![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#22 | |
Entità cinofila da web...
|
![]() Quote:
![]() ![]() comunque anche io sto pensando di passare alla BARF, River ha problemi di assimilazione delle crocche, finora le uniche che digerisce e con le quali le feci sembrano decenti è la Forza10, ma è ormai sono quasi 10 mesi che le prende e non credo faccia bene dar sempre lo stesso prodotto a prescindere dalla qualità. Finito questo sacco proverò la Almo, che è l'unica marca che ancora non ho provato (non riuscivo a reperirla), se le assimila come si deve bene, altrimenti passo alla BARF. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
VIP Member
|
![]() (Greta nella parte dell' Imperatore ![]() "La paura (di alimentare male il cane) conduce al Lato Oscuro" - Yoda
![]() |
#24 |
Junior Member
|
![]()
Ciao a tutti!
Perchè si sbaglia se si "integrano" crocchette con la carne cotta? non hanno tempi di digeribilità simili? Personalmente do alla mia bestiolina crocchette (NaturDog) più un pò di macinato cotto(pollo,tacchino,agnello,vitello) tutto mescolato. Poi 2volte a settimana invece che integrare con carne ci metto il pesce(sgombri,alici,sarde...sempre cotto).Come quantità sono 2pasti da 250gr...e metto sempre più crocchette che carne o pesce che sia. Per fortuna,Brita non ha mai avuto problemi d'intestino e le sue feci sono sempre ben solide ed idratate....tranne quando si prende il suo amatissimo ginocchio di bue,una volta al mese, che allora un pò di diarrea "ci" scappa sempre(..ma penso sia normale,no?) ciao a tutti
![]() Last edited by gamakatsu; 29-06-2010 at 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
E' il fatto dell' "integrazione" che è sbagliato (noi pure lo abbiamo fatto per anni, per rendere le crocche più appetibili), perché il secco dovrebbe essere già completo di per se, quindi aggiungendo alla come viene viene è facile fare casini. Con le crocche, mangiando sempre la stessa quantità ogni giorno+aggiunte, alla lunga possono presentarsi problemi dovuti allo squilibrio, mentre è più difficile con una alimentazione naturale abbastanza variata. ----- Sui tempi di digestione non saprei con certezza, però a una osservazione sul campo, quello che mangiavano con le crocche la mattina lo rifacevano il giorno dopo e pure sul tardi, mentre con la BARF sembra (dall' esame sommario dei resti) tutto notevolmente più veloce, già a sera eliminano il pranzo. D' altra parte anche le differenti "quantità" di scarti in gioco farebbero ipotizzare un maggior lavoro di tutto l' apparato digerente in caso di mangimi industriali. p.s. una interessante FAQ (da non prendere come oro colato però) sul sito barf.it http://www.barf.it/alimentazione%20cane/faq.html Posso mischiare mangime con alimenti crudi? In generale non è una buona idea, però ci sono molte persone che per paura aggiungono anche il mangime. Se vuole fare questo, bisogna fare attenzione a non mischiare il mangime con gli alimenti crudi. Il mangime necessità di più tempo per essere digerito. Il mischiare può causare gonfiori, stitichezza e altri problemi di digestione o al peggio una torsione dello stomaco. Se vuole dare al suo cane sia mangime che alimenti crudi si consiglia di dividerli in due pasti. Per esempio la mattina mangime e la sera crudo.
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 29-06-2010 at 17:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Zaira si è mangiata una scarpa di pelle e cuoio quasi nuova di mia moglie. Mia moglie è contenta in quanto quando succedono queste cose sa che il giorno dopo può comprarne un paio nuove (nel cambio quasi nuovo con nuovo ci ha guadagnato), Zaira è soddisfatta ed è in piena digestione. L'unico che c'è rimasto fregato è il sottoscritto: non porterò più le lupe dal veterinario il sabato quando c'è la sostituta chiacchierona. Il titolare, il vecchio Abramo è silenzioso o almeno quando parla parla solo di vacanze nel cassetto da fare prima o poi. Michele
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 29-06-2010 at 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
devo fare un pensierino sull'aggiunta di yogurt e aglio, cambiare supermercato e per i 3 mesi estivi passare alle crocche al pesce per alleggerire la digestione e...devo sorvegliare le scarpe di mia moglie quando zaira si aggira con fare famelico.
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 29-06-2010 at 18:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Il mio apporto di carne/pesce è solo per rendere appetibili le crocche che altrimenti non mangerebbe. Ne metto sempre poca,poco più di mezz'etto a pasto. Non ne metto mai di più proprio perchè so che le crocchette sono già complete ed è un attimo fare casini.... mi piacerebbe passare alla Barf e più volte ci ho infatti pensato ,però per me non sarebbe proprio praticissimo!! come fare altrimenti? Una curiosità,....ma come si fa a capire quando nelle feci ci sono le crocche della sera prima e non quelle del pranzo???...sinceramente questo mi sfugge un attimo!! ![]()
![]() Last edited by gamakatsu; 29-06-2010 at 20:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() Fazzoletti di carta rossi, bucce di peperoni, scarpe in pelle, insomma il companatico, dai, lo sai che intendo!
![]() |
![]() |
#30 |
Junior Member
|
![]()
navarre
io al mio piccolo dò al mattino 150 gr d crocche, ho sospeso il pasto a mezzodì, la sera gli do 250gr di carne cruda, tipo bistecche tagliuzzate, trita, bollito, pollo. una volta a sett gli do 150 gr di carne ma aggiungo un uovo intero. calcola che ha 65 gg e pesa 8,5 kg e alto 38..... può andare? ps: il pesce crudo non lo mangia lo stronzetto e io che vado pure a pescarglielo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
forse troppo presto sospendere il terzo pasto intermedio a 65 gg?
occhio con il pesce di fiume per la tipologia delle lische.. prendi il merluzzo congelato e scottaglielo a vapore o al microonde.. se hai il congelatore, dai la caccia alle offerte di qualche iper e fai scorta... oppure pesce azzurro nostrale (alici) non costa un tubo.. ![]() scusa...non c'entra nulla (quasi) con l'alimentazione ma..65gg? quanto aveva alla consegna?...45? ![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 03-07-2010 at 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
approfitto del topic per fare due domande:
1) il pesce come conviene darlo? Finora ho sempre proposto al Vandalo il filetto di merluzzo (già acquistato pulito, in genere surgelato), ma se prendessi pesce "intero" esiste della varietà che posso dare così com'è senza pulirlo, togliere le lische ecc? Le alici crude si possono dare così come sono? 2) c'è qualche controindicazione per le ossa congelate? Certe volte mi capita di tirare fuori un femore o un ginocchio dal congelatore per farlo scongelare, ma capita che quando è arrivato il momento di darglielo (in genere glielo lascio quando esco) non sia ancora del tutto scongelato... C'è il pericolo che l'osso ghiacciato si frantumi in maniera "pericolosa" rispetto a quello scongelato, un po' come succede per le ossa cotte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
ciao Fede,
sarò apprensivo ma ho sempre dato solo pesce azzurro - merluzzo in filetti - o le "bistecche" di verdesca, appena scottato per fargli fare un po di fondo di cottura, proprio per prevenire le lische...e per il portafoglio ![]() alici? gnam!! per il "surgelato" ho anchio lo stesso dubbio... ho visto la differenza di scheggiatura delle ossa tra il pollo fresco e dopo la surgelatura..bho saranno pippe ma un paio di ossi alle carcasse di pollo, se scongelate, li sfiletto comunque, le due lame dorsali sul busto e dalle ali l'omero. le cosce no perchè nelle carcasse nun ce sò...
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 03-07-2010 at 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Junior Member
|
![]()
jal il 3° pasto l'ho sospeso perchè non mangiava, ci giochicchiava e basta.
il pesce è trota di torrente e non ha lische rigide, è come , o forse meno, liscoso delle alici. ps: 50gg |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
WEREWOLF
|
![]() Quote:
1) al mio ho provato a dargli la testa e i pezzi che avanzano dalla pulitura delle trote appena pescate e li mangia di gusto, poi ho provato a dargliene una intera e la mangia benissimo, addirittura ho scoperto che gli davano le lische, dopo il pranzo invece di buttare le lische le mettevano da parte e le portavano a lui... praticamente un piatto pieno di sole lische... e non gli hanno fatto mai niente! Forse è una questione di abitudine, ma se cominci a dargli pesci piccoli interi e passi a quelli più grossi dopo non dovresti avrere problemi! Al mio ho dato solo trote che mi pescavano amici, per gli altri pesci il fattore lisca cambia, ma non me ne intendo di pesci! 2) ha mangiato ossa di tutti i tipi e non gli è mai successo niente, ma ossa congelate non saprei, non ho mai provato.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
per il congelamento io ho sempre dato solo carne scongelata a bless, come consigliano di fare nella barf e nella raw. perchè il congelamento elimina possibili parassiti. solo in casi di "fine scorta" e acquisto dell'ultimo momento mangia pollo/carne fresco/a. in ogni caso non ho mai eliminato alcun osso dal pollo congelato. lo mangia tutto intero così com'è. petto, coscie, ali. Last edited by m.greta; 03-07-2010 at 20:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() Queste 2 foto rappresentano uno dei tanti ortaggi (una zucchina in questo caso)che sto coltivando su vaso (con torba biologica certificata di sottobosco) nella mia casa di Roma. Potevo mettere le foto anche di melanzane, pomodori,peperoni, carote, sedani, insalate miste, spinaci, cicoria, fagioli, piselli, cetrioli, ravanelli,carciofi e frutta da vaso (fragole, ribes, more, mirtillo,lampone meloni gialli) tutte con dimensioni enormi e sapori ritrovati (niente a che fare con quello dei supermercati)ma ve le risparmio. Questa prefazione è stata da me usata per aggiornare i dati sull'alimentazione delle mie 4 lupe. I Navarre penseranno che finalmente mi sia convertito all'alimentazione da loro consigliata ma non è così. Sono ritornato ad 'un vecchio amore' a suo tempo consigliato a Riccardo: Cervo e Patate di Forza 10. Adesso è stato Riccardo a riportarmi indietro fornendomi qualche sacco formato allevatore. Voice e Ashoka lo usano da parecchio tempo e sono in splendida forma (li ho rivisti con piacere una settimana fà) mangiandone 450/500 gr al giorno....
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 07-07-2010 at 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
![]()
...al momento sto mischiando l'orijen carni rosse rimasto con Forza 10 per abituarli ma da subito lo hanno gradito senza problemi. 400gr per Nefti & Zaira, 200 gr per Iside e Nut la sera(sono momentaneamente a dieta). Una volta a settimana la mattina aggiungo 250 gr di carcasse di pollo e 500 gr di macinato bovino della Conad a lupa (a 3/4 giorni di distanza fra loro). Quando dò la carne le crocchelle sono distanziate di 12 ore (tenendo conto che la carne viene digerita in circa 5 ore mentre le crocchelle impiegano circa 15 ore per essere digerite). Ho abbolito il giorno di digiuno per Nut & Nefti.
Risultati dopo 7 giorni: Nefti e Zaira mantengono la loro forma splendida (il pelo è in ottime condizioni). Zaira non da più la caccia famelica alle scarpe di mia moglie. Per non farmi condizionare ho abolito l'assillo della bilancia, per il momento (le peserò ogni 15 giorni): Iside comincia ad essere meno erculea (è diminuito il carico proteico dovuto al pollo tutti i giorni e alla dose piena di orijen), Nut comincia a sgonfiarsi e spero di riportarla in pochi mesi al peso che aveva negli ultimi ring fatti: 30/31 kg. L'intelligenza di Nut non smette mai di stupirmi sembra capire che sia una cosa necessaria per lei (ridurre il peso): aspetta tranquilla che le altre finiscano il loro pasto poi si gusta i suoi 200 gr di crocchelle con calma e in solitudine. Inoltre non mendica mai un extra pasto ne cerca di avvalersi del 'suo grado' di capobranco per appropiarsi con la forza del cibo altrui. Ha una fiducia assoluta in me...ed io cerco di fare il possibile per farla stare in salute. Certo vedendo tutto il biologico che produciamo che ci ha reso indipendenti dall'acquisto di frutta (A Barbarano Romano ho raccolto oltre 120 kg tra susine, albicocche,pesche, ciliegie, amarene, fichi uva spina e gelso [ad agosto ci saranno in produzione anche 4 varietà diverse di uva da tavola non trattata]) e verdura sarebbe utile farlo consumare anche a loro. Ma se non c'è odore di carne non gradiscono. Presto il pollo sarà sostituito dal pesce azzurro e li sarà dura fare accettare lo scambio. Michele
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 07-07-2010 at 17:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Junior Member
|
![]()
Vedo che di alimentazione Barf se ne parla molto tra qui e altri post ma per me non è ancora abbastanza chiara....
![]() Allora io a Seth vorrei iniziare a dare un'alimentazione esclusivamente in stile BARF. Come ho detto cercando se ne parla molto,ma in maniera molto confusa e troppo generica per quanto riguarda le varie razze canine (non su WD ovviamente ma su altri forum).... Quindi i miei dubbi sono: Quanto gli devo dare ad un cucciolo di quasi 4 mesi di 17 Kg? Glieli faccio i “doggie burgers” così come dice il sito della Barf e con quei quantitativi? Quanti integratori devo dargli visto che si dice che dargliene troppo o troppo pochi puoi fargli male da adulto? Aiutatemi...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Junior Member
|
![]()
Ah,dimenticavo...quando si parla di frattaglie,di cuori,fegati,ecc.... si fa riferimento a organi di pollo o va bene anche manzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|