Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cuccioli

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-12-2009, 13:59   #1281
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
E che cavoli Topus!
anche io mi ero preoccupata e non capivo...prima la foto sul lettino (terrore): sospiro di sollievo forse erano le lastre preventive; poi no, la scritta all'avvelenatore: è stato avvelenato (terrore): sospiro di sollievo gioca e corre come un matto (anzi: chiedi come stancarlo quindi vuol dire che è in super-forma); ieri ll tuo post in cui sembrava avesse una malattia gravissima(terrore)... e oggi fiùùùù...non voglio minimizzare...ma te lo dico col cuore: va a quel paese, va!
Quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2009, 14:29   #1282
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
diego sei un grande te lho sempre detto,hai stile e sei milioni di volte avanti gli altri,wow finalmente qualcuno che ha capito

onore!
a noi!
ah.. mi dispiace per te Diego

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2009, 14:48   #1283
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Old 04-12-2009, 14:51   #1284
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto
Quote:
Quote:
Originariamente inviata da davide.c
diego sei un grande te lho sempre detto,hai stile e sei milioni di volte avanti gli altri,wow finalmente qualcuno che ha capito

onore!
a noi!
ah.. mi dispiace per te Diego
Beh, diciamo che non era questo il risultato che volevo, ma che ci vuoi fare? Non si fa una frittata senza rompere anche le uova.

Comunque per chiarezza:
Non scambio mp, MSN, chat, FB, gnam, gulp, squat, slurp, sigh o altro con il sopraccitato Davide.C.
Non mi si accomuni quindi in nessun caso a IDDU del quale disapprovo modi, tatto e sintassi!

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2009, 15:21   #1285
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

ma diego,no problem,diciamo però che hai fatto un gran lavoro,hai messo la barra al centro dicendo senza missili quello che poi volevo dire io,al 70%(ovvio,mica tutto si sovrappone)

sai,già, io ho uno stile un po diverso

vedi,se ci fosse piu gente come me e te,a dire cose QUADRATE,forse spesso mi esimerei dal fare il diavolo a 4:twi sted:

finchè molti si trincerano solo dietro la retorica dei buoni sentimenti da bacio perugina ,salvo poi non far notare qualche piccolo incidente di percorso,(che può capitare a tutti,beninteso,senza colpe )beh il mio stile rimarrà quello

ad ogni modo che dire,chapeau sincerodiego

per me può bastare

Last edited by davide.c; 04-12-2009 at 15:47.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2009, 19:00   #1286
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Old 04-12-2009, 19:10   #1287
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

c'è da dire che il titolo italiano è più esplicito
Old 04-12-2009, 19:12   #1288
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

in effetti, non siamo tutti meticci come te

Old 04-12-2009, 20:04   #1289
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Ciao Alessandro.
Mi dispiace molto che il tuo lupetto abbia avuto i problemi che hai descritto.
Ti assicuro che leggendo, all' inizio, pensavo che fosse tutto uno scherzo.
Davide che parla di enognatismo per la mia Beautyna (che per fortuna è sanissima!), poi tu che vieni fuori a raccontare che il tuo topino ha proprio questo problema... davvero ho pensato che stessi scherzando!
A questo punto mi vien da pensare che qualcuno abbia messo in giro qualche voce non precisissima (c'è un cucciolo malato) e Davide, venutone a conoscenza, abbia fatto la sparata (sbagliando il bersaglio, ma scoperchiando alfine la pentola).
La cucciolata Anouk-Ely è stata attaccata fin da subito da molti (alcuni lo hanno fatto apertamente, altri da dietro le quinte, mandando in avanscoperta la fanteria).
Il fatto è che per gli allevatori, veder proliferare cucciolate di privati è una gran seccatura (specialmente se queste cucciolate possono avere una certa attrazione anche da parte di compratori "qualificati", cioè non del tutto sprovveduti riguardo il clc e potenzialmente clienti di allevatori).
Ci sono privati che fan cucciolate senza neppure lastrare i loro cani, ma di quelli nessuno parla, perchè chi compra da loro non comprerebbe mai in allevamento (spendendo minimo 1.500 Euro a cucciolo).
Le cucciolate di Anouk poi partono subito male perchè Anoukino sta sulle scatole a moltissimi, che magari nei loro cani investono molto (in termini di expo', campo, ecc...), ma non ricevono nemmeno un decimo dei consensi dell' odiato "praticelloso".
Anouk piace al pubblico.
In termini di fascino, tira più lui di un campione mondiale e 'sta cosa fa venir l' ulcera a più d' uno.
Ora che salta fuori questa cosa di Alakanouk... apriti cielo!
Venghino, venghino signori: ora tutti posson tirar m.e.r.d.a. sulla cucciolata!
p.s.: di mer.da ne era già stata buttata parecchio anche quando non apparivano problemi di alcun tipo.... figuriamoci ora!
Old 04-12-2009, 20:39   #1290
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

io sono in pieno accordo con quello che hai scritto Luca ma tanto qui non c'è da buttare merda ma solo da prendere atto che un cucciolotto (oltretutto pure caruccio) è nato con un difetto e che, guardacaso, è proprio il cucciolo sofferente della cucciolata

punto, niente di così trascendentale o epocale

è da quando lo abbiamo preso che dobbiamo affrontare questa cosa ed ora, che finalmente so come va e come dovrebbe andare, posso vedermi offendere da perfetti sconosciuti senza perdere la testa e fare cazzate di cui poi pentirmi

ora, sinceramente, di quel che si dice non è che poi me ne freghi molto

Last edited by toporatto; 04-12-2009 at 20:50.
Old 04-12-2009, 21:08   #1291
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

ehm lucaprovare a fraintendere ,o a far congetture fantasiose,capisci alla fine viene cmq tanata come cosa

io del cucciolo di topaz non sapevo,però il muso conico,tanto,troppo,visto da me in foto solo dal davanti, qualche sopracciglio alzato me l'aveva fatto venire

poi vedendo la tua di profilo mi son detto"uhm..questa è diversa però dio santo che mandibola cortinam uhm chiediamo un po lumi "

sai 1° esemplare uno dice mah,al 2°caso,una foto di lato,ma presa bene, beh,qualcosa mi sembrava non tornare e si,ho chiesto

quindi luca le congetture da james bond,la "spectre" possiamo anche lasciarle nei romanzi

capisci luca che non cè nessun complotto?
del resto tu ti limiti a negare(anche troppo veementemente),io mi limito a domandare(e a ricever risposte,tue, un po troppo frettolose,come dire"impersonali",le classiche risposte"pass partout")

ad ogni modo,luca il caso moro o quello Ustica son di ben altro interesse

del resto tu avresti potuto dire

"guarda,ci butto un occhio,non so se me ne intendo,ma certo se cè uno stacco visibile,profondo,di anche solo un mm tra le due arcate di incisivi,beh lo dirò"

e sarebbe stata la risposta giusta

come dire "non so,vedo e dirò,casomai il problema ci sia"

con sta parata di scudi,invece e la scoperta di un altro cucciolo col problemino conclamato beh,la mia domanda acquista di forza,altro che perderla

e lo dico ,come dire,senza ironia

rileggiti il post di diego,sù,direi che è super partes e cerca di capire il SENSO

aloa l'orgoglio pessimo consigliero aloa

Last edited by davide.c; 04-12-2009 at 21:18.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2009, 01:15   #1292
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

[quote=davide.c;260278]ehm luca...
...
poi vedendo la tua di profilo mi son detto"uhm..questa è diversa però dio santo che mandibola cortinam uhm chiediamo un po lumi "
...
rileggiti il post di diego,sù,direi che è super partes e cerca di capire il SENSO
quote]

Ti sembra cortina la mandibola della Beautyna?
Me ne farò una ragione!

Relativamente al post di Diego, devo dire che è impossibile non condividerlo, almeno per gran parte di quello che ha scritto.
Semmai però credo che sia giusto osservare che:
1) c'è tanta gente che non scrive su wd, oppure che omette di raccontare che possiede clc con patologie davvero brutte (cani nani, pelati, ecc...), ma questo non significa che questi cani non esistono: ci sono e non ne sentiamo parlare;
2) ci sono allevatori che quando nasce un piccolo con evidenti difetti o patologie, lo eliminano subito;
3) Stefano e Fulvia, caso piuttosto raro nel mondo clc, non allevano per guadagnare (hanno fatto solo una cucciolata e l'hanno fatta per tenere una femminuccia figlia di Ely e Anouk con loro) e quando si son ritrovati dodici cuccioli non hanno pensato di eliminare i meno belli o i meno forti/sani: una piccolina è morta quasi subito e per loro è stata una tragedia. Hanno fatto da infermieri alla cucciolata 24 ore su 24 per settimane, per riuscire a farli vivere tutti, i pelosini. E ci sono riusciti.
Uno su undici rimasti ha manifestato il problema che purtroppo Alessandro (Toporatto) ci ha raccontato.
Se a questo punto dovessimo bollare i genitori e la cucciolata, considerandoli "a rischio", allora per lo stesso principio dovremmo considerare a rischio anche tutti i clc che hanno fratelli o sorelle displasici, o che hanno generato anche solo una volta un cucciolo displasico o con altri problemi...
Se davvero volessimo far "pulizia" e "chiarezza" eliminando dalla diproduzione tutti i casi suddetti, credo che si potrebbero organizzare si e no un paio di cucciolate di clc all'anno in tutt' Europa!
Old 05-12-2009, 09:59   #1293
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quoto Luca.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2009, 12:16   #1294
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Oil è stato fatto sopravvivere, doveva morire

se anche fosse morto non è che il patrimonio genetico degli altri cambiasse, semplicemente non si sarebbe saputo

quindi io dico: a mio parere (per mantenere pulita la razza) non farei riprodurre neanche i fratellini ma pretenderei lo stesso rigore per tutte le cucciolate, mentre curiosamente nessuno parla mai dei cuccioli "che non ce l'hanno fatta"

ho reso il concetto?

Old 05-12-2009, 12:21   #1295
Darkness
Junior Member

Darkness's Avatar

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
credo che sia giusto osservare che:

1) c'è tanta gente che non scrive su wd, oppure che omette di raccontare che possiede clc con patologie davvero brutte (cani nani, pelati, ecc...), ma questo non significa che questi cani non esistono: ci sono e non ne sentiamo parlare;

2) ci sono allevatori che quando nasce un piccolo con evidenti difetti o patologie, lo eliminano subito;
quoto ed aggiungo:
molti di coloro che scrivono qui amano i propri cani indipendentemente dai difetti o problemi che possano avere, e li cureranno -se si dovesse rendere necessario- a costo di significativi sacrifici.

Non vengono di certo a scrivere qui quelli che hanno fatto abbattere il proprio cane piuttosto che curargli una patologia perfettamente guaribile ma che hanno preferito spendere quei soldi per comprarsi il nuovo cucciolo, o quelli che hanno restituito il cucciolo all'allevatore perché portatore di difetti o patologia e se lo sono fatto sostituire con un altro.

Nel bene e nel male, c'è pure gente che vive ma non sente l'improcrastinabile necessità di raccontare i cazzi propri ( o altrui ) su un forum.

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw

Last edited by Darkness; 05-12-2009 at 12:57.
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2009, 12:35   #1296
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Darkness View Post
Nel bene e nel male, c'è pure gente che vive ma non sente l'improcrastinabile necessità di raccontare i cazzi propri su un forum.
non avrei saputo dirlo meglio

Old 05-12-2009, 13:03   #1297
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Darkness View Post
Nel bene e nel male, c'è pure gente che vive ma non sente l'improcrastinabile necessità di raccontare i cazzi propri ( o altrui ) su un forum.
Questa frase è un capolavoro!
Old 05-12-2009, 13:34   #1298
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
Oil è stato fatto sopravvivere, doveva morire

se anche fosse morto non è che il patrimonio genetico degli altri cambiasse, semplicemente non si sarebbe saputo

quindi io dico: a mio parere (per mantenere pulita la razza) non farei riprodurre neanche i fratellini ma pretenderei lo stesso rigore per tutte le cucciolate, mentre curiosamente nessuno parla mai dei cuccioli "che non ce l'hanno fatta"

ho reso il concetto?
...hai reso benissimo Topus e concordo con un ma...è utile sapere dei cuccioli morti, ma è utile anche sapere perchè. Non far sopravvivere un cucciolo che ha deboli stimoli motori fissi (cercare la mammela, spingere con le zampine dietro, alternativamente con quelle davanti, la suzione) è legge della Natura accettata anche a livello teorico in Cinotecnica e in Zootecnia (e può non piacere ma con i cani di razza siamo in questo campo). I fratelli di cucciolata se presentano stimoli motori ottimali non avranno nessun problema, e Cinotecnicamente non c'è nulla di sbagliato nel farli riprodurre..quando si presentano altre patologie nella crescita governate dalla genetica, è necessario conoscerne il controllo genico per poter stabilire se la morte di un cucciolo è rilevante per considerare l'abilità a riprodurre degli altri fratelli. Ci sono casi, come il primo che ho indicato in cui non si mette in relazione la morte del cucciolo con i fratelli (a meno che la fattrice non produca costantemente cuccioli destinati a morire in pochi giorni oltre la soglia del 20%), altri in cui la morte del cucciolo può essere indice di patrimonio genetico degenere anche nei fratelli apparentemente sani.
L'enognatismo è un pò complesso, non vi è un controllo genico preciso, sia esso semplice/mendeliano o poligenico direttamente collegato ad esso, ma è la selezione verso aspetti fisici che alla lunga porta modificazioni osse di questo tipo, che in certe razze sono state ricercate come nel caso del prognatismo. Non vedo problemi all'accoppiamento dei fratelli di Alakanuk in merito all'enognatismo se non la cautela di evitare tipologie di teste, mascelle e mandibole di un certo tipo nel partner da usare...

...il cucciolo Zenith della mia cucciolata, è nato sottopeso (268gr), presentava stimoli più che ottimi, anzi era il più vitale, ha preso peso in rapporto al suo peso iniziale molto più degli altri per 4 giorni poi ha cominciato ha fermarsi, ho provato a farlo poppare di più, ma il suo sottosviluppo si faceva sempre più marcato..portato dal vet presentava una colica, al che il veterinario sapendo del peso iniziale mi ha detto che semplicemente era un cane destinato a morire durato un pò di più...di fronte alla scelta di due giorni di iniezioni, alimentazione per flebo nel disperato tentativo di salvarlo o sopprimerlo (scelta consigliata dal mio vet nonostante ci avrebbe guadagnato), ho scelto inizialmente di provare a salvarlo per poi cambiare idea dopo un'ora e mezza..

...x Luca, sono assolutamente contrario a quanto tu hai scritto, siamo nel campo di cani di Razza, concettualmente, teoricamente e praticamente le tue ragioni non troveranno mai senno ne in Cinofilia, Cinotecnica e Zootecnia, non scendo nei particolari perchè non ho la signorilità e il tatto di Diego e non posso essere considerato super partes

..dall'altra di fronte all'amore e la dedizione e al sentimento con cui hanno fatto la cucciolata Stefano e Fulvia posso solo togliermi il cappello e chinare la testa...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2009, 13:39   #1299
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Alessio, la penso esattamente come te e non ho saputo spiegarmi: che ne sappiamo di quanti cuccioli enognati vengono fatti "morire" ?

tanto per fare un piccolo esempio eh

sono felice che la mia sfiga possa aiutare il mondo felice dei cani lupo cecoslovacco

Old 05-12-2009, 13:56   #1300
woland77
Gran figl de putt Member

L'enognatismo non è riscontrabile nella mortalità classica (ovvero quella della prime ore/giorni) e credo che le due cose non siano relazionabili...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules