capre maiali conigli polli..vari uccelli..e tra i cani ci metto un rottwailer un huski due maremmani un jack russel e un australian shepper..piu il clc (ah!dimenticavo il chiwawa) e per finire due gatti e vari figli di una (ma tutti affididati a varie famiglie dopo i 3mesi) navarri puo bastare la mia insulsa esperienza in merito? O ho bisogno di altro....?ah!scusate dimenticato l'huski è stato prorpio portato via da una famiglia di drogati...per fortuna non gli avevano mai menato erano troppo drogati per farlo secondo me...ma cmq quando lo accolsi in casa ci ho dovuto lavorare su un po su alcune cose..tipo insegnargli a mangiare e bere nella ciotola...ma alla fine nulla di che per fortuna credo che l'unica differenza che abbia notato era una vita piu sana e divertente (stavamo sempre a spasso....)

vorrei però far notare che ok, l' umano è fondamentale ma un grosso peso lo ha anche il carattere del nostro bestio, aspetto che deriva dalla sua base genetica!

c'è un "famoso" clc che ha tentato di estirpare la faccia al suo proprietario. Lo stesso fece il padre, e uguale il figlio, per non parlare di qualche nipote/cugino...
Tutti prop. Sbagliati ?

Riprendendo l' esempio della faraona qui sopra, se il cucciolo mi ringhia gli do uno sberlone e ristabilisco la situazione.

Per schiaffo intendevo punizione giusta in merito alla gravita della cosa e al carattere dell'animale, e nn violenza a priori come invece voi avete dato a intendere che io abbia detto solo perche vi faceva comodo attacarmi (e vi faceva comodo attaccarmi perche avete rosicato che vi ho detto che ridere dopo che il cucciolo abbia mostrato i denti invece di intervenire era sbagliato)

si, forse, con quel cucciolo che magari fa pippa. Ma se becchi quello che ti pianta i canini da latte nella mano o ti sega il naso ? Oppure quello che fa si pippa, ma come si accorge che sei una mezzasega (qualche mese dopo) ti rende candidato ideale per uno studio pilota sul trapianto di faccia ?
O magari ti capita quello che si terrorizza e manco ti si avvicina più ?

Un cane di un certo tipo se trova un proprietario adatto se la può cavare, ma unisci un cane problematico a un proprietario altrettanto problematico puoi ottenere una combinazione micidiale.
qui invece vi do ragione!!!!
Old 18-09-2009, 11:40   #202
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Io rimango di questa opinione.

Perdonami Nefertari, ma credi davvero che chi si è trovato davanti un botolo ringhiante di 2 mesi abbia pensato "che figo?" ...ma che gente conosci?
Ovvero, ci saranno di sicuro, ma non sono quelli che stanno qui a scrivere o a preoccuparsi di andare al campo.

NO STAR IO NON LO CREDEVO VERAMENTE.MA POI HO LETTO IL POST INSERITO DAI NAVARRI QUALCHE TEMPO FA E TUTTI GLI ALTRI INTERVENTI FATTI DA ALTRI ME COMPRESA (IN REALTA CON IL MIO VOLEVO SOTTOLINEARE ANCORA UNA VOLTA CHE NON ERA UNA FIGATA UN CUCCIOLO INCENTIVATO A RINGHIARE..MA VBE PENSO ANCHE LI NON SI SIA CAPITO...QUESTO INVERNO INVECE DI LEGGERE MI SA CHE VADO A FARE UN CORSO PER LA COMINICAZIONE CON GLI ESSERI UMANI...AMMETTO DI AVER SEMPRE AVUTO PROBLEMI..MA IN REALTA PREFERISCO PARLARE AGLI ANIMALI E NON MI CHIAMO SAN FRANCESCO!!!è SOLO CHE CON LORO NON ESISTONO NE BUGIE NE INCOMPRENSIONI SONO CHIARI E DIRETTI!!!ED è UNA FIGATA!!!) POI ALTRA COSA CHE HO NOTATO è CHE NEI RING (O EXPO IN GENERALE) SONO LE RAZZE (I MASCHI PER LO PIU) CHE SI ROMPONO LE BALLE PIU TRA LORO (E NON CREDO SIA SOLO PERCHE C'E TUTTO QUEL DISCORSO DI BRANCO SCALA GERARCHICA...)INVECE è PIU DIFFICILE VEDERE ALTRE RAZZE IN EXPO TIPO ROTTWAILER O PT O MASTINI CHE SI AZZUFFANO....UMM MI VIENE DA PENSARE CHE QUELLE FIN'ORA SONO LE RAZZE CONSIDERATE A RISCHIO PER CUI FORSE C'E MAGGIORE ATTENZIONE (O CONOSCENZA )DA PARTE DEI PROPRIETARI A QUESTE PICCOLE COSE?BOOO NON SO DITEMI VOI LA VOSTRA.....QUESTA è PER LO PIU UNA RIFLESSIONE...

arF« ...quello che dici ricalca quasi perfettamente quello che ho sempre pensato del rapporto uomo-cane... prima di frequentare ed avere clc per casa.

Butto un altro sassetto: dato che è come un pt, come mai non c'è pieno di clc che lavorano? Il fatto che al clc manchi (o pecchi) come dote caratteriale la docilità, non può essere uno dei motivi?
SICURAMENTE SI....CIO CREDO NON SI SIA MAI MESSA IN DISCUSSIONE LA LORO ANSIA LA LORO VOGLIA DI FARE TUTTO PER POI STANCARSI SUBITO ETC ETC ETC....O SBAGLIO?
E allo stesso modo, non pensate che sia uno dei fattori che crea "problemi" alla famigliola che si è presa il cucciolotto ringhiante?
PIU CHE CUCCIOLI RINGHIANTI CUCCIOLI ESUBERANTI!!!!!!!!!!
Old 18-09-2009, 12:28   #203
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ma a voi non sembra che vengan fuori utenti simili in modo ciclico?

niente niente, continuate pure
...simili si si.....inquietante...
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 12:30   #204
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
non le sopporto in effetti, menomale che esiste dicloreum 150 retard
ma anche tu altresì mi inquieti...
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 13:58   #205
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Troppo comodo! la verità, quella vera che solo pochi portatori sani portano, è nascosta nel mezzo di questi 183 post... devi cercarla, troverai anche il nome dell'assassino di Kennedy...
ho ,provato ma non sono riuscito , sono un limitato
Old 18-09-2009, 14:03   #206
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
ho ,provato ma non sono riuscito , sono un limitato
wolf?vuoi la verita?ognuno la sua come sempre..ma confrontarsi è deliziosamente bello..poi finalmente farlo con l'unico tread intelligente inserito da toporatto ancora di piu...!!! ps se questa risosta non ti garba provo con: la verita sta nel mezzo!!!!!va meglio cosi?
Old 18-09-2009, 14:13   #207
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
PIU CHE CUCCIOLI RINGHIANTI CUCCIOLI ESUBERANTI!!!!!!!!!!
Come io non calibro la razza del Cane Lupo Cecoslovacco sui miei cani, però, tu non basarti sul tuo di pochi mesi - e figlio di Wakan.

Comunque, la docilità non ha a che vedere con la voglia di fare o l'instancabilità, è la capacità di accettare l'essere umano come suo superiore naturale senza che questi sia costretto a ribadire continuamente la sua posizione.
Old 18-09-2009, 14:22   #208
wolflinx

wolflinx's Avatar

Quote:
wolf?vuoi la verita?ognuno la sua come sempre..ma confrontarsi è deliziosamente bello..poi finalmente farlo con l'unico tread intelligente inserito da toporatto ancora di piu...!!! ps se questa risosta non ti garba provo con: la verita sta nel mezzo!!!!!va meglio cosi?
mmm direi che come risposta fa schifino
Old 18-09-2009, 14:43   #209
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Come io non calibro la razza del Cane Lupo Cecoslovacco sui miei cani, però, tu non basarti sul tuo di pochi mesi - e figlio di Wakan.

Comunque, la docilità non ha a che vedere con la voglia di fare o l'instancabilità, è la capacità di accettare l'essere umano come suo superiore naturale senza che questi sia costretto a ribadire continuamente la sua posizione.
oddio aiutami a capirenon ho capito il tuo intervento..o meglio l'ho capito ma non ho capito a che pro quotae parte del mio....scusa ma a forza di spolverare mi si è intasato il cervello
Old 18-09-2009, 14:45   #210
wolflinx

wolflinx's Avatar

Quote:
ma a voi non sembra che vengan fuori utenti simili in modo ciclico?

niente niente, continuate pure
non seguo il ciclismo
Old 18-09-2009, 14:48   #211
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:

aaa spetta fose intendevi dire che non devo basarmi sul mio perche docile per fare di tutta un erba un fascio? uff purtroppo sbagli il mio pirlotto è oltre che mooooolllltttooo esuberante anche moooollllttttooooo dominante quindi di tutti i bravi e buoni figli d wakan cred che a me sia capitata l'eccezzione!!!!grrrrrrrrrrrrr o forse ha ripreso il caratteraccio della mamma...vbe sta di fatto che io non ammetto neanche che lui ringhi ad atri cani..sto cercando di prolungare la nostra permanenza in area cani il piu possbile!!!!!!!e poi fare mini raduno con i clc e loro proprietari è davvero troppo divertente sarebbe un peccato non poterli piu fare perch lui brontola che è figo al mondo intero!!!!
Old 18-09-2009, 14:51   #212
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
mmm direi che come risposta fa schifino
non ne altre!!!!!!!!!!
Old 18-09-2009, 15:06   #213
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
io non ammetto neanche che lui ringhi ad atri cani..
C'ha ragione toporatto..
vengono fuori ciclicamente..
Old 18-09-2009, 15:10   #214
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Inizio a vedere la luce.
Tradotto: inizio a capire perchè molti non scrivono quasi mai in questi thread.
Che ci volete fare, sono lenta.

Elisa, santo cielo, stavo facendo finta di non averlo letto
Old 18-09-2009, 15:33   #215
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
C'ha ragione toporatto..
vengono fuori ciclicamente..
spiegami bene il senso di un cucciolo di 8mesi (e ha iniziato a rompere da subito agli altri cani)che gli ringhia perche se la sente calla? tradotto a roma vuol dire si sente forte...tu credi che i veri lupi ammetterebbero un comportamento simile? e tu trovi strano che io lo riprenda quando lo fa?che lui è dominante ok...ma non penso proprio debba avere gia cosi presto tale voce in capitolo..punto primo sono io che porto la pappa indi io che caccio (e lo faccio tutte le mattine dalle 07.30 alle 14.15) e non scrivo neanche gli altri punti perche gia da questo si deve evincere che sono io che decido chi è ok e chi no..lui deve essere un piacere non un sacrificio a vita..(se non impara alcune cose quali credi sia il risultato?io e lui for ever chiusi in casa per cui tutte le belle gite che facciamo anche da soli a cavallo sarebbero roba da dimenticare..e tu credi che sia piu contento ad andare a zonzo tutto il giorno o a uscire solo per i bisogni?) .prendi il libro di miller e rileggi bene la parte che parla dei barboni e dei loro cani....ne hai mai visto uno di quelli ringhiare al mondo?ummm io no...eppur non credo siano solo di indole buona..anzi credo che forse di carattare proprio per la vita che conducono siano (generalizzando) piu forti dei nostri lupi di appartamento....ora please spiegatemi (indi attaccatemi) su tale proposito...eddddddddddaaaaaiiiii non vedo l'ora!!!!!!!!
Old 18-09-2009, 16:10   #216
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

eli michi mi spiegate questa cosa del "non lascio che ringhi agli altri cani?"

edit Grazie!!! =)

ri-edit : ovvero intendo: mettiamo che thai si metta a ringhiare ad un'altro cane..cosa fa micaela???
la domanda è aperta a tutti

