![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Damiano & Debora
|
![]()
il 7 novembre porterò a casa zack e la mia intenzione sarebbe stata quella di avviarlo all'obedience e in primis all'educazione, ho iniziato a fare ricerche sui campi d'addestramento nelle mie zone e grazie ai vostri consigli e a diverse chiacchierate con gli addestratori ne ho selezionati solo 2 da una lunga schiera, però qui nasce il problema:
Il primo quello di michele www.ballaconilupi.org mi ha detto che è necessario iniziare fin da subito già dal primo giorno con l'addestramento(complimentandosi con me del fatto che abbia cercato l'addestratore ancor prima di avere il cane) e mi ha proposto 10 lezioni individuali a 35 € l.una.... Il secondo (Arturo Spada) mi ha detto che è inutile iniziare subito che il primo mese me lo tengo a casa ci gioco un pò e me lo spupazzo poi quando il cucciolo ha 4-5 mesi lo porto da lui e ne parliamo.... Ragazzi non ci capisco più nulla, 1° io non me ne intendo di prezzi ma il primo mi pare salato 2° che filosofia devo seguire? subito o più avanti???? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Sunnywolf
|
![]()
Io ho iniziato con tutti e due a 4 mesi, con il rey ho fatto 15 lezioni individuali e poi sono entrata nel collettivo continuando fino ai 15/16 mesi, poi mi sono fermata essendo diventato per lui piu' fonte di stress che di divertimento. Con la Safi ho fatto 5 lezioni individuali e siccome rispondeva velocemente sono entrata subito nel collettivo dove tutt'ora facciamo obbedienza assieme ad altri 10 cani.
Ogni cane è diverso..secondo me se inizi verso i 4 mesi va piu' che bene anche perchè a 2 mesi non è del tutto coperto con le vaccinazioni...il prezzo è in linea a quelli che so che giirano.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Mio parere personale, personalissimo:
una buona obbedienza si basa obbligatoriamente sul rapporto uomo - cane. Questo rapporto va costruito soprattutto nei primi mesi. In questo modo otterrai un cane che avrà voglia di fare obedience perchè avrà piacere a collaborare con te e non lo considererà solo un obbligo. Ottenuto questo ti porti il cane dove vuoi e sarà più semplice spingere la cura dei dettagli per eventuali gare sportive. Inoltre il cane sarà sempre motivato. Per ottenere ciò è però necessario farsi seguire da qualcuno che "insegni a giocare" col cane; cosa che sembra ovvia, ma che tale non è se si vuol fare correttamente. Erroneamente si pensa che per costruire un buon rapporto basti elargire coccole, bocconcini ed assecondare il cane nelle sue richieste. Ora per tornare alla tua richiesta, io cercherei un campo che ti offra la possibilità di socializzare il cane con altri cuccioli di pari età, forza e carattere per favorire poi il buon comportamento verso i suoi simili e che contemporaneamente ti proponga attività da fare col cucciolo (adatte ai vari momenti della crescita) che rafforzino il legame con te. Ovviamente ci deve essere un occhio critico sugli atteggiamenti da non assumere. Ultima cosa, ma non per importanza: trova un campo che ti sappia insegnare un "richiamo" efficace prima ancora del seduto, terra, ecc. Sia il primo campo che il secondo da te citati hanno comunque ragione nella loro filosofia, ma potrebbero avere anche delle pecche: - il primo ti propone di iniziare subito l'addestramento (come anch'io dicevo sopra), ma sarebbe sbagliato se ciò avvenisse solo dal punto di vista puramente tecnico (prestazione). - il secondo sottintende che nei primi mesi non si debba insegnare la tecnica e che il tempo vada utilizzato per stare (spupazzare) con il cane = creare il rapporto, ma è peccato lasciare che ciò avvenga per tentativi: i primi mesi di crescita passano veloci, sono di vitale importanza ed è un peccato lasciare le cose al caso. Un mix tra i 2 sarebbe l'ideale. Secondo me dovresti approfondire cosa intende per addestramento fin da subito il primo campo e comunque in parallelo (se non viene offerto) frequentare una puppy class. Tutto quanto scritto sopra non deve però portare a fasciarsi la testa inutilmente: vabbeh cercare di impostare correttamente le cose fin dall'inizio, ma ci deve essere spazio anche per il relax e per il piacere di stare col proprio cane. Questa è in poche parole (molto poche) il principio di come si cerca di formare i cani delle UC di PC e che comunque applichiamo anche a chi viene da noi per risolvere problemi o educare il proprio cane di famiglia.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Quoto tutto quello che ha scritto Diego, quindi non sto a ripetere gli stessi concetti. Un unica cosa, nessuno si e' offerto di venire 2-3 volte a casa all'inizio? Magari non ce n'e' bisogno, ma a volte basta davvero poco per impostare un corretto rapporto col cucciolo fin da subito, ed e' una cosa che poi ti ritrovi durante la crescita
![]() |
#5 |
Damiano & Debora
|
![]()
. Un unica cosa, nessuno si e' offerto di venire 2-3 volte a casa all'inizio? Magari non ce n'e' bisogno, ma a volte basta davvero poco per impostare un corretto rapporto col cucciolo fin da subito, ed e' una cosa che poi ti ritrovi durante la crescita[/quote]
no mi si è proposto di fare le lezioni individuali nei parchi vicino casa dell'addestratore e ogni tanto una lezione con altri cuccioli quando avrà 3/4 mesi......scusate sarò venale quello che volete però a me i 35 € a lezioni mi lasciano decisamente perplesso sapendo che i miei colleghi di lavoro che hanno border o labrador (per carità tutt'altri tipi di cane minimamente comparabili con il clc in nulla) pagano degli abbonamenti di 300 350 € ogni 3o4 mesi 2o3 lezioni a settimana e di conseguenza pagano una media di 7/8 € a lezione..... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
VIP Member
|
![]()
5-6 mesi per iniziare a far qualcosa.
Seduto vieni e gioco con altri cani puoi fare benissimo da solo. Se non sai da dove cominciare (ma non mi pare) allora puoi farti spillare i soldi da chi preferisci.
![]() |
#7 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Il primo campo che hai segnato non lo conosco, ma al contrario conoscendo bene Arturo so come lavora sia lui che suo figlio dal momento che addestramento te lo farebbe Mirco (il figlio). Iniziare a 3 mesi o 4 non cambia nulla. Da Arturo non fai socializzazione, di solito nei campi di addestramento a meno che non siano di obedience o agility che hanno una filosofia diversa da chi fa u.d., non si socializzano i cuccioli ci pensi te fuori dal campo anche perchè non ci vuole un programma....... ![]() Sia Arturo che Mirco conoscono i clc ma cosa ancora più importante CONOSCONO BENE I CANI E LI CAPISCONO!!!!!!!! tanti addestratori sono tutta teoria e poca pratica......i peggiori. Non sai cosa fare????? vai a vedere le lezioni dei campi che ti interessano, ma per esperienza personale chi parla poco lavora bene......tante chiacchere e mille spiegazioni è sintomo di poca bravura. Ciao Scila |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Damiano & Debora
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
- hai un cane timido e sottomesso? Meglio evitare che giochi con altri cani più forti che continuamente "sottomettono" e schiaccinao il peloso per non rischiare di avere un cane "materasso" e timoroso. - hai un cane che si intuisce già dominante o comunque forte di carattere? Evita che giochi con cani che continuamente si sottomettono per evitare che diventi ancora più cazzuto. Il rapporto, tra cuccioli soprattutto, dovrebbe sempre essere alla pari: un po' sta sotto uno e un po' sta sotto l'altro (Topo condivide sicuramente sta cosa ![]() Tutto questo spesso si ignora o lo si considera esagerato e poi più avanti ci si lecca le ferite. Vero dunque che non serve un programma, ma che la socializzazione avvenga in modo costruttivo è il meno che si possa fare. Dimentichiamo inoltre l'importanza di costruire da subito un richiamo efficace. Non si può mica aspettare che il cane abbia 5-6 mesi! Sembra una cosa scontata ed evidente insegnare il richiamo, eppure non vi immaginate quanti si presentano al campo col cane di 1-2 anni (mica tutti CLC poi) perchè non risponde e si fa i fatti suoi. ![]() Ovvio che per un proprietario esperto non dovrebbe essere una novità, ma sono pochi quelli che nascono imparati. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Damiano & Debora
|
![]()
Ovvio che per un proprietario esperto non dovrebbe essere una novità, ma sono pochi quelli che nascono imparati.
![]() credo dipenda molto dalla razza ad esmpio con i kurzhaar sono riuscito a insegnarli il richiamo anche ad esemplari già adulti con i pastori tedeschi anche a 6 8 mesi, il dubbio mi nasce proprio con il clc..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() Ah noi ci abbiamo lavorato dal primo giorno che è entrato in casa, ci lavoriamo tutt'ora, ogni cristo di volta che lo liberiamo, lui sembra più portato di altri...eppure...se proprio non vuole tornare non c'è verso (si gira, ti guarda ... e decide che è più interessante di te quel passante col cappello... ![]() Quindi: a cominciare presto non si fa mai male a mio parere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Damiano & Debora
|
![]()
....
Quindi: a cominciare presto non si fa mai male a mio parere[/quote] si certo lo penso anche io, il mio dubbio era se intraprendere un'addestramento "professionale" da subito ma a quanto ricordo pure tu vai da spada no? e lui mi ha detto di portarglielo quando avra 4 5 mesi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|