Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-07-2005, 15:41   #1
Vera
Junior Member
 
Join Date: Apr 2005
Posts: 3
Default Ai soci CCLC.

Una domanda rivolta ai soci CCLC...
Nella rivista Howling del mese di Dicembre, il club invitava i soci a segnalare il nominativo di un Giudice (italiano e estero) per poi invitarlo ai raduni da orgnizzare successivamente.
Qualcuno ha espresso la propria preferenza??

Ciao Vera
Vera jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2005, 00:49   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Ai soci CCLC.

Quote:
Originally Posted by Vera
Una domanda rivolta ai soci CCLC...
Nella rivista Howling del mese di Dicembre, il club invitava i soci a segnalare il nominativo di un Giudice (italiano e estero) per poi invitarlo ai raduni da orgnizzare successivamente.
Qualcuno ha espresso la propria preferenza??

Ciao Vera
Brava Vera, hai toccato IL PUNTO della situazione. Nonostante non fosse nostra competenza, il Club ha voluto cmq vedere cosa segnalavano i soci, dalle loro seppur modeste esperienze visto che tutti si lamentano sempre per chi giudica.....
Ma il discorso è sempre lo stesso...qui si parla si parla si parla dietro a una tastiera ma poi.......alla resa dei fatti non si fa nulla. Troppo facile e comodo. Chi scrive, chi critica, chi si confronta faccia a faccia sono sempre quelle 3 - 4 persone, non di più. Ormai se arriva una lettera al Club, sanno già chi è il mittente.
10 a 1 che non ha scritto nessuno.....o quasi.....
Ho vinto qualche cosa?
Baci

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2005, 10:39   #3
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Hai sicuramente ragione Ale, non avrà scritto nessuno.
Io per prima mi sono dimenticata.
Comunque ho rimediato, ho scritto ieri.In ogni caso il mio "candidato" non sarebbe stato disponibile per questo raduno, spero che la mia segnalazione possa essere utile per le prossime iniziative del club.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2005, 10:54   #4
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Ma...
io l'unico periodo che sono stata socia, questo giornalino non l'ho mai ricevuto!?
Riproverò, ma non ho più voglia di buttare i soldi.
E comunque per segnalare un giudice ci vuole una certa competenza e pratica di expò, sinceramente io non me la sentirei di fare una scelta, però, riponendo totale fiducia nei miei rappresentanti nel Club ufficiale, vorrei che venissero scelti giudici ESPERTI della razza in questione, possibilmente dell'Associazione ufficiale di chi ne ha il patrocinio cioè Repubblica Slovacca, e possibilmente non influenzati da nessuno!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2005, 11:31   #5
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ciao a tutte (riferito agli interventi precedenti)...
mi trovo sostanzialmente d'accordo sul fatto che più persone dovrebbero far sentire la loro voce in un club. Questo vale in generale, ma sono d'accordo con Rosa per quanto riguarda la scelta del giudice.

Io personalmente sono assolutamente contrario, nella fattispecie, alle scelte plebiscitarie: il consiglio e il comitato tecnico cosa ci stanno a fare? questa è materia tecnica (non giudicare i giudici ma organizzare le manifestazioni chiamando a giudicare persone che siano competenti) e quindi è argomento di pertinenza di chi gestisce il club.

Chiedere ai soci di fare il nome dei giudici da convocare è una scelta alla Ponzio Pilato e quindi non mi sento di avallarla e anzi la trovo fuori luogo e inaccettabile (e già l'ho detto in passato anche a consiglieri del club).

A chi gioverebbe il giudice "barabba" se non a chi vuol mettersi nella condizione deresponsabilizzante del "l'avete voluto voi"??

No signori, troppo comodo, nel bene e nel male ciascuno si prenda le proprie responsabiltà.

(immaginiamo a questo punto che altrettanto si faccia per la stampa del giornalino, i gadget, il sito internet ecc... che distastro!)

E' ben vero che tutti i club hanno bene o male lo stesso problema per quanto riguarda i giudici, però anche a me pare che la scelta di una persona alle prime armi con una razza per un raduno così importante, sia un po' azzardata.
Azzardata non significa a priori fallimentare ovviamente.
Del resto il fatto stesso che sia abilitato a giudicare la razza, ne fa, per l'ENCI, un "esperto" (giudice per l'appunto)...
L'importante secondo me è garantire una rotazione affinchè non ci siano nomi "prezzemolo" onnipresenti, perchè per quanto bravi, costituirebbero comunque un limite.

A parte ciò, ho visto il nome della giudice in questione in un paio di expo prima del raduno, forse qualcuno può andare per farsene un'idea.

Da quanto leggo tra l'altro le classi che lei giudicherà non hanno in palio il CAC...

Quello che invece colpisce è lo scivolone sul nome di Rivolta, tutti a quanto pare sapevano che avrebbe superato i limiti di età (e se non lo sapevano bastava chiedere all'ENCI) ma l'hanno indicato lo stesso.
Forse pensandoci prima potevano esserci altri nomi disponibili.

Concludo dicendo che non si può sapere a priori come giudicherà questa Signora e quindi solo dopo averla vista in azione si potranno fare considerazioni personali.
Perchè impallinarla prima? Non lo trovo corretto, mi spiace...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2005, 12:54   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Si rosa,
però ci vuole anche il giudice italiano.
Per i raduni il regolamento è questo.
Io a Dicembre non ero socia e il giornalino non l'ho quindi ricevuto cmq non ho esperienze di giudici se non quelle che mi raccontate e le tre / quattro esposizioni a cui ho partecipato con due giudici italiani e due stranieri.
Certo che se nessuno ha scritto le preferenze non ci si può lamentare però poteva essere una idea intelligente "prenotare" il giudice per tempo senza trovarsi sprovvisti all'ultimo così da dover per forza prendere gli scarti (scarti per voi....x altri sembra un ottima scelta )
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2005, 13:12   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Concludo dicendo che non si può sapere a priori come giudicherà questa Signora e quindi solo dopo averla vista in azione si potranno fare considerazioni personali.
Perchè impallinarla prima? Non lo trovo corretto, mi spiace...
Bhè...se tu avessi visto la scena a cui ho assistito io?
Ti fideresti di una che imbroglia all'esame per diventare giudice?
Cioè...a casa mia prendere suggerimenti ad un esame si chiama imbroglio e di conseguenza il risultato dell'esame è falsato...questo invece è corretto?
Io sono dell'idea che chi si comporta correttamente difficilmente verrà infamato pubblicamente,non ce ne sarebbero i motivi.
Avete capito che ha chiesto al suggeritore se il mio cane ha la maschera o no?(a parte altre domanduccie)sentita con le mie orecchie e confermato al telefono dal suggeritore.Ti sembra competente?Si parla di maschera,una delle cose più palesi non mi voglio immaginare il resto.
Ma comunque è un problema che riguarda solo quelli che si faranno giudicare da lei a Serra l'11 Settembre (e la data già è tutto dire) e nelle successive esposizioni.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2005, 17:47   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

al volo perchè sembra che la telecom abbia deciso che ad agosto noi non dobbiamo lavorare (no tel, no adsl) : la giudice nuova è stata scelta da Bibo o comunque non dal consiglio che a maggioranza aveva votato Rivolta.

Per quanto ci riguarda avremo anche noi meglio da fare, magari andremo a pescare...

Come consiglio se uno vuole portare il cane in libera dove giudica il ceco può anche provare, ma per il resto lasceremmo proprio stare, anche per dare un segnale forte ad alcuni dirigenti del club. Un giudice novizio al raduno e per di più sappiamo anche come si è svolto il suo esame...bah!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2005, 22:41   #9
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
la giudice nuova è stata scelta da Bibo o comunque non dal consiglio che a maggioranza aveva votato Rivolta.

Come consiglio se uno vuole portare il cane in libera dove giudica il ceco può anche provare, ma per il resto lasceremmo proprio stare, anche per dare un segnale forte ad alcuni dirigenti del club. Un giudice novizio al raduno e per di più sappiamo anche come si è svolto il suo esame...bah!
segnale forte ad alcuni dirigenti? beh io direi a uno, visto che si è fatto il nome di chi l'ha scelta...

cari navarri a quanto pare il ponzio non ha potuto sciacquarsi le mani nella scelta, ma con cesareo piglio (cui non è nuovo all'apparenza) ha eletto l'esperto, mentre in cuor suo scorreva a caratteri cubitali "alea jacta est"... è così? ma davero davero mi dite???

ma a ben ricordare il buon Julius le mani non se l'è mai lavate e a torto a ragione ci ha rimesso del suo alle fatali idi...

però rincuora davvero sapere che lassù qualcuno ci ama.... o ama i CLC? beh qualcuno amerà no???

A parte l'inevitabile ironia, quello che volevo sottolineare è che non è giusto prendersela con la giudice senza averla vista in opera. Come sempre ripeto che se l'espositore non è soddisfatto altro non fa che non tornare o non andare dal tal giudice. Vien da sè che se le classi da lei giudicate venissero disertate, il segnale sarebbe chiaramente nei confronti della dirigenza del club e non della giudice che nessuno finora conosce...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2005, 01:55   #10
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Certe cose mi fanno veramente sorridere, anzi ridere di gusto.
Mi fa sorridere il fatto che Kika, che ha visto l'esame della giudice, si accanisca così tanto contro di lei, pensando che forse la scelta di questa signora fosse "mirata" e "conveniente" per colui il quale suggeriva...
Mi fa sorridere anche con quanto accanimento viene difeso da parte di Alessandra la scelta "inevitabile"da parte del presidente di un nome forse nella sua mente meno peggio di altri?
Beh, a mio avviso, "in medio stat virtus".
OVVIAMENTE l'aver scelto Rivolta con il rischio che non potesse giudicare e rimanere senza giudice è stato l'errore più grosso fatto dal club.
Dopo un bel mea culpa però, bisognerà pur scegliere un giudice "ultima spiaggia".
Quale??
Sembra che i giudici Italiani rimasti fossero pochi (non in pensione e non occupati a Torino).
Fra questi, nomi come Ferrari/Fontana/Palmieri....
dovendo scegliere fra questi, io che li ho incontrati, avrei scelto la Bortolotto!!
Ti assicuro kika che se sceglievano Ferrari sarebbe stato un nome ancora più discutibile di Rivolta e Bortolotto messi insieme.
Per una volta, lasciamo perdere gli "estremismi" e pensiamo costruttivamente:
Ribadendo che l'errore sta nell'aver scelto Rivolta già in principio, voi, oggi, chi avreste scelto???
Se pensate di conoscere un nome migliore (dimostrandolo) di quello fatto dal President bene, altrimenti...smettiamola di criticare sterilmente oppure di difendere a spada tratta inutilmente.
E' stato fatto un errore e per recuperarlo hanno dovuto fare una scelta terribile.
Ha ragione arnaldo:
Quote:
non si può sapere a priori come giudicherà questa Signora e quindi solo dopo averla vista in azione si potranno fare considerazioni personali.
Perchè impallinarla prima? Non lo trovo corretto, mi spiace...
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2005, 02:27   #11
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Una domanda mi nasce spontanea.
Siamo sicuri che la BORTOLOTTO-ZAMBELLI sia alle prime armi e abbia fatto l'esame quest'anno a Firenze??
Non per mettere in dubbio Kika ma, spulciando un pò, ho visto che la Bortolotto ha giudicato in nazionale già nel 2003 e in internzionale nel 2004.
Esposizione Internazionale di Udine - 30.05.04 - Giudice: Mrs. Bortolotto Zambelli
http://www.colliesinitaly.it/2004/UDINE.htm
18 dicembre 2004 - Internazionale di Erba - Giudice: Bortolotto-Zambelli
Siamo sicuri che fosse lei e tutto sto casino è quasi inutile?
Sono confuso, fatemi capire!!
Kika, dimmi, era questa la tipa?
http://www.colliesinitaly.it/2004/erba.htm
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2005, 10:05   #12
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Si rosa,
però ci vuole anche il giudice italiano.
e va bene...!
però che questi giudici si vadano a fare una preparazione e a dare degli esami in repubblica ceca o slovacca (visto che ha il patrocinio della razza).
Invece giudicano tutte le razze, manca poco....!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2005, 13:27   #13
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

No Massimo,
la cosa sconcertante è non poter scegliere liberamente un giudice per sospetti o incompetenze.
Il nome è corretto perchè ne ho parlato direttamente con i vari uffici Enci,può darsi che abbia svolto un esame per cambiare razza o che ne so diventare all round (o come si scrive)?
Cmq è lei....quella nella foto a sx (ovviamente)anche se a Firenza aveva i capelli più lunghi.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2005, 14:48   #14
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quindi la signora non è una novizia, una neo-giudice.
Faccio l'avvocato del diavolo: l'esame prevedeva una preparazione generale, giusto? Forse doveva prepararsi su tutto, e si è ritrovato un CLC (che forse non aveva mai giudicato) su cui non era molto ferrata.
I giudici, quelli seri, si ripassano gli standard dei cani che devono giudicare l'indomani. Spesso fraintendolo ma comunque sanno cosa li aspetta.
Sicuramente non ha fatto una bella figura davanti a te, ma questo non significa che sarà incompetente a Serra (spero che ripasserà da matti).
Spero che il comitato tecnico al top (e non solo fabio caselli) gli dia delle dritte su come giudicare, sui pregi e i difetti della nostra razza, portandola così a fare bella figura.

Quote:
Originally Posted by zikika
la cosa sconcertante è non poter scegliere liberamente un giudice per sospetti o incompetenze
Sulla competenza della tipa non posso dire niente, aspettiamo serra per giudicarla. Non è una principiante e ha già giudicato in internazionale, quindi come dice arnaldo aspettiamo prima di metterla al rogo.
Sui giudici sospetti, beh, ahimè le amicizie ci sono sempre e io preferisco questa illustre sconosciuta che certi conosciuti....
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2005, 16:04   #15
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default


Non si potrebbe aproffittarne per portare la nuova generazione di giudici a conoscere la nostra razza, visto che quella vecchia non mi sembrava molto al passo con il nostro standard?!?!?!?!?!

Provate a pensare come un giudice possa affezzionarsi alla nostra razza avendo avuto come prima esperienza importante il nostro raduno?
E come in futuro, possa dare una "mano" a tutti, alla razza e non al singolo allevatore?

Io stranamente dal solito sdramatizzo, magari gli darà una mano il giudice straniero, sperando magari che sia esperto della razza, io da neofita non l'ho mai sentito, mal che vada avremmo passato un bel week-end con i nostri cuccioli........... A proposito l'italiana giudicherà anche i le finali o solo i raggruppamenti?

Saluti Alessio

Scusate dimenticavo, guardando i risultati dell'anno scorso ho visto che in classe lavoro è stato assegnato un ris. CAC, forse è stato un errore di trascrizzione dei risultati o sono cambiate le regole quest'anno??????


Saluti Alessio e Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org