Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-05-2009, 22:55   #81
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Secondo te perchè quella razza è colpita? perchè è venuta la sfiga divina o perchè per decenni hanno allevato alla c@@@o spinti dal pensiero: "allevare e un rischio cmq" quindi andiamo avanti così. Poi per salvare il salvabile han dovuto correre ai ripari e affidarsi alle più moderne ricerche scientifiche.
Ma tu Alessandra, spiega un pò dall'alto della tuo bagaglio, come valuti il rischio di HD in un ipotetico accoppiamento tra clc visto che tutti i dati sono inutilizzabili. Io ho esaudientemente spiegato il mio che sostanzialmente si rifà al VGS, ora spiega il tuo, che sono proprio curioso. Anche tu con l'assioma tanto il cane displasico continuerà a saltar fuori qua e la?

""""Secondo te perchè quella razza è colpita? perchè è venuta la sfiga divina o perchè per decenni hanno allevato alla c@@@o spinti dal pensiero: "allevare e un rischio cmq" quindi andiamo avanti così.""""

no:PERCHè HAN CREATO UN ANIMALE(PT DA SHOW)CON ANGOLI TIBIO METATARSICI INNATURALI,COSì COME NON ESISTONO IN NESSUN CANIDE

puoi usare tutti i vgs che vuoi ma il prototipo naturale son gli angoli del lupo,o al limite del dobermann e pastore belga :

se fai di piu(pt,ma anche setter inglese,dicono negli usa )o meno(molossoidi)
i guai arrivano

""""Poi per salvare il salvabile han dovuto correre ai ripari e affidarsi alle più moderne ricerche scientifiche.""""

non mi risulta,semplicemente han fato notare che certi angoli dietro eran davvero esagerati,visto che la razza stava per prendere la cifosi ovunque,,dieci anni fa!

"""Anche tu con l'assioma tanto il cane displasico continuerà a saltar fuori qua e la?"""

è una domanda banalmente retorica

pero' nelle altre razze accettano il riskio ed il motivo ,come ho gia detto sopra, è evidente:

perchè pure la natura manda fuori una certa aliquota di animali displasici,nel lupo di sicuro,pure nell uomo

e se lo fa la natura col lupo,figurati l' uomo col cane che in molti casi è un animale gia piu innaturale come forme(nel cane di razza;meno nei meticci ubiquitari,guarda caso mai esasperati)

con questo non si dice di fottersene,ma quel che proponi tu,è una cosa che in 5 generazioni ci porterebbe a un animale che alla lunga cambierebbe pure morfologia

perchè molti indicatori in altre razze ci dicono che che le razze meno colpite da displasia e con i rating hd migliori son dobermann ,certi terrier tipo bull molto muscolati e con angoli dietro ne troppo aperti ne troppo chiusi,levrieri e cani nordici non enormi

(huskie;con altre razze nordiche piu grosse ,e ce ne sono la musica cambia gia,il peso eccessivo è gia una cosa che prepara all hd,vedi molossoidi)

con questo dobbiam continuare a controllare e fare checks ,ma sradicarla completamente è pura utopia

a meno che non si voglia selezionare un clc di 20 chili e 50- 54 cm al garrese,(praticamente uno shetland)quello un brutto hd rating non lo avrà mai

Last edited by davide.c; 04-05-2009 at 23:14.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2009, 23:33   #82
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by woland View Post
..alla fine dei conti non hai risposto, ti rimetti all'opinione altrui e una sbirciata ai pedegree...io non sono in cattedra, ma in cattedra è chi ha formulato certe ipotesi che sono stato in grado di confutare...è cosa ben diversa...come cosa ben diversa è affermare che siano infallibili al 100%, nessuno l'ha detto!
Non mi rimetto ad una "sbirciatina" ai pedegree, anche io, che ti possa sembrare strano, studio le linee e quello che so va ben oltre il database di wd. Ma lo tengo per me. Sempre per tornare al tuo discorso dei dati, ma ti pare che un allevatore/trice grande che conosci possa avere nel suo lunghissimo database SOLO cani puliti e nemmeno UNO dico UNO con displasia? Sono dati ridicoli perchè in quel database mancano tanti displasici....
Ma non mi fermo solo alla displasia ma alla conoscenza diretta di linee con monorchidismo, tara assai poco conosciuta e di cani mordaci.
Ma tutte queste cose sono solo un mio bagagio e non lo uso per salire in cattedra.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2009, 09:19   #83
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Sempre per tornare al tuo discorso dei dati, ma ti pare che un allevatore/trice grande che conosci possa avere nel suo lunghissimo database SOLO cani puliti e nemmeno UNO dico UNO con displasia?
Io non conosco nessun allevatore displasia esente...che dici?

Serena
ste jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2009, 09:25   #84
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Io non conosco nessun allevatore displasia esente...che dici?

Serena
Infatti!! Esatto!!
ma se guardi nel database di alcuni allevamenti (generalizziamo che è meglio), troverai solo o A o B o dei cani senza risultato.
Old 05-05-2009, 09:32   #85
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Infatti!! Esatto!!
ma se guardi nel database di alcuni allevamenti (generalizziamo che è meglio), troverai solo o A o B o dei cani senza risultato.
Non mi risulta. Ma, in ogni caso, chi è il fesso che guarda solo il database?

Serena
ste jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2009, 09:36   #86
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Ma tutte queste cose sono solo un mio bagagio e non lo uso per salire in cattedra.
avere un bagagio, nella vita, è molto importante

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2009, 11:17   #87
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Epistasi : chi mi spiega come se fossi un bambino di 3 anni ? (O Davideccì, è uguale )

Traducendo dal bolognese stretto, Zia Bonfi non si spiega perché su wd non figurino cani Arimminum displasici.
Probabilmente perché in percentuale non ce saranno tantissimi...non credo che Sarka eserciti un così grande controllo mentale su tutti i proprietari perr non far loro ufficializzare le lastre, manco fosse Mamma EBE
Old 05-05-2009, 11:44   #88
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Epistasi : chi mi spiega come se fossi un bambino di 3 anni ? (O Davideccì, è uguale )

Traducendo dal bolognese stretto, Zia Bonfi non si spiega perché su wd non figurino cani Arimminum displasici.
Probabilmente perché in percentuale non ce saranno tantissimi...non credo che Sarka eserciti un così grande controllo mentale su tutti i proprietari perr non far loro ufficializzare le lastre, manco fosse Mamma EBE
Questo lo stai dicendo tu. Cmq la cosa è singolare e strana non trovi? La percentuale non mi interessa al momento, in tutti gli allevamenti ci sono cani displasici purtroppo, quel che è certo è che ce ne sono.
Ma oltre a questo allevamento ce ne sono altri. Con altre linee, difficile quindi formulare tesi. Solo fantasie, e non ho detto che la teoria sia infondata, ma non è analizzabile e men che meno infallibile. E prima di dire certe cose e portar discredito bisogna pensarci bene. Qui non si giudica un cane se è bellino o bruttino o se oggettivamente è in standard ma si fanno delle accuse belle e buone in un momento in cui ancora i dati alla mano certi non ci sono.
Old 05-05-2009, 13:05   #89
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Visto che si parla di me vorrei intervenire sull'argomento.
Il wolfdog non ha le basi per poter fare il discorso approfondito sulle linee così complesso.Il fatto della cucciolata di Joshua e Divina non si hanno assolutamente i dati per poter esprimersi come si è espresso Alessio,il fatto è che non ho mai detto ad Alessio che la cucciolata era a rischio se non avrei mai consigliato a Francesca usare Joshua in riproduzione.
Per me invece la cucciolata va conrollata tutta e poi se veramente risulta catastrofica di non ripettere l'accoppiamento ovviamente.
Per me invece visto che il cane in questione ha avuto l'infezione intestinale(come tutta la cucciolata)penserei più sul fatto della degenerazione dell'anca per l'artrosi.Il responsabile è di solito un battero
escherchia colli che vive nell'intestino dei cani ma diventa agressivo nel caso di diarea aggredendo anche gli altri organi come l'anca per esempio.
La displasia d'origine genetica anche di grado D e E di solito nel CLC no da nessun problema di salute per il soggetto stesso.
Ho visto i clc fare la prova di 40km senza dificoltà.

Last edited by SARKA; 05-05-2009 at 13:08.
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2009, 13:12   #90
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

x Franci : non penso propri che Alessio (conoscendolo un pochino) volesse "attaccare" qualcuno.
Ho molto rispetto per lui perché in 3 anni di clc ha fatto e sta facendo molto di più di chi è nel campo da molto tempo ed è invee capace solo di parlare (o far cucciolate senza nemmeno comparire troppo)...expo e raduni qui e nei Paesi di origine, addestramento, prove di durata, insomma io ci vedo la PASSIONE (o la fissa che dir si voglia )

Per quanto riguarda la cucciolata "incriminata", io penso che tutti avrebbero provato a veder cosa veniva visto che i cani avevano tutte le carte in regola.
Old 05-05-2009, 13:21   #91
mpezone
Junior Member

mpezone's Avatar

Concordo con Navarre..
Dati i cani, credo che chiunque avrebbe fatto questa cucciolata con molta serenità. Ovviamente è molto semplice teorizzare "dopo".
Sarei capace anche io che di genetica non ne capisco una mazza.
Old 05-05-2009, 13:53   #92
divina
Member

divina's Avatar

Io non ce l 'ho con Alessio come privatamente gli ho spiegato,sono convinta che non volesse essere un attacco personale,ma forse ripeto si poteva evitare per ora non avendo anche i risultati degli altri.
poi c'e' liberta' di parola quindi ognuno puo' sostenere le teorie che piu' gli aggradano
la sua e' una lnea seguita anche da celemasche,anche se per esempio loro sono contro le lastre preventive.
Se la teoria di Sarka e' fondata be allora di cani displasici nati l'estate scorsa ce ne saranno parecchi perche' il parassita che ha avuto la mia cucciolata si e' verificata in tantissimi allvamenti e non solo di clc,mi spiace che anche qui cmq ci siano delle falle
perche' nessuno dei veterinari sentiti anche singolarmente dai proprietari ha prospettato questa possibilita' altrimenti uno si sarebbe mosso molto prima.
Come non si sono accorti dei cuccioli displasici vedendoli regolarmente ed io si da una foto allora a che santo dobbiamo votarci????
divina jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2009, 16:04   #93
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Ho molto rispetto per lui perché in 3 anni di clc ha fatto e sta facendo molto di più di chi è nel campo da molto tempo ed è invee capace solo di parlare (o far cucciolate senza nemmeno comparire troppo)...expo e raduni qui e nei Paesi di origine, addestramento, prove di durata, insomma io ci vedo la PASSIONE (o la fissa che dir si voglia )
per carità tutto vero,ma ti sfugge un particolare

a volte il troppo entrusiasmo è un boomerang...vedi la prima prova fatta come se sapesse tutto (giornata invece andata non proprio trionfante,,cane NON in giornata-questo sui libri NON cèma se uno vede oltre il suo IO,si sa che può succedere )e come se doveva andare tutto liscio"perchè io c 'ho dato dentro quindi di default "

ma mica va così per forza al mondo

non solo il giorno che farà una cucciolata,con tutte le palle che ci sono(e chiunque ne abbia fatte lo sa)forse potrebbe pure accorgersi che magari la cosa è un po meno aulica di come la mette giu

quindi dal dover ancora fare una cucciolata ,a passare alla teoria spinta come fa lui..che dire..è un bel salto eh?

poi il continuo dire"che ci avevo preso" su cose che non son così univoche..beh come diceva andy wharol..

"ognuno in futuro avrà "diritto"a 15 min di celebrità"

(non è che ne ha "dovere" di averla,o di esercitarla,però eh)
Old 05-05-2009, 16:12   #94
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
e sta facendo molto di più di chi è nel campo da molto tempo ed è invee capace solo di parlare (o far cucciolate senza nemmeno comparire troppo)...expo e raduni qui e nei Paesi di origine, addestramento, prove di durata, insomma io ci vedo la PASSIONE (o la fissa che dir si voglia )
"baci perugina"?

anche veronica Lario aveva molta PASSIONE per silvio b..però è andata un po diversa

eh gli amori delusi!

morale:in cinofilia conta quel che ottieni un anno o 14 mesi dopo la"creazione",ripeto,globalmente quel che ottienisenza necessariamente star ad ascoltare gli "idoli"di turno

quanto ti sei sbatutto a monte non è un titolo onorifico,anzi a volte serve solo a far partire lo sbadiglio,a volte

la prova finale è quel che ottieni passando alla pratica,mica altro

Last edited by davide.c; 05-05-2009 at 17:10.
Old 05-05-2009, 16:18   #95
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

altrimenti si diventa come quei critici letterari bravissimi a parlare di

"nel quadro del rinnovamento consequenziale della letteratura postmoderna si può intravedere una coazione del narratore endognenico in una situazione modernista attiva trasfigurata nel quadro del rinnovarsi della società attuale che rappresanta l' ego nascosto delle mitologie ancestrali gia presenti in Kafka bla bla bla"

rumore,non suono

gente bravissima a scrivere questo,che però non ha mai scritto un ROMANZO O Una RACCOLTA DI RACCONTI IN VITA LORO-

è calzante come paragone,direi

Last edited by davide.c; 05-05-2009 at 17:12.
Old 05-05-2009, 16:28   #96
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
La displasia d'origine genetica anche di grado D e E di solito nel CLC no da nessun problema di salute per il soggetto stesso.

ben bene

con qualche ,fondato-dubbio sul GRADO E(li si resite solo s eil cane ha una muscolatura da Mastino ),ma fino al D il cane, in ogni razza ,se ha muscolatura ed ossatura decenti,non è menomato

lo dico,io arnaldo(se ho capito bene)e...decine di allevatori in altre razze(anche quelle di 60 kg)con molta piu esperienza(decadi,non anni)di molti,qui

ohibò però qui al solito fino a poco tempo fa si diceva il contrario..quindi adesso vorrei vedere se qualcuno arriva a confutare la frase di sarka

(fuggi fuggi generale..)

