Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-11-2005, 20:40   #1
Nanuk99
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 3
Default Consiglio su dove acquistare un cucciolo CLC

Ciao a tutti,
sono una new entri di questo sito ... cmq è da diversi mesi che entro giornalmente e seguo i vostri dibattiti.

Grazie a voi, vari articoli e libri che ho letto sui lupi (quelli veri), ora ho acquisito molte informazioni riguardanti la razza del CLC e ho finalmente deciso di prenderne uno.

Ora la mia domanda è :
"dove posso acquistare il mio cucciolo???"

Ho visto che ci sono molti allevamenti e la scelta è vasta, potete darmi un consiglio?

Vi ringrazio anticipatamente

Nanuk99
Nanuk99 jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2005, 21:40   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Consiglio su dove acquistare un cucciolo CLC

Quote:
Originally Posted by Nanuk99
Ora la mia domanda è :
"dove posso acquistare il mio cucciolo???"

Ho visto che ci sono molti allevamenti e la scelta è vasta, potete darmi un consiglio?
Ciao Nanuk, in questo momento siamo molto di parte e ti consigliamo [SPAM MODE ON] un cucciolo dei nostri Navarre e Isabeau
La consegna prevista se tutto andrà bene sarà ai primi di Marzo.
Maggiori info sul nostro sito ( http://www.lastnavarre.it non molto aggiornato, nel frattempo Navarino ha girato un altro film ) [SPAM MODE OFF]


Poi su wd c'è una lista invero molto lunga...che dire, telefona, domanda, vai a vedere i soggetti e ricorda che non sempre un allevamento pieno di cani chiusi nei box è indice di maggior qualità magari di un privato che alleva i cuccioli in casa...anzi.

p.s. ecco la nostra piccola Isaborkola
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2005, 23:02   #3
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Cari Navarri, forse il nostro amico nn voleva questo tipo di informazione!!!!!!!

Caro amico un cucciolo può essere comprato in molti posti, tu devi trovare l'allevatore o il privato che ti dà più informazione sul cucciolo che vuoi prendere, genitori, svezzamento, informazioni sulla razza da parte di persone che conoscono bene la vita con i vari cambiamenti che avrà il tuo cane.
In questo sito potrai trovare molte cucciolate, devi controllare che i genitori siano esenti da displasia cioè cani di grado A o B, dopo senti l'allevatore che hai scelto e chiedi informazioni sul carattere dei genitori, dopo va a vedere i genitori dal vivo (se ti è possibile) o chiedi nel forum un parere su questi cani in caso tu nn possa vederli dal vivo.
Diffida dall'allevatore che ti sbatte in faccia il cucciolo senta darti dei consigli o spiegazioni.

Ricorda che questa razza è particolare quindi cerca di prendere un cane nn diffidente al momento della scelta
Saluti Alessio & Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2005, 23:03   #4
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

Eccoti un altro consiglio di parte... :-)

Concordo con quanto detto da Navarre che non sempre un allevamento pieno di cani chiusi in un box produce maggiore qualità rispetto ad un privato... sicuramente produce maggior numero! :-)

Se ti sei informato e da tempo leggi il forum ti sarai fatto un idea abbastanza precisa di cosa cerchi in un lupo cecoslovacco, su come vanno le cose nel mondo canino-espositivo e su tante altre tematiche che qui vengono discusse.

Fra breve appena entra in calore la mia piccola (Tacuvik, il 9 dicembre compie due anni e non è mai andata in calore!), vorrei fare una cucciolata con lei. Il papà designato dei cuccioli è Viktor.

Io non posso elencarti i film che ha fatto perchè noi valtellinesi siamo schivi e non ci piace metterci in mostra di fronte alle telecamere! :-) Della mia piccola che ti posso dire, che è l'unico cecoslovacco che io abbia visto girare libera senza guinzaglio in espo in mezzo a centinaia di cani e starsene tranquilla per i fatti suoi senza attacar briga con nessuno e senza ringhiottare continuamente. Dicono inoltre che abbia un gran naso nel seguire le piste... :-)
Su Wolfdog non ci sono pubblicati ancora i risultati della displasia, in quanto le lastre le ho appena fatte e mi devono ancora tornare indietro dalla centrale di lettura ufficiale, comunque il veterinario che me le ha fatte e che ha esperienza in merito ha detto che il grado è "A". Se ti chiedi perchè le ho fatte cosi tardi rispetto alla maggior parte che li lastra ad un anno ti invito a leggere i miei messaggi all'interno del forum.

Due parole sul papà!
L'ho scelto perchè ha un carattere eccezionale, mai visto nulla di simile. Oltre ad essere molto lupino e con una struttura compatta, molto rara attualmente, ha un carattere d'oro. Non è per nulla aggressivo, dolcissimo e aperto verso le persone. La prima volta che l'ho visto, mi sono avvicinato con altri alla recinzione del giardino di casa sua e lui, ci è venuto incontro scodinzolando, strusciandosi sulla linghiera per farsi coccolare. Non ha manifestato nessun aspetto di aggressività o altro. Da notare che non c'erano i padroni che potevano influenzare la sua reazione nei nostri confronti. In una parola ECCEZIONALE! :-)

Scusami se mi sono dilungato ma mi sono lasciato prendere la mano...
Ti lascio due link...

Questa è la mia piccola... http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat1759.html

Questo è Viktor... http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d6524.html

I cuccioli nasceranno a casa mia in valtellina, aria fina :-), ma avranno l'affisso "Vittoria Alata"... http://www.vittoriaalata.it/

Ciao
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 02:03   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Caspita ragazzi....ma vi siete trasformati tutti in avvoltoi ?
Allora anche io vi pubblicizzo una cucciolata e....non la mia (visto che per adesso Kira amoreggia solo con l' amato meticcio).
I cuccioli Della Lacha:
http://digilander.libero.it/DellaLacha/
sul sito trovate le prime foto a 12 ore dei piccoli (dai questo è un colpo basso,le foto dei cuccioli sono sempre tenere anche se la qualità è scarsina senza la mia bella macchina fotografica)e le foto dei genitori.
I cucciolotti sono nati sabato ma per fortuna le prenotazioni erano molte quindi credo (e non sono sicurissima) che ne siano rimasti liberi solo 2.
La mamma è la bella e dolce I'Nahani Arimminum e il papà BERSERKER Z PERONOWKI (il fratello della Isaborkola).I cani sono entrambe lastrati ufficialmente (ed esenti chiaramente)e i cuccioli crescono in casa (cioè...Tessa ci sta dormendo accanto...lasciamo perdere,ormai è andata!)....poi però bisogna superare il test più difficile....parlare con Tessa se superate il suo terzo grado siete a cavallo e forse (ma dico forse) ve lo da.
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 10:08   #6
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

...vi siete dimenticati di inserire la scritta "consigli per gli acquisti"...

__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 10:24   #7
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

COFF COFF COFF

Le possibilità per comprare un cucciolo penso siano veramente tante.
Vi sono una quantità di allevatori in giro.
Gli allevatori, a parer mio, possono dare garanzie in più rispetto ai singoli privati che fanno una cucciolata perchè si può vedere che cosa hanno prodotto fino a quel momento, si può chiedere ai vecchi "clienti" come si sono trovati, etc etc.
In Italia vi sono tanti allevatori.
Non cito neanche un nome perchè basta che vai su questo link:
http://www.wolfdog.org/php/modules.p...els&country=IT
che trovi moltissimi allevamenti Italiani.
Una cosa che non possono dare i grossi allevatori, sempre secondo me, è l'assistenza al neo proprietario.
Il clc può dare moltissime problematiche durante la crescita, e se queste non vengono superate correttamente il CLC adulto può essere un vero e proprio problema.
Il privato può dare molti suggerimenti perchè ha pochi "clienti" e ci tiene così tanto ai cuccioli come fossero i suoi figli.
Se mi permetti un suggerimento OBBIETTIVO e NON DI PARTE ti direi di visitare un paio di Allevamenti come minimo e chiamare almeno una decina di "privati" per farti una idea.
Mi raccomando, possedendo 2 clc, le cose più importanti da guardare sono, secondo me:
1) Salute: esenzione da displasie nei genitori e nei parenti è fondamentale
Se possibile, informazioni sui fratelli dei genitori.
Informarsi se oltre alla displasia hanno avuto qualche patologia strana.
2) Carattere: sia nei genitori, che nel cucciolo stesso, il carattere è fondamentale.
Spesso il CLC tende ad essere troppo pauroso con la coda sempre fra le gambe. Io un CLC figlio di un cane così non lo comprerei.
Oppure può essere aggressivo, poco gestibile, poco socializzato con gli umani: anche in questo caso io un cucciolo da un genitore così lo scarterei.
3) morfologia: certo, bisogna vedere cosa vuoi fare con il tuo clc.
Se lo vuoi per tenerlo a casa e basta, l'importante che sia un Clc, allora ti basta guardare i genitori, se non ti fanno schifo, va bene.
Invece se hai qualche pretesa in più (tipo fare qualche esposizione, far riprodurre il tuo CLC), allora le cose cambiano.
Esiste una cosa detta "selezione tecnica" o "bonitazione" in cui vengono valutati i parametri fisici del cane in accordo con lo standard della razza e anche dei parametri "caratteriali", anche se secondo me i parametri caratteriali sono difficilmente valutabili con una prova da pochi minuti.
Magari i genitori sono titolati perchè hanno vinto un sacco di esposizioni di bellezza: non è un parametro sicuro ma una idea te la da su come quel cane è stato visto da un certo numero di giudici.
4) lavoro: magari vorresti fare qualcosa in più rispetto al semplice divano o alla semplice passeggiata nei boschi.
Allora si può andare a vedere che titoli di lavoro hanno i genitori: se hanno fatto dei brevetti, delle prove di lavoro, etc.
Per i CLC mi risulta in italia fino ad oggi un solo cane con un brevetto "serio" di lavoro chiamato IPO1, poi ci sono più cani con brevetto di Protezione Civile, pochi cani con prove "esordienti" e qualche cane con prove di attitudine di lavoro Chiamato CAL 1 o 2 (suggerito dal Club Ufficiale). Non è molto ma il fatto che papà e mamma hanno fatto qualcosa già aiuta.

Il club ufficiale del CLC (eccoti il link):
http://www.clubcanelupocecoslovacco.it/
Suggerisce cani per la riproduzione che abbiano displasia A o B, che abbiano fatto una selezione tecnica con risultato positivo (tipo P1 o P3) e che abbiano una prova caratteriale che fa parte della selezione tecnica.
non è una idea malvagia su cui basarsi.
Vi sono anche molte informazioni che magari possono esserti utili e ci sono persone "esperte" che potrebbero aiutarti.
ehm...anche la prima persona che ha fatto la pubblicità alla propria futura cucciolata fa parte del consiglio del Club, ma...non parlava in veste ufficiale....faceva solo pubblicità alla sua cucciolata!

Ah...ovviamnete c'è la questione prezzo.
Più o meno variabie fra 1.000 e 1.500, io personalmente, non mi fiderei molto di valori molto più alti o molto più bassi (opinone personale eh!)

Spero di esserti stato di aiuto.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 10:36   #8
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Bene, finita la parte onesta e sincera, Obbiettiva e NON DI PARTE,
adesso un pò di pubblicità.
c'è una cucciolata non inserita su questo sito per motivi personali, di cui i cuccioli saranno disponibili verso il 10-20 dicembre (nati il 18 ottobre)
Si tratta dell'allevamento z Molu Es:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d5559.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1599.html
Il maschio è il mio e andrò a prendere uno dei cucicoli (spero il migliore!) che quindi sarà disponibile per l'acquisto già a metà dicembre.

La madre ha vinto moltissime esposizioni, ha un carattere meraviglioso (il migliore di quelli che abbia mai visto) e prima di andare in calore stava per fare l'IPO 1 (ma il calore ha interrotto la gara!).
Il padre è mio, chiunque volesse vederlo basta chiamarmi che ci mettiamo d'accordo e ve lo porto.
Non faccio commenti, per me, è il più bello e bravo di tutti quindi sono di parte!! Di sicuro è bello, fisicamente "statuario" e un carattere meraviglioso con gli umani.
Mio contatto:
[email protected]
cell: 348 860 3395

massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 10:44   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Caspita ragazzi....ma vi siete trasformati tutti in avvoltoi ?
Kika, ma che dici! SCREEEK! SCREEEK!

Quote:
Originally Posted by zikika
Allora anche io vi pubblicizzo una cucciolata e....
II'Nahani Arimminum e il papà BERSERKER Z PERONOWKI
Vabbè, non vale, di questa siamo curiosi anche noi ! Quanti ne sono nati poi ? Maschi e femmine ? (non siamo riusciti a vedere le foto)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 10:50   #10
Reka
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Modena
Posts: 51
Default

Quote:
Originally Posted by Sky
Cari Navarri, forse il nostro amico nn voleva questo tipo di informazione!!!!!!!

Caro amico un cucciolo può essere comprato in molti posti, tu devi trovare l'allevatore o il privato che ti dà più informazione sul cucciolo che vuoi prendere, genitori, svezzamento, informazioni sulla razza da parte di persone che conoscono bene la vita con i vari cambiamenti che avrà il tuo cane.
In questo sito potrai trovare molte cucciolate, devi controllare che i genitori siano esenti da displasia cioè cani di grado A o B, dopo senti l'allevatore che hai scelto e chiedi informazioni sul carattere dei genitori, dopo va a vedere i genitori dal vivo (se ti è possibile) o chiedi nel forum un parere su questi cani in caso tu nn possa vederli dal vivo.
Diffida dall'allevatore che ti sbatte in faccia il cucciolo senta darti dei consigli o spiegazioni.

Ricorda che questa razza è particolare quindi cerca di prendere un cane nn diffidente al momento della scelta
Saluti Alessio & Sky

Completamente daccordo con sky,però se posso aggiungo un'altra cosa:
cerca di fare un programma diviso per aree,armati di santa pazienza,voglia di fare qualche km e VISITA + ALLEVAMENTI CHE PUOI!
Cerca di non fissarti sulla prima scelta o sul primo cucciolo che vedi (o che ti sbattono in faccia........... ).Ti renderai conto che più cose vedi,+ capacità avrai di analizzare i vari aspetti che determinano la scelta.
Ad esempio le condizioni di vita dei genitori,l'igiene,l'equilibrio generale del branco,la disponibilità dell'allevatore,sia aspiegarti la razza,sia a rispondere (si spera di no...) in caso di problemi del cucciolo....(cosa molto importante).
Ti dico già che ne vedrai di cotte,di crude e di "avariate"....ti si stringerà lo stomaco vedendo alcune situazioni non proprio belle,ma almeno capirai subito quando ti troverai di fronte alla persona giusta e soprattutto al CUCCIOLO SCODINZOLANTE giusto che viene a leccarti la mano,invece di fuggire spaventato.
E questo perchè avrai sviluppato un metodo di confronto.
Come si suol dire,in bocca al !!!
__________________
Ciao a tutti
Luca
Reka jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 11:41   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by zikika
Allora anche io vi pubblicizzo una cucciolata e....
II'Nahani Arimminum e il papà BERSERKER Z PERONOWKI
Vabbè, non vale, di questa siamo curiosi anche noi ! Quanti ne sono nati poi ? Maschi e femmine ? (non siamo riusciti a vedere le foto)
Secondo me è stata una bella pensata questo accoppiamento....che poi è quasi l'inverso della vostra no?
Cmq 8 cuccioli ma sai che non ricordo i maschi e le femmine?Chiedetelo a tessa.cmq più maschi che femmine.
Come mai non vedete le foto sgrunt!In privato ditemi il problema che tento di risolvere.

Quote:
Ah...ovviamnete c'è la questione prezzo.
Più o meno variabie fra 1.000 e 1.500, io personalmente, non mi fiderei molto di valori molto più alti o molto più bassi (opinone personale eh!)
Su questo non sono daccordo...c'è chi lo fa solo per tirar su qualche soldo ma non ci vuole lucrare....e ne conosco.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 13:17   #12
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Caro Massimo, mi sono accorto prorpio adesso, dopo aver letto la tua risposta che nel sito del club non compare più la sez. riproduttori.

Spero sia perchè in aggiornamento, questa sezione era utile agli allevatori, o ai privati che non sanno dove cercare dei cani per fare delle cucciolate rischiando di scegliere cani non adatti alla riproduzione

Saluti Alessio e Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 13:34   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Sky
Caro Massimo, mi sono accorto prorpio adesso, dopo aver letto la tua risposta che nel sito del club non compare più la sez. riproduttori.

Spero sia perchè in aggiornamento, questa sezione era utile agli allevatori, o ai privati che non sanno dove cercare dei cani per fare delle cucciolate rischiando di scegliere cani non adatti alla riproduzione
Nono, è stata levata di proposito perchè c'era qualche alto papavero del CCLC che non aveva nessun cane da metterci e sembrava brutta la pagina con solo 4-5 soggetti, quasi tutti di privati
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 13:43   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ecco....lo avevo notato anche io.
Allora scriverò in privato al club e spero lo facciano anche gli altri "esclusi"....mi pare che se un allevatore ci tiene sa come fare a farsi mettere nella paginetta ambita.
Spero venga ripristinata la pagina....però vergogna...altrimenti vorrà dire che ovunque posso pubblicizzerò questa bella "Iniziativa" del club.
Ho avuto questo sospetto ma poi mi sono detta " e mannaggia ma come sei maligna " e invece avevo pensato giusto.

