Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 17-07-2008, 22:07   #21
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Non penso di poterti essere tanto di aiuto, comunque ti posso dare la mia esperienza:
la mia lunatica aveva delle grosse borsiti su entrambi i gomiti.
Fatta aspirazione sul gomito peggiore.... è tornata la borsa il doppio di quella di prima.
E' arrivata ad essere molto grossa a tal punto da impedire il movimento corretto.
Il dottor Pedrani mi ha subito detto che l'aspirazione non serve a niente, quindi meglio operazione e asportazione della borsa stessa sul gomito peggiore, in attesa di vedere come procede quello "così così".
Da allora tutto perfetto, il gomito MAI ASPIRATO si è ritirato da solo.
Quello aspirato e operato era perfetto.
Prima dell'operazione ovviamente abbiamo fatto le lastre per vedere com'era la displasia al gomito (come suggerito da Simona) ma tutto era ok.
Dalla mia esperienza, NO aspirazione, si operazione SOLO se la borsa è arrivata a condizioni estreme.
Mi pare di ricordare che alcune linee erano più soggette alla borsite di altre, non so da dove viene il tuo cane ma faresti bene a chiedere consiglio anche all'allevatore (se ne capisce qualcosa)
Old 18-07-2008, 11:29   #22
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Non aspirare, questa è l' unica cosa certa. Diffidare quindi dei vet che te lo vogliono aspirare è la logica conseguenza.

Segui quindi le indicazioni dei vet rimanenti

Operazione, come dice Massimo, solo se proprio non se ne viene a capo, dopo averle provate tutte, dopo aver aspettato tanti mesi e solo se la situazione è veramente grave, perché comunque questa operazione lascia degli strascichi nel tempo...come qualsiasi operazione che va a toccare le articolazioni.

Di solito a un anno, un anno e mezzo, quando hanno finito di crescere, tutto sparisce o meglio ne rimane solo un pochino che fa da "ammortizzatore" al gomito.
Old 18-07-2008, 12:16   #23
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Con Balto ho penato parecchio per la borsite.
Abbiamo provato di tutto, dalle aspirazioni, infiltrazioni, fasciature (che duravano max 1 ora), unguenti puzzolenti che vengono usati nei cavalli, materassini morbidissimi, ecc.
Lui aveva un bozzolo grosso come una palla da tennis, faceva impressione.
All'età di di un anno e mezzo ci siamo decisi a farlo operare e abbiamo risolto definitivamente il problema.
Anche Ariel ha avuto un inizio di borsite, in accordo con la vet non le abbiamo fatto assolutamente niente e si è riassorbita da sola.
C'è da dire che quella di Balto era notevolmente più grossa.
Cmq quando balto ha fatto le radiografie ai gomiti è risultato perfetto 0/0

Besos a todos
Old 18-07-2008, 13:25   #24
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

grazie dei vostri preziosi consigli.

mio fratello deve darmi il num di un vet che dicono sia bravissimo...e speriamo bene.Ah,poi mi hanno detto che più passa il tempo più c'è probabilità che si addensi e che quindi l'operazione diventi inevitabile.

ieri durante la passeggiatina vicino casa siamo stati accerchiati da 2 cani,cuccioli,che le facevano le feste e la invitavano a giocare....potete immaginatre la sua reazione...al guinzaglio...

mannaggia a sta cavolo de borsite...

grazie a tutti di nuovo

Posting Rules