Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-04-2009, 19:12   #1
kilua
Junior Member

Default chiarimenti da esperti di clc

chiedo a chi è in linea soprattutto i piu esperti cosa si intende per standard dei nostri clc,nel senso che sò perfettamente cosa sign.ma nelle poche expo che ho fatto ho visto dare un primo eccellente al mio clc ed un primo eccel.ad un altro piu slanciato un pò piu alto con una mashera diversa allora cosa significa standard?
kilua jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2009, 21:36   #2
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by kilua View Post
chiedo a chi è in linea soprattutto i piu esperti cosa si intende per standard dei nostri clc,nel senso che sò perfettamente cosa sign.ma nelle poche expo che ho fatto ho visto dare un primo eccellente al mio clc ed un primo eccel.ad un altro piu slanciato un pò piu alto con una mashera diversa allora cosa significa standard?
Ti dò una mia opinione che non è da esperto, anzi ci sono sicuramente persone qui che di mostre ne fanno di continuo e sapranno dirti di più.
Per quanto riguarda i voti bisogna dire che è anche una questione di gusti dei giudici, che usano come metro di valutazione lo standard ma questo viene influenzato dai gusti personali, è inevitabile ciò, ed è per tutte le razze.
Per il nostro CLC ti faccio un esempio, confronta i risultati della mostra di Firenze e di Arezzo che si sono tenute tutte e due ad Arezzo e ad un giorno di distanza l'una dall'altra ma con due giudici diversi, ci sono alcuni lupi presenti in entrambe le giornate, le classifiche sono completamente ribaltate! Un cane non cambia in un giorno! Quindi ci ha ragione dei due giudici? ...non saprei ma sicuramente non hanno torto
I gusti influenzano anche le metodologie di allevare, nei due paesi di origine della nostra razza c'è questa differenza in allevamento, mi pare che in Rep. Ceca si preferiscono CLC più grandi invece in Slovacchia sono più piccoli e cercano teste particolari (o è il contrario non ricordo bene).
Poi ci sono cani indubbiamente belli, a prescindere dai gusti!
Alla fine alla tua domanda "a cosa serve lo standard" ti risponderei che serve ad evitare di allevare cani che non tramandino difetti ...dovrebbe essere L'OBBLIGO DEL DOVERE di ogni allevatore! Poi c'è a chi gli piace più grigio argento invece del grigio giallo, chi li vorrebbe più grossi e chi no...
ma è sempre nel rispetto dello standard in fondo!
Old 24-04-2009, 21:41   #3
kilua
Junior Member

Quote:
Originally Posted by tatanka1094 View Post
ti dò una mia opinione che non è da esperto, anzi ci sono sicuramente persone qui che di mostre ne fanno di continuo e sapranno dirti di più.
Per quanto riguarda i voti bisogna dire che è anche una questione di gusti dei giudici, che usano come metro di valutazione lo standard ma questo viene influenzato dai gusti personali, è inevitabile ciò, ed è per tutte le razze.
Per il nostro clc ti faccio un esempio, confronta i risultati della mostra di firenze e di arezzo che si sono tenute tutte e due ad arezzo e ad un giorno di distanza l'una dall'altra ma con due giudici diversi, ci sono alcuni lupi presenti in entrambe le giornate, le classifiche sono completamente ribaltate! Un cane non cambia in un giorno! Quindi ci ha ragione dei due giudici? ...non saprei ma sicuramente non hanno torto
I gusti influenzano anche le metodologie di allevare, nei due paesi di origine della nostra razza c'è questa differenza in allevamento, mi pare che in rep. Ceca si preferiscono clc più grandi invece in slovacchia sono più piccoli e cercano teste particolari (o è il contrario non ricordo bene).
Poi ci sono cani indubbiamente belli, a prescindere dai gusti!
Alla fine alla tua domanda "a cosa serve lo standard" ti risponderei che serve ad evitare di allevare cani che non tramandino difetti ...dovrebbe essere l'obbligo del dovere di ogni allevatore! Poi c'è a chi gli piace più grigio argento invece del grigio giallo, chi li vorrebbe più grossi e chi no...
Ma è sempre nel rispetto dello standard in fondo!
maurizio ma sei in linea?
Old 24-04-2009, 21:45   #4
kilua
Junior Member

Default HAI ragione

come mi hai illustrato è perfetto anch'io grosso modo la vedo cosi infatti la mia dmanda era provocatoria nel senso che apparte difetti evidenti ci sono varie linee di clc comunque tutte nello standard,poi in gara è una questione di gusti della giuria.
Old 24-04-2009, 21:48   #5
kilua
Junior Member

Default ckdj

comunque la storia delle due tipologie ci lupo in slovacchia ed in r.ceca non le sapevo una buona informazione.
Reply

Posting Rules