Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 30-11-2005, 01:24   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Per chi deve comprare un cucciolo...

Molti hanno scritto che se ci sono tante adozioni è per colpa di allevatori "leggeri". Molti si lamentano per come vengono dati via facilmente i cuccioli....
Io invece scrivo questa mail per il motivo contrario, per lamentarmi per come certa gente va a comprare i cuccioli...
Tu sei lì, che devi vendere un cucciolo, chiami il possibile futuro padrone a casa per vederlo, per far vedere i cani e per capire se sarà la persona giusta. Il tutto si riduce a pochi minuti. In questi minuti cerchi di mettere in guardia la persona del "gioiellino" che si porterà a casa, di come sarà distruttivo ( e la persona dice...si..si...si), di come ha bisogno della presenza costante del padrone (e lui continua a dire...si...si..certo...si), di come gli cambierà la vita....(e lui ancora si...si..si). Lui ti fa una buona impressione, sei contenta perchè ha detto parole che ti hanno tranquillizzato, pensi che abbia capito a cosa va incontro, lui cerca in ogni modo di far vedere il lato migliore di se da bravo futuro padrone e pensi...è fatta!! Lo richiamo per avere un secondo colloquio e mi rifà nuovamente buona impressione. Sei contenta e magari sbandieri che hai trovato delle brave persone che ti hanno promesso che il cane camminerà a zampe in su....
Poi arriva il giorno dell'addio, il cane ha una nuova famiglia, il cane cresce e poi....arrivano con l'adolescenza i problemi, quei problemi di cui gli hai parlato ma....parlato a CHI, con CHI?? Di cui lo avevi messo in guardia....
Ed è come se il cane lo scoprisse solo in quel momento. E ti senti dire....sai che mi ha distrutto casa...mi ha mangiato i tergicristalli, questa mattina mi è scappato 4 volte!....Ma perchè scappa? Nessuno si chiede perchè un cane scappa così maniacalmente e ripetutamente? Perchè è solo, sempre solo, lasciato in un giardino senza attenzioni....dopo tutte le raccomandazioni e i si si si di risposta.
MA DIAVOLO!!!!
Possibile che chi acquista un cane non abbia il cervello per ascoltare chi lo mette in guardia, chi gli dice le "istruzioni d'uso"?
Può essere vero che ci sono allevatori che vendono alla "leggera", ma è altrettanto vero che ci sono proprietari davvero poco adatti, o a volte per nulla adatti. Ed è per questo che ci sono adozioni sempre maggiori, ed acquirenti che non capiscono il loro limite, ascoltando solo il proprio egoismo. Se capite di NON avere i "requisiti "adatti, lasciateli dove sono, se capite di non avere tempo, spazio, passione, pazienza, se non volete sacrificare qualche oggetto o a volte parte d'arredamento, LASCIATELI DOVE SONO. Non sono loro a cercarvi, ma siete voi! Non fateli soffrire per il vostro iniziale egoismo. Scusate questa mail controcorrente, ma non riesco ad essere indifferente a certe cose.
Non parlo di nessuno in particolare, ma solo di una mia esperienza diretta.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2005, 13:08   #2
Martina&Pedro
Junior Member

Martina&Pedro's Avatar

..Concordo pienamente con te...

...io credo che nemmeno un miliardi di raccomandazioni possono preparare un futuro padrone a ciò che lo aspetta realmente...

...è capitato anche a me di acquistare un cane credendo che sarei stata capace ad allevarlo come si deve... invece la realtà era totalmente diversa, ogni giorno che passava era sempre peggio, fino a quando ho regalato il cane... beh sono felice di una cosa, la seconda esperienza è andata decisamente meglio, io e il mio clc siamo inseparabili... si vede che ho imparato molto dalla prima esperienza...

Marty
Martina&Pedro jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2005, 16:10   #3
vogliotti.loredana
Member

A dire il vero non sono stata affatto avvertita a cosa andavo incontro, a dire il vero non me ne fregava un accidenti....questo per quanto riguarda il primo cucciolo...e devo dire che non ha mai fatto danni, dormiva sotto il letto con me, gli dovevo cacciare le crocchette a viva forza in quanto l'avelo abituata alla carne, in macchina la lasciavo sola sotto la mia supervisione e di masticava il suo mordillo....diverso il secondo lupo, la proprietaria mi ha detto tutto quanto c'era da dire e mi ha offerto l'appoggio necessario, inutile dire che enche li non me ne è fregato nulla..volevo sto castigamatti.....la prima cucciola ha appreso bene ed in fretta dalla seconda, ho la macchina inbtera ma il campo crivellato di buche di un metro e mezzo (ho foto relative)hanno rotto 6 materassi dedicati a loro(ora dormono sul fieno) ma...rifarei questa esperienza mille volte e grazie a Rosa e Alessandra che continuamente ci mettono in guardia..domani arriva il mio Rottweiler affidato momentaneamente ai figli che ora con l'universita', non possono accudire degnamente...70 kili di rott arrivano a fare compagnia alle mie due cucciolone....speriamo non se lo mangino..lui è "TROOOOOOOOOOOOOPPO BUONO" fortuna che ho due appezamenti di terra chiusi da cancelli individuali) Devo dire pero' che sono stata molto fortunata!!!!!! le mie lupette grossi guai non li hanno combinati ...ancora...saluti a tutti
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2005, 16:42   #4
Fabrizio Fossati
Junior Member