Per i cuccioli di Tessa:5 maschi 3 femmine.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 13:47   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Secondo me è stata una bella pensata questo accoppiamento....che poi è quasi l'inverso della vostra no?
Mmm...non proprio. Credo che nella cucciolata Navarre-Isabeau ci sia di diverso e di preponderante la leggera consanguineità che abbiamo ricercato (line-breeding) sulla linea Reolup, Agar e Ali e quindi su Amalka, che nella cucciolata di Tessa è presente esclusivamente in Berserker (non che questo sia meglio o peggio...solo è diverso! )

al volo sul sito : solito problema con firefox; con explorer tutto ok.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2005, 23:19   #16
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Ma questa è diventata una guerra a chi ha la cucciolata migliore? :O):O) Cuccioli che non si sà se ci saranno.... e già messi in vendita!!:O):O)MAssimo,Sunny,Usha & Astra
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2005, 00:43   #17
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

NON SI VENDONO PIUì I CLC ??????

Ascolta me comprati un altro cane......un bel PT
La mia Marabel dovrebbe fare i cuccioli con un bel grigione IPO3 e 4 ai mondiali di addestramento che ne dici?
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 12-11-2005, 20:12   #18
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

NOOOO!
Ascolta me!!!!

Prenditi un Lasky!!!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 00:33   #19
BR1
Junior Member
 
Join Date: Feb 2005
Posts: 3
Default come comperare un cucciolo

Benvenuto fra noi , visto che nessuno ti risponde come si deve, ti spiego come ho fatto io: ricercando in internet ho trovato i numeri di telefono degli allevamenti più comodi alla provincia di Vicenza.Dopo tremila telefonate ho selezionato l' allevatore che aveva cuccioli a disposizione e che mi dava fiducia ( era un allevatore di Bergamo).Una cosa da sapere è che le femmine vanno in calore a tarda estate , le cucciolate nascono da metà ottobre a gennaio e i cuccioli saranno a disposizione dopo almeno due mesi dal parto, forse non sono il massimo della precisione ma penso che avrai capito che questo è sicuramente il periodo migliore per vedere i riproduttori. Io ho preso il cane da un allevatore privato, mi ha convinto il fatto che papà e mamma non erano cattivi, vivaci ma buoni. Il cane era in buona salute, il box era pulito, e l' allevatore si vedeva che amava i suoi cani.La mamma è una Arimminum e il padre è dell' allevamento di Arnaldo Balatroni, teoricamente non ci sono incroci fra consanguinei. Ho portato a casa il cane dopo quasi tre mesi dal parto per consiglio dell' allevatore: i cuccioli devono capire con il gioco che il loro morso va controllato, questo non è servito a molto visto come il cane mi ha conciato le mani in breve tempo. Ho chiesto consiglio nel forum ed ho risolto il problema come da consigli avuti e usando un robusto paio di guanti di pelle. Come puoi capire io mi sono fidato delle mie impressioni altrimenti ti devi fidare di una persona pratica di CLC ma ce ne sono poche in giro anzi, in molti ti sconsiglieranno della scelta che vuoi fare. Ritengo comunque che il CLC sia un cane impegnativo, ha un carattere forte e indipendente, vivace ed esuberante, non è il cane da portare a casa che tanto il giardino è grande: io lo porto a passeggio almeno due volte al giorno, mia moglie gli fa fare la passeggiata pomeridiana e se per caso lo trascuri un pò distrugge tutto quello che trova come un tornado. Non vorrei essere nei panni di quelli che tengono il loro CLC in appartamento....... Per concludere posso affermare che è un cane coccolone e ruffiano, di rara bellezza , difficile non innamorarsene. Spero di esserti utile. Ciao e in bocca al CLC.
BR1 jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2005, 20:50   #20
Nanuk99
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 3
Default

Grazie a tutti per i vostri consigli e informazioni in merito a quanto richiesto!!

Nanuk99
Nanuk99 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org