![]() |
![]() |
|
Varie Tutto ciò che è connesso con il clc |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
“vexata questio"
![]() c'è un modo di pensare ricorrente ,soprattutto da parte di chi è all inizio ,nell 'ambiente cinofilo,tutte le volte che ci approccia a livello,anche solo teorico,all'allevare,che è il seguente: "eh si io non son allevatore ,ne giudice,ne qui ne la" "eh ma quello/a non allevano" ""eh ma sai dopo anni di gavetta,ecco,quello quella/ non li hanno,o cmq mi dicono che ci voglion secoli ad ascoltare,e poi bla bla " etc etc cose che avremo sentito tutti io stesso conservo ancora un email di un allevatore di cane corso che quando gli feci notare che avevo effettuato un accoppiamento,mi scrisse(notare:entrambi i cani di due linee a lui sgradite,o cmq di concorrenti) ![]() "bene davide,ok,è fatta;era ora piccola cosa:ti riconosciamo un discreto occhio,ma se viene anche un solo cane da solo"mb", ti vengo a cercare sui ring in Emilia, e non skerzo,a costo di farmi 800 km,e non per farti le coccole,carissimo,perchè dopo tutto quello che hai detto,beh spera davvero che vengano supercorsi..ma sul serio,eh" o certo,l'avevano detto anche ad altri aspiranti enfants prodiges, ![]() ![]() mi andò benone e finita li ![]() qui su wd però,le cose son ,sempre state piu sfumate o perlomeno piu educate nonostante frizzi e lazzi,io ad esempio,ve ne sarete accorti,ho sempre propugnato un modo di fare molto poco accademico e senza perifrasi,perchè basterebbe la storia di molti campioni in tante razze allevate in italia ,dove chi li ha prodotti spesso era a inizio carriera,per mandare Ko tante congetture/idee tipo "eh ma sai chi ha redatto lo standard diceva che -magari 30 anni fa,figuriamoci,ndr-" "eh ma sia il tizio ha i capelli bianchi e quindi " "eh ma sai io non ho 50 anni e figurati che mi diranno " e così via del resto la stessa società italiana NON ha ricambio generazionale ai livelli medio alti,in tutti i settori(laureati con master che lavorano x 5 euro l ora..e vecchi insegnanti andati a lavorare col solo diploma ,e andati in pensione dopo soli 20 anni di insegnamento, che magari pigliano un 2700 euro di pensione al mese..amenità che esiston solo in italia)e non sarò certo io a incentivare questo "costume",fosse anche in un campo come l 'allevamento che di certo non è in dibattito a Montecitorio.. il mezzo- declino del nostro paese dipende anche da questo ![]() tornando al clc: come mi ha detto uno che qualcosina conta (gli kiedo il permesso di dire il suo nome e poi magari rivelo la fonte): ![]() "sai davide,dieci anni fa,dal est ci mandarono cani che avevano i ratei hd piu vari,altro che adesso,che avevano colori assurdi,che avevano un carattere assurdo,che di certo non erano eleganti e così via..bene si guardi quel che abbiam ora,molto meglio,qui, e vedi che certe sudditanze psicologiche da "la"non solo non han ragione di esistere,ma son il riflesso psicologico di gente che vuol solo essere grata magari,ma che non si accorge che questo è un campo in evoluzione e che magari in altri paesi han anche l'idea legittima e legalissima di VEICOLARE i loro "prodotti"..a prescindere,anche se magari possono non essere il top morfologico,nel 2009 " ![]() ed è probabilmente così chi intuisce l'evoluzione va avanti,in tutti i campi ;chi no,rimane al palo,anche se c'è sempre del campanilismo indiretto del resto io ho visto giornalisti cinofili e addetti ai lavori di singole razze far notare gli errori esistenti sullo standard della loro razza,se non di altre(!!),il dibatitto,cè sempre,senza guardare ad alcune cose come una reliquia e ancora: il signore che tirò fuori,nel 1980 o giu di li,il famoso dobermann nato ed allevato e posseduto in italia(e che sembrava un dobermann del ….1990!),che fece centinaia di monte,non chiese il permesso al"oktober kampfwagen herr famosen doktor professor " di qualche università in Baviera qualche anno dopo dalla Baviera venivano a rinsanguare da lui,non viceversa,senza mi,ne mo,ne mah quei due o tre che nel cane corso han capito subito dove ra il problema (i rapporti cranio muso)non chiesero il permesso al vecchio agricoltore del sud da dove magari avevano preso 2 esemplari 2 anni prima, perchè se si allevava con le modalità di chi faceva retorica del tipo: "eh qui i cani corsi li abbiam da generazioni,voi al nord che ne sapete??"......succedeva quel che era successo fino a quel momento,ovvero:l' estinzione in arrivo,o il museo e si potrebbero fare altri 45 esempi di questo tipo ![]() e torniamo al clc io non son mica in guerra con alcuni/e,anche se son d 'accordo al 50,60 0 30 % del loro apparato di valutazione,per dire gente come francesco,l'antonella,peppe,ale bonfiglioli e altri 4-5 potrebbe senza problemi fare il giudice di clc,anche senza la trafila,tutto qua- al netto di qualche dettaglio su cui uno può non concordare,ovvio (ovvio che poi se non fai domanda e se non hai i requisiti e non fai la trafila,il giudice non lo fai) per altri avrei qualche dubbio,davvero alcuni vuoi x poca tolleranza per la concorrenza,vuoi x inesperienza ,si son incaponiti troppo su griglie di valutazione davvero discutibili,dico che si posson davvero legittimamente discutere,e pure con qualche probabilità di successo altri ancora non son davvero abbastanza addentro,o sentono poche campane o sempre le stesse,ok passeggiate e complimenti ai cani degli amici,ma si può fare di piu,eh dico,come sopra,non sempre nella vita bisogna fare 300 trafile per dire/fare qualcosa basta andare a ogni ring di esposizioni Enci e troverete allevatori,anche solo amatoriali,di dobermann che san ANCHE vedere con buon approssimazione qual è un bel clc ,o viceversa,o di dogo argentino che san vedere cos è un brutto cane corso,e viceversa-non tutti ovvio,ma neanche pochi così come cè gente che in 2-3 anni è andata a far solo qualche giro sulla manica col suo cane ,ma che magari di cal e ipo se né vista un bel po da spettatore,e sa vedere CANI DI ALTRE razze prima delle gara se son in giornata o meno... gente che sa cosa vale il suo clc e quello degli altri,in maniera piuttosto imparziale,ESISTE,anche se non ha affisso,laurea,anche se magari ha un solo clc e così via-semplicemente sè documentata,col tempo ![]() ![]() ci son tutte le sfumature di grigio e di arcobaleno,la situazione è molto composita,ma davero molto non è un mistero per nessuno che io mi "SENTA" ![]() non è vero che cè sempre e solo agonismo,anche tra chi fa sul serio e le idee le ha quadrate e magari poco tolleranti (concesso,si davvero,almeno qualche volta),il mondo del allevamento non è sta gara che qualcuno dipinge;amicizie simpatiche ne nascono,eccome ed è per questo che un po mi fa venire sonno l 'attitudine di tanti,troppi,molti che sembrano essere solo li a criticarela cinofilia ufficiale,o cerchino solo (e dico,solo)supporters,o amici,o assist,o svago alla quotidianità che magari trovano noiosa(concesso,mica è un reato),che si può ricondurre ai soliti refrain gia usurati,del tipo: "eh ma vedi pippi il mio clc come sta bene in foto sul divano" ![]() “eh ma sai volevam fare sta esperienza" ![]() “eh ma sai io non me ne intendo e allora ho chiesto ad altri(???!!!??!!)cioè ai miei amici"(arghhh) ![]() ![]() ![]() se uno ragiona senza paraocchi,e sente tutte le campane,se le sente davvero tutte e dopo poi ci ragiona,a quel punto è il sui intuito che ci "Da"dentro e magari bene;se non fai ,così, riski solo di essere una succursale in tanti,in troppi sposano una causa solo perchè magari la prima fonte che gli capita a tiro..rimane sempre la prima e sola fonte! dico,gli amici li avrete gia nel mondo reale,eh,spero? e allora perche qui non camminate con le vostre gambine e sentite qualcosa in piu dei soliti noti?(dico a qualcuno,non a tutti,ovvio) ![]() e perchè non lasciate spazio a chi dibatte ruvidamente,possibilmente senza insulti(senza fare i difenditori in servizio permanente attivo)? Molte litigate online se NON c'erano i soliti “caschi blu” si risolvevano in due pagine,invece che in 45...contrariamente a quanto pensa qualcuno ehehe ![]() del resto i VERI caschi blu dell ONU non hanno mai fermato le guerre,nella realtà.... ![]() (fine 1a parte)
|
|