Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-07-2007, 13:50   #81
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Arnaldo, è sempre un piacere leggerti .
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2007, 15:40   #82
briccica2
Senior Member

Cavolo, Mirvana, che fortuna che hai!!! E i tuoi cani ancora di più, naturalmente. Ce l'hai una email dove posso mandarti il mio numero? questa intanto è quella che ho disponibile in attesa di farmene una mia: [email protected], che è del mio bambino Lorenzo. A presto! Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2007, 17:36   #83
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
beh su questo argomento sono d'accordo con Davide...il problema rott non è la razza o l'addestramente ma sono i padroni...io conosco dei rott che non farebbero del male ad una mosca...ma prova a toccargli il padrone...

forse l'ho detto altre volte ma per godersi il più possibile il prorio CLC secondo me dovrebbero essere più cani e meno lupi....non tutti abbiamo la fortuna/sfortuna di vivere in un bosco......

matteo
grazie (di cuore )matteo..mo ormai qui se uno fa un giro al campo su una manica che è?deve star attendo allo stendino della nonna che il cane,così,"di default",riskia di passarci agganciato le giornate appena lo vede,agganciato in presa con la bocca?
roba assurda..certa gente davvero non so se scherzi o cosa...
Old 26-07-2007, 17:47   #84
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post

L'importante è che non scappi ovviamente (e a questo si riferiva sicuramente Davide - correggimi se sbaglio).
.

tutto ok arnaldo,no problem,come non concordare..ma non capisco perchè queste cose le si dicano sempre..riferite chi verament ele ha dette!

scusa se vedi piu in alto,arnaldo,cgi parla di cane aggressivo è QUALCUN ALTRO E NON IO..al solito epr far ei gentili si evita di rimbrottare anche minimamente,vere e proprie amenità

SCUSA MA CI VOLEVA

PERQUANTO RIGUARDA """L'importante è che non scappi ovviamente (e a questo si riferiva sicuramente Davide - correggimi se sbaglio)."""

PRENDO ATTO CHE LO SCRIVI,(e non avevo dubbi),PERò VA DETTO AL FORUM E A QUALCUNO IN PRTICOLARE,NON A ME(SEMBRA VI SIA almeno un paio PERSOne CHE SOSTIengAno IL COntRARIO )

arnaldo l'amicizia e la tolleranza gran bella cosa ,però alcuni di voi addetti ai lavori a volte dovrebbero essere meno molli e dire"sopratutto sullì'addestramento ci siam stancati di vere e proprio urban legend magari racontate da gente che il massimo che ha fatto in vita loro col cane è andare dal gelataio"

prosit
Old 26-07-2007, 17:59   #85
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Anch'io sono convinta che il mio cane non scapperebbe se ci fosse qualcuno che mi fa del male (ma spero di non doverlo mai verificare effettivamente).
ho parlato di rott perche tu, l'hai citato ad esempio, davide...
ma se volgiamo parlare di PT, secondo me uno dei cani + buoni ed equilibrati del mondo.... mi spieghi perchè in un elenco di quelli "congedati" dalle forze dell'ordine per vecchiaia ed in cerca di adozione... c'era scritto "non adatti a famiglie"!
c'è poco da fare, l'addestramento sportivo "spinto" prevede certi trattamenti del cane... (non parlo di collari ed altre torture, ma semplicemente del rapporto che si instaura con il cane) che non sono da famiglia.
Se poi vogliamo divertirci un pò a fargli mordere la manica... è un'altra cosa, ma io di tenere il cane nel box e farlo uscire solo x l'allenamento... NON CI PENSO MINIMAMENTE!!! Ed anche al campo dove andavo io all'inizio mi avevano detto che si dovrebbe fare così x avere veri risultati...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2007, 18:01   #86
naiger
Member

naiger's Avatar

Quote:
Originally Posted by rufus View Post
forse l'ho detto altre volte ma per godersi il più possibile il prorio CLC secondo me dovrebbero essere più cani e meno lupi....non tutti abbiamo la fortuna/sfortuna di vivere in un bosco......

matteo

Ciao Matteo,

come stai?

Forse i CLC piacciono proprio perchè sono più lupi e meno cani!
E' questo il loro fascino.

Salutoni
Maurizio & Ariska[/quote]

Ciao maurizio, tutto ok…..pero’ dai come fai a dire di riuscire a goderti davvero il tuo cane? Immagina un giorno di riuscire a portare il clc in mezzo agli altri cani tranquillamente, a fare delle passeggiate nel bosco senza la paura che in ogni istante possa partire alla caccia di un qualcosa?....

Comunque questa discussione era iniziata per un argomento diverso se no erro….
Ciauuuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2007, 18:24   #87
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Sono d'accordo con Matteo... mi sono goduta mille volte di più i miei due Collie rispetto alle clc, purtroppo... Ok, sono esseri affascinanti ma quanti di noi possono assicurare ai loro clc una vita "da lupi"? Nella NOSTRA quotidianità e civiltà devono poterci stare senza essere impauriti da ogni foglia che cade, devi poterli lasciare da soli senza doverli rinchiudere altrimenti ti distruggono casa (col rischio di farsi anche male), devi poterli portare in mezzo alla gente senza che tirino per scappare, devi poterli liberare dal guinzaglio ogni tanto... possibilmente senza dover raggiungere, per farlo, posti deserti perché non sai se ti obbediranno. Sto estremizzando forse, ma è per il bene IN PRIMIS dei cani e poi anche dei padroni che la penso così...
Il carattere di questa razza per ora è l'aspetto principale su cui lavorare. Senza tralasciare il resto, nessuno vuole brutti clc altrimenti passeremmo ad altre razze - ultimamente mi sta facendo gola il Dobermann , altro bellissimo cane per certi aspetti caratteriali simile al clc ma molto più "domestico".. che infedele che sono .. tanto non lo allargo il mio zoo
Certo il fascino del lupo è inimitabile... ma a quale prezzo?
Il COME fare è l'aspetto più difficile... quello appunto su cui si sta dibattendo qui.
Old 26-07-2007, 18:26   #88
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Anch'io sono convinta che il mio cane non scapperebbe se ci fosse qualcuno che mi fa del male (ma spero di non doverlo mai verificare effettivamente)

Se poi vogliamo divertirci un pò a fargli mordere la manica... è un'altra cosa, ma io di tenere il cane nel box e farlo uscire solo x l'allenamento......

allora o qui qualcuno sogna o inventa,o vede addestratori che dalle mei parti non esistono

per fare cose banali come cal 1-2-3 nssun cane dev e vivere in un box
hai rpesente i cnai corsi?
fanno ipo?
raramente
fanno cal?
si
secondo te son una razza che vive tr ail box e i campi d'addestramento?
no

che poi ci sia qualcuno che per arrivare a livelli alti dia ddestramento tenga prima della gara un pt o u dober 3 ore nel kennel si purtroppoe siste,ma appunto,pt e dob da ipo 3..che non son clc

non canetti che se van a fare un cal 3(hod etto cal ) è un miracolo

non dico "canetto"il clc ma davvero per oneste prove non imposibili come i cal non è necessario dare al cane un condizionamento da ipo 3 in germania negli anni 50 !!!!

greta per favore finiamola con le favole,non sono affatto sicuro che il tuo cane abbia capacità di passare prove semplici così come non dico il contrario,ma finchè non passa un 2 (e se ha le capacità lo passa anche senza stare in box o kennel,fidati-il cal 1 è davvero uan passeggiata ) E FINTANTO CHE NON LE PASSA,VA CONSIDERATO UN CANE "X",FINE,
ne fico ne male,tutto qua

TROPPO COMODO DIRE"eh sai potrei però siccome ho paura che me lo mettano in e bla bla bla"

scusa ma secondo te olly di massimo,la femmina di kika,gli altri 10 che han il cal 2 o es o avv (senza contare i 3-4 che han ipo)son stati ore in box prima della gara o nelle due settimane d'addestramento prima?

ma daii!ma x favore!
i cla non son gli ipo,troppo comodo sparigliare le carte

diciamo che cè certa gente che dopo due nromali giri di 40 minuti con cane al guiznalgio al campo capisce subito dalle parole dell'addestratore che il suo clc è uno di quelli che probabilmente non ha grandi capacità di sicurezza e nemmeno di ludicità(problema grosso in sta razza...)

i cani di NON gradi capacità ci son in tutte le razze

dico,suò succedere

e basta
Old 26-07-2007, 18:52   #89
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Sono d'accordo con Matteo... mi sono goduta mille volte di più i miei due Collie rispetto alle clc, purtroppo... Ok, sono esseri affascinanti ma quanti di noi possono assicurare ai loro clc una vita "da lupi"? Nella NOSTRA quotidianità e civiltà devono poterci stare senza essere impauriti da ogni foglia che cade, devi poterli lasciare da soli senza doverli rinchiudere altrimenti ti distruggono casa (col rischio di farsi anche male), devi poterli portare in mezzo alla gente senza che tirino per scappare, devi poterli liberare dal guinzaglio ogni tanto... possibilmente senza dover raggiungere, per farlo, posti deserti perché non sai se ti obbediranno. Sto estremizzando forse, ma è per il bene IN PRIMIS dei cani e poi anche dei padroni che la penso così...
Il carattere di questa razza per ora è l'aspetto principale su cui lavorare. Senza tralasciare il resto, nessuno vuole brutti clc altrimenti passeremmo ad altre razze - ultimamente mi sta facendo gola il Dobermann , altro bellissimo cane per certi aspetti caratteriali simile al clc ma molto più "domestico".. che infedele che sono .. tanto non lo allargo il mio zoo
Certo il fascino del lupo è inimitabile... ma a quale prezzo?
Il COME fare è l'aspetto più difficile... quello appunto su cui si sta dibattendo qui.
elisa che dire..mio idolo!
non tanto x la citazione del dobermann che pure tra gli 8 mesi e i 18 le case le distrugge pure lui però il sentire qualcuno ogni tanto che dice che piu di tanto sul carattere del clc non cè da lavorare perchè

"è bello così selvaggio"
fa davvero venire il latte alle ginocchia....

come se un cane-lupo che non fa una piega se sente il rombo di una moto(cosa che nella vita di tuti i gg succede ,eccome) fosse meno "selvatico.."

assurdo
Old 26-07-2007, 19:17   #90
mirvana
Junior Member

Default fortuna sfortuna di abitare in un bosco

matteo

caro Matteo,
la fortuna sfortuna di abitare in un bosco non porta necessariamente il CLC a diventare incontrollabile.
Porta certo ai suoi padroni la gioia di vederlo in un abitat a lui favorevole ma implica anche un grosso lavoro. Capisco che solitamente i nostri cani vengano portati in parchi comunali e quindi tenuti al guinzaglio ma ciò non implica il non poterseli godere...pensate che fino a quando i 44 kg di Akira lo hanno permesso per godere della reciproca compagnia veniva anche in negozio (restauri/cornici/arte).
Fatte queste premesse non capisco proprio come tu possa dire che non ci si può godere appieno le bestiaccie,...oltre tutto tu dici di averli belli e buoni.....
mirvana akira hanuk
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2007, 19:22   #91
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Vero anche i Dobermann distruggono - ma in media immagino meno dei clc.. almeno, credo che il clc sia quasi imbattibile, poi magari sbaglio... (mia cugina però ha un beagle che distrugge ogni cosa, e non lo salva la taglia, se serve sale sui mobili ).
Ho detto il Dobermann perché per me è uno dei cani più belli, eleganti, affascinanti e al contempo sensibili ed addestrabili, ma in realtà non lo conosco così bene... non potrei dire che è il cane che fa per me quindi, però mi piace moltissimo. Comunque sia non mi interessa avere altri cani, non ora almeno, facevo per dire. Il punto è che il clc è fantastico per mille cose ma immagino che molti cani di questa razza (non tanto di chi scrive sui forum, che forse se lo fa è anche perché si impegna per capire il suo amico a 4 zampe, in qualche modo si preoccupa e approfondisce) facciano delle vite limitate, perché troppo difficili da gestire. Se il mio cane vive male vivo male anch'io. Se poi a uno non frega nulla del cane, no problem, lo si può tenere in gabbia come un leone e sfoggiarlo solo quando fa comodo. O se si sta in appartamento e si è stufi di vederlo distrutto, lo si abbandona, nelle peggiori ipotesi ovviamente. Chi riesce a far così vive sicuramente meglio di me, che sono una masochista del cavolo.
Old 26-07-2007, 19:24   #92
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Arnaldo, è sempre un piacere leggerti .
troppo buona Elisa, troppo buona
immagino anzi che ci sia un sacco di gente che quando vede i miei post sbuffa per la lunghezza,
Purtroppo però l'argomento non è che si possa sintetizzare molto oltre visto che ci si possono scrivere interi libri...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2007, 19:31   #93
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Saranno anche lunghi ma non per prolissità.. l'unico difetto è che sono troppo pochi
Old 26-07-2007, 19:39   #94
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
tutto ok arnaldo,no problem,come non concordare..ma non capisco perchè queste cose le si dicano sempre..riferite chi verament ele ha dette!
...

PRENDO ATTO CHE LO SCRIVI,(e non avevo dubbi),PERò VA DETTO AL FORUM E A QUALCUNO IN PRTICOLARE,NON A ME(SEMBRA VI SIA almeno un paio PERSOne CHE SOSTIengAno IL COntRARIO )

arnaldo l'amicizia e la tolleranza gran bella cosa ,però alcuni di voi addetti ai lavori a volte dovrebbero essere meno molli e dire"sopratutto sullì'addestramento ci siam stancati di vere e proprio urban legend magari racontate da gente che il massimo che ha fatto in vita loro col cane è andare dal gelataio"

prosit
Davide assolutamente d'accordo con te e infatti ti ho citato come se ci si fosse trovati a fare una chiacchierata di gruppo e non per spiegare a te che so bene che l'argomento lo conosci, ma piuttosto per meglio chiarire con chi non ne mastica molto.
Sulla mollezza ahimè hai ragione e dirò di più, una cosa che ho notato in questi ultimi anni è che proprio la maggior parte delle persone preferisce "operatori" molli, quasi come se avere polso coi cani fosse un crimine .

Questo purtroppo è il rovescio della medaglia della diffusione delle metodologie gentili. Ottime per carità e ne faccio largamente uso, ma questo non significa che al cane si deve consentire ciò che vuole. O che si debbano usare sempre e solo quelle tecniche.
Osservandoli nella loro interazione, mica usano bocconcini o clicker

Pensa che una volta ho conosciuto una persona addetta ai lavori (addestratore-istruttore) che aveva un cane (di casa) con cui aveva fatto diversi brevetti di lavoro. Ma quando gli metteva giù la ciotola doveva allontanarsi!
Era una persona che sosteneva che il cane va avvicinato di fianco e non di fronte perchè altrimenti lo schiacci con la dominanza ( a me va benissimo esprimere dominanza nei confronti del cane ci mancherebbe)
E quando obiettai che con certi cani quelle tecniche valevano come l'acqua calda, la risposta fu "beh arnaldo, ai clienti mica puoi dire tutto eh..."

Però siamo in un momento storico per cui l'uso del collare a strangolo è da alcuni paragonato a una tortura cinese...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2007, 20:02   #95
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Vero anche i Dobermann distruggono - ma in media immagino meno dei clc.. almeno, credo che il clc sia quasi imbattibile, poi magari sbaglio... (mia cugina però ha un beagle che distrugge ogni cosa, e non lo salva la taglia, se serve sale sui mobili ).
Ho detto il Dobermann perché per me è uno dei cani più belli, eleganti, affascinanti e al contempo sensibili ed addestrabili, ma in realtà non lo conosco così bene... non potrei dire che è il cane che fa per me quindi, però mi piace moltissimo. Comunque sia non mi interessa avere altri cani, non ora almeno, facevo per dire. Il punto è che il clc è fantastico per mille cose ma immagino che molti cani di questa razza (non tanto di chi scrive sui forum, che forse se lo fa è anche perché si impegna per capire il suo amico a 4 zampe, in qualche modo si preoccupa e approfondisce) facciano delle vite limitate, perché troppo difficili da gestire. Se il mio cane vive male vivo male anch'io. Se poi a uno non frega nulla del cane, no problem, lo si può tenere in gabbia come un leone e sfoggiarlo solo quando fa comodo. O se si sta in appartamento e si è stufi di vederlo distrutto, lo si abbandona, nelle peggiori ipotesi ovviamente. Chi riesce a far così vive sicuramente meglio di me, che sono una masochista del cavolo.
elisa qualche clc (anche + di qualche)che non è distrutttivo come un castoro,che sopporta 6 ore da solo o anche 9 con un altro cane senza arare il giardino e che a 12 mesi è curioso senza paura di nulla,che un minimo collabora col propeitario(ho detto un minimo,non come un border collie..) c'è,però per tutta una serie di motivi non vengono valorizzati dalla selezione......

ok okki obliqui,chiari,orecchi piccole labbro tirato alti sulle zampe etc etc
però quella del carattere da migliorare (un po,dico,un po)è una scelta non piu rimandabile

sennò si crea un animale, in certi casi dall'animo di cristallo che non è ne cane ne lupo,nell'anima..e che non so quanto fosse nell'intento del creatore nè del buon senso..

per dire:va bene ululati,vocalizzi,mimica,ma il desiderio (a volte)di fuga della razza molto superiore anche a quella di un cane da caccia,per la normale famiglia italiana,anche ben dipsota e amorevole,è un problema...

e non si può dire"eh ma sul forum siam tuit bravi esperti e buoni" perchè il forum è..
quante?
20 persone?

mi girano voci,x il 2006 (arrivnao sempre a giugno dell'anno dopo,cioè questo)di ben 750 esemplarivenduti,chiedo conferma,forse qualche mio amico che ha letto i dati si è sbagliato,io non li ho letti quelli enci 2006

ma se conti che pe ril 2005 furono 406 + alcuni lir...

il problema non si presenterà ora,ma se cè,certe razze hanno o avuto qualche anno "di successo" prima di una caduta rovinosa

il dober nelgi anni 70 passo' da 7700 a meno di mille in 3 anni

... il tempo che si spargesse la voce di quelli che lo avevano comprato e che non erano soddisfatti...(poi con gli anni la razza è cambaita ,come sanno tutti)

insomma certe cose si vedono,purtroppo,solo sul medio termine
Old 26-07-2007, 21:21   #96
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Le mie non scappano e non distruggono, sono sottomesse a me e affettuose, ma se avessero una tempra un pò più dura ne sarei molto felice...
Per il resto, la docilità dei Collie (che però avevano entrambi la fissa dell'evasione purtroppo ) mi manca molto. Era bello andare in giro, anche in città, lasciando il guinzaglio nel marsupio (con Djuma a dir la verità si può fare, anche se con mille occhi, Djuma è un'eccezione però.. con Petra decisamente NO.. chiaro poi che per legge non si può fare e basta) e addirittura quando non lo facevano entrare nei negozi mi aspettava seduto fuori, mitico Kim.
Questo è chiedere troppo a un clc, neanche lo pretenderei, ma un pò più di così è necessario secondo me, poi magari sono pessimista io..
Old 26-07-2007, 22:33   #97
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post

Pensa che una volta ho conosciuto una persona addetta ai lavori (addestratore-istruttore) che aveva un cane (di casa) con cui aveva fatto diversi brevetti di lavoro. Ma quando gli metteva giù la ciotola doveva allontanarsi!
Era una persona che sosteneva che il cane va avvicinato di fianco e non di fronte perchè altrimenti lo schiacci con la dominanza ( a me va benissimo esprimere dominanza nei confronti del cane ci mancherebbe)
E quando obiettai che con certi cani quelle tecniche valevano come l'acqua calda, la risposta fu "beh arnaldo, ai clienti mica puoi dire tutto eh..."
mamma mia...

cmq,sul "socio -politico":
la domanda"cosa serve il clc " secondo me dice poco

semmai vorrei fare una piccola distinzione tra "audicence" e "indice di graidmento"
ti kiederai:"motivo"?
beh hai presente quei programmi che le prime 3 sere tuti vedono (dico:tutti)ma che poi magari gradiscono un po meno e le volte dopo non guarda piu nessuno?

beh ecco ci sono e ci son state razze così

voglio dire,vedi il dobermann,30 anni fa vendite tantisisme ma 8-10 anni dopo lo comprava qualcuno in meno...poi certo si è risollevato ma la parolina magica quale fu?
"mettere a posto il carattere" fu l'imperativo...

per il clc,beh se leggi sul forum tutti a dire"contento ,si però che fatica"

ma se vai sui fuori dai ring enci,con certe famigliole o giovani coppie con clc al guinzaglio che alla domanda "ne prendereste un altro?"la risposta è

"mah..ecco dubito...dubito molto.."

ovvio accade anche il contrario e accade anche X ALTRE RAZZE ma una parte di delusi cè
e non per morfo e per salute..indovina x cosa:carattere

volgio dire la percezione di molti è falsata dalla grande famiglia internautica,dove chi non è contento del clc come animale magari legge solo e non scrive..contando che ne son stati venduti 1700 e rotti ma ci si scrive in 20 o poco piu,io penso che davero ci vorrebbe una mini conferenza o una azione zootecnica robusta e SPONTANEA (riepto:spontanea)per vedere cosa si può mettere a posto..senza che come morfo ci salti fuori un pt grezzo...

davvero molti non capiscono che tra quei 1680 c è anche piu di uno che la prossima volta sceglie un animale meno impegnativo..

anche il dob mordicchia,abbaia moltissimo,non ama star solo,deve muoversi molto,ha un predatorio fortissimo,è forte fisicamente,si atacca con gli altri cani,ruba le cose,è curiosissimo..distruttivo..,molto grosso, impegnativo .. ma:

..ha i nervi saldi..ed è collegato col padrone, nella media ,oggi,almeno

prendiamo atto che il clc vista l'origine non sarà mai in assoluto un cane "collegatisimo" col padrone,ma i"nervi" ,con la selezione,anche senza far venir fuori pt grezzi,si possono migliorare,eccome

selezione sta x "scelta" ovvero scelta che non tutti ....trombano..(sorry)

cè sta cosa ,magari anche da persone delicate e di buon cuore,di non ammettere che un cane fifone non deve riprodursi

il problema è che magari son persone gentili e nessuno anche se dovesse,neppure gli addetti ai lavori,gli mette la verità in faccia ,per essere altrettanto dolci e gentili

proprio moltii fan di tutto per evitare di arrivare a sto discorso,ma sta cosa è palese

siamo al punto che dobbiam spiegare cosè la differenza fra combattiv
ità(che in italiano ha una connotazione piuttosto positiva) e aggressività..

(che,guarda un po..in italiano ha quasi sempre una connotazione abbstanza negativa--quella "da fifa blu" poi..)

spiace dirlo ma fuori dal forum di wd son concetti gia passati in giudicato e,sopratutto, quasi ovvi...

arnaldo:concedimelo:un cal 2 servirebbe,come dici anche tu-
un cal 3 ,se si potesse,sarebbe da favola

gli ipo(lo dico per la 2a volta speriamo che qualcuno lo capisca)per sta razza sono over rated,non necessari,piacevoli ma non necessari,al momento ci son altre priorità

quanto si aspetterà?10 anni?

sono cautamente ottimista..c è in arrivo per molte razze il registro riproduzione qualificata con parametri prove- salute -morfo abbstanza precisi

..e cambieranno un sacco di cose..di riflesso,l'esperienza insengna che le razze che fan molte prove non amano che altre non facciano un tubo,e che quindi cè un (almeno parziale )effetto traino..
Old 26-07-2007, 23:42   #98
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by rosa View Post

nel senso che, essendo il mio maschio di CLC oltre un bove,
anche un gran coglioncione bonaccione,
ma schifosamente e pericolosamente dominante verso altri cani,
non morde nè maniche nè straccetti e per ottenere questi benedetti certificati di attitudine sembrava che lo dovesse fare, poichè l'unica proposta fattami era di mandarlo in costrizione, mi fu spiegato che il rovescio della medaglia era questo e cioè che potesse poi, tenendolo così sportivamente e senza particolari accorgimenti in giro al guinzaglio, potesse interpretare male alcune situazioni.
Quindi non ne feci di niente.
In un'altro campo di addestramento, perchè io sono un pò (un pò?) scettica, ..... mi dissero esattamente la stessa cosa!
Quindi solo condotta!

La cosa che mi ha comunque colpito,
da ignorante in materia quale sono, scusami Davide, è che girando fra questi centri e per curiosità assistendo a qualche gara, ho dedotto
(deduzione sbagliata?)
che molti cani che vengono preparati per queste prove (ora vado off topic) non è che vengono quotidianamente tenuti come il cane da focolare, anzi se ne stanno chiusi nei loro box e se ne escono solo per allenamenti, non partecipano alla grigliata di famiglia, (per lo meno quelli che conosco io - Dobermann, Malinois, Grigione, parlo di singoli soggetti non delle "razze"), anzi "vietato avvicinarsi"
forse ci sono metodi vari e ogniuno adotta quello che meglio crede..non sò!
Infine cosa che mi ha destato curiosità in ben tre o quattro situazioni, prima dell'uscita in gara, alcuni signori si appartavano col loro cane e ..... era tutto uno schioccar di fruste, a mia domanda di curiosità, mi risposero che era per caricare il cane, poi scoppiò un putiferio con una donzella che lo voleva denunciare alla protezione animale!

Effettivamente un pò di nozionistica riguardo a questo mondo preparatorio per Utilità e Difesa e brevetti relativi .... mi manca!

scusate l'off topic
ciao rosa,ti ho sempre considerato una delle migliori qui,
procedendo con ordine,il tuo mess mi era finora sfuggito(sorry per il ritardo)però da qualche gustoso spunto..

-prima cosa,la frusta non colpisce minimamente il cane,e volteggia in aria ma fa rumore

-non è fatta x far incazzare il cane(anche perchè non lo colpisce)ma per abituarlo al rumore(che è poi paragonabile a quello della scacciacani che si usa in prova,in tutti i cal e ipo,e che un certo rumore fa)

-pavlovianamente il cane associa il divertimento quando morde la manica(molti sorridono davvero,il cane,dico)e cè lo schiocco in aria,così il cane capisce che i rumori anche antipatici almeno avverranno solo quando si diverte

-conosco 3 cani corsi che prima di sta cosa avevan paura anche di un palloncino che scoppiava..dopo che han morso maniche(il cane corso mordestreto senza nervosismo,e morde bene a bocca piena e ama il lavoro,fatto con calma,ma lo ama,è infatti un cane da presa,..in teoria...almeno..)associate a divertimento piu salamotto e-o manica + schiocco in alto :adesso beh non dico amino le harley davidson ma di certo stan calmi

-di questo è testimone anche una razza che ha clc in addestramento se vuoi ti do le coordinatenessuno dei due Corsi ha la schiena "rasa" da frustate..che poi non è una frusta da domatori da circo e cmq come gia detto 4 volte non capisce il cane..

poi..le razze che van li al lavoro..
ma scusa mica ci son solo pt malinois e dobermann..

gia con rott e boxer si seguno forme di addestramento un filo diversi,per i poki cani corsi e hovawart anche,voglio dire,non tutte le raze "vanno " caricate e cmq un conto -ripeto-è l'ipo dove conta al velocità con cui si eseguono gli esercizi,un conto i cal
non dico certamente che sia bello!

ma x esempio,cc e clc fan quasi solo CAL dove la velocità degli esercizi NON conta...quindi kennel e box non servono
fine
punto
amen
è dimostrabile

quanto al tuo,-....mi dici se ho capito bene che è un po molesto con gli altri cani e non molto reattivo..quanti anni ha?
Old 26-07-2007, 23:56   #99
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Sempre interessante e istruttivo leggere i vari pensieri. Certo, non vorrei esserci quando Davide incontra Arnaldo.... si arriva a Natale...ahahaahahah...
Cmq, sempre in cerca di capire ciò che mi sfugge...vorrei sapere da Arnaldo, che è addestratore ed ha anche il brevetto Enci (correggimi i termini) per addestrare, che ha visto molte razze nel suo campo, ma non penso tantissimi clc (perchè ce ne sono pochi in giro rispetto alle altre razze), con i tuoi clc che brevetti hai conseguito? Come li hai trovati (come carattere) i tuoi clc dopo quel tipo di addestramento ( fatto sul predatorio?). Pensi che un clc si pone in campo come un cane di altre razze? Pensi che debba avere accorgimenti diversi da altre razze? Pensi che dopo un certo tipo di addestramento (che non tutti i campi canalizzano sul predatorio) il clc sia come prima?
Ed infine, tu, come vivi i tuoi clc?
Ragazzi, badate, non è polemica ma solo per capire nelle mie idee il giusto e lo sbagliato e per dire infine che idea ho.
Per cortesia, non chiedo un parere a Davidino, che forse di razze ne capirà, ma di clc....una cippa.
Graaaazie.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 00:03   #100
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Sempre interessante e istruttivo leggere i vari pensieri. Certo, non vorrei esserci quando Davide incontra Arnaldo.... si arriva a Natale...ahahaahahah...

Per cortesia, non chiedo un parere a Davidino, che forse di razze ne capirà, ma di clc....una cippa.
Graaaazie.

ahahahahahah!hei ale!di che hai paura?che io e arnaldo ti portiamo via "l'audience"?

tranquillizzati..
è gia così!

abbiamo un sacco di audience!

sule miei idee sul clc sorry ma ti sbagli visto che un non un paio di accoppiamenti che avevo proposto qui su un 3d di tempo fa(ricorderai,quello dell'altezza al garrese)han riscosso(in pvt )anche piu di un teorico OK dagli interessati,della serie."gia',ci hai preso"!

se vuoi ti mando le email,nessuno si arrabbierà visto che gli interlocutori son tuti anche tuoi amici!

aloa!

ps:alessandra,posibile che tu non ce la faccia a stare lontano dai riflettori?
eddai su,di qualcosa anche di TUO,ideato da te,non rimanere sempre li a riprodurre rifitture di idee fatte da altri

alessandra,questpo è sempre stato il tuo limite,intorcinarti in battaglie "contro" ide o eprsone invece che "pro"

il problema è che le cose "pro" le si fa solo se si ha idee..e se uno non ha idee..ovvio che..

Posting Rules