![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Ciao a tutti, dopo il tread di ieri in cui chiedevo informazioni sui dati di un clc soppresso ad Aosta e dopo esser risalita, grazie al vostro aiuto, ai dati del proprietario sono qui per chiedervi un consiglio o un parere legale...
Il cane non era semplice, ok. Lui non lo voleva più, ok. Si è mossa l'associazione lupo cecoslovacco e la referene di zona per riuscire a trovare una sistemazione. Si è mosso il canile regionale e i volontari cercando uno stallo provvisorio quando si è capito che la situazione stava precipitando e il cane sarebbe stato soppresso. La conclusione è stata la più semplice per il "proprietario", sopprimerlo perchè il cane era di troppo, non andava più bene etc....... Tutte Balle, perchè quando compri, adotti e in generale ti prendi la responsabilità di un animale devi essere assolutamente consapevole della responsabilità che ti assumi e del lasso di tempo in cui devi mantenerla. Sono stufa di rimanere seduta a filosofeggiare o a scaricare la rabbia per l'accaduto senza fare nulla di concreto. Quando ho assistito o sono venuta a conoscenza di altri fatti ignobili lontani da casa mia mi sono sempre ripromessa di fare attivamente qualcosa nel caso in cui accadesse qualcosa sotto ai miei occhi... ora è giunto quel momento. Ho bisogno però di consigli, di capire come muovermi legalmente come privato cittadino visto che il canile d'ufficio non sta facendo partire niente... C'e qualcuno che può indirizzarmi? In poche parole la domanda è: un proprietario può far sopprimere un cane sano da un veterinario tramitre iniezione senza motivi medici e senza una giunzione dell'usl che chiede la soppressione per motivi di sicurezza perchè considerato pericoloso? Il cane sembra abbia morso qualche persona che prò non ha mai avuto bisogno del pronto soccorso e non ha mai denunciato il fatto. Voglio anche chiedere alle redazioni dei giornali locali se hanno voglia di scrivere un articolo altrimenti compro uno spazio nella sezione commerciale e scrivo quello che è successo. Ben accetti consigli, sostegno e informazioni utili per aiutarmi in questa battaglia. grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
e la zecca Misha
|
![]()
sostegno di sicuro!
la mia formazione non ha sviluppato materie umanistiche, ma tecniche, quindi per quanto rigurada info legali non posso essere di aiuto se non per quello che si trova su codici o sul web spero che randagio ti possa essere d'aiuto per quanto riguarda sostegno formale attraverso associazioni, mentre per il supporto legale, so che tra noi c'è qualcuno che è nel ramo spero che ti contattino privatamente grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
e la zecca Misha
|
![]()
per chi arrivasse ora e avesse necessità di mettere insieme la storia ecco i link alle altre due discussioni
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=13566 http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=55 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Guest
|
![]()
Mah quello che credo è che la motiviazione della sopressione non sia stata "perchè pericoloso", ci hanno messo troppo poco tempo, da quello che ho letto fin'ora , forse però il propietario ha trovato un veterinario connivente e l'hanno sopresso che so per motivi di salute con un bel certificato di salute fasla e bisogna pure vedere se hanno cremato il corpo , altrimenti addio tutto finisce qui.
Lo so sto attraversando la fase pessimistica, ma su queste cose proprio non riesco a essere ottimista |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
ma chiamare l'enpa di zona, non intervengono?
![]() ma è gia stato soppresso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
Il cane è stato soppresso lunedì.
Domani provo a chiamare l'empa di Aosta ma in passato non mi erano sembrati molto collaborativi... Per quanto mi riguarda non sono nè pessimista nè ottimista perchè in qualunque caso io vado in fondo alla questione, mi informo sull'eventuale cremazione (ma non credo sia avvenuta) e su eventuali certificati ma non avendo la collaborazione delle istituzioni (almeno non fino adesso) non sò come muovermi ma non demordo e piano piano raggiungo qualcosa anche solo comprare uno spazio nel giornale regionale ed esporre l'accaduto, anche solo presentarsi e chiedere il perchè vis a vis, anche solo mandargli la forestale per controlli.... In Italia funziona tutto male ma se la prendi per il verso giusto anche se non ottieni nulla per vie legali ma senza passare dalla parte del torto puoi portare una persona se non altro a pensare alla cazzata che ha fatto... Aspetto risposte da varie associazioni di zona, stò cercando di ricostruire la storia anche dal punto di vista istituzionale anche se non è facile per ostruzionismi vari, chiederò sensibilizzazione alla stampa locale e se nessuno mi ascolta comunque tutti sapranno cos'ha fatto. Per quanto riguarda l'eventuale veterinario compiacente ci sarà un pò di pubblicità regresso anche per lui. Ringrazio tutti comunque e il poco che da sola potrò fare lo posterò in modo da aggiornarvi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
minchia, non mi viene altro da dire... povero cucciolo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
A tal proposito cito per memoria un libro che lessi qualche tempo fa di Nicholas Dodman, il quale sembra ammmettere talvolta un tale ignobile rituale! Per cui, mi rivolgo a chi lo leggesse o avvesse intenzione di leggerlo - Se solo potessero parlare - di badare bene a certe parti nelle quali si fa menzione di tali "accadimenti"... Pensate con la Vostra testa e cogliete quello che c'è da cogliere! Il fatto che una cosa sia scritta nero su bianco non significa che sia la "verità"! Sono rimasta profondamente delusa dalla lettura di quel libro e mi auguro che anche altri lo leggano con il proprio senso critico! elena aggiungo... dopo verifica: a pagina 167 "Apparentemente la "procedura" si svolse snza problemi. Nigel tenne Trucker stretto tra le braccia mentre il veterinario, con molta abilità e senza provocare il minimo dolore, infilava la punta di un ago nell'arteria di una zampa e iniettava lentamente il viscoso fluido azzurrino contenuto nella siringa. ..... Alla fine dopo una ventina di secondi le palpebre cominciarono a tremare, i globi oculari ruotarono all'indietro e il respiro rallentò. Il cane emise un ultimo sospiro, poi il suo spirito tormentato lasciò il corpo ormai esamine. Trucker era finalmente in pace con il mondo. " poi il povero Trucker viene definito : "mostro sconosciuto e infido" e cazzate simili! Per me "MOSTRO INFIDO" è l'uomo che inventa e approva crudeltà simili! Last edited by eleraja; 25-02-2010 at 21:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
per legge un veterinario potrebbe sopprimere un animale solo se si trova in condizioni cliniche tali da non poter fare altro oppure se costituisce un serio problema per l'incolumità delle persone. sono gli unici 2 casi. non ricordo l'articolo esatto e le parole precise ma da qualche parte ho un libro di medicina legale veterinaria...credo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
Chi ha orecchi per intendere, intenda...non potremmo smettere di parlarne, qui ?
Credo che l'analfabetismo non sia molto diffuso ![]() Ci si può contattare.......ok?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Last edited by star; 25-02-2010 at 23:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]()
Fateci solo sapere alla fine com'è andata... io sono con voi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Strange Member
|
![]()
Ti lascio il E mail delle miei colleghi della lega italiana diritti animali...
Comunque sopprimere un cane senza giusta motivazione..é reato e penale... quanto so io, riguarda il vet, e il proprietario.. Ormai il cane morto, e difficile immagino raccogliere le prove essendo passato tempo... Scrivi a questo mail per avere la sede LIDA PIU VICINO A TE.. ma credo il tempo è contro di te... [email protected] In caso di dubbio esiste il no verde dei carabinieri contro maltrattamenti di animali.. In caso di dubbio chiamate le forze dell ordine... saranno loro ad agire| Non so dove sei di casa, ma io fin ora ho avuto buone esperienze con i interventi di emergenza.. quelle su denuncia sono un po lenti e finiscono spesso nell nulla????
![]() |
#14 |
Strange Member
|
![]()
l’articolo 544 del codice penale recita: “delitti contro il sentimento per gli animali” prevede che “chiunque, per crudeltà o per necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi”.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
elena |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Vivi e lascia vivere...
|
![]()
Io credo solo a una cosa, che chi decide di vivere un cane, che sia un clc o un cane venuto da marte, debba prendersi delle responsabilità.
Responsabilità, verso il cane, e verso la società, senza contare le responsabilità verso se stessi. Ho letto molto velocemente quello che è accaduto e descritto. Non volgio neanche fare il bastian contrario. Ma per CONOSCENZA di altri vissuti, io consiglio a chi si vuol fare Difensore della causa, di ponderar bene i passi che vuol fare. 1. assicurarsi veramente che ci sia stato un illecito sia da parte del proprietario che da parte del veterinario, che tranquillamente potrebbe stilare un certificato qualsiasi per confermare la necessità per la sopressione. 2. accertatevi che la motivazine del proprietario era fondata e ponderata e non perchè stufo della convivenza e dei problemi. 3. state attenti a insunuare o puntare il dito contro persone che magari vi possono distruggere in tribunale per diffamazione. con questo non sono dalla parte di chi ha deciso di commettere l'azione giusta o sbagliata che sia... ma vi invito a esser prudenti. Vi cito una casa che è accaduta a me... Mi arriva tempo fa un email dicedomi che cera un clc in pessime condizioni di salute, legato a catena e nutrito a pane e acqua... Me ne interesso, e scopro si che è legato a ben 10metri di catena, ma che non è ne dentruto, ne inccattivito, ne altro, solo che per questioni personali della persona doveva trovargli una sistemazione, ma il don chisciotte di turno aveva sollevato un polverone tirando in ballo l'asl mandadogli controlli a casa del povero cristiano e mettendolo in cattiva luce, costringendolo a dare spiegazioni che tranquillamente non era tenuto a dare... So in seguito che lui, ha fatto qualcosa per vie legali, credo che abbia denunciato la persona dell'oggetto per Diffamazione.... Quindi... state attenti... è già difficile dimostrare un omicidio figuriamoci una cosa del genere.... inoltre io credo che occorrerebbe riflettere su altro... ovvero la vendita senza scrupoli di cani, soprattutto per razze come la nostra che richiedono una particolare attenzione, a chiunque senza un po di monitoraggio.... e per poi finire a dispiacersi per un fatto del genere... Oppure allevare tanto per allevare... senza riflettere sul quello che si fa... senza rispettare certi canoni ... Vi auguro di riuscire nel vostro intento... dispiaciuta per l'accaduto, perchè come in tutte le cose chi ne fa le spese è sempre il più debole.... un saluto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Distinguished Member
|
![]()
No assolutamente non si puo' sopprimere. Solo in caso in cui sia gravemente malato o pericoloso, ma anche in questo caso bisogna che il cane venga tenuto in osservazione almeno 15 giorni e dopo se e' effettivamente pericoloso allora si.
E' veramente uno schifo, spero che quello stronxxo del proprietario abbia quel che si merita ![]()
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
Mi sembra che per procedere alla soppressione ci debba essere il consulto di 2 veterinari e solo dopo un periodo di tempo in osservazione del cane.
Agostino (il Santo) e Misha (she Devil) ![]() "Verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stessa stregua dell'omicidio di un essere umano." Da Appunti di Leonardo da Vinci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Strange Member
|
![]()
Katia, hai assolutamente ragione, riguardando il caso specifico... ormai il caso non e piu aprovabile e il vet puo fare certificazioni che non cossispondono alla verità, per questo ho scritto intervnire immediato, visto che una legge che prottegge e parla chiaro, le forze dell ordine devono interveniere.. sè forse avrebbe telefonato sapendo il appuntamento, si avrebbe verificato la situazione e pure denunciato sè proprietario se Vet, non serfve fare la denuncia personale, solo la segnalazione con nome cognome... poi visto che è reato saranno loro a procedere sè caso..
si vuole corraggio e terminatezza segnalare certe casi, sapendo le persone spesso sè la prendono in poi con te,ma sè si verifica il fatto seriamente la legge e anche lo oppinione publica di darà ragione, certo meglio accertare i fatti, prima quanto è possibile, ma agire è importante sè no questa legge resta senza significato... Nell caso specifico , anch'io penso che è tardi ormai... poi non cè piu vita da salare... Triste ma è la realtà...
![]() |
#20 |
Junior Member
|
![]()
...evidentemente non...sono stata spiegata...
![]()
![]() |
|
|