Last edited by davide.c; 05-05-2009 at 17:08.
Old 05-05-2009, 16:30   #97
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Onestamente aspettare 3-4 anni prima di fare una cucciolata e nel contempo rendersi conto di cosa si ha fra le mani non mi sembra un demerito...nemmeno un merito, ma queste anzi dovrebbero essere le basi minime inderogabili per chiunque decida di allevare una determinata razza.

Ben venga un approccio "scientifico", visto e considerato che almeno fino a 6-7 anni fa il principale allevatore della nostra razza non si era nemmeno posto il problema che ci potesse essere displasia nel clc, mentre altri già allora erano più attenti e i risultati alla lunga saltano fuori.
Old 05-05-2009, 16:33   #98
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Non saprei, ma io ho personalmente visto cuccioloni che non stavano in piedi o che zoppicavano vistosamente (e ceh sono stati operati per questo)...che grado saranno stati mai?
Old 05-05-2009, 16:46   #99
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Onestamente aspettare 3-4 anni prima di fare una cucciolata e nel contempo rendersi conto di cosa si ha fra le mani non mi sembra un demerito...nemmeno un merito, ma queste anzi dovrebbero essere le basi minime inderogabili per chiunque decida di allevare una determinata razza.

Ben venga un approccio "scientifico", visto e considerato che almeno fino a 6-7 anni fa il principale allevatore della nostra razza non si era nemmeno posto il problema che ci potesse essere displasia nel clc, mentre altri già allora erano più attenti e i risultati alla lunga saltano fuori.
psst..ti spiego una cosa che forse non sai

lo sai che ci son razze molto piu diffuse del clc dove ancora oggi non è obbligatoria la lastra x il titolo?

quindi da qui a dire eh"ma cè chi non lastrava" fa sorridere

la cinofilia ufficiale si muove coi suoi canoni,non con i tuoi

all epoca era una cosa nromale,questo è un campo in evoluzione come idee (pure troppo)

siamo alle solite,eh

anche perchè chiunque ha fatto decine di cucciolate sa benissimo che le sfighe grosse vengon da altri apparati,non da ll hd che è una cosa sfumata spesso(infatti ha gradazioni,ohibò),

catastrofica a volte si..ma su un caso su 89,x dire !

ti sfugge una cosa:l 'approccio scentifico è demandato gia ad altri/o ed è una cosa ben precisa che deve essere canonizzata a lustri di distanza..ragionarci invece sopra da privato è tutt 'altro

sai cè un allevatore di cane corso in una zona remotissima del nostro sud(neanche la piu bella )che alleva da anni Cc senza mai aver avuto un problema e lastrando quasi mai

al nord cè chi alleva da anni e qualche intoppo lo ha avuto

conta che sto allevatore del sud forse non ha la 3a media..ma si sa che i cani sono d 'acciaio,vanno a rinsanguare da lui pure quelli del nord che han cani un po piu delicati

sai cosa ci risponde quando chiediam a lui se è stato fortunato o ha "studiato"?

"studio zero..fortuna forse..intuito molto ..ma quello mica si insegna "

allevare come "arte" è quello ,non altro

Last edited by davide.c; 05-05-2009 at 17:10.
Old 05-05-2009, 17:01   #100
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Non saprei, ma io ho personalmente visto cuccioloni che non stavano in piedi o che zoppicavano vistosamente (e ceh sono stati operati per questo)...che grado saranno stati mai?

quanti ne hai visti su decine che tu hai visto in 8 anni?

3,4?per favore dimmelo,son curioso-quanti,non"chi"

sai quanti cani corsi ho visto zoppicare io su circa 300 visti?

2

non è la"cattiveria dell umanità" è che la natura degli affanni umani se ne fotte e ogni tanto manda fuori qualcosa di OUT,quantunque uno ci possa riflettere sopra

se nel pt son di pu è solo perchè han fatto un animle innaturale,dietro,dieci anni fa

se ci mettiamo a guardare l 'incidenza sui 4700-5000 clc in italia,se arriviamo a 30 gradi brutti brutti ma che non accusano, e 3 operati ,è gia molto

sai quante piometre ci sono?moltiplica x 20 ,và

la storia piu " divertente" è di uno che passava la vita ad aver paura dell hd ,poi la sua cagna(altra razza,non clc)si disfò letteralmente ,campionessa ,per piometra...salvata al pelo ,sterilizzata,addio cuccioli,addio gloria,addio incidere sull allevamento

l hd non lha mai avuta..ne in quella femmina ne in altre

oggi però fa piu caso ad altre cose.. ma pensa..

Posting Rules