Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 23-06-2005, 23:54   #1
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Default se fosse vero sarebbe fantastico!!!

http://spazioinwind.libero.it/totalv...leishmania.htm
http://www.unipr.it/arpa/facvet/dol/...leishmania.ppt

Oggi sono andata ad accompagnare un conoscente da un mio veterinario di fiducia (per una borsite) che studia da anni la leishmania.
Ne ho scoperta una nuova che se vera,come sembra,sarebbe una grandissima e geniale soluzione.
DUnque,pare che l'allopurinolo [http://www.ateneonline.it/harper/stu...ioni/test4.pdf L'allopurinolo, un analogo strutturale dell'ipoxantina,svolge una duplice azione farmacologica nei soggetti gottosi: (1) inibisce la xantina ossidasi che catalizza l'ossidazione dell'ipoxantina a xantina e quindi ad acido urico che si deposita in forma di calcoli nei tessuti; (2) forma un addotto inattivo, allopurinolo-ribonucleotide, dal PRPP in una reazione catalizzata dalla HGPRT sintasi, determinando quindi una diminuzione della velocità di sintesi delle purine.],sostanza usata insieme al Glucantime come terapia dopo la scoperta della malattia,sia una sostanza PARASSITOSTATICA (cosa già provata e che potete leggere anche nei due link sopra)
QUesto cosa vuol dire:il parassita ha un sistema di replicazione per scissione binaria quindi la sua crescita in numeri è esponenziale (uno si divide in due,ognuno dei due si divide in altri due e così via).
La cosa che mi ha spiegato il vet (e che ha detta sua utilizzano da sempre in Sicilia Sardegna e isole stra zeppe di lehismania) è che se io faccio come terapia una pasticca al giorno al cane se per caso viene punto e per esempio gli vengono inoculati 1000 parassiti,l'azione di blocco della replicazione da parte dell'allopurinolo ferma i parassiti a 1000.QUindi mille è un numero basso e il sistema immunitario riesce a fronteggiare l'attacco.
Usando l'allopurinolo come prevenzione nei mesi in cui è necessario proteggersi la riuscita dovrebbe essere del 100%!!!
Non solo,l'efficacia è già dalla prima pasticca quindi se uno per esempio va in vacanza in un isola o in un posto che sa essere a rischio e ci sta es una settimana,basta prenderle una settimana.
E considerate che da poco l'allopurinolo è anche in forma generica e quindi la spesa è di 2/3 euro al mese.
La dose è (mi pare per il cane di circa 30 kg) 10 gr al giorno,quindi la confezione da 300 gr dura un mese.
Io domani vado a comprarlo e ho deciso di cominciare questa terapia.
Mi ha fatto leggere un articolo in cui si parlava della cosa e di effetti collaterali a carico del fegato che però potrebbero sopravvenire da una dose di 60 gr.
Lui me lo ha dato per sicuro e provato non da lui per primo ma lo ha imparato da un suo collega in Sicilia dove pare anche li sia una bella piaga e pure storica.
Bhè....so che può interessare.
Non sono un veterinario ma la spiegazione regge e poi mi fido molto di questo veterinario di campagna,pratico e di esperienza ormai decennale.
SIcuramente qui scrive qualche veterinario...io mi fido ma vorrei sentire anche altri pareri.
Ciao a tutti

Posting Rules