Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-01-2009, 00:55   #61
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ross ti credo,conosco anch'io un pt che ha displasia non so in che stato ma non bello perche è stato operato e nonostante lo portano a fare passeggiatine ed è un cane attivo perche lo hanno per anni tenuto con riguardi sono stati bravi e di questo sicuramente hai ragione se avessero problemi almeno sono presi x tempo appena hanno visto camminava male quello che dici tu è giusto ma se ci pensi anche quello che diciamo noi non è cosi sbagliato,perche prova a girare la medaglia,magari tu hai fatto le lastre e anestesia con piu tranquillita e x fuortuna tutto è andato bene ,io ho visto un amico di mio papa che non si è svegliato piu x dirti x una cazata era andato in ospedale e poi è stato in coma e si è svegliano fuori di testa rovinando sua vita e della sua famiglia,certo è un caso su mille ma ce stato e vedo io sua figlia che ha 3 anni+ di me che mi dice a volte guarda te per una cazzata..
non sono cose da prendere alla leggera anche x i cani un caso su mille ce stato o magari di piu ma questo non so ,come mi potrei sentire se lo porto la sano e poi il mio cane non si sveglia piu?altro che piangere sul forum avrei la colpa di aver amazato mio cane x una cosa che non era un operazione grave da fare subito ma ho firmato un foglio io ,ho deciso io x sua vita questo mi spaventa il decidere per una cosa che non è sulla mia pelle e non ci posso proprio pensare ,comunque è inutile io dico le stesse cose ,credo che sia una cosa che è molto delicata e nessuno deve obbligare un'altra persona a fare lastrare il cane con anestesia ma scherziamo è il suo cane il suo amico e quella persona sa cosa è meglio per lui se le cose va male a chi consola quella persona?nessuno puo ripagare il vuoto .
se in futuro ci saranno metodi piu sicuri al 101% credo io claudia andremmo insieme a lastrarli .ora con 1 % di possibilita che ci restano secchi x niente perche non faccio ne cucciolini ne expo ne niente di questo non potrei pensare
Old 26-01-2009, 06:33   #62
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Voi siete liberissime di fare con i vostri cani quello che volete! Io vi posso assicurare che ho una cagna (Lagune) che è E, e dico E, non C o D E! E vi assicuro che è una cagna che a vederla pensereste che sia A, al massimo B. Perchè salta corre, si siede, ..............non manivesta un caXXo, ma è E!!!!!!!!!!!!! Nessun veterinario può diagnosticare una displasia senza avere delle lastre (e fatte a dovere!) sotto il naso (QUESTO NON LO DICO IO, MA VEZZONI CHE IN MATERIA è UN PADRE-ETERNO!), quindi non potete sapere se i vostri cani sono displasici o no! E vi auguro di no, perchè quando da vecchi dovessero soffrire e non reggersi in piedi e finire per non riuscire più ad alzarsi e guaire per i dolori, allora verrete sul forum a piangere perchè non li avete fatti lastrare e non li avete curate per tempo! Ecco perchè la cosa la paragono al maltrattamento, capito Claudia? Io ho visto le sofferenze di un PT di soli 8 anni che non era stato lastrato perchè il proprietario, che non sapeva nulla di lastre e displasia non lo aveva curato! L'ho visto portare il suo cane all'ultima visita piangendo e singhiozzando e dicendo: se solo avessi saputo che con le lastre avrei potuto diagnosticarla e operarlo per evitargli 4 anni di sofferenze aroci..............!!!!!!!!!! E noi che lo sappiamo non facciamo le lastre! Perchè? Perchè siamo convinti che resterà sotto anestesia di un oppiaceo che non gli farà fare altro che una dormitina! Vabbè!
Buona fortuna!
questo è davvero il caso in cui una "presa di posizione duretta" si esige...

chiedo all"audience" di non considerare il periodo qui sopra da altro utente per un motivo molto semplice

ci son razze(molossoidi,ma non solo)dove anche campioni di razza sono D/E..ma trombano e montano ancora a 10,11,12 anni e nessuno sè mai accorto di nulla

prendere un singolo caso strappalacrime di un pt(razza "colpita" non tanto perchè ha hd/anche/acetaboli "del cavolo",ma piuttosto perchè ha degli angoli posteriori tibio/metatarsici assolutamente innaturali-eh si le famose angolature troppo eccessive del pt) E' DAVVERO FARE SOLO DEL SENSAZIONALISMO

il numero di cani che sulla carta è displasico(quadro clinico)ma nella realtà non lo è(il quadro sanitario effettivo)come gia detto 56778 volte, è enorme,cè uno scarto enorme tra le due "cose"

se così non fosse tutti i cani C/D dovrebbero essere KO ,mentre notoriamente non è così

si vuole qui di seguito ricordare del perchè alcuni cani zoppicano o muovono male(e molto spesso l hd non centra una beata minkia)

molossi & molosoidi:angoli posteriori TROPPO chiusi(l'opposto che nel pt)cani molto impalati (nel senso che visti di fianco NON han ginocchio,han il posteriore rigido)che spingono male,e che alla lunga usurano anche acetaboli e cartilagini
(ma appunto non confondiamo la causa con l'effetto!)

pt:efetto opposto,angoli tibio metatarsici così ialtettanto innanturali ,ma da dare problemi analoghi

(se vedete il prototipo primordiale,il lupo in natura,beh è esattamente nella via di mezzo tra i due eccessi di molossi e pt come angolature,per quanto abbai il ginocchio molto pronunciato)

ancora una volta si invita il popolo del clc a vedere cosa si è capito in altre sedi a studiare altre(se non tutte)le razze,se calcate col solito sensazionalismo e con la solita inesperienza del cane in generale che molti (troppi) di voi hanno,beh siamo alle solite,con le solite posizioni gridate "lastriamo tutto e tutti" che come fa giustamente capire greta,non servono a un tubo

(tranne alle tasche di certe categorie;ok il businness è perfettamente legittimo)

a chi fosse vicino a bologna , invito a farsi un giro da un noto allevamento di altra razza dove ci sono vari cani c d e anche qualificati e titolati che fan salti di 1 metro e mezzo a dieci anni(chiaro che da qui a usarli in rip ce ne corre,ma mica son menomati )..

capisco che certe razze siano un po piu "solidine" del clc ma l 'allarmismo che si fa sulle lastre si sta rivelando un boomerang

(e in seguito dirò perchè)

end 1st part
Old 26-01-2009, 08:58   #63
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

....ricordiamoci, che di sicuro nella vita c'è solo la morte...!

pienamente d'accordo con Ross...e Annalisa!

....solo la morte...!
Old 26-01-2009, 10:26   #64
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Una delle "qualita'" che mi manca completamente e' la diplomazia, quindi cerco di evitare di rispondere a chi ipotizza catastrofi, sensi di colpa e altre stronzate varie....ogniuno e' libero di pensarla come vuole ma non e' libero (almeno per me) di erigersi a giudice e dall'alto della sua "onnipotenza" lanciare anatemi vari.
Le vostre mail piu' "significative" le ho girate al mio veterinario, quando avra' tempo e voglia gli dara' un'occhiata e poi sulla base di quello che lui mi dira' vi potro' rispondere in maniera piu' tecnica e competente.
I
Old 26-01-2009, 10:35   #65
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ognuno(correggo)
Old 26-01-2009, 10:59   #66
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi.
Deve essere chiaro che è a rischio e pericolo vostro,che è una scelta vostra non che è meglio che si faccia cosi'.
per me li potete non lastrare,non vaccinare,non mettergli l'antipulci,non dargli la pasticca della filaria e anche tenerlo a dormire fuori in una zona ad alto rischio leismania se credete ,ma visto che è un forum pubblico e letto da tantissime persone che magari neanche scrivono non credo che questo sia il messaggio giusto da passare.

ci eravamo preoccupati(e io ero contraria a questa preoccupazione) del fatto di non esprimere giudizi sempre carini verso i cani per non influenzare i gusti del"consumatore" e poi diciamo ...si ok non lastrate,non vaccinate!

spero per voi che i vostri cani siano sani e se lo sono ringraziate chi non la pensa come voi!

Poi come sempre stiamo parlando di clc,conosciamo le angolature e come muovono quindi non c'entrano un fico secco le altre razze e non c'entra osservare se il cane zoppica o no perchè quando finalmente te ne potrai accorgere il cane è belle che andato.
Non stiamo parlando di fargli fare l'elettrocardiogramma come per il bulldog,il clc ha il problema della displasia e si deve monitorare per la salute del proprio cane e per quella di quelli che verranno,se nelle altre razze non c'è l'obbligo di farle vuol dire che non sono messi poi cosi' male e quindi è inutile farle.
Old 26-01-2009, 11:50   #67
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

IO non ho MAI DETTO che e' sbagliato far lastrare i cani, ho detto che IO ho deciso di non farlo per i motivi sopra citati.
Magari sbaglio io, puo' essere, pero' la penso cosi'.
Quello che non sopporto e' sentire parlare di maltrattamenti, catastrofi, disgrazie varie e quant'altro secondo me completamente fuori luogo
Old 26-01-2009, 12:41   #68
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Io ho visto le sofferenze di un PT di soli 8 anni che non era stato lastrato perchè il proprietario, che non sapeva nulla di lastre e displasia non lo aveva curato! L'ho visto portare il suo cane all'ultima visita piangendo e singhiozzando e dicendo: se solo avessi saputo che con le lastre avrei potuto diagnosticarla e operarlo per evitargli 4 anni di sofferenze aroci..............!!!!!!!!!!
Ma se questo cane ha iniziato ad avere sofferenze atroci a 4 anni poteva lastrarlo allora.. non era tardi. E operarlo.

Sul discorso di non fare vaccini spiego meglio il mio punto di vista.. io li ho fatti a Kim fino a 10 anni poi ho smesso perché lo stesso vet. me l'ha consigliato dato che a quel punto i rischi erano maggiori dell'utilità. Mi ha spiegato anche che con gli anni e i ripetuti richiami il sistema immunitario diventa sempre più protetto da quei determinati virus per cui dopo una certa età la vaccinazione è praticamente inutile. E se me lo ha detto lui che aveva l'interesse opposto ci credo.. quindi non ho approfondito la cosa. D'altronde me l'ha detto proprio perché quando Kim era ormai vecchio ero perplessa io stessa sull'opportunità di continuare. Questo mi fa pensare che si possa smettere anche prima.. dato che come dice Greta i buoni motivi non mancano, e che la tendenza anche da parte dei vet. ultimamente è di ridurre le vaccinazioni. Anni fa ne facevo due all'anno, ora loro stessi mi dicono che una basta. Avendo due femmine di quasi 6 e 7 anni stavo pensando di smettere.. in realtà a Petra l'ho appena fatta (ma in ritardo..) a Djuma dovrei ripeterla tra due mesi. Tra l'altro su Petra non so nemmeno quanto siano efficaci le vaccinazioni non essendo lei stata vaccinata per il primo anno e mezzo della sua vita.. probabilmente servono ancora meno nel suo caso. Credo che comunque le ripeterò, a Djuma sicuramente, ma allargando sempre i tempi.. e non ancora per molto.
Sulla copertura dalla filaria io la faccio sempre perché qui le zanzare sono molto presenti quasi tutto l'anno quindi, per me, non vale la pena di rischiare. Idem per altri insetti così faccio anche l'advantix. So che sono veleni ma il rischio qui è alto e me ne faccio una ragione.. magari sbaglio ma nel dubbio preferisco così. Pur prendendo altre precauzioni non dannose (zanzariere, farli dormire in casa, ecc..).

Last edited by elisa; 26-01-2009 at 13:27.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 13:10   #69
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

il mio intervento era solo un voler sottolineare che quella da voi esposta era una vostra scelta dettata da vostre ragioni etiche,che vi prendete i vostri rischi per questo.

il fatto delle vaccinazioni...alcune sono inutili tipo l'antirabbica altre necessarie anchio con il cane che avevo prima smisi di vaccinarlo quando ormai era vecchio è morta a 17 anno e intorno ai 10-11 non l'abbiamo più vaccinata perchè era vecchia e continuamente sotto i ferri per continui tumori all'utero( 4 operazioni lei e due la gatta e nessuna delle due ci è mai rimasta secca per l'anestesia..anestesie belle forti che rimanevano intontite per giorni!)

con miki farò quello che mi consiglia la veterinaria ma non credo di smettere di vaccinarlo prima dei 10 anni,una vaccinazione all'anno e solo quelle veramente necessarie.
Old 26-01-2009, 14:26   #70
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
il mio intervento era solo un voler sottolineare che quella da voi esposta era una vostra scelta dettata da vostre ragioni etiche,che vi prendete i vostri rischi per questo.

il fatto delle vaccinazioni...alcune sono inutili tipo l'antirabbica altre necessarie anchio con il cane che avevo prima smisi di vaccinarlo quando ormai era vecchio è morta a 17 anno e intorno ai 10-11 non l'abbiamo più vaccinata perchè era vecchia e continuamente sotto i ferri per continui tumori all'utero( 4 operazioni lei e due la gatta e nessuna delle due ci è mai rimasta secca per l'anestesia..anestesie belle forti che rimanevano intontite per giorni!)

con miki farò quello che mi consiglia la veterinaria ma non credo di smettere di vaccinarlo prima dei 10 anni,una vaccinazione all'anno e solo quelle veramente necessarie.
concordo...anche io con la mia prima cagnetta ho smesso di veccinarla dopo i 10 anni e ne è campata 17...ma per adesso il veccino una volta l'anno a Gwen glielo faccio...le lastre devo dire la verità le ho fatte soprattutto perchè la volevo far accoppiare...ma penso comunque che gliele avrei fatte lo stesso...anche perchè ora ho la completa sicurezza di poter fare passeggiate in alta montagna senza paura che Gwen abbia dei problemi
Old 26-01-2009, 14:46   #71
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Non e' per fare polemica ma per precisare quello che intendevo con catastrofi, anatemi, sensi di colpa ecc.....
Molte persone hanno scritto a sfavore di cio' che ho detto io ma non per questo mi hanno fatto cosi' dire "saltare la mosca al naso.
Ci sono modi e modi di esprimere la propria opinione.
Nel caso non vi ricordaste vi faccio una sintesi:

ROSS

Chi non fa lastrare il proprio cane è un incosciente!
Anzi, io lo paragono a chi maltratta gli animali!

Stò parlando di chi non lo fa lastrare, non di chi non lo ha ancora fatto!
E dato che, sia tu che Claudia, avete posto il dubbio di eseguire l'accertamento.... SE non li farete lasctrare siete delle incoscienti paragonabili a chi li maltratta, per lo meno dal mio punto di vista!!

E vi auguro di no, perchè quando da vecchi dovessero soffrire e non reggersi in piedi e finire per non riuscire più ad alzarsi e guaire per i dolori, allora verrete sul forum a piangere perchè non li avete fatti lastrare e non li avete curate per tempo! Ecco perchè la cosa la paragono al maltrattamento

ANTO

spero vivamente che il tuo cane stia bene sennò avrai il rimosrso di non averlo curato e di averlo fatto soffrire inutilmente per il resto dei tuoi giorni.

ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi.
Deve essere chiaro che è a rischio e pericolo vostro,che è una scelta vostra non che è meglio che si faccia cosi'.
per me li potete non lastrare,non vaccinare,non mettergli l'antipulci,non dargli la pasticca della filaria e anche tenerlo a dormire fuori in una zona ad alto rischio leismania se credete ,ma visto che è un forum pubblico e letto da tantissime persone che magari neanche scrivono non credo che questo sia il messaggio giusto da passare.

Ho forse detto qualcosa del genere?

,
Old 26-01-2009, 14:57   #72
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Claudia, per quanto ha detto Antonella, lo trovo giusto, ma leggi la frase:

..."il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi..."

tante volte si è parlato sul forum, di non fare apprezamenti graduiti appunto per il consumo.. beh dai allora, non lanciamo questo tipo di messaggio, anche delle Lastre...! ripeto, con il proprio cane si può fare quello che si vuole.. ci mancherebbe, però non diamo l'idea ai neofiti o a chi legge l'idea, che le lastre si possono fare non fare, tanto, che se ne frega.. perchè se no, così nessuno pèiù le farà, capisci che anche in Italia non è come in Rep. Ceca, che per far accoppiare o no, il proprio cane ha bisogno di fare le lastre..!

quindi possiamo appunto dire che: ogniuno con il proprio cane può fare quello che vuole, però si deve mettere anche in preventivo di fare le lastre.. preventive, e / o ufficiali, per tutto:
per il bene della razza
per le statistiche che fanno andare anche avanti la razza (si spera in meglio)
per la SALUTE del proprio cane
per l'allevatore / privato
per poter andare in montagna tranquilli
per non aver rimpianti
per tanti altri motivi insomma...!!!

però mi sembra scontato che chiunque possa e voglia fare quello che vuole con il proprio cane.. si chiedono consigli e aiuti, ma se la cosa non mi garba, non la devo fare per forza...! ci mancherebbe...

però ragazzi le lastre facciamole fare... secondo me è un messaggio importante da non sottovalutare, e non stropiare...!!!
Old 26-01-2009, 14:57   #73
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Voi siete liberissime di fare con i vostri cani quello che volete! Io vi posso assicurare che ho una cagna (Lagune) che è E, e dico E, non C o D E! E vi assicuro che è una cagna che a vederla pensereste che sia A, al massimo B. Perchè salta corre, si siede, ..............non manivesta un caXXo, ma è E!!!!!!!!!!!!! Nessun veterinario può diagnosticare una displasia senza avere delle lastre (e fatte a dovere!) sotto il naso (QUESTO NON LO DICO IO, MA VEZZONI CHE IN MATERIA è UN PADRE-ETERNO!), quindi non potete sapere se i vostri cani sono displasici o no! E vi auguro di no, perchè quando da vecchi dovessero soffrire e non reggersi in piedi e finire per non riuscire più ad alzarsi e guaire per i dolori, allora verrete sul forum a piangere perchè non li avete fatti lastrare e non li avete curate per tempo! Ecco perchè la cosa la paragono al maltrattamento, capito Claudia? Io ho visto le sofferenze di un PT di soli 8 anni che non era stato lastrato perchè il proprietario, che non sapeva nulla di lastre e displasia non lo aveva curato! L'ho visto portare il suo cane all'ultima visita piangendo e singhiozzando e dicendo: se solo avessi saputo che con le lastre avrei potuto diagnosticarla e operarlo per evitargli 4 anni di sofferenze aroci..............!!!!!!!!!! E noi che lo sappiamo non facciamo le lastre! Perchè? Perchè siamo convinti che resterà sotto anestesia di un oppiaceo che non gli farà fare altro che una dormitina! Vabbè!
Buona fortuna!
Io non ho mai tentato di far passare il concetto (sbagliato) "se il cane cammina, salta, sta bene allora vuol dire che è sano".
Ci mancherebbe: sappiamo tutti benissimo di casi di displasia asintomatica, ed infatti sono convinta che per far cuccioli sia assolutamente necessario farli lastrare.
Quanto invece ai presunti fini terapeutici... non credo che sapendo di avere un cane displastico mi comporterei molto diversamente da come mi comporto ora: continuerei a dargli da mangiare il cibo sano che già gli dò. Continuerei a fargli fare il moderato esercizio fisico necessario a mantenere tono muscolare.
Non lo opererei di certo prima dell'insorgere dei sintomi... non ci pensereri neppure lontanamente.. potrebbe rimanere asintomatico tutta la vita ed io dovrei sottoporlo ai rischi di una operazione quando sta bene?!!?
Quali altre cure esistono? forse qualche miracoloso condroprotettore??? non credo proprio.
Solo quando costretta dall'insorgere dei sintomi lo opererei.. le protesi credo si possano mettere anche in età avanzata...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 15:04   #74
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Mi ha spiegato anche che con gli anni e i ripetuti richiami il sistema immunitario diventa sempre più protetto da quei determinati virus per cui dopo una certa età la vaccinazione è praticamente inutile.
Anche il mio veterinario sostiene che i cani adulti non debbano essere vaccinati tutti gli anni; se non ricordo male il rischio sarebbe quello di patologie autoimmuni (ma forse ricordo male...).
Bye!

Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 15:22   #75
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

OT sulle vaccinazioni
Io credo che non rischierei mai di far morire il cane di cimurro, o di leptospirosi o piroplasmosi.
Praticamente quasi ogni week end lo passo in esercitazione tra fossi e tane di pantegane, se il mio cane non fosse vaccinato col cavolo che mi passerebbe per la testa di portarcelo.

Ovviamente c'è il business e ci si mangia sopra, ma veramente i rischi sono maggiori dei benefici?
Magari è meglio continuare in separata sede per non inquinare il 3D.
Old 26-01-2009, 15:31   #76
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by saraombra View Post
Claudia, per quanto ha detto Antonella, lo trovo giusto, ma leggi la frase:

..."il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi..."

tante volte si è parlato sul forum, di non fare apprezamenti graduiti appunto per il consumo.. beh dai allora, non lanciamo questo tipo di messaggio, anche delle Lastre...! ripeto, con il proprio cane si può fare quello che si vuole.. ci mancherebbe, però non diamo l'idea ai neofiti o a chi legge l'idea, che le lastre si possono fare non fare, tanto, che se ne frega.. perchè se no, così nessuno pèiù le farà, capisci che anche in Italia non è come in Rep. Ceca, che per far accoppiare o no, il proprio cane ha bisogno di fare le lastre..!

quindi possiamo appunto dire che: ogniuno con il proprio cane può fare quello che vuole, però si deve mettere anche in preventivo di fare le lastre.. preventive, e / o ufficiali, per tutto:
per il bene della razza
per le statistiche che fanno andare anche avanti la razza (si spera in meglio)
per la SALUTE del proprio cane
per l'allevatore / privato
per poter andare in montagna tranquilli
per non aver rimpianti
per tanti altri motivi insomma...!!!

però mi sembra scontato che chiunque possa e voglia fare quello che vuole con il proprio cane.. si chiedono consigli e aiuti, ma se la cosa non mi garba, non la devo fare per forza...! ci mancherebbe...

però ragazzi le lastre facciamole fare... secondo me è un messaggio importante da non sottovalutare, e non stropiare...!!!

Ciao Sara
Ma infatti io l'ho specificato piu' volte che e' una mia scelta e non ho mai criticato chi fa le lastre anzi.....
Io mi innervosisco sui toni e sul maltrattamento ecc..........
penso che tu abbia capito cosa intendo.

Salutoni a Ombrina e alla meraviglia di Amletino
Old 26-01-2009, 16:10   #77
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
OT sulle vaccinazioni
Io credo che non rischierei mai di far morire il cane di cimurro, o di leptospirosi o piroplasmosi.
Praticamente quasi ogni week end lo passo in esercitazione tra fossi e tane di pantegane, se il mio cane non fosse vaccinato col cavolo che mi passerebbe per la testa di portarcelo.