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/

Last edited by roby e gaio; 18-09-2009 at 16:17.
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 16:14   #217
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
spiegami bene il senso di un cucciolo di 8mesi (e ha iniziato a rompere da subito agli altri cani)che gli ringhia perche se la sente calla? tradotto a roma vuol dire si sente forte...tu credi che i veri lupi ammetterebbero un comportamento simile? e tu trovi strano che io lo riprenda quando lo fa?che lui è dominante ok...ma non penso proprio debba avere gia cosi presto tale voce in capitolo..punto primo sono io che porto la pappa indi io che caccio (e lo faccio tutte le mattine dalle 07.30 alle 14.15) e non scrivo neanche gli altri punti perche gia da questo si deve evincere che sono io che decido chi è ok e chi no..lui deve essere un piacere non un sacrificio a vita..(se non impara alcune cose quali credi sia il risultato?io e lui for ever chiusi in casa per cui tutte le belle gite che facciamo anche da soli a cavallo sarebbero roba da dimenticare..e tu credi che sia piu contento ad andare a zonzo tutto il giorno o a uscire solo per i bisogni?) .prendi il libro di miller e rileggi bene la parte che parla dei barboni e dei loro cani....ne hai mai visto uno di quelli ringhiare al mondo?ummm io no...eppur non credo siano solo di indole buona..anzi credo che forse di carattare proprio per la vita che conducono siano (generalizzando) piu forti dei nostri lupi di appartamento....ora please spiegatemi (indi attaccatemi) su tale proposito...eddddddddddaaaaaiiiii non vedo l'ora!!!!!!!!

hai mai provato a schienarlo????
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 16:30   #218
giobi81
Member

giobi81's Avatar

mmmhh....fortunatamente Loketto non ha praticamente mai ringhiato ad un altro cane fino ad ora (vabbè a parte suo fratello), ma quelle volte anch'io non l'ho permesso..semplicemente gli ho detto no e l'ho dolcemnete strattonato...finchè ci riesco continuerò a farlo perchè mi piacerebbe che una volta adulto riuscisse, ed è possibile perchè l'ho visto in alcuni clc, ad ignorare gli altri maschi.
Senza dover avere una belva al guinzaglio.
Io ci provo, e come me nefertari mi sembra di capire..
Poi si vedrà...

Un'altra curiosità...per ridere eh...ma in questo forum hanno tutti un cane dominante?!?!o qualsiasi clc è dominante?! come fate a dire che è dominante?
Old 18-09-2009, 16:31   #219
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
io non concordo sul fatto che non si deve cambiare per una persona/animale ma rimanere esattamente come si era e fare le stesse cose...

se in natura succedesse questo allora non esisterebbe la coesione,la sinergia e l'omogeneità che caratterizzano i branchi...ognuno per vivere in pace con un altro essere deve limare delle sfaccettature e talvolta scendere a compromessi.Non si può fare il ragionamento,un cane è un cane ed è lui che si deve abituare a me!Sennò per te sarebbe normale considerare il cane 5 minuti al giorno perchè"sai io ho anche la mia vita da vivere".
Concordo che non bisogna esserne schiavi ma come tu lo educhi per riuscire a vivere decentemente con te in appartamento tu SEI OBBLIGATA almeno moralmente ad andare incontro alle sue esigenze.

chiunque,punk,tossico,bullo si dimentica consapevolmente o no delle esigenze di un animale crescerà un soggetto ansioso/frustrato/iperattivo/ ecc..
scusate se ritorno sull'argomento ma l'ho letto solo ora, e spero che vi possa far piacere avere un'opinione da chi non ha un clc ma un'altro cane che "semplice" non lo è per niente.

se un padrone di border collie dicesse la frase "un cane è un cane ed è lui che si deve abituare a me!" si ritroverebbe con un cane psicopatico e totalmente ingestibile.
il cane è un cane.giusto.la mia domanda allora è:cos'è un cane? è un'essere vivente che "convive" con me con le sue caratteristiche :con tutto quello che gli va dietro, abitudini, necessità e tutto il resto.
nessuno ti obbliga a portartelo a casa, lui men che meno.
avere un cane significa soddisfare ogni santo giorno quello che è il necessario per lui. non c'è domenica, non c'è natale...
prendersi cura di lui "come dio comanda" non è una schiavitù.

ps grazie giovanna per la risposta

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2009, 16:35   #220
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

mi spiace davvero per voi e mi scuso per quando ho deciso di iscrivermi a questo forum, scusatemi immensamente

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules