Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-09-2009, 10:52   #301
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
a volte è come andare dal fruttivendolo a comprare patate e tornare incazzati perchè ti hanno voluto rifilare carote...

Non saprei... Dimmelo tu.
Io ho scritto di individui forti e maturi, non di cuccioloni.

Se poi esistono in natura elementi deboli, disadattati, mongoloidi o asociali, che vengono emarginati dal branco, ciò non significa che elementi forti non possano allontanarsi spontaneamente a farsi una vita propria.

La più grande forza è non dipendere da nessuno e niente, cose e pensieri.

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooo ti pregooooooooooooooooooooooooooo!!!!! Smettila di dire stronzate grosse come le capanne!!!! La forza dei lupi sta nel branco...e sono noti per avere in natura (uomini compresi) il piu alto grado di civilta e socializzazione di tutti...sai com'e un lupo sa bene che senza branco e senza una struttura sociale forte muore!!!!!!
Old 20-09-2009, 10:54   #302
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
gli unici soggetti che lasciano il branco sono i cuccioloni(che vanno in dispersione),non gli individui forti e maturi.
Al limite un soggetto adulto lascerebbe il branco solo se da omega rischiasse la vita rimanendo al suo interno(tipo se scarseggiasse il cibo e il branco cercasse di ucciderlo o allontanarlo essendo l'individuo più debole e meno importante durante la caccia).

Eri molto sicuro di ciò che affermavi per questo te l'ho chiesto, magari eri a conoscenza di nuovi o particolareggiati studi,sarebbe interessante per esempio capire se nei grandi branchi americani i cuccioloni che se ne vanno siano i più dominanti o i meno...anche se sono abbastanza certa che se un lupo si sente"forte" è molto più facile che cerchi la scalata gerarchica piuttosto che andare incontro alla solitudine e alla difficoltà di vivere senza un branco e in territori per lui nuovi e sconosciuti..
ti quoto !!!!!wilupi for president!
Old 20-09-2009, 11:08   #303
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
l'ho semplificata forse..ma secondo me bisogna sempre e comunque andare anche oltre ai soli oneri.
io sono la classica persona che se ha un'ora libera la passa con il cane a giocare piuttosto che a fare qualcosa per se.
non è un di più, fa parte della mia vita come il mio compagno, ne più e ne meno.
io HO STRAVOLTO la mia vita per loro due
E NE VADO FIERA!
(scusate lo sfoghino da ormone femminile sballato!)
ma hai letto il mio post bene?forse non ci siamo capite prendere un cane implica il fatto che in realta non dovrebbe essere un sacrificio ma un piacere con tanto di oneri!!!!! vuoi sapere perche quando ho un'ora libera non la dedico a lui ma a me? e perche lui non fa parte del mio tempo o delle mia vita come il mio compagno? semplice perche noi due un'ora libera non l'abbiamo mai....!!!!stiamo sempre a zonzo...se io vado a cena fuori lui è con me...anzi noi andiamo a cena fuori....e ummm si forse dedicherei un'ora libera a lui ogni tanto se avessimo piu tempo dagli impegni!!!!
Old 20-09-2009, 11:19   #304
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
ma hai letto il mio post bene?forse non ci siamo capite prendere un cane implica il fatto che in realta non dovrebbe essere un sacrificio ma un piacere con tanto di oneri!!!!! vuoi sapere perche quando ho un'ora libera non la dedico a lui ma a me? e perche lui non fa parte del mio tempo o delle mia vita come il mio compagno? semplice perche noi due un'ora libera non l'abbiamo mai....!!!!stiamo sempre a zonzo...se io vado a cena fuori lui è con me...anzi noi andiamo a cena fuori....e ummm si forse dedicherei un'ora libera a lui ogni tanto se avessimo piu tempo dagli impegni!!!!

io HO LETTO IL TUO POST BENE.
tu hai scritto la frase "si NON si deve cambiare, ma le sue sacrosante corse le deve avere"
io dico invece che SI DEVE CAMBIARE sempre secondo me.
se poi tu scrivi una cosa e ne pensi un'altra non pretendere che gli altri capiscano al volo quello che scrivi.

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2009, 11:44   #305
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

ah Nefertà, perchè non ti fidanzi col Maghetto? almeno sarete due alpha uniti e potrete lasciare insieme questo branco di umili omega

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2009, 12:29   #306
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Wolves present in packs are pups (0–
6 months), juveniles (6–18 months),

Wolves outside packs are
juveniles that have dispersed from their packs and stay
one year as lonely wolves since they are too young to
reproduce.

Dispersing wolves search for a vacant territory
and a partner.
Grazie dell'interessante contributo.
Questa della dispersione dei cuccioloni non la sapevo, non dice però quali cuccioli se ne vanno, se ne vanno di loro oppure cacciati. Posso intuire che venga loro "suggerito"... e di fatto molti vanno a fondare nuovi branchi, se riescono a superare le prove loro riservate.

Di contro abbiamo la Valeria Rossi che sostiene che sono i più forti ad allontanarsi dal branco (soprattutto femmine dominanti, ex-leader) e non i più deboli, e concordano affermando che la leadership del branco può essere messa in discussione da solitari dominanti (gli ex cuccioloni).

Ah già, la querelle è nata sulla definizione di cane dominante.
Cerchiamo di rientrare nel topico dell'off-topic ...

Le due citazioni non sono in contrasto, ma a mio avviso si integrano.
Supportano una conclusione alla quale ci si poteva arrivare con logica, senza nemmeno tirare in ballo citazioni.

In natura il forte è più importante del debole.
Il branco è più importante del singolo.
La specie è più importante del branco.

Da qui è lecito intuire che solo i più forti sono i candidati a formare nuovi branchi e a rimescolare col loro corredo genetico, e per forza di cosa devono allontanarsi dal branco per poter riprodursi.
Ma chi sono questi forti candidati DOMINANTI?

Dotati si nasce. Dominanti si diventa, non si nasce.
E se molti padroni di CLC sostengono di avere un cucciolo dominante, forse hanno in parte ragione: anche una mezzasega di CLC è più dominante di molti altri cani...

Un cane <più> dominante è più forte e intelligente dei suoi prossimi.
La sua qualità tipica non è l'aggressività (e lo sappiamo) ma ritorno a dire che la principale qualità di un dominante (potenziale) sia l'indipendenza.

Ovvero la capacità di allontanarsi dal branco (da adulto o cucciolone) per dare vita al proprio branco.

E ritorno a dire: il gregario ha bisogno del branco.
Il dominante un po' meno...

E tornando al quotidiano potrei dire che non sono dominanti cani paurosi, ma nemmeno quelli che soffrono di ansia da separazione.
Old 20-09-2009, 12:31   #307
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ah Nefertà, perchè non ti fidanzi col Maghetto? almeno sarete due alpha uniti e potrete lasciare insieme questo branco di umili omega
Calma Topo!
O dovrei dedicarti un nuovo 3D per spiegarti il mio concetto di donna alpha?
Old 20-09-2009, 12:35   #308
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Personalmente io non perdo molto tempo a pensare chi non puo' tenere un clc neppure mi frega il discorso e lupo o non è lupo , preferisco pensare a chi meglio di me sa tenere un animale e anche se maldestramente ,cercare di imitarlo .
Spesso questa capacità, credo, è insita nei padroni più umuli, normalmente non sanno neppure di avere questa capacità, altri sono persone caparbie e che sanno dare fiducia al proprio cane.
Hai detto una cosa giustissima Francy,la penso uguale.
E aggiungo come la vedo io ,credo questi cani abbiano una sensibilità oltre alla media,sentono le cose quasi come una persona,si sbaglia a farsi troppi problemi nel come crescere questi cani meravigliosi,mi sto rendendo conto che se vengono trattati da diversi,si sentono diversi e lo diventano.
Trattandoli invece semplicemente con amore naturalmente senza troppe paranoie sono cani che pensano di poter seguirti d'appertutto senza tensioni e ti seguono ovunque ,questo mi sto rendendo conto.siamo noi a trattarli da difficlili e a farli diventare tali.
Old 20-09-2009, 12:44   #309
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post

Trattandoli invece semplicemente con amore naturalmente senza troppe paranoie sono cani che pensano di poter seguirti d'appertutto senza tensioni e ti seguono ovunque ,questo mi sto rendendo conto.siamo noi a trattarli da difficlili e a farli diventare tali.

Sacrosante parole!
La serenità del padrone fa molto più di centinaia di ore di addestramento.

Esempio pratico col mio cane e i bambini: quando mi preoccupavo vedendo bambini avvicinarsi lui faceva il cretinetti. Da quando ho smesso di preoccuparmi lui è diventato bravissimo con i bambini.
Old 20-09-2009, 13:13   #310
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

amo fare la cacca insieme a lui mentre mi dice "popò papà, popò"

Old 20-09-2009, 14:29   #311
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
io HO LETTO IL TUO POST BENE.
tu hai scritto la frase "si NON si deve cambiare, ma le sue sacrosante corse le deve avere"
io dico invece che SI DEVE CAMBIARE sempre secondo me.
se poi tu scrivi una cosa e ne pensi un'altra non pretendere che gli altri capiscano al volo quello che scrivi.
io ho scritto che non si deve cambiare si si e lo penso e lo affermo ancora!!ummm vbe forse il problema di non comprensione deriva solo dal fatto che per me è normale averlo intorno h24 (ufficio a parte...ma anche li fin che potevo lo portavo)per cui non cambio nulla..eppur si muove!!!!si dice...nel senso che nn ho forse neanche bisogno di trovare tempo da dedicargli al giorno..semplicemente è normale condurre una vita insieme..tutto qui!!!!non prendete mai solo le singole frasi dei post ma l'intero concetto li dove la singola frase avrebbe in relta piu significati ovvio!!!!!!!
Old 20-09-2009, 14:32   #312
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
sarebbe bello ma io nn sono alfha!!!!! sono un insulsa omega che nn conta una mazza peggio di voi!!!!t sei mai chiesto appunto il motivo per il quale nn mi si accatta nessuno?
Old 20-09-2009, 14:38   #313
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Calma Topo!
O dovrei dedicarti un nuovo 3D per spiegarti il mio concetto di donna alpha?
si si infatti nn sono alfha ..ma sono troppo gnocca e figa come un alfha (la imito bene) x starti accanto..molti clc femmine nn si lasciano montare se il cane è meno dominante..e emmmm credo tu non riusciresti mai!!!!
ps ahahahahahahahaahahaahahahahahahahahahah sono pure antipatica vero?e mettici pure acida peggio dello yogurt scaduto
Old 20-09-2009, 14:58   #314
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
si si infatti nn sono alfha ..ma sono troppo gnocca e figa come un alfha (la imito bene) x starti accanto..molti clc femmine nn si lasciano montare se il cane è meno dominante..e emmmm credo tu non riusciresti mai!!!!
ps ahahahahahahahaahahaahahahahahahahahahah sono pure antipatica vero?e mettici pure acida peggio dello yogurt scaduto
ok, non sei alfha ma potresti essere almeno alpha

Old 20-09-2009, 15:34   #315
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
ok, non sei alfha ma potresti essere almeno alpha
si com'era il discorso che mi sono persa ormai? allora nn nasco alpha ma potrei diventarlo se mi applico..o sono nata alpha ma me la piglio in del posto perche c'e gia l'alpha...emmm oppure nasco alpha e sono alpha o sono omega e poi divento beta...emmm oddio aiutoooooooooooooooooooooooooo basta c'ho gia i neuroni andati...cosi è piu difficile la vita!!!vb male che va se l'alpha mi regala un bel cellulare vado a zonzo sul territorio e la chiamo per dirgli se ce gente in giro che ci minaccia!!!!!
cmq magari proviamo a mangiarci piu omega 3 che forse ci ripliamo !!!!
be in alternativa ci compriamo l'Alfa ..almeno la macchina nuova in garage ce l'abbiamo!!!!
Old 20-09-2009, 16:05   #316
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

prova con le gangbang ed accontenti tutto il branco senza fare torti a nessuno

Old 20-09-2009, 18:38   #317
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Vabbuò, libro sottomano e facciamo un poco di citazioni letterarie:

- i cuccioli per definizione e stato sono l'ultima ruota del carro, ovvero i sottomessi, i genitori e gli anziani sono gli alfa.
- i branchi sono dinamici, non sempre sono di unica famiglia, ove le gerarchie sono univoque sin dall'inizio.
- quando il numero si soggetti diventa troppo elevato qualcuno deve essere allontanato, ma quasi mai vegono cacciati i soggetti di rango infimo, ma il più delle volte femmine giovani ma MATURE (2 o 3 anni, non cucciolone) che vanno in calore ed entrano in conflitto con la femmina alfa; la sconfitta sarà seguita e formerà un altro branco.
- altro caso di allontanamento comune capita al maschio alfa divenuto vecchio (non cucciolone) e detronizzato: a lui la scelta se sottomettersi come infimo oppure allontanarsi come lupo emarginato periferico.
- in casi più rari giovani di belle speranze sfidano il capobranco (non consanguineo) e quando perdono decidono di non sottomettersi e si allontanano trasformandosi in "solitari dominanti" che intendono sfidare il leader di un altro branco.

Francamente questa storia dei cuccioloni che vanno in dispersione non la conosco e non l'ho mica capita... cos'è??? si evaporizzano???

Sono invece piuttosto convinto che sia una puttanata megagalattica affermare che gli omega possono essere addirittura uccisi dal proprio branco. Al massimo viene abbandonato chi non ha forze per stare dietro al circo...

E' possibile avere incertezze sul sapere, ma è facile avere certezze sull'ignoranza.
hai mai un visto un branco di lupi italiani in inverno formato più di due o tre soggetti????????? IO NO!!!!

secondo te come hanno fatto i lupi ha riconquistare in trent'anni gran parte del territorio italiano??
se parli dei branchi americani che arrivano anche a 15 soggetti stai parlando di altro...

eh si gli omega vengono uccisi quando le condizioni ambientali sono stressanti ovvero c'è poco cibo e gli spazi sono piccoli( vai a vedere come stanno i lupi dello zoo di pistoia,uno è stato ucciso,il nuovo omega messo da solo in una gabbia e l'omega che c'è ora se la passa maluccio,ok che siamo in cattività..magari in natura se l'omega ne ha il tempo preferisce allontanarsi dopo essere esplicitamente messo al bando dal branco)spesso l'omega viene utilizzato anche con il solo scopo di sfogare la rabbia del branco e si accaniscono particolarmente con lui..
il vecchio alfa quando viene detronizzato spesso viene comunque rispettato ma capita anche che venga allontanato oppure che muoia.
I cuccioloni vanno in disperione(ergo vanno in cerca di territori nuovi non occupati da altri branchi e in cerca di un compagno/a.....spesso però falliscono tant'è che i numerosi lupi che rinveniamo morti, difficilmente superano i 10-12 mesi ..max15)

spero che la prossima volta prima di utilizzare termini come"puttanata","ignoranza"o "fruttivendolo" tu possa iformarti in maniera migliore o quantomeno avere l'umiltà di ascoltare anche gli altri che non sono nati"imparati" e se parlano talvolta è con una minima cognizione di causa.

è un peccato perchè alla fine si và a perdere lo spirito di argomentare discussioni interessanti e condividere esperienze,opinioni,informazioni..

Last edited by wilupi!; 20-09-2009 at 19:09.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2009, 19:26   #318
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

nel frattempo i tossici sono andati tutti in comunità, problema finito

Old 20-09-2009, 21:57   #319
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

Quote:
non prendete mai solo le singole frasi dei post ma l'intero concetto li dove la singola frase avrebbe in relta piu significati ovvio!!!!!!!

per dare modo agli altri di rispondere correttamente biosgnerebbe imparare a scrivere più chiaramente. altrimenti uno scrive quello che vuole tanto poi si può correggere e non sarà mai criticabile.
è un consiglio eh, nient'altro.

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 12:49   #320
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
hai mai un visto un branco di lupi italiani in inverno formato più di due o tre soggetti????????? IO NO!!!!

secondo te come hanno fatto i lupi ha riconquistare in trent'anni gran parte del territorio italiano??
se parli dei branchi americani che arrivano anche a 15 soggetti stai parlando di altro...
Ecco, ora è colpa di noi italiani... In america i branchi sono di minimo 7 e si arriva ampiamente a superare la dozzina, mentre qui in Italia non ci sono le risorse per mantenere le famiglie estese ed è ovviamente colpa del governo!

Desumo che i documentari visti su discovery e quanto scritto sul libro dalla Valeria rossi sono puttanate... e invece NO. Diciamo allora che le informazioni sono complementari e a quanto pare lupi europei e lupi nordamericani non solo hanno morfologie diverse, ma anche caratteri.
(quelli europei mangiano i bambini!)

Io in mancanza di dati scientifici ipotizzo cmq che i lupi e CLC cazziano di brutto tutti i loro membri: "le regole sono queste, ti sottometti totalmente oppure te ne vai!" E ciò potrebbe suggerire ai più dominanti (in potenza) di andarsene per cercare di formare nuovi branchi.
Quelli deboli semplicemente vengono lasciati indietro, mangiano per ultimi (se avanza), e diventano periferici.

Btw la discussione era partita per definire se, tra le altri doti, la capacità di essere INDIPENDENTE è necessaria ad un DOMININANTE.

Posting Rules