Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 12-07-2010, 12:50   #1
step
Junior Member

step's Avatar

Default togliere oppure non togliere la ciotola?

In questi giorni complice il caldo ho notato che il cane non mangia al mattino e lo lascia,mangiucchiandolo durante il giorno,cosi ho deciso di aspettare un pò (una ventina di minuti circa)e toglierlo (come giusto che sia),però quando vede che vado a togliere la ciotola corre a ingofarsi il tutto.

Volevo sapere secondo voi se devo togliere la ciotola anche se lui inizia a mangiare?

Il mio pensiero sarebbe quello di non farlo mangiare.
Old 12-07-2010, 12:58   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Il tuo scopo è farlo mangiare in tempi decenti. Se hai trovato il modo e lo fa, qual'è il problema ?

Poi se vuoi vedere il tuo cane felice e gioioso quando mangia, c'è sempre la BARF!

Old 12-07-2010, 13:51   #3
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Dopo il primo annetto non sono piú riuscita a far mangiare Neo e Bill al mattino. Adesso mangiano verso le 21.30 dopo che quasi tutti i cani pascolanti sono tornati a casa loro ( ma ce n'é sempre qualcuno che sbuca giusto a fine pasto...). Comunque se non finiscono la ciotola in 15 min, scatta l'ultima chiamata, chi non mangia, mangerà l'indomani (ma capita di rado)!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 14:25   #4
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

cani pascolanti....
riescono a distrarre Rajka ma non il cucciolone che al limite se proprio incuriosito pulisce in fretta e furia la ciotola e solo dopo va a vedere!!

mai avuto sto problema..ma non faccio testo in quanto i miei vivono per mangiare, anche con 40° all'ombra

comunque il consiglio di molti addestratori è quello di togliere la ciotola se dopo circa 15/20 minuti il cane continua a cazzeggiare

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 14:56   #5
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Anche i miei prima mangiano e poi vanno a vedere, ma sai cosa significa per loro andare a vedere...(3D sul salto) quindi se a loro non é ancora capitata la torsione gastrica a me è giá venuta l'ulcera.
Comunqe tornando in 3D atteggiamenti intransigenti sul cibo piuttosto che sulle abitudini (tipo stare la notte nel serraglio) secondo me rafforzano il ruolo di leader. L'importanza é essere coerenti e non mostrare tentennamenti.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 15:32   #6
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Poi se vuoi vedere il tuo cane felice e gioioso quando mangia, c'è sempre la BARF!

River al mattino non mangia neppure la carne, nè il pesce, nè le carcasse di pollo...

Ho risolto somministrando un unico pasto subito dopo la nostra cena, quindi verso le 22.00 (la routine è: uscita in passeggiata, cena nostra in presenza del cane che aspetta il suo turno così gli si stuzzica l'appetito , e poi cena del cane).

Così facendo mangia tutto, lentamente (moooooolto lentamente, credo sia l'unico cane sulla faccia della terra che MASTICA ). Se vedo che sta mangiando, per quanto lentamente, non gli metto limiti di tempo, aspetto che finisca e poi metto via la ciotola. Se però si distrae e perde interesse gli dico "finisci la pappa", lui sa che a questo punto se non finisce di mangiare gli tolgo la ciotola, ma in genere se ha lasciato qualcosa perchè è già sazio se ne frega della "minaccia", non mangia "per inerzia".
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2010, 15:51   #7
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by step View Post
In questi giorni complice il caldo ho notato che il cane non mangia al mattino e lo lascia,mangiucchiandolo durante il giorno,cosi ho deciso di aspettare un pò (una ventina di minuti circa)e toglierlo (come giusto che sia),però quando vede che vado a togliere la ciotola corre a ingofarsi il tutto.

Volevo sapere secondo voi se devo togliere la ciotola anche se lui inizia a mangiare?

Il mio pensiero sarebbe quello di non farlo mangiare.
Io farei così: se il cane al mattino non mangia causa il troppo caldo, se entro 10-15 min non si avvicina gli togli la ciotola e lo fai mangiare solo la sera....dopo 3-4 giorni che mangia solo 1 volta vedrai che se ha fame mangia subito.
Se con il passare dei giorni vedi che la mattina proprio non ce la fa, gli dai una razzione un po' più abbondante la sera e mangerà, solo nel periodo estivo, 1 volta.
Appena torna il fresco rincomincerà a mangiare anche di mattina.
Old 12-07-2010, 16:01   #8
aly87
& boschino

aly87's Avatar

bosco la mattina non mangia nulla, ne d'estate ne d'inverno
io gli do 2 pasti: 1 dopo pranzo e 1 dopo cena...
con il caldo, a quello del pranzo aggiungo un po' di ricotta che gli rinfresca un po' tutto...così mangia
Old 12-07-2010, 16:13   #9
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
 dopo 3-4 giorni che mangia solo 1 volta vedrai che se ha fame mangia subito
non è proprio così, misha solitamente fa due pasti al giorno, in estate però non vuole nemmeno pensarci al pranzo, preferisce cenare e basta, e alle volte cerca di coprirla e se ne va a dormire diretta!

alcuni clc vivrebbero di cibo, altri no - diciamo che (parlo del mio cane, ovviamente) il cibo fa parte della vita, ma non è la cosa principale!

si è sempre autoregolata da sola a seconda di come sta, del caldo, del movimento che facciamo o se per qualche astrusa ragione siamo sedentarie!
Old 12-07-2010, 16:18   #10
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
alcuni clc vivrebbero di cibo, altri no - diciamo che (parlo del mio cane, ovviamente) il cibo fa parte della vita, ma non è la cosa principale!
Quando c'è Petra è più vorace o è uguale ?
Old 12-07-2010, 16:20   #11
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

uguale, uguale ... alle volte le lascia pure metà della sua ciotola!

la cosa divertente è che quando sono in due poi se la scambiano, perchè l'erba del vicino è sempre più verde! solo che misha la trova sempre splendente!

petra, invece, è voracissima! se non stai attento, quando le dai un bocconcino ti stacca via il dito!

misha diventa alien con il cibo solo quando c'è shinook, visto che la tengo a stecchetto come fa diego con shi!
Old 12-07-2010, 16:29   #12
Fede86

Fede86's Avatar

Quote:
non è proprio così, misha solitamente fa due pasti al giorno, in estate però non vuole nemmeno pensarci al pranzo, preferisce cenare e basta, e alle volte cerca di coprirla e se ne va a dormire diretta!

si è sempre autoregolata da sola a seconda di come sta, del caldo, del movimento che facciamo o se per qualche astrusa ragione siamo sedentarie!

lo stesso il Vandalo mi fa penare non poco per lo scarso appetito...
per non parlare del fatto che il cibo come "premio" con lui funziona poco. Certe volte in passeggiata fa qualcosa di positivo, tipo ignorare il gatto randagio, gli allungo un pezzo di pollo e lui lo sputa tant'è che giro col salamotto di juta nel marsupio
Old 12-07-2010, 16:31   #13
Fede86

Fede86's Avatar

Quote:
se non stai attento, quando le dai un bocconcino ti stacca via il dito!
questo lo fa anche River nonostante non sia vorace, si butta a coccodrillo sul boccone e poi magari lo sputa
Old 12-07-2010, 16:59   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post

Così facendo mangia tutto, lentamente (moooooolto lentamente, credo sia l'unico cane sulla faccia della terra che MASTICA ).

Se i CLC-lupi non masticassero, invece di ingozzarsi come fa la maggioranza dei cani, camperebbero molto poco: potrebbero bucarsi lo stomaco con la prima lepre che mangiano.
Old 12-07-2010, 17:20   #15
aly87
& boschino

aly87's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
lo stesso il Vandalo mi fa penare non poco per lo scarso appetito...
per non parlare del fatto che il cibo come "premio" con lui funziona poco. Certe volte in passeggiata fa qualcosa di positivo, tipo ignorare il gatto randagio, gli allungo un pezzo di pollo e lui lo sputa tant'è che giro col salamotto di juta nel marsupio
è proprio nipote di bosco
Old 18-07-2010, 13:17   #16
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

anche se mangia carne Bless non è mai molto vorace (sarà xchè tanto le crocche sono un lontanissimo ricordo risalente ai primi mesi di vita!), ha la sua razione giornaliera quando ceniamo noi, se sono ligia a quel che si dovrebbe fare, dopo che noi abbiamo almeno iniziato a cenare, o addirittura finito ...se non ho voglia di mettermi a fargli la ciotola con il mangiare ancora sullo stomaco, mangia contemporaneamente a noi...
se non ha fame la ciotola rimane li finchè non mangia, talvolta la finisce di notte... è raramente capitato che il giorno dopo ci fosse qualche residuo da gettare un spazzatura.
x me la ciotola rimane, odore permettendo, e lui si deve autoregolare...tanto la sua inferiorità è comunque rimarcata dal fatto che nel piatto del padrone c'è una succulenta bistecca cotta/ rosticciana ecc. ecc, con un profumino da bava alla bocca, rispetto al quale il suo pollo/ agnello crudo non regge il paragone
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2010, 08:02   #17
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
a stecchetto come fa diego con shi!
Shi non è a stecchetto! Solo non gli allungo pezzetti di bresaola durante la giornata come fa qualcuno di mia conoscenza.

Quote:
7 anni di cane a crocchette e non è mai avanzata una briciola. Vedessi i salti che fa quando preparo la ciotola!!
La BARF è proprio il lato oscuro

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2010, 10:50   #18
Narko
Junior Member

Narko's Avatar

Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko

Quote:
uguale, uguale ... alle volte le lascia pure metà della sua ciotola!

la cosa divertente è che quando sono in due poi se la scambiano, perchè l'erba del vicino è sempre più verde! solo che misha la trova sempre splendente!

petra, invece, è voracissima! se non stai attento, quando le dai un bocconcino ti stacca via il dito!
Hahahha mi sembra di rivedere Marlene e Guya

Comunque anche Marlene non è molto famelica, più di qualche volta lei fa un ramadan di uno o due giorni e poi riprende a mangiare ma senza strafogarsi...

Ele
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2010, 11:02   #19
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
7 anni di cane a crocchette e non è mai avanzata una briciola. Vedessi i salti che fa quando preparo la ciotola!!
La BARF è proprio il lato oscuro
Ma se lo dice la Vale che quel poraccio di Shinook è un ladro matricolato... perché ruba per fame (aggiungo io)! Per fargli fare quei due tre esercizietti lo sanno tutti che non lo fai mangiare per una settimana, ci credo che fa sparire tutte le crocchette, se magnerebbe pure i sassi !
Old 19-07-2010, 11:26   #20
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Shinook è un ladro matricolato
Questa è sacrosanta verità!!
Ma potrei nutrirlo a roastbeef tutti i giorni che si "ciulerebbe" comunque ogni briciola dimenticata in giro.

Quote:
Per fargli fare quei due tre esercizietti lo sanno tutti che non lo fai mangiare per una settimana
Eh, eh, eh!! Proprio ieri se ne discuteva al campo: con certi cani un "salto del pasto" il giorno prima è spesso utile all'addestramento per tenere alta la motivazione. Shi non ha problemi di questo tipo: la motivazione è sempre altissima!! Nella vita normale a volte è un handicap, ma in addestramento è un atout irrinunciabile!!

P.S. Shi ha un perfetto peso forma di 36 kg dall'età di 2 anni circa, non sgarra un etto e non ha mai (sgrat sgraaaaaaaatttttt) nessun problema digestivo-evacuativo-tollerantivo.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules