![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Un saluto a tutti voi.
Sono parecchie settimane che stò vivendo col dubbio sterilizzazione si o no? Mi sono informato leggendo un pò dapertutto sui vari pro ed i vari contro,però c'è qualcosa che mi blocca e che non mi lascia prendere una decisione. Sterilizzerei Brita solo per "tutelare" la sua salute e non per altro,e visto che ancora nn è andata in calore mi devo decidere al più presto...dicono che sterilizzare prima del primo calore sia la cosa migliore. (anche se alcuni vet.dicono che con la sterilizzazione si riducono si le probabilità di tumori alle mammelle e gravidanze isteriche,però si va ad aumentare il rischio di un problema cardiaco in quanto il cane tende ad andare in sovrappeso) Poi c'è il discorso cuccioli.Ora non potrei assolutamente programmare una cucciolata per moooolti motivi,ma se tra un paio di anni mi si sistemano le cose?...l'intervento è irreversibile... ...queste donne però........... ![]()
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
Se non intendi farle fare i cuccioli io sono per sterilizzare. Se tornassi indietro sterilizzerei anche Petra, ma la tentazione di farle fare una cucciolata era grande.. e alla fine non l'ho neanche mai fatta accoppiare. Ormai ha quasi sei anni e sterilizzarla ora penso sia quasi inutile in tal caso non mi va di affrontare un intervento. Ma su un cane che non ha ancora fatto nemmeno un calore penso sia la cosa migliore da fare.
Djuma e Kim sono sterilizzati, certo tendono ad ingrassare molto di più ma basta dimezzare il cibo.. con Kim non ci sono riuscita per la sua debolezza di stomaco: se non fa due pasti al giorno e non troppo scarsi poi vomita succhi gastrici.. quindi lui, che già tendeva ad ingrassare prima, dopo è aumentato troppo. Invece Djuma riesco a tenerla leggera (anche se non posso lasciarla ai miei due giorni perché la ritrovo gonfia ![]() ![]() A volte ho paura che Djuma soffra la fame.. però penso che si sia abituata. Ad es. chi vive in dieta si abitua a mangiare poco e alla lunga sente meno la fame (conosco diverse persone che mangiano poco per abitudine.. e alla salute fa solo bene). Last edited by elisa; 08-04-2009 at 20:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
ciao, se non vuoi fare cuccioli io la sterilizzerei ed è molto meglio farlo prima del primo calore. Non vorrei dire una ca....ta ( qualcuno mi corregga,casomai) con il primo calore è come se si predisponesse già per alcune patologie, sbaglio?E per questo che conviene farlo prima.
La mia diana, che ora non c'è più, non era sterilizzata e oltre a qualche qravidanza isterica, all'età di 12 anni ha avuto una piometria all'utero ( operata e salvata) ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Arimminum Kennel
|
![]()
La sterilizzazione comporta un intervento aggressivo verso l'organismo dell'animale,purtroppo
gli pseudo animalisti vietano il taglio delle orecchie e della coda che sono sicuramente il male minore,ma non fanno mai accenno per quanto riguarda la sterilizzazione. La piometra, il tumore purtroppo possono venire anche alle femmine che hanno già partorito. Per gli proprietari è più comodo sterilizzare ma penso che il benessere dell'animale deve essere la priorità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Gwen e Aiko
|
![]()
non sono del tutto a favore alla sterilizzazione se non c'è un motivo valido, io ad esempio Gwen l'ho fatta sterilizzare, aveva avuto 2 calori con pesante gravidanza isterica che le portava latte (e i medicinali appositi le davano problemi) nel periodo del finto parto faceva buche ovunque e piangeva, al terzo calore ha fatto una cucciolata e poi l'ho sterilizzata...ma se non avesse avuto problemi di gravidanza isterica non l'avrei fatta sterilizzare
![]() |
#6 |
Maico & il Nano
|
![]()
sono pienamnte d'accordo con sarka,ci sono inoltre diverse correnti di pensiero per quando sterilizzare....io ad sempio credo molto allo sviluppo caratteriale dopo il secondo calore, quindi non avrei sterilizzato prima...ma purtroppo ci ha pensato la piometra e ho dovuto farlo prima...ed è venuta a maico che ha 19 mesi e ha fatto solo 1 calore, quindi innanzitutto si pensa alla salute del proprio cane, poi al resto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
Se si sterilizza prima ancora del primo calore si riduce moltissimo la probabilità di tumore alla mammella (viene praticamente azzerato, ricordo che lessi molto in proposito), e la piometra non credo possa venire a femmine sterilizzate... Sono problemi di salute importanti. Sul carattere, io non credo che la sterilizzazione possa peggiorarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
![]()
Ciao,studi dicono che :sterilizzando prima del primo calore si riduce quasi a zero il rischio di tumori mammari.Sterilizzando la cagnetta dopo ,oltre a risolvere il probabile inconveniente "gravidanze isteriche", si annulla il rischio di Piometra(ovviamente asportando l'utero!).
Altrimenti,per evitare questo tipo di problematiche dovute soprattutto a una stimolazione ormonale,l'utero dovrebbe esser mantenuto in funzione almeno una volta ogni 2 anni. Se non si ha intenzione di far cucciolate,la sterilizzazione è una buona soluzione. Per quanto riguarda il sovrappeso...basta un po' di movimento in piu' ![]() esistono poi dei mangimi specifici per cani sterilizzati,alla peggiore delle ipotesi..
![]() |
#9 |
VIP Member
|
![]()
Ma se io sterilizzassi la Petra adesso che ha 6 anni le probabilità che le venga un tumore mammario ormai non calerebbero in modo significativo vero? non servirebbe più in tal senso?.. sarebbe utile solo per evitare la piometra? non so se ne valga la pena ormai..
Gravidanze isteriche fortunatamente non ne ha mai fatte nonostante sia andata regolarmente in calore tutti gli anni (e recentemente anche più spesso). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
grazie a tutti per i vostri contributi....preziosi come sempre..
In questi giorni praticamente non penso ad altro... ah,proprio ieri sera nel programma "o me o il cane" su Animal Planet un'esperta di cani,che mi sembra si chiami Vittoria, era stata chiamata da un proprietario di un husky di 9mesi per risolvere qualche problema comportamentale dell'animale tra i quali una fissa per il sesso. Questa educatrice ha consigliato la castrazione chimica dell'animale..che poi è stata fatta!eeee....Problema risolto! Praticamente,da quello che ho capito,hanno inoculato al cane un farmaco che inibisce gli effetti degli ormoni. Non ci volevo credere quando ho visto e sentito sta cosa!......ma come cacchio si fà mi domando io?!??!?! ![]()
![]() Last edited by gamakatsu; 09-04-2009 at 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
![]()
X SARKA
Quote:
Ciao. Che intendi per priorità?
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
scusa l'ignoranza, perchè così tanto ributto verso quella chimica?? credevo fosse meglio di quella operatoria..
p.s. alla fine trasmissione hanno detto che il cane è stato castrato fisicamente...
![]() |
#13 |
Gwen e Aiko
|
![]()
ad esempio la cagnetta che avevo prima andava in gravidanza isterica a sette anni l'abbiamo fatta sterilizzare perchè nel mentre le hanno asportato dei tumori alle mammelle, intorno ai 13 anni i tumori sono tornati pur essendo stata sterilizzata, ma non so se un cane non avendone mai avuti e venendo sterilizzato in età adulta poi sia certo, che comunque i tumori, vengano lo stesso?!...non so se mi sono spiegata...
![]()
![]() Last edited by chiara.giardini; 09-04-2009 at 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
![]() Quote:
Nel cane maschio la castrazione influisce parecchio sul carattere,poichè tutti quegli atteggiamenti di dominanza e aggressivita' derivano dal testosterone,sintetizzato dalle cellule del Leyding presenti nei testicoli.
![]() |
![]() |
#15 |
VIP Member
|
![]()
Grazie per la risposta.
Diciamo che non mi piace l'idea di fare un intervento su una cagna sana solo per paura di dover fare un intervento più importante (immagino) in caso di piometra (che magari non le verrà mai).. colpisce così spesso questa malattia? Se fosse al primo calore e io fossi convinta di non farla riprodurre non ci penserei un attimo e la sterilizzerei, perché la tranquillità sui tumori mammari non è cosa da poco, e penso anche che il calore a vuoto sia sempre fonte di stress.. ma così.. bho. Poi a volte penso che in teoria potrei ancora decidere di farle fare una cucciolata, non ha compiuto sei anni, non è giovane per un primo parto ma nemmeno troppo vecchia forse.. anche perché se li porta proprio bene.. ma magari non è più il caso e non so nemmeno se vorrei farla la cucciolata ![]() ![]() Devo tornare in questi gg. dal vet. per Djuma e gli chiederò questa cosa.. ultimamente lo tempesto talmente tanto di domande e sono lì così spesso che mi sento parte dell'arredamento ![]() ![]() Last edited by elisa; 09-04-2009 at 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Gwen e Aiko
|
![]()
e io che aspettavo una cucciola di Petra e Volos....
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
E' una scuola di pensiero che riconduce l'aggressività unicamente al testosterone ma non è la verità assoluta. Tra l'altro non riesco a capire perchè questa cosa che già almeno una quindicina di anni fa era stata accantonata visto lo scarso successo rilevato anche dagli studi statistici, sia di nuovo tornata di moda. A parte questo ci sono problemi di aggressività da dominanza anche tra le femmine visto che le gerarchie sono separate e ci sono problemi di aggressività in cani castrati anche da parecchio tempo. La castrazione ha effetto, non certo al 100% oltretutto, solo se precoce prima che i cani imparino la valenza dell'aggressività. Ma ha poco a che vedere con forme legate alla paura, al dolore, quindi all'autodifesa, alla predatorietà e alla dominanza in ambito famigliare visto che anche le femmine possono presentare problemi del genere. Ho avuto molte volte in addestramento femmine sterilizzate che mostravano comportamenti più mascolini quali orinare ripetutamente per marcare il territorio, sfidare i maschi e non misurarsi con le femmine. Al di là di questo, che gli ormoni influenzino il carattere mi sta bene, ma non sono il carattere. In primo luogo si devono vedere alcune doti caratteriali, in secondo luogo lavorare sulla base di esse. Anche il carattere ha una base genotipica di cui si conosce ancora pochino, e lo ripetè anche Bruno che mi spiace di non leggere da un po' di tempo in qua, e un aspetto fenotipico osservabile che è dovuto all'interazione del soggetto con l'ambiente. Sono contrario al togliere "pezzi" a un animale per evitare che si guastino. Via l'utero così non corre il rischio di piometra, via i testicoli così forse sarà meno aggressivo coi maschi, poi? via la milza così non si gira? (il mio alano l'ha avuta la torsione della milza non me lo sono certo sognato...) allora via le code che si feriscono magari chiuse in un bagagliaio. La diatriba è la stessa degli interventi per la displasia: ci sono medici che intervengono per prevenire una cosa che forse non si svilupperà o che non si sa quanto si svilupperà e altri che intervengono solo in caso di necessità. Qui mi pare sia la stessa cosa. I cani bisogna imparare a gestirli non farli a pezzetti o rimbambirli di farmaci per manifesta incapacità (preventiva) di gestione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]()
un barboncino e un alano si trovano in un ambulatorio veterinario.
L'alano chiede al barboncino come mai si trova lì e quello risponde che siccome lui è un po' tremendino e scappa dietro alle cagnette in calore, i suoi padroni hanno deciso che per calmarlo gli tagliano le palline... Quindi il barboncino chiede all'alano "e tu come mai ti trovi qui?" e l'alano "beh sai qualche giorno fa ero nel giardino della villa, la mia padrona bellissima, stava prendendo il sole nuda e poi per refrigerarsi ha fatto un bagno in piscina, quindi mentre usciva dall'acqua come una dea, io insomma non ce l'ho più fatta a trattenermi, sono corso da lei, l'ho presa e.. zac... insomma ho fatto un guaio..." al che il barboncino gli dice "cavoli, capisco e quindi immagino che anche a te adesso tagliano le palline" E l'alano "no no... a me tagliano le unghie... " ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Distinguished Member
|
![]()
da quanto ne sò io le femmine non hanno cambiamenti di carattere in quanto il loro livello di testosterone è bassissimo(o nullo),nei maschi se sterilizzati prima che questo ormone entri in circolo nel sangue allora alcuni comportamenti di competizione intraspecifica naturalmente vengono ridotti.
i cuccioli maschi non hanno testosterone come ha detto anuk è un ormone prodotto da alcune cellule presenti nei testicoli che naturalmente devono essere maturi e funzionanti per produrre testosterone.E' del tutto inutile castrare un maschio quando ormai è adulto. per quanto riguarda la sterilizzazione femminile se non è in previsione di fare più di una cucciolata il pericolo di gravidanze isteriche,tumori,piometra c'è. La mia Luna non è stata sterilizzata e non ha mai fatto cucciolate..è morta a 17 anni con a carico 6 operazioni per tumore alle mammelle e all'utero.Quella cavolo di veterinaria non l'ha mai sterilizzata se non quando sono andata da un'altra ma purtroppo eravamo già alla sesta operazione..povera bestiolina....stessa fine ha fatto la mia gattina...
![]() |
#20 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
arnie,quoto su tutta la linea sta cosa di tolgiere palle a cani & cani sta perdendo di interesse anche negli USA e in uk perchè nonostante nelgi ultimi 20 anni abbiano castrato un infitià di cani adulti o meno (quasi di default)gli attacchi alla persone NOn sono diminuiti ..ma aumentati! mica che dipenda dal contrario,ma è una realtà che il cane è fatto anche di altro oltre che di testosterone.. ![]()
![]() |
![]() |
|
|