anch'io concordo pienamente, c'è da dire però che chi è alle prime armi e un cane non l'ha mai avuto non pensa mai che ciò che gli viene detto sia pienamente vero, si pensa sempre che la gente esageri per mettere in guardia e per preparare al peggio oppure semplicemente si pensa che "tra il dire e il fare"...con un cucciolo le cose sono davvero complicate, a parte chiaramente casi di angioletti incarnati in cani . il mio ragazzo ha accolto in casa da un mese un cucciola di amstaff che gli è stata regalata, IO l'ho messo in guardia e lui non è certo una persona stupida ma adesso che ha il cucciolo in casa giorno e notte si accorge di cos'è veramente questo impegno. I primi giorni aveva un diavolo per capello. e poi io, un cane così distruttivo non l'ho mai visto, e non è mai da solo salvo pochissime e saltuarie ore,io stessa sono allibita, credevo di aver visto tutto dopo vari cani e un attuale rottweiler+jack russel. Comunque non si può pretendere che un neo proprietario capisca in pieno quello che realmente si cerca di dirgli e poi c'è da dire che chi, volente o meno, si trova a dover sistemare una decina di cuccioli, non va certo a dire a chi li va a vedere "si, senta, il suo corrimano in acero massiccio invecchiato trent'anni verrà mangiato via, il suo giardino rovinato, per non parlare delle sue poltrone o dei tappeti persiani!", sarà ma io di persone che devono vendere i cuccioli e che mettono in guardia gli acquirenti in questo modo non ne ho mai sentiti. Quando si ha una cucciolata numerosa(e non parlo necessariamente dei clc), cuccioli che crescono ogni giorno di più e la loro crescita è inversamente proporzionale al numero di persone disposte a portarseli a casa, forse la preoccupazione più grande è trovare una buona famiglia che li accolga. PARLANDO PER ME, se avessi due,tre, quattro cuccioli mi direi "selezione a tappeto sui proprietari!!!", se ne avessi invece 8,9,10 mi sentirei più alle strette, forse è questo il motivo per cui certi allevatori e certi privati non informano il proprietario sui danni che un cucciolo fa. Il cucciolo non ha pregi di per se, se non quello di essere dolcissimo, goffo, simpatico. E' distruttivo, agitato, mordace, irruento, sporco, non rispettoso di nulla e nessuno, chi lo prende si lascia incantare dal batuffolo che è pensando che mai potrà fare grossi danni.....quale errore!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2005, 18:34   #5
derosafulvia
Junior Member

Ciao Alessandra, sono d'accordissima con te ma a me è andata, invece, così. Ho cercato un allevamento vicino, ho telefonato per chiedere se c'era un cucciolo disponibile. L'allevatore mi conferma avere un maschio di 30 giorni. Gli chiedo se pensa possa andare d'accordo con una rottw femmina e lui mi risponde che non ci sarebbero stati problemi. Ci diamo appuntamento per una domenica. Arrivo all'allevamento. Mi vengono incontro, a fauci aperte, un po' di lupastri. L'allevatore mi rassicura sulle loro fauci aperte. Gli chiedo: "Dov'è il MIO cucciolo?" Lui mi risponde: " No guardi, ha capito male, non ho maschi disponibili!... c'è una femminuccia." Io: "No, una femmina no, la rottw è femmina, non mi fido!" Allora, magicamente spuntano fuori due maschietti. Lui: "beh...ho questi due ma non posso darli perchè sono figli di campione e me li voglio tenere io!" Io insisto, (ma nemmeno poi più tanto) e lui: "vah beh uno glielo posso dare ma costa un po' di più e voglio un diritto di due monte" Io: "fà niente sono venuta fino qui, vuoi che me ne ritorno senza pelosone......" Lui prende in braccio sia l'uno che l'altro per due secondi, se li pesa un po' (penso volesse capire quale dei due era più calmo) e mi dà in braccio il mio pelosone. Uniche raccomandazioni: "Mi raccomando, non si faccia impietosire se piange tutta la notte. Se non lo abitua subito a stare da solo è fregata." Assegnino e via....
Ai miei primi problemi con la rottw ho provato a cercarlo per chiedere consiglio. Dopo parecchie telefonