![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
Ho visto oggi una puntata su animal-planet di "io o il cane" che mi ha fatto pensare.
Due labrador che tra l'altro si ingroppavano (minore dei problemi, forse facilmente risolvibile) ma che la tipa ha consigliato e fatto castrare. Mi ha fatto pensare che, a prescindere dai soliti problemi, si potrebbe avere dei vantaggi. Vantaggi: Cane non aggressivo, che non rompe per la dominanza sessuale Cane calmo Cane più sereno (dai, anche io a volte ho pensato che se fossimo ermafroditi o assessuati avremmo tutti meno problemi) Meno rischi di salute per i genitali (certo che se invece potesse trombare regolarmente ne gioverebbe nettamente anche la sua salute) Svantaggi: Cane che tende ad ingrassare (si aggiusta la dieta) Affronto al machismo (cane senza palle, etc) Troncatura carriera e business come campione riproduttore... Cane meno vivace e atletico??? Altri??? Dai aiutatemi, perchè se dovessi basarmi solo sui suddetti punti dovrei pensare che sarebbe meglio tagliare la palline al mio cucciolo!!! Per il momento, la prossima cazzata che farà invece di schienarlo lo minaccerò di tagliargli le palle! ![]()
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
Assolutamente contraria alla castrazione, se non per motivi di salute.
Il cane che ha aggredito Sirius, travolgendo prima me e castrato, e lo hanno fatto per ridurre la sua aggressivita.... pensa che per raggiungerci ha saltato la recinzione del parco per cani... s e fatto 100 metri in un nanosecondo e per fermarlo non so quante pedate e grida ci sono volute.... ![]() Assolutamente contraria... non ho motivazioni migliori... ma solo il mio umile parere... ![]() Se non sono ammalati lasciamogli le palline al loro posto va... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
Prova prima tu, così potrai valutare di personai risultati e nel caso positivo applicarla al cucciolo.
![]() |
#5 |
Lupo Lucio
|
![]()
W le palline
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
L'astinenza coatta e la mancata soddisfazione dell'impulso può creare problemi di natura psicologia (dalle manie, alla frustrazione, depressioni financo psicosi e nevrosi) Una regola attività sessuale è fonte di benessere fisico e psicofisico (anticopri, antitumorali, etc). Ma nell'uomo l'astinenza ricercata può portare pure a notevoli vantaggi: dopo 7 giorni le pile energetiche cariche consentono di avere una maggiore capacità di attenzione, concentrazione. Viene praticata da asceti in tutto il mondo non per niente. Il cane è intelligente, ma non credo che il tuo caso possa andare oltre al primo.
![]() |
![]() |
#7 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Anche io voglio il mio cane con tutti gli attributi! Però non riesco a capirne il motivo...
![]() |
![]() |
#8 |
VIP Member
|
![]()
Tu prova, dammi retta, in fondo sarebbe solo la Natura che si difende.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
per lesperienza indiretta che ho ( un amico aveva fatto castrare il suo pt di un anno e mezzo ) , sembra che l' aggressività e la dominanza si accentuino ma non spariscano, questo mio amico riesce a far convivere due maschi insieme, ma ogni tanto qualche zuffa gli capita ancora. Forse se fatta da più giovane.............
![]()
![]() |
#10 |
Distinguished Member
|
![]()
se la castrazione non è fatta da giovanissimo non ha alcun senso farla se il risultato che vogliamo è solo avere un cane più tranquillo.
magari viene placata la competizione fra maschi per la femmina ma non quella per il territorio o la semplice sfida. questo è quello che ho trovato: Con la castrazione diminuisce di molto la produzione di androgeni, ormoni che influenzano sicuramente il comportamento. Consideri tuttavia che il comportamento dell'animale, così come quello dell'uomo, non dipende esclusivamente da stimoli ormonali, ma è influenzato da molti altri fattori come l'apprendimento, la predisposizione individuale, le esperienze vissute, eccetera, influenze che peraltro il suo cane ha subito dalla nascita e fino alla maturazione del suo carattere, stimata intorno al terzo anno di età. Con la castrazione non si ottiene quindi una modifica del carattere di tipo assoluto e facilmente determinabile, pur eliminando una importantissima componente che lo influenza. Consideri da ultimo che con questa chirurgia si è eliminata la sede di produzione degli ormoni, ma gli androgeni già circolanti hanno un'emivita di un mese e più, pertanto i primi effetti della loro scomparsa saranno eventualmente osservabili tra un mese circa. In conclusione le consiglio di attendere questo periodo di tempo, osservando il comportamento del suo cane e quindi di rivolgersi a un comportamentista che la possa aiutare a correggere o controllare gli altri aspetti che ne determinano il comportamento aggressivo. ------------------------------------------------------------------------- il cane in questione era già stato sterilizzato e per l'appunto la padrona diceva che il suo comportamento non era cambiato affatto... il cane diventa più tranquillo ma non è detto che non continui a fare l'imbecille con i maschi. se uno vuole un cane tranquillo un buon punto di partenza può essere non sentirsi tronfi quando ringhia ad un altro cane,correggendolo in tempo...un noooo prima ancora che inizi a ringhiare e carezze quando gli passa accanto senza fiatare. i clc almeno che non siano cresciuti o vivano insieme dopo i tre anni è praticamente impossibile che non si ringhino..al massimo (come fà Miki)li può ignorare se non vengono sfidati..riesco a farlo stare libero in ambienti spaziosi con altri maschi a condizione che siano mignon e che non gli vengano intorno. Se questo comportamento non aggrada era meglio orientarsi verso cani da caccia
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 26-07-2009 at 23:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
no,vengono asportati i testicoli che producono testosterone,quindi sono solo gli ormoni androgeni e non altri ad essere tolti quindi apparte un cambiamento del metabolismo che porta a ingrassare non ci sono controindicazioni per quanto riguarda l'apparato scheletrico..
comunque se chiedi a un veterinario ti saprà meglio dire. continuo a non capire a cosa serve castrare un maschio se come risultato vuoi solo un cane più tranquillo in quanto come ho riportato sopra non è detto(anzi è difficile)che il cane diventi tollerante con i maschi se caratterialmente non lo è..
![]() |
#14 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Però sei un mito: sei stato illuminante! Cosa succede in natura? Con i gatti la castrazione/sterilizzazione è la prassi: avere gatti e gatte non castrati in casa è cosa deleteria! I gatti hanno vivono in società aperta dove conta il singolo: sono promiscui, si riproducono all'inverosimile, e tanto più si riproducono numerosi e tanto più ne moriranno e la selezione naturale migliorerà la specie. Nei lupi invece no! Solo la coppia dominante può riprodursi. Gli altri subiscono una castrazione psichica, o almeno di sicuro le femmine non hanno più estro (ma immagino che per i maschi succeda qualcosa di analogo). Quindi, non ho elementi sufficienti per stabilire se vi siano più vantaggi o svantaggi nella castrazione, ma ad una conclusione si può giungere: La castrazione nel cane può essere cosa superflua! Ma anche qui ciò che conta è la dominanza, fare capire chi comanda: solo il capo tromba, al gregario non sono concesse nemmeno le pugnette! ![]() La zietta di Legolas aiutava la madre ad accudire i cuccioli, non va mai in estro. Poverina, quella iena di Amina la schiena quotidianamente per ricordarle chi comanda in casa! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Distinguished Member
|
![]()
Ocio che ha chiedere al proprio veterinario c'è il rischio di conflitto d'interessi
![]()
![]() |
#16 |
Distinguished Member
|
![]()
sul fatto che i testicoli non producano altro che non il testosterone non c'è dubbio..(ma non sapevi tutto su questa spezia?)
oddio....non voglio neanche immaginare cosa gli tocca vedere a legolas per capire che lui non si riprodurrà mai...
![]() |
#17 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Tuttavia possono diventare ottimi soprani/contralti, e comunque non sviluppano certe accentuazioni morfologiche tipicamente maschili.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
ma perchè fai le domande se poi ti rispondi da solo?
![]() |
![]() |
#20 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Nell'uomo gli ormoni prodotti dalle gonadi influiscono nella forma schelettrica della mascella, del pube, oltre che struttura muscolare, peluria, ma anche nello sgaurdo, zigomi... etc. Se l'assenza di testosterone non riduce l'altezza di un cane, non è detto che questo non resti più effeminato. Questo era il senso della domanda. Sugli uomini lo sappiamo. Ma con i cani?
![]() |
![]() |
|
|