Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 10-05-2005, 21:41   #1
danielbosio
Junior Member

danielbosio's Avatar

Default Problemi di dissenteria

Ciao, Ryan ha 2 mesi e 1/2 , tende spesso a scaricarsi male, il veterinario dice che è perchè gli stiamo somministrando del calcio e minerali.

Ho già fatto anche una settimana di trattamento di enterogermina e crocchette (Hill's) mescolate con il riso, ma non accenna a migliorare

Voi avete avuto simili reazioni con i vostri cuccioli?

ciao Daniel & Ryan
danielbosio jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2005, 22:54   #2
naiger
Member

naiger's Avatar

Ciao Daniele, i CLC sono molto delicati da questo punto di vista. Anch'io avevo il tuo stesso problema e somministravo crocchette+riso+carne cruda.....togliendo il riso tutto è tornato a posto; un altro tentativo è provare a cambiare marca di crocchette, io mi trovo benissimo con il NAturdog....ma so che altri usano altre marche e si trovano bene ugualmente
ciaoMAtteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2005, 23:49   #3
santagoal83
Junior Member

Ciao io ho un cucciolo di quasi 4 mesi e ti dirò che secondo me la maggior parte della diarrea è dovuta alle schifezze che si mangia!

Per carità il mangime è sicuramente la principale causa ma non ci dimentichiamo di tavole, pietre, erbacce, calzini, ecc ecc....

Non credo che tutti noi possiamo stare dietro al cucciolo 24 ore su 24, quindi dovremo stare attenti a non fargli trovare tantissime cose sotto tiro......(ovviamente nel limite dell'impossibile)

Il mio cane si mangia anche i tizzoni di cenere del fuoco.......Credo che se questi non facessero venire la diarrea sarebbe un supereroe!!!

Secondo la mia esperienza NON HO MAI VISTO CANI COSI' VORACI......
QUindi credo che non dobbiamo scoraggiarci per la cacca a quest'età...Al limite puoi regolarti col mangime che più si addice con gli altri ingredienti......

Poi tutti i cuccioli mangiano schifezze e poi quando crescono pian piano smettono.....(nel ClC è evidente che è ampiamente allargata la cosa)

Già che ci sono chiedo se c'è qualche esperto che può rispondere
così magari serve anche a chi ha scritto il mess.(non mi ricordo il nome ), :

QUANTO PUO' INFLUIRE LE SCHIFEZZE CHE SI MANGIANO SULLA DIGESTIONE? (NOI PURTROPPO CE NE ACCORGIAMO DALLA CACCA......)

Andrea Ascia e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2005, 00:04   #4
naiger
Member

naiger's Avatar

E' vero quello che dici riguardo alle schifeze, ma visto che daniele utilizza del riso, ti dico per esperienza diretta che porta dissenteria..........o almeno a me è successo così, eliminando il riso dal pasto tutto è tornato improvvisamente normale...........
MAtteo
Old 11-05-2005, 07:57   #5
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

ciao, alcuni soggetti a quanto pare non hanno gli enzimi per digerire i cereali, quindi come suggerito anche da matteo, puoi provare a togliere il riso (che di norma invece dovrebbe proprio "stringere")
data però la giovanissima età - e dunque l'hai preso da poco - sarebbe opportuno escludere l'infestazione da coccidi. Parlane con il tuo veterinario e chiedi l'esame delle feci a questo punto. Attento che i coccidi sono cosi subdoli e infidi che spesso non si vedono al primo esame.
In caso di infestazione può andar bene Appertex in uninca somministrazione.

Per quanto riguarda minerali vari, se usi mangime completo, non servono integratori, ma eventualmente solo vitamine (in particolare D) per la fissazione del calcio nelle ossa. Esistono già pronte oppure puoi completare la dieta per esempio con due tuorli d'uovo la settimana e un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo oppure una fiala per bocca di adisterolo 300.
Uova a parte, il resto sono solo indicazioni, se non sei sicuro e non hai nessuno con esperienza di cani cui rivolgerti, senti il veterinario.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2005, 08:50   #6
naiger
Member

naiger's Avatar

......alcuni soggetti a quanto pare non hanno gli enzimi per digerire i cereali, quindi come suggerito anche da matteo, puoi provare a togliere il riso (che di norma invece dovrebbe proprio "stringere") .........

Grazie della delucidazione Arnaldo, non sapevo che dipendesse da questo.....

ciao
Matteo
Old 11-05-2005, 09:20   #7
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

A proposito di enzimi....aggiunto a quanto detto da Arnaldo che se invece il cane notate non ha problemi a digerire pasta pane,latte,latticini non evitate di darglieli se poi ogni tanto sapete vi verrebbe la voglia di somministrarglieli perchè (come succede a noi bipedi..i famosi adulti intolleranti al latte) se l'uso non è costante nel tempo da adulti i mammiferi tendono a perdere questi enzimi.

Ciao
Old 11-05-2005, 09:31   #8
rufus
Junior Member

rufus's Avatar

Anche Ariska quando aveva 3/4 mesi scaricava non correttamente, pur essendo stata sverminata.
Le abbiamo trovato, come citava Arnaldo i coccidi, attenzione, l'esame delle feci tradizionale che fa il veterinario ossevando al microscopio non sempre è sufficiente; abbiamo scoperto i coccidi attraverso l'esame eseguito in laboratorio.
Non le abbiamo somministrato appertex ma un altro famaco più specifico e meno forte.
Ariska, adesso ha 8 mesi, mangia 2 volte al giorno riso ben cotto e scolato bene, un pò di verdure e carne cruda (carni bianche alternate a quelle rosse). Due o tre volte alla settimana le diamo fuori pasto frutta fresca.
Con lei questa dieta funziona bene e le feci sono consistenti.
Devi solo provare fino a quando non trovi la giusta combinazione.

Ciao

Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2005, 16:08   #9
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Anche Balto che ha 2 mesi e mezzo ha avuto problemi di dissenteria. Credo che fosse dovuto alle schifezze che mangiava in giardino e anche alla carne di cavallo cotta che rubava dalle ciotole di Laila e Camilla.
Al contraio di quel che si dice ho risolto dandogli per 2 giorni esclusivamente riso stracotto con pollo cotto dolce sardo (un formaggio fresco) o della ricotta fresca. Alla fine del secondo giorno ho inziato a reintegrare i croccantini (baby dog della royal canine) e ora tutto si è risolto.
Besos a todos
Laura
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2005, 13:24   #10
danielbosio
Junior Member

danielbosio's Avatar

Grazie per i vostri numerosi pareri a riguardo del problema in esame.

Visto che la maggioranza di voi sostiene che il riso " non stringe" ma al contrario di quanto credevo fa più danni, proverò a toglierlo e lasciare solo le crocchette, magari alcuna in più.

E' anche vero che tutte lo varie foglie, erbe e corteccia che si ingurgita non gli fanno di certo bene allo stomachino, ma non posso stere con lui fisicamente 24 ore su 24 perchè lavorando...

Cmq vedremo cosa succede a eliminare il riso, poi vi farò sapere più in la.

grazie a tutti Dany & Ryan
danielbosio jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules