Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-05-2008, 11:50   #61
jako
Junior Member

jako's Avatar

Francesca,se non ti vanno i consigli (perche sono SOLO consigli,mica critiche come dici tu),non scrivere piu.Sprechi tanto tempo a rispondere che invece potresti dedicare a Blesk.Nessuno ha capito un tubo di te................................

P.S.
è davvero un Vip le persone per strada senti dicono "oh che bello guarda...." " ma è un lupo vero?"" si un cecoslovacco" che bello...e tac la mano sulla testa..."morde?" "no se fa piano non morde"

Poi non vi dico che figuraccia che abbiam fatto ho visto in lontananza un'altro cane libero.. ho detto a Davide..meglio non andiamo di li essendo libero questo cane..proviamo a salire per di qua(c'era un sentierino ripido che portava su un prato "arrivati su..ci siamo resi conto siamo finiti dove cè l'atterraggio dei paracadutisti ce n'era uno in arrivoabbiamo detto adesso ci capita sopra poi quel cane libero ha iniziato a seguirci..correrci dietro e blesk a tirare.. allora ho preso blesk in braccio e ho urlato(QUALCUNO TENGA QUAL CANE!!!!!!!!!)Davide si è messo a ridere perche mi ha detto cosa urli? poi siamo scesi giu da questo sentierino ripido che ci ho visti per terra tuttie tre due ragazzi simpatici sempre paracadutisti mi hanno fermata a chiedermi se era un cecoslovacco e che era davvero molto bello per fortuna ci hanno pensato loro e gli ringrazio a fermare quel cane posseduto i suoi padroni non ho idea di dove erano

CONSIGLI:

sbagli a non farlo interagire con i cani che incontri per strada. prenderlo in braccio poi ! Così gli trasmetti solo insicurezza e paura.
Annalisa

Quoto ogni singola parola. Daje retta a Annalisa...__________________
ciao,
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau

Last Navarre & Beau Isabeau

... e hai anche urlato ! Sai che fifa ogni volta che incrocerà un suo simile se continui così. (Se la mia padroncina urla e mi prende in braccio, vuol dire che c'ha ragione, bisogna proprio temerli 'sti brutti cagnacci!) E magari quando sarà adulto e peserà i suoi bei 40 chiletti e sarà entrato nella fase protezione, ti ci voglio vedere a tenerlo, mingherlina come sei.
Perchè non frequenti un corso di addestramento, che servirebbe più a te che a Blesk? Leggi le sante parole di Arnaldo nell'altro post!
Annalisa
per curiosità, gli hai fatto toccare l'acqua al lago e magari lasciato libero un pochino che prenda confidenza con il nuovo elemento?
Ai clc piace un sacco bagnarsi, inzaccherarsi, rotolarsi......Il tuo mi sembra tenuto così tanto perfettino.......

Si, credo anche io che non dovresti prenderlo in braccio, anche se capisco benissimo la tua paura......... cmq complimenti sta diventando proprio bello

TUA REAZIONE:

Vedo che con me dall'inizio avete il prseo il vizio delle critiche...mentre con gli altri appena mettono le foto..(oh che bellissimi)..
Non vi sto simpatica ok si è capito..non so che dirvi voglio vedere voi con un cane che vi corre dietro cosa avreste fatto. libero e senza museruola io l'ho preso il braccio d'istinto magari chi parla tanto..avrebbe avuto la stessa reazione.
Prima di criticare quello che faccio...venite qui a vedere come sta crescendo il mio cane e poi parlate è socievole con tutti..cani compresi.
quindi fatemi un favore smettetela di criticarmi sempre.grazie.

................ma tu,che tubo hai capito????????
jako jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 11:54   #62
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Nessuno può dire a nessuno quello che deve fare, può solo dare consigli più o meno giusto in base alle proprie esperienze di vita.
In questo forum ci sono persone che da anni convivono con questa splendida seppur difficile razza e quindi se apri un nuovo topic chiedendo pareri devi prendere quelli che ti lodano e quelli che ti disprezzano.
Dal mio punto di vista non posso dirti ne che fai bene ne che fai male.
Cerca di fare del tuo meglio per il bene dei due cuccioli e in caso di difficoltà non esitare a chiedere aiuto a qualcuno più esperto di te, anche se sicuramente ti verrà detto " Te l'avevo detto"
Resto del parere che solo il tempo potrà dire se hai fatto bene o hai fatto male.
Infiniti auguri a te ed la tuo mini branco.
Francy

P.s. un'ultima cosa: I canili sono pieni di cani perchè ci sono troppe poche persone che mettono sotto esame i futuri proprietari e non il contrario.
Old 13-05-2008, 11:55   #63
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Ciao di nuovo Fra. Vorrei solo dirti una cosa, e poi chiudo. Capisco che ti senti attaccata da tutti ma vorrei provare a spiegarti il perchè di queste critiche, almeno dal mio punto di vista.

Il fatto è che il tuo modo di ragionare è un po' "preoccupante", è quello che ci mette in allarme. Il problema non è tanto che tu sia o non sia in grado di fare "qualcosa" (crescere un clc maschio, crescere una coppia, ecc ecc).
Il punto non è se tu sia o meno in grado di risolvere il problema (o meglio, anche quello, ma c'è qualcosa di più lampante PRIMA). Come hai detto ce ne sono stati altri prima di te (anche se non so quante persone effettivamente siano state capaci di crescere una coppia con cani presi entrambi cuccioli, uno dei due CLC, senza problemi)

Il punto è che sembra che tu il problema NON TE LO PONGA AFFATTO, NON IN TERMINI REALISTICI, è questo che ci allarma.

Tu non dici "Ok, provo a prendere questo secondo cane, so che sarà dura e che avrò tanti problemi ma ci lavorerò, spero mi darete dei consigli!"

NO

Tu dici "Sento che è destino che io prenda questo secondo cane, saremo tutti un bel branco felice, il nostro rapporto sarà splendido!"

Scusa Fra ma questa è fantasia. Se vuoi prendere questa cucciola nessuno può impedirti di farlo, ma non puoi aspettarti che questo tuo atteggiamento non ci preoccupi. Se proprio hai deciso, comincia con l'ammettere che di problemi ne avrai UNA MAREA, perchè sarà così.

Perchè prepararsi è il primo passo, avere pronte delle contromisure, sapere come agire nei vari casi, è ESSENZIALE. Se tu ti lanci nell'impresa con fare ottimista e pensando che tutto andrà come nei sogni, avrai una brutta sopresa, e pure i tuoi cani.

Solo questo. Se ti rendi conto di quanto sarà difficile, sei a cavallo, perchè allora comincerai a tenere in seria considerazione tutti i consigli che possono darti gli utenti più esperti su questo forum.

Un'altra cosa, te l'hanno già detto, ma non basta mai. Il rapporto che hai con blesk ora è NORMALE per un cucciolo, sarebbe preoccupante il contrario. Ma lui cambierà, cambierà tante volte.
Non vorrei infrangere il tuo sogno idilliaco, ma i cani non AMANO come amiamo noi, non provano lo stesso tipo di affetto disinteressato.
Come ti hanno già detto, sono degli opportunisti. Il loro affetto è basato sulla DIPENDENZA materiale e psicologica dal padrone. Se questa dipendenza non c'è, o è mitigata da altri fattori (compresa la presenza di un compagno/a) non c'è legame. Il cane cercherà sempre in tutti i modi di soddisfare i suoi istinti naturali, anche a tuo discapito, non perchè sono cattivi, ma per puro e semplice e naturale istinto di conservazione.
Credo che sia il caso che tu accetti anche questo.

Ciao e buona fortuna.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 13:15   #64
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Non temete ragazzi, Frawolf è pagata sottobanco dal team di Wolfodg.org per riaccendere un po' di fuoco sul forum, che ultimamente si era ridotto esclusivamente a pubblicare foto di cuccioli e commenti tipo ohh che carino...

----

Una sola cosa : non so come siano Nio e Trinity adesso, ma Alessandro, che alleva cavalli arabi (stesso caratteraccio dei clc se non peggio!) non può essere un paragone : ha esperienza, vive in aperta campagna e ha molti collaboratori che lo aiutano.

Però so come sono i nonni :

- Akela, la più tranquilla del gruppo è una femmina molto equilibrata con gli altri cani ma comunque tendenzialmente dominante.

- Ambra è una femmina alpha super dominante, blocca i calori delle altre femmine e si provoca il suo. Se potesse eliminerebbe tutte le altre femmine. Ok con le persone.

- Jerry -Lee maschio super dominante con cani e persone è ora sotto controllo ma dopo terapia "d' urto"

- L. Navarre maschio molto dominante con cani e persone pure lui (guarda un po'!).

Quindi hai circa il 75% delle possibilità che il piccolo crescendo venga un cacaca@@o attaccabrighe che vada ad azzuffarsi con gli altri cani e un 50% (ma forse di più) che tenti con forza di prendere lui il controllo del branco. Con una femmina vicina direi il 99%.

Auguri Fra!
Old 13-05-2008, 13:30   #65
hadankama
Member

hadankama's Avatar

Il fatto che sia caparbia potrebbe essere un punto a suo favore, ma solo se si rimboccherà le macchine. Il corso di protezione civile invece, va cancellato secondo me. Chi lo ha fatto sa che deve dare tutto sè stesso e che il lavoro richiede tanta disponibilità di tempo, non ci sarebbe spazio per la nuova cucciola. Meglio un corso di addestramento di base per entrambi i cani, ma quante volte è già stato detto? Dice si si si, ma poi comunque fa di testa sua. Se anche tutto si appianasse nei migliori dei modi e i cani fossero gestibili, non potrà mai uscire con entrambi al guinzaglio una volta adulti. A volte ho difficoltà io con un cane solo e sono ben piazzata! Dovrà per forze di cose fare a turno e chi ci rimetterà sarà la femmina, perchè Blesk non accetterà mai di essere lasciato in giardino da solo, darà fuori di matto. Tutti ci siamo fatti un'idea di Fra senza conoscerla, ma dalle sue parole si capisce molto. Secondo me ha riempito un vuoto nella sua vita con l'amore per un cane e questo non è criticabile, forse l'ho fatto anch'io quando ho preso Kama. Un esserino a cui dedicare tutte le attenzioni che le figlie ormai non cercavano più. Il creare un legame così stretto e assoluto con un clc, come pure ho fatto io, è sbagliato e ora, dopo 9 anni, me ne rendo conto. Non posso fare un passo senza Kama e anche se la famiglia è unita, in una situazione tranquilla, tutti assieme in vacanza, non posso neanche andare al cesso che ulula e si lamenta finchè non torno. Questo tipo di legame si sta instaurando anche fra Blesk e Fra, forse l'arrivo del secondo cane potrebbe evitare situazioni simili a quella che ho descritto. Il problema grosso è che non sarà facile dare una giusta educazione a entrambi, troppo giovane e inesperta e caparbia. Prima o poi la vita la metterà di fronte a delle scelte, amore, casa, lavoro, studio? A 20anni anch'io ho accollato il primo cane, che ho voluto con tutta me stessa, a mia madre, per seguire un corso di studi che mi ha portato via dalla mia città. Non dico che succedrà anche a lei, ma non viviamo nel paese dei balocchi, bisogna ponderare bene le decisioni e assumersene le responsabilità.
Non possiamo che augurarci che tutto vada bene
Annalisa
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 14:21   #66
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Si smascherata sono pagata sottobanco dai navarrischerzo
Mi dispiace che sono stata interpretata male
x jacko quando ho visto che stavo sbagliando con blesk mi sono corretta subito liberandolo in montagna dopo quella volta con andrea lo libero sempre con altri cani!e se leggi l'altro post quello (si riparte con la zampa giusta) ce scritto e vi ho anche ringraziati!!
Comunque davvero non mi va di discutere mi ribocchero le maniche di sicuro ..
Navar abito anchio in campagna ho mia mamma che mi aiuta anche quando nell'ultimo periodo mi brontolava siamo un po come il film una mamma per amica ci diciamo su ma poi siamo tanto legate comunque con blesk mi aiuta molto e lui le vuole un gran bene e so mi aiutera anche con la piccolina
Andrea quando vuoi venire a trovarci volentieri!Domani quando arriva te lo dico avro da concentrarmi per come approcciarli ma ce la faremo
Mi rendo conto benissimo che è un maschio..ho sempre avuto cani e animali fin da bambina..sono a contatto con una ragazza molto brava che aiuta in vari canili e fa parte della protezione animali di verona quando c'era qualche cane nordico in canile mi chiamava perche sono un po come i clc soli sembrano matti.. stanno male..cosi li tenevo io qui a casa gli insegnavo ad andare a guinzaglio fino che poi gli trovavamo una famiglia femmine e maschi vi faccio vedere le foto dei due maschi x darvi l'idea...li avevo diciamo educati perche non erano nemmeno mai andati a guinzaglio ..
il primo che francamente ho un forte dubbio fosse malamute incrociato x clc perche aveva gli occhi gialli!e i malamute li hanno marroncino di solito era un cane molto forte aveva 3 anni.. (poco socializzato) la mia prima uscita con lui a guinzaglio fu un vero film d'azione ..vide un cane maschio...ed io dovetti attaccarmi ad un paletto della luce per tenerlo(come vedete era il doppio di me e testardo piu che mai)
ho tenuto duro ..aveva il vizio di aprirsi tutte le porte..le avevo chiuse a chiave e girava la chiave non scherzo..quindi ogni porta di casa dovevo chiuderla e tirare giu la chiave..poi quando ha preso confidenza con me (perche prima che mi conoscesse non l'ho lasciato solo in giardino)per paura evadesse poi lho lasciato e fu bravo e divento bravissimo.e la famiglia nuova felici.
il secondo invece un incrocio husky (sempre maschio)di 7 anni...idem socializzato zero in piu vizziaccio di far vedere i suoi bei dentini a tutti...con pazienza recuperato anche lui questo non voglio mi dite brava anzi..sono cose che non ho fatto per sentirmi dire brava ma perche li adoro e so cosa vuol dire avere i casa un lupo maschio
Old 13-05-2008, 14:37   #67
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

questo era quello del palo della luce

e questo era quello indemoniato che faceva vedere i suoi dentini ormai vecchiotti a tutti

Con questo per rassicurare chi trema al pensiero che io prendo un cane avendo gia un maschio non mi conoscete....so quel che faccio li frequento spesso i canili e i cani....
davvero passo e chiudo domani vi mostrero le foto del mio Blesk e la nostra nuova amica Allen ciao Francy
Old 13-05-2008, 14:45   #68
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ok Fra, aspetto le foto dei due bestini
Old 13-05-2008, 14:59   #69
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Grazie Claudia contaci!non vedo l'ora di vederli giocare nel prato andro a dormire prestissimo oggi perche mi serviranno molte energie a domani allora
Old 13-05-2008, 15:26   #70
DaviYork
Junior Member

DaviYork's Avatar

Send a message via MSN to DaviYork

Quote:
Originally Posted by FraWolf View Post
non vedo l'ora di vederli giocare nel prato

Vedo che hai capito perfettamente quello che tutti stavano cercando di dirti. Continui a voler vedere solo il lato “bambinesco” della cosa...
Guarda a caso, anche l’altra persona che ti ha vista dal vero con Blesk oltre a me (che sono cattivo e parlo male perché ce l’ho con te) ti SCONSIGLIA VIVAMENTE di prenderne un altro. Ma sarà un caso... è vero, dimenticavo che nessuno ti conosce bene, e che se Blesk potesse parlare bla bla bla...
Non hai fornito NESSUNA risposta CONCRETA alle domande che ti erano state poste, su come pensi di trovare il tempo di seguire sia uno che l’altro, di andare ai corsi, di portarne in giro due, di conciliare loro due con tutti gli altri aspetti della tua vita (tempo, lavoro… a meno che tu voglia dedicarti 24 ore su 24 ai cani... è un’idea anche questa no?)... ti limiti a dire le solite frasi, che lo lasci libero e lui ti ascolta (praticamente da come parli sembra che Blesk ha già imparato tutto dalla vita) e che hai avuto altri cani. E mbè? Erano due cuccioli da seguire crescere contemporaneamente? Uno era un CLC maschio? (non conosco la razza non avendocela mai avuta, ma LEGGENDO e FACENDO MIE le esperienze di altri che invece hanno toccato con mano le cose, non mi pare sia una passeggiata di salute quella di tirar su un bestione così in modo equilibrato. Ma forse solo perchè io mi fido anche un po' di gente che ha avuto esperienze dirette, e non penso di essere il "top" che se 30 persone mi sconsigliano una cosa perchè negativa e dannosa quelle sbagliate sono le 30 persona e invece quella nel giusto sono io).
Ma no, ma va, ma che stiamo dicendo?!? Prepara la macchina fotografica perché domani avrai il tuo secondo “giocattolo”, così sarai contenta. E ti sentirai felicissima a vederli giocare insieme. Ora. ... ... ...

DaviYork jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 15:40   #71
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

vedi??? secondo me non hai capito molto...! tu dici:...."Domani quando arriva te lo dico avro da concentrarmi per come approcciarli ma ce la faremo "

ma sono due cuccioli... li metti assieme in giardino o in casa ed è fatta cosa pensi? che si sbranino??!

apparte questo un altra cosa:"...e so cosa vuol dire avere i casa un lupo maschio...." tu non ne hai la minima idea, perchè questo è il tuo primo clc, e non sai neanche e nemmeno che carattere abbia...!!!

cmq, a presto anzi...!
Old 13-05-2008, 16:20   #72
naiger
Member

naiger's Avatar

Scusate ma non capisco questo accanimento contro francesca. Blesk dovrebbe avere un annetto…bene MOLTI di noi hanno preso il 2° CLC quando il primo aveva circa 1 anno o poco più….e non ci sono stati grossi problemi….certo non sarà facile, non sarà l’ideale per una ragazza giovane, ma se ormai ha deciso cerchiamo di darle una mano a gestire i due…..e poi ci sono state persone con molti più anni sulle spalle (e quindi più esperienza…) che hanno fatto di Peggio!!!!........
Io come unico problema insormontabile vedo il portare in giro due cani…..ti assicuro che devi avere moooolto “bicipite”…..

Francesca: in bocca al lupo e se hai bisogno di consigli chiedi pure

Ciauuuu
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 16:33   #73
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

no Matteo Blesk ha 5 mesi!
Old 13-05-2008, 16:49   #74
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

...non ho letto tutto quindi puo' darsi che dica cose già dette...
Purtroppo a 5 mesi è tutto rose e fiori, sono cani che maturano tardi e che il carattere lo tirano fuori dopo l'anno di età...diacimo verso i 15 mesi, io l'ho provato con Rey era un cucciolo abbastanza tranquillo molto attaccato a me e un po' insicuro, crescendo e portandolo ad un corso d'addestramento sono riuscita a renderlo piu' socuro di se spavaldo e grintoso...ma a quel punto sentendosi piu' sicuro di se ha iniziato anche a tirar fuori quel carattere che non credevo e appunto dai 12 ai 15/18 mesi ti assicuro che ci sono stati momenti di grande sconforto perchè mi dicevo che tutto cio' che avevo fatto era stato inutile...ma invece che lasciar perdere ho tenuto duro e oggi ho un cane equilibrato non pauroso che riesco a portare ovunque senza problemi...
tutta sta pappardella è per dirti di non fare caso a come è OGGI Blesk...perchè appena inizierà a maturare qualcosa in lui cambierà, quindi non dare per scontato che oggi lui è la tua ombra che ti ubbidisce che vive per te e quindi non fermarti mai alla sua educazione o in futuro avrai problemi...

e per la piccola...beh...forse, anzi di sicuro sarà piu' dura con due....ma come ti ho già detto non scoraggiarti e tieni duro...

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 17:06   #75
naiger
Member

naiger's Avatar

...5 mesi??...ah!, non lo sapevo....allora concordo con gli altri, era meglio aspettare 6/7 mesi...
beh cmq ormai ha già deciso.....cerchiamo di aiutarla...
ciauuuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 17:40   #76
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beh sicuramente tua mamma avrà la competenza giusta e allo stesso livello di un addestratore di cavalli arabi...
sicuramente una volontaria nel canile saprà come approcciarsi nel modo giusto anche se in molti canili che hanno ospitato clc ci volevano persone apposta e non il primo volontario venuto proprio perchè sono molto "particolari"

sicuramente saprai tenere due cani adulti al guinzaglio quando tireranno verso un terzo..
sicuramente blesk è già adulto e formato e sarà in grado di dare il buon esempio in casa alla nuova cucciola,le insegnerà il richiamo e tante altre cosine che sà fare..
sicuramente vedranno te come capo branco e figura di riferiento non facendo branco fra di loro(Miki ad un anno si stava per buttare dal secondo piano perchè aveva sentito la mia voce in giardino è stato ripres per un pelo..è abbastanza comune e normale che compiano gesti di attaccamento nei nostri confronti)
hai un cane che ancora neanche piscia con la zampa alzata ma che ne vuoi sapere di lui e del suo carattere?

buona fortuna

mi auguro che almeno farai un sogno in cui ti dirà di portarli ad un campo di addestramento
Old 13-05-2008, 17:47   #77
jako
Junior Member

jako's Avatar

[quote=FraWolf;137292]Si smascherata sono pagata sottobanco dai navarrischerzo
Mi dispiace che sono stata interpretata male
x jacko quando ho visto che stavo sbagliando con blesk mi sono corretta subito liberandolo in montagna dopo quella volta con andrea lo libero sempre con altri cani!e se leggi l'altro post quello (si riparte con la zampa giusta) ce scritto e vi ho anche ringraziati!!

Ciao Fra!Quello era solo un esempio.Naturalmente ho letto l'altro post.Io mi sono accorta che finche le risposte sono positive-tipo BRAVA FRA,CHE BELLO BLESK........va tutto bene.Ma appena qualcuno ti da qualche consiglio o magari esprime la sua opinione (penso che proprio a questo serve questo forum)ti inca.... e ti senti tutti contro.Non è cosi.Nessuno ti invidia,nessuno ti giudica....sono solo i cosigli e opinioni su quali dovresti pensarci.Punto.Ogni volta TI DISPIACE CHE SEI STATA INTERPRETATA MALE.Allora siamo noi (non so quanti) che non ti abbiamo capito,o sei tu che ci hai dato questa impressione .Boooooh
Ti saluto e auguro di cuore tante belle cose al vostro branco!
jako jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 18:11   #78
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non temete ragazzi, Frawolf è pagata sottobanco dal team di Wolfodg.org per riaccendere un po' di fuoco sul forum, che ultimamente si era ridotto esclusivamente a pubblicare foto di cuccioli e commenti tipo ohh che carino...

----

Una sola cosa : non so come siano Nio e Trinity adesso, ma Alessandro, che alleva cavalli arabi (stesso caratteraccio dei clc se non peggio!) non può essere un paragone : ha esperienza, vive in aperta campagna e ha molti collaboratori che lo aiutano.

Però so come sono i nonni :

- Akela, la più tranquilla del gruppo è una femmina molto equilibrata con gli altri cani ma comunque tendenzialmente dominante.

- Ambra è una femmina alpha super dominante, blocca i calori delle altre femmine e si provoca il suo. Se potesse eliminerebbe tutte le altre femmine. Ok con le persone.

- Jerry -Lee maschio super dominante con cani e persone è ora sotto controllo ma dopo terapia "d' urto"

- L. Navarre maschio molto dominante con cani e persone pure lui (guarda un po'!).

Quindi hai circa il 75% delle possibilità che il piccolo crescendo venga un cacaca@@o attaccabrighe che vada ad azzuffarsi con gli altri cani e un 50% (ma forse di più) che tenti con forza di prendere lui il controllo del branco. Con una femmina vicina direi il 99%.

Auguri Fra!
Devo ammettere che è da un pò che volevo scrivere quanto detto da gianluca circa gli antenati...io ho l'esempio in casa di una situazione simile:
Biork, figlio di Ambra e Jerry, moltissimi qui nel forum possono dirti quanto sia patatone e socievole... questi moltissimi lo hanno conosciuto fino a 12-13 mesi...in tal periodo ebbe una grave problema di salute e fu "maltrattato" per il suo bene per una intera notte dai veterinari, risultato: impossibile per chi non nella sua schiera stretta, avvicinarsi a lui con oggetti metallici, chiuderlo, chinarsi su di lui a meno che non sia io presente a contenerlo...a 15 mesi a Bratislava si è preso un mozzicone gratuito da un'altro clc...risultato: con un maschio di clc in giro diventa furibondo...a 17 mesi ho inserito nel branco Kalì, e Biork è diventato iperprotettivo nei suoi confronti...ci sono un paio di braccia bucate che possono confermartelo..in mia assenza è pericolosissimo avvicinarsi a Biork se c'è Kalì nei suoi paraggi (situazione che ora dovrò evitare come la peste)...insomma è diventato come babbo suo prima della terapia d'urto, e mi sa che toccherà anche a Biork....molta gente che lo conosceva da cucciolo è rimasta delusa nell'averlo visto recentemente..si ignora spesso di aver a che fare con dei CLC...con dei maschi di CLC..che quando maturano, e hanno le palle sotto, vanno gestiti come una pistola carica fino hai 3 anni, dopodichè, se si è lavorato bene, se li si ha dominati per bene...si stabilizzano...voglio sottolineare una cosa: un maschio con le palle va dominato!!! anche fisicamente!!! io ho le mie belle gatte da pelare, nonostante Biork sia assolutamente sottomesso a me...non oso pensare se mettesse in discussione il mio ruolo di capobranco che c@@@i per'C@@o che c'avrei ( scusate il lemma sporcaccione)....in conclusione quoto quanto detto da Gianluca: visto gli antenati di Blesk c'è un'alta probabilità che il tuo lupotto diventi un energumeno di 40-45kg, tosto, con le palle, e forse anche stronzetto come suo zio...io, considerando la mia esperienza, aspetterei a vedere cosa tira fuori caratterialmente Blesk prima di pensare ad un'allargamento del branco...poi qualsiasi sia il carattere che tira fuori, potrai valutare bene a quali sacrifici e impegni vai incontro e in decidere di affrontare la cosa. Di una cosa sono convinto Fra, non hai idea di cosa voglia dire gestire un maschio di CLC con le palle...
Old 13-05-2008, 18:31   #79
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Beh...possiamo fare la prova: gli presto pasqualone, clc maschio di 4 anni e mezzo, per 1 o 2 giorni e vediamo come se la cava.......
Se gli antenati sono quelli, allora Fra...................AUGURI!!!!

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 18:37   #80
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

Mi sa che "buon sangue non mente" ha del vero. Anche io ho avuto dei cani, maschi e femmine, l'ultima una femmina di schnauzer gigante (pure fuori taglia). Beh, come ci sono rimasta male al raduno dei lupi della maremma, solo il Signore losa.
Ezar è socializzatissimo, dolcissimo con persone e cani (sia maschi che femmine). E' stato attaccato 3 mesi fa da un rottwailer al campo addestramento, ma sembra che non ci siano state conseguenze negative visto che con i maschi adulti continuamo a lavorare, compresi quelli che non conosciamo.
Ragazzi cosa non ha fatto a Gavorrano con due maschi adulti! Io non sono proprio mingherlina, anzi... una volta mi si è lasciato, non sono risuscita a tenerlo e per poco mi gioco non il cane, ma il cuore della padrona di Yado! (Gabriele ne sai qualcosa vero?)
Ezar ha 19 mesi e sabato ho capito che abbiamo voltato pagina e devo cambiare atteggiamento anche io. Quando era cucciolo ero la sua icona (bellissimo esentirsi così esclusivi). Oggi nonostante lavoriamo spesso, e abbiamo un bel rapporto costruito con sacrificio di tutta la famiglia il richiamo non è quello di 6 mesi fa, e la fatica è raddoppiata. Oggi so che ho per le mani un CANE LUPO CECOSLOVACCO MASCHIO. E da oggi le mie attenzioni sono moltiplicate.
Non ti conosco, non ho nulla contro te, ma credimi lavora molto perchè se vieni ai raduni che si organizzano, vedrai la vita dei proprietari delle coppie non è proprio facile. Ci penso anche io alla femmina, ma so che almeno Ezar dovrà essere totalmente sotto controllo, magari raggiungere il benedetto brevetto di soccorso (impensabile farlo con un altro cane, ti prego credimi). Quindi almeno avere 3 anni. E in tutto questo una famiglia consapevole (mio marito minaccia il divorzio....!!!!)
Lavora molto, ormai l'hai presa ed indietro non tornerai. Fatti aiutare da chi ti può stare vicino logisticamente ed ha esperienza diretta con i clc.

Posting Rules