Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-07-2007, 20:43   #161
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Certo che a rileggere la mia descrisione di Djuma dell'altro giorno vien da pensare che sono una credibile..
Quote:
Può girare senza il guinzaglio anche in città, con le dovute attenzioni, dimostra una docilità notevole, a differenza di Petra mi ascolta anche di fronte alle distrazioni (salvo in casi di panico ovviamente.. ma anche in quel caso gira al largo poi torna subito).

Vabbè, è anche vero.. salvo panico ma soprattutto SALVO TENTAZIONI CULINARIE
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 08:22   #162
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Certo che a rileggere la mia descrisione di Djuma dell'altro giorno vien da pensare che sono una credibile..

Vabbè, è anche vero.. salvo panico ma soprattutto SALVO TENTAZIONI CULINARIE
No, vien da pensare che sei una molto rigorosa, attenta alle mille sfaccettature, spesso (in apparenza?) contraddittorie, che testimoniano l'estrema complessità di carattere e di vita psichica dei nostri cani. Complessità che a volte viene schematizzata con troppa facilità e presunzione, cosa che peraltro si fa anche con gli umani...

Bellissima comunque la foto

Ciao,
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 09:43   #163
Ricky's Wolf
Distinguished Member

...non ho immagine che possa documentare ma ho un breve fatto da raccontare.
Sabato pom. Monte viglio...2200 mt....voice ed ashoka erano liberi in alta montagna e giocavano tra loro, andavano sotto gli alberi cercando l'ombra rincorrevano insetti...insomma se la divertivano...ad ogni mio richiamo puntualmente si presentavano a leccarci (in piu' io mi nascondevo ed andavano in panne, mi trovavano quasi subito grazie al fiuto)...mentre io e Serena prendevamo un po' di sole. Silenzio, tranquillità venticello gradevolissimo...ad un certo punto sento un rumore tra i cespugli di un nutrito gruppo d'alberi li accanto a noi....era un gruppetto di vacche composto da 2 adulte ed 2 vitellini allo stato brado...(fortuna non c'era il maschio)...voice accanto a me come tenta di partire fortunatamente lo blocco subito e rimesso al guinzaglio...ashoka? seeeeee.....partita a razzo si ferma davanti a loro a circa 10 mt...le bestie si innervosiscono (le stesse vengono spesso attaccate dai lupi di quelle zone) e tentano di caricarla...lei se ne frega e le segue, le bestie accellerano il passo e scendono verso valle e lei dietro(avevo paura che le facessero male)...100 richiami? non sono serviti a nulla! Quando pero' ha sentito la mia voce incaz(che lei ben conosce perche' sa che poi la ignoro e la sgrito) come per magia lascia stare le vacche e torna subito da me...come era a 5 mt da me passa un ultimo vitellino che era rimasto indietro, spaventato correva verso valle...e che ve lo dico a fare? e' ripartita come un missile dietro sto vitellino, la vedevo saltare le rocce come un felino mai vista una cosa del genere...al terzo richiamo è tornata. Una volta sgridata si avvicinava strusciando a terra umiliata...aveva ben capito che mi ero incaz a morte ma metto ora la mano sul fuoco che se dovesse ricapitare partirebbe nuovamente senza pensare ad altro...l'istinto penso sia troppo difficile da "abbattere" o anche limare...e probabilmente il loro fascino è caratterizzato anche da questo fattore.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 09:52   #164
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ciao, mi potresti spiegare meglio il trucco della carne nella manica???
Visto che il mio ha giusto giusto un po' di difficoltà nel "mordere" magari così posso ottenere un piccolo risultato............tentar non nuoce!!!!!

Grazie
Scila
Il cane in questione era poco interessato alla manica,i morsi non erano pieni.La proprietaria metteva dentro la manica la carne davanti al cane, dopodichè la manica prendeva il figurante.Il cane partiva con la grinta ,dopo il morso il figurante toglieva la manica offrendola al cane,il quale se la portava via.La proprietaria toglieva la carne premiando il cane.
Non tutti gli addestratori sono disposti a fare i vari trucchetti con clc
e i proprietari abbandonano il campo sfiduciati.

Ho quotato male, la mia domanda era rivolta a Sarka

Ciao
Scila[/quote]
Old 30-07-2007, 11:13   #165
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
No, vien da pensare che sei una molto rigorosa, attenta alle mille sfaccettature, spesso (in apparenza?) contraddittorie, che testimoniano l'estrema complessità di carattere e di vita psichica dei nostri cani. Complessità che a volte viene schematizzata con troppa facilità e presunzione, cosa che peraltro si fa anche con gli umani...

Bellissima comunque la foto

Ciao,
Silvia
Grazie, ma è vero che scrivo schematizzando anch'io a volte.. La motivazione ci vuole, o almeno deve mancare la motivazione forte a fare altro, solo in quel caso sono davvero sotto controllo, sia Djuma che Kim (Petra manco morta scherzo ogni tanto anche lei.. che però è la meno docile dei tre).
Quando scrivo che lasciavo Kim seduto davanti ai negozi, libero, è vero, ma accadeva quando aveva già sui 5-6 anni, maturo e tranquillo, e solo per momenti brevi e dopo aver controllato in lungo e in largo la situazione.. anche lui è obbediente se non ha niente da perderci. Di sicuro ha i nervi più saldi delle due befane però, con loro non potrei fare altrettanto.
Old 30-07-2007, 11:18   #166
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

.. pur avendo anche lui le sue fobie e insicurezze (paura dei petardi ad esempio, o dei temporali, cose che alle lupe non fanno paura - però i petardi, se li sentono a casa loro non le scuotono nemmeno, se li sentono in città panico.. Kim ovunque li sente si spaventa).
Old 30-07-2007, 14:38   #167
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Penso in realtà che una certa schematizzazione sia inevitabile (e nell'approccio a qualsiasi ambito), ma un conto è farne un uso critico, nella consapevolezza dei limiti che comporta, un conto è credere di potere effettivamente ridurre a pochi schemi noti dinamiche comportamentali molto complesse (atteggiamento questo abbastanza diffuso nel mondo cinofilo e non solo...)

Per quanto riguarda l'obbedienza, molto dipende dalla distanza a cui Susie si trova da me e dal fatto che sia sola o insieme al pt. Effettivamente, controllare due cani insieme è di gran lunga più difficile! Controllarne tre come fa Elisa deve essere un'impresa

Riprendendo poi un post di Arnaldo, sono molto contenta di sapere che forse non è del tutto colpa mia (cosa per cui al campo venivo spesso rimproverata) se Susie non ha possessività sulla pallina quando gioca con me (e solo quando gioca con me)... E tuttavia è me che cerca per giocare, non il pt, cui anzi ruba i giochi per portarmeli con aria trionfante. Salvo poi dimenticarseli e dedicarsi con impegno alle mie mani e braccia.

Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 15:12   #168
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Penso in realtà che una certa schematizzazione sia inevitabile (e nell'approccio a qualsiasi ambito), ma un conto è farne un uso critico, nella consapevolezza dei limiti che comporta, un conto è credere di potere effettivamente ridurre a pochi schemi noti dinamiche comportamentali molto complesse (atteggiamento questo abbastanza diffuso nel mondo cinofilo e non solo...)
Non avrei saputo dirlo meglio!
Old 30-07-2007, 15:24   #169
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Effettivamente, controllare due cani insieme è di gran lunga più difficile! Controllarne tre come fa Elisa deve essere un'impresa
E' vero, ma la mia fortuna è che quando è arrivata Djuma, Kim aveva 6 anni ed era ormai molto bravo, penso mi abbia aiutato il fatto che Djuma lo imitasse, non so, sicuramente mi ha dato la libertà di non saperla mai sola, sarà per quello che non ha sviluppato ansia da separazione, abitudine all'evasione, distruttività esagerata, ecc.. anche se mi sembrava già una cucciola abbastanza docile di suo.
Petra, la meno obbediente (ma comunque incline alla sottomissione per fortuna) arrivata per ultima, ha imitato gli altri due
Old 30-07-2007, 23:27   #170
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
....infatti arnaldo, ma allora perchè non motivano la scelta del cal 1?
te lo dico io, perchè è mooolto più facile passarlo soprattutto quando il figurante è anche l'addestratore del cane. Il cane lo conosce benissimo e per passarlo basta che non abbia paura.....
quindi mi venite a parlare di SELEZIONE? con il CAL 1? o quella sottospecie di prova che viene eseguita durante la bonitazione? in questo modo garantiamo il futuro della razza???............per favore ....eh!
chi sarebbero i "genitori" della razza? gli stalloni che hanno Of con quella prova?
matteo
Hihihihihi.....ok Kira non è una campionessa ma ha fatto il CAL 1 in una sezione CUD in mezzo a "veri" cani da lavoro e durante la prova quasi quasi il giudice storgeva il naso perchè ha tardato qualche secondo ad abbaiare vigorosamente-
Adesso il Cal si regala anceh a chi scodinzola al figurante tsz tsz....fatta la legge trovato l'inganno
Cmq volevo dire che quando la preparavo per il cal 1(che è stata la prima cosa in assoluto che abbiamo fatto in campo) il finale era sempre salamotto o manica allungando sempre di più il tempo in cui li riceveva.
Credo che alla fine non abbia mai scisso la manica/salamotto da revier/uomo ...forse dipende dal modo in cui li si addestra non far diventare il CAL1 un "gioco aggressivo"-
Questa è solo la mia esperienza,poi non so,magari ho detto una cavolata.
Cmq....non è il CAL ad essere sbagliato ma la piega che sta prendendo....bonitazioni e CAl sembrano corsi facilitati per ritardati (con rispetto per i ritardati che se lo meritano di più di certa gente)
vado a finire di leggere sta discussione lunghissima....sono rimasta troppo indietro,ma quanto scrivete??
Ciao
Old 09-08-2007, 00:45   #171
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Volevo solo avvisare le persone che leggono da poco di non prendere per oro colato tutto cio' che viene scritto perche' e' evidente che un gruppetto di persone ha una corrente di pensiero che io non condivido affatto e che secondo me non corrisponde alla verita'.
Per entrare piu' nel dettaglio sto parlando dell'allevamento dal quale proviene il mio cucciolo .Personalmente ho conosciuto bene le persone che lo gestiscono e come ho gia' detto sono molto capaci scrupolose e corrette .
Ho fatto l'esempio delle non risposte ai miei post a sostegno di questa mia idea per far capire che comunque anche in questo casoc'e' un boicottaggio indiretto verso
queste persone.
Cara Claudia, boicottaggio è una parola grossa, forse dovresti indicare con un bel link a quali messaggi ti riferisci in particolare.

Per quanto riguarda Ilaria e Francesco (è questo il problema che ti attanaglia) li conosciamo sicuramente non benissimo ma probabilmente da più tempo di te e, a nostra memoria, nessuno credo abbia mai scritto da qualsiasi parte che loro non siano persone scrupolose e corrette e -per quello che conta- anche noi la pensiamo più o meno allo stesso modo.

Prevenzione e "coda di paglia" invece la vedo da ben altre parti...tipo gente che chiama per un cucciolo e cela la sua identità, chissà per quale cacchio di motivo...

-----------

Ammazza ahò ! 9 pagine di pistolotti lunghi 'na quaresima, tra cui alcune prolisse Arnaldate e qualche Davidata...se qualcuno mi assicura che non c'è niente da moderare faccio volentieri a meno di leggere.
E' agosto, fa caldo, siamo appena tornati dalla sicilia...grazie!
Old 09-08-2007, 10:08   #172
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ammazza ahò ! 9 pagine di pistolotti lunghi 'na quaresima, tra cui alcune prolisse Arnaldate e qualche Davidata...se qualcuno mi assicura che non c'è niente da moderare faccio volentieri a meno di leggere.
E' agosto, fa caldo, siamo appena tornati dalla sicilia...grazie!
Cari Navarri per fortuna qui si è rinfrescato e mi auguro faccia altrettanto da voi quanto prima così magari contate fino a... non so quanto, decidete voi il numero purchè sia ben elevato, prima di scrivere.

Personalmente potrei pure divertirmi a scrivere le prolisse Arnaldate, e qualcuno a leggerle, ovviamente non vedo il problema, potete tranquillamente saltare a piè pari i miei post che non mi offendo di certo.

Forse però dovreste riflettere un po' di più su quando un intervento è prolisso (ovvero ridondante, inutile) piuttosto che necessariamente lunghetto per argomenti che non possono certo essere sintetizzati in poche righe e che forse servono, a chi si interessa di cinofilia, ben più delle sterili polemiche che non raramente si leggono nei forum.

Polemiche che vi vedono spesso protagonisti o quantomeno partecipanti appassionati cari Navarri. (del tipo buttare benzina sul fuoco se non fosse chiaro)

Tra l'altro non credo proprio di appartenere al numero di persone che hanno bisogno di sparger liquame sugli altri per guadagnare punti.
Non è infangando chi ci sta intorno che dimostriamo le nostre capacità, ma forse questo semplice concetto vi sfugge...

Tranquilli, per rispondere alla domanda che ponete, non c'è niente da moderare; da un po' di tempo in qua ci sono solo piacevoli conversazioni.
Anzi penso non ci sia mai stato proprio nulla che abbia avuto bisogno del vostro intervento o, per meglio dire, spesso sono stati proprio i vostri interventi a scatenare la patetica bagarre di polemiche se non addirittura di insulti cui abbiamo assistito periodicamente (e che poi accidenti che sfiga, vi è pure toccato moderare tagliando, cucendo e spostando... )

Perciò credo possiate sentirvi sollevati, non c'è nulla da moderare, potete non leggere i vari post di chiccessia e continuare la "vacanza" dal forum.
IL che, absit iniuria verbis, per quanto mi riguarda è pure meglio.

Per me la questione è chiusa, se vi piace tanto continuate pure la polemica da soli o con altri.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 09-08-2007, 10:22   #173
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Cari Navarri per fortuna qui si è rinfrescato e mi auguro faccia altrettanto da voi quanto prima così magari contate fino a... non so quanto, decidete voi il numero purchè sia ben elevato, prima di scrivere.
.....
Nooo...decisamente troppo lungo!
Non sappiamo se nel resto del messaggio ti sei arrabbiato ma noi comunque scherzavamo ! E' sempre un piacere leggerti, Arnaldum.
Old 09-08-2007, 18:30   #174
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

booooooni
sentite è più o meno uno degli ultimi giorni che passo in ufficio, poi per lavoro rimango reperibile, ma con un bel trasferimento di chiamata e quindi lontano da pc o da gazzebugli di cantiere.....
non vorrete mica cominciare (nessuno in particolare, tutti) adesso...
no, dico, non potete farmi allontanare dal forum se ricominciate.....
guardate qui è fresco, venite e continuate tutti quassù tra le dolomiti
OK?
Old 09-08-2007, 19:11   #175
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Ma non ti preoccupare, tanto ad Agosto chi lo legge il forum ?

Iniziate a leggere le 9 pagine...discorsi già fatti più volte, anche dagli stessi protagonisti; non che non siano discorsi interessanti, anzi.

La cosa invece che ci ha colpito è la bonitazione di Induk PdL : più che l' altezza, il codice caratteriale Of="equlibrato coraggioso"

Ammazza ahò, vabbè farsi le proprie cosine aumma aumma, ma almeno con un minimo di decenza.

Comunque forse avrete notato che i codici delle bonitace fatte in Italia dal 2004 in poi non appaiono più sul database, perché "non ufficiali" e quindi da ritenersi piuttosto inattendibili (cioè se ve la fate in proprio a casetta vostra ha lo stesso identico valore).
Old 10-08-2007, 11:59   #176
naiger
Member

naiger's Avatar

Comunque forse avrete notato che i codici delle bonitace fatte in Italia dal 2004 in poi non appaiono più sul database, perché "non ufficiali" e quindi da ritenersi piuttosto inattendibili (cioè se ve la fate in proprio a casetta vostra ha lo stesso identico valore).[/quote]

:k latsch.........complimenti ai gestori di questo sito.....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2007, 18:58   #177
Tristan01
Junior Member

Tristan01's Avatar

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
Comunque forse avrete notato che i codici delle bonitace fatte in Italia dal 2004 in poi non appaiono più sul database, perché "non ufficiali" e quindi da ritenersi piuttosto inattendibili (cioè se ve la fate in proprio a casetta vostra ha lo stesso identico valore).

:k latsch.........complimenti ai gestori di questo sito.....[/quote]

non so di quale date base parliate ... ma a questo punto fateli togliere da quello ufficiale dove tutti vanno a vedere i risultati dlele bonitazioni http://www.wolfdog.org/ita/bonitations/ (ci sono tutti dal 2004 in poi )

... quindi se così sarà dal 11/09/2007 non ci saranno più le corse ad inserire i risultati. Vedremo
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2007, 19:01   #178
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by naiger View Post

:k latsch.........complimenti ai gestori di questo sito.....[/quote]
Matteo, c'è poco da complimentarsi!
Era logico che, non essendo riconosciuta ufficialmente da nessuno (nè dall'ENCI, nè dal Club di origine) la bonitazione Italiana venisse .............epurata dal sito! Per quello che ho capito, Margo vuole rendere ufficiali i dati riportati sulle schede dei cani. E infatti tempo fa aveva chiesto di inviarle via mail i risultati delle lastre della displasia perchè, evidentemente, non si fida più a scrivere ciò che ciscuno le scrive di suo pugno!
Old 10-08-2007, 19:55   #179
lupoululanelmiocielo
Junior Member

lupoululanelmiocielo's Avatar

Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo

e mi sembra assolutamente la decisione migliore per un sito che ha un database gigantesco, con utenti da tutto il mondo! da utente vorrei proprio che le notizie e le info riportate fossero più attendibili possibile!!!
grazie Margo!

Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2007, 19:59   #180
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Certo!
Se cerco un cane con cui accoppiare il mio, non ho altro riferimento che questo database! Se i dati non sono corretti (e verificati!!!!!) a che mi serve?
Reply

Posting Rules