Ovviamente c'è il business e ci si mangia sopra, ma veramente i rischi sono maggiori dei benefici?
Magari è meglio continuare in separata sede per non inquinare il 3D.
da quanto mi ricordo io esistono tanti tipi di leptospirosi e i vaccini ne coprono solo un paio...ma comunque meglio di niente...
Old 26-01-2009, 16:14   #78
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Accidenti per una volta che avevo scritto bene mi si è spento il pc ed ho perso tutto
Riiscrivo veloce perche ho poco tempo ,
Grazie delle risposte ,è giusto non lanciare messaggi sbagliati a chi legge ma chi legge penso capisce che è una discussione tranquilla "per capirne di piu" nessuno dice che non e giusto farle chiediamo solo piu informazioni per i rischi perche è anche giusto non fare passare le lastre per una passeggiata ,hanno un rischio ed è giusto ricordarlo non vi sembra?
Qui non c'è un giusto o sbagliato ,ma questione di punti di vista e stile di vita ,
Tanto di cappello a chi gira va expo qui e la fa agility cuccioli e qui sono pure io del parere che le lastre sono importati x coscenza dei cucioli di loro salute e nel caso un cane è sottoposto a tanta fatica fisica è giusto sapere se è meglio avere piu riguardo,sono molto d'accordo
La mia domanda è x persone che fanno una vita piu "semplice"come me che miei cani sono tra giardino,montagna con passeggiate non da scalare everestma cose che farebbero anche se avesero displasia chiedo quanto x nostro caso sono necessarie le lastre o invece se meglio non fargli correre un rischio visto che non è che poi cambia molto la cosa capite cosa intendo?non sono brava a spiegarmi..
Come i vaccini x es chiedo a voi quali sono importanti e quali si possono evitare,sempre parlando di uno stile di vita tranquillo perche ora questo con la nonna qui a casa dobbiamo avere
in piu noi abbiamo fatto l'antirabbica cosi possiamo andare dalla mia famiglia in germania appena siamo liberi ma oltre questo gli altri vaccini quanto possono fare male e quali voi evitate pur andando all'estero parlo sempre di europa ogni tanto?
E giusto vaccinarli se ci sono zone con particolari mjalattie sono molto d'accordo ma se un cane va in zone dove non rischia contagio centri vaccini giusto li evita se puo
X es una casalinga non va nei fossi con pantegane con il suo cane x ispezionare la zona(ma tanto di capello eli)
Come se qualcuno che non va in Africa si fa il vaccino x la malaria e febbre gialla non ha senso
concretamente x stile di vita moderato qualì sono vaccini da fare o da evitare?
grazie
Old 26-01-2009, 16:28   #79
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Non penso sia di nuovo corretto il concetto che vuoi far passare...!!! senza rancore...
le lastre anche se non si fanno cucciolate, o agility o expo(anche perchè in expo delle lastre non gliene frega nulla a nessuno..) bisognerebbe farle...! i rischi ci sono eccome..ma questo anche se esci di casa o vai in un bosco...

le lastre vanno fatte per la salute del cane, se no così un sacco di persone penserebbero: io non faccio questo e quest'altro, perchè farle??! no non è così... per me, anche se tu non fai nulla e sei una casalinga, andrebbero fatte, come i vaccini..!!!

sempre senza rancore, e con un tono, molto tranquillo e lieve..!
Old 26-01-2009, 18:15   #80
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Per Silvia: grazie dell'informazione. Il mio vet. è stato meno esplicito.. non mi ha detto di farle meno di una volta all'anno ma va da sé che se col tempo e i ripetuti richiami il sistema immunitario si rinforza è logico - almeno, io ho pensato così - che si possano anche allungare un pò i tempi tra un richiamo e l'altro. Non che li abbia allungati molto.. con Petra ho ritardato tre mesi anche perché i miei orari non erano proprio compatibili con quelli del vet. ma pensavo anche di far bene..
Io non credo che sia meglio non vaccinare (ma non sono nemmeno convinta che sia peggio..) nel dubbio vaccino. Ma come ho scritto, mi regolo in base all'età. Per le lastre invece credo che il discorso sia un pò diverso.. del resto il mio punto di vista l'ho già spiegato anche lì.

Quote:
Quali altre cure esistono? forse qualche miracoloso condroprotettore??? non credo proprio.
Dimenticavo.. in effetti ho cambiato qualcosa quando ho scoperto che Djuma era displasica: ho iniziato a darle i condroprotettori regolarmente ma è peggiorata comunque.. i miracoli non li fanno. Quando al momento di operarla ho chiesto all'ortopedico se dovevo continuare mi è stato risposto di no e che potevo anche aver risparmiato quei soldi già in passato.. dato che nelle crocchette che usavo erano già presenti quegli elementi condroprotettori... e la sua visione di questo magna magna.. poi per carità, è la sua opinione, ma i componenti di un mangime si possono leggere e in effetti in quelli di marca dovrebbero essere già presenti.
Ho anche chiesto se era il caso di fare piscina, di cambiare il suo stile di vita (questo lo chiesi fin dalla prima volta) e mi rispose circa come sopra.. mi disse solo di non esagerare con gli sforzi, cosa che già prima non facevo non essendo io una sportiva (anzi, sono proprio una mezza se#a ).
Non voglio dire che le sue parole siano legge, ma forse per una E bilaterale queste cure erano davvero solo spese e fatiche inutili, mi verrebbe comunque da pensarla così anche se non me l'avesse detto lui. E sinceramente non le riesco ad immaginare come cose che possano fare davvero la differenza in nessun caso... mia modesta opinione.

Last edited by elisa; 26-01-2009 at 18:28.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules