Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 02-09-2009, 13:06   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Default Emulazione e gioco

A prescindere dalle attitudini genetiche, due sono le cose che contribuiscono alla educazione del cane:
- il classico addestramento per associazione
- emulazione

L'emulazione è ciò che porta il cane ad assomigliare caratterialmente al proprio padrone.

Imho lavora assai più nel profondo del classico addestramento per associazione. L'addestramento opera sul piano, emh... più "razionale" del cane, fatta eccezione per l'associazione legata a paura/traumi che va a operare sugli istinti più primordiali.

A livello empatico ho notato che il mio cane è nervoso e incazzoso quando lo sono io, è tranquillo e sereno quando lo sono io.

A livello didattico ogni cucciolo è curioso come una scimmia nei confronti degli altri cani adulti e dei propri padroni, li si vede seguire come un'ombra e cercare di ripetere le stesse azioni.

Ho notato che il mio cane gioca con gli altri cani esattamente come gioco io con lui:
- quando lo afferravo per la collottola o il muso lui si metteva a mordicchiare sul muso dei cani.
- quando lo immobilizzavo di peso il giorno dopo lui si metteva sopra i compagni come peso morto.
- da quando ho respinto i suoi assalti con mano sopra sua testa, lui mette zampa sopra la testa degli altri come primo approccio di dominanza.
- deviando i suoi assalti con braccia e girate, più che un cane ora sembra un judoka.
- lui difficilmente corre dietro altri cani, ma si mette in posizione d'assalto aspettando che gli corrano vicini; io non mi metto MAI a corrergli dietro. Non tanto per pigrizia, ma assolutamente non vorrei mai che capisse che lui è più veloce di me... quindi corro solo se ho la certezza di afferrarlo.

Fatte queste considerazioni, è ormai da tempo che ho smesso di giocare alla lotta col mio cane, preferendo altri giochi: tiro alla fune, lanci, nascondino, ricerca ed esplorazione... (ho notato che è un ottimo ricercatore di scarafaggi!)

Forme di lotta/forza le riservo solo per chiarire chi è più forte quando serve, ad esempio quando si mette in piedi sul divano per sovrastarmi in altezza...

Posting Rules