![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#21 |
VIP Member
|
![]()
finchè è il cucciolo ad essere precoce non devi preoccuparti Navarre
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Questo in linea generale, poi ad esempio ho notato che le mie due femmine, specie con cani piccoli, sono molto più bastarde del maschio. Una volta intorno all' anno e mezzo Navarino ha avuto un acceso scambio di vedute con un incrocio di pitbull, oggetto del contendere una palla bucata. Mentre cagnolo dopo la prima sfuriata si è girato di sedere aspettando magari di beccarci un morso, il pitbull si è accanito sulla prima cosa che aveva a portata, la palla, e da bravo pit per fortuna non ha mai mollato la presa e la cosa era comica perché in pratica prendeva a pallate Navarino sul groppone ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
(Credo dipenda dalla conservazione dell'intera specie, mentre per la diffusione del proprio dna è più facile che si uccidano cuccioli non propri o persino che si cannibalizzi il proprio partner) Nel caso dei lupi cercano di sottomettere, ma comunque di mantenere un possibile alleato. CLC non morde perchè più vicino alla natura, mentre altri cani sono più umanizzati, e dall'uomo hanno preso la capacità di uccidere a "gratis".
![]() |
![]() |
#24 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
nel comportamento animale che è alla radice del comportamento canino, ovvero il comportamento del lupo, le lotte gerarchiche e di competizione e il gioco che quasi sempre si ispira alle lotte, è un comportamento altamente ritualizzato e scenografico, basato sul mimiche e posture, una lotta psicologica per affermare la forza di carattere piuttosto che quella fisica. Mentre nelle femmine l'atavica competizione per il diritto a riprodursi fa si che gli scontri fra esse siano quasi sempre volti all'offessa fisica se non di più. Trumler ha infatti osservato e scritto come la domesticazione abbia distorto questo comportamento innato del lupo, e non di meno la selezione morfologica (orecchie, code e quant'altro) abbia anche reso la mimica inefficcace rispetto allo schema comportamentale fisso. Fa notare che un cane più è vicino al progenitore, o al selvatico (nel suo specifico caso il Dingo) maggiore sarà la corrispondenza a questi schemi, più una razza è selezionata più vi si allontana con l'estremo delle neotenie. Questo fa si che un clc maschio o cucciolo sarà quasi sempre un grande attore, mentre un'altro cane potrebbe non capire la "guerra psicologica" o il gioco "gerarchico" e magari reagire. Quest'estate abbiamo liberato Bjork e Shinook in mezzo ad un bel pò di femmine ed è stato magnifico per me vedere quanto avevo letto su Trumler tradotto nella realtà, tanto chiasso, sguardi, prese per il collo, atterramenti, sguardi...purtroppo è andata male a Shinook per mia imperizia che prima di dare l'ok a Diego di liberare il bestio non ho tolto il collare a Bjork, e quindi il povero ci ha rimesso un canino...però alla fine la sottomissione è avvenuta senza un graffio (e potevano dilaniarsi se solo avessero voluto), muso contro muso finchè uno, Bjork, ha ceduto psicologicamente....ringrazierò sempre Diego che ha visto mentre i due cani erano al guinzaglio il loro grande equilibrio e mi ha proposto di liberarli permettendomi di confutare sul piano pratico tante piccole cose... Mentre è successo che Kalì e Xela siano arrivate in un momento di tensione senza museruola, e in pochi secondi le cagne erano bucate in ogni dove, ogni morso fu per offendere...
![]() |
![]() |
#25 | |
Entità cinofila da web...
|
![]() Quote:
Verissimo!!! Lo noto anche io in River questo modo di fare, per quanto sia un cucciolone non maturo e per quanto non sia mai stato coinvolto in vere "risse", solo in qualche battibecco non troppo serio con compagni di gioco coetanei, anche lui assume questo comportamento "tutta scena", per dirla in parole povere. Finora per quanto sia molto gerarchico e tendenzialmente dominante, e cerchi di imporsi su tutti i cani che per mole o età gli sembrano dominabili, non ha MAI neppure accennato a mordere. Last edited by Fede86; 03-09-2009 at 20:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() ps sono disperata ho appena finito di asciugae tanta acqua...e non sto a raccontare di chi è a colpa!!!immaginatevoi! ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Distinguished Member
|
![]()
Assai interessante il tuo intervento etologico.
Quote:
Invero c'era da aspettarserlo: le femmine di tutto il mondo, quadripedi e bipedi, sanno meglio mediare e organizzare meglio strutture sociali, ma quando sfidate in un testatesta sanno diventare perfide come nessuno maschio! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
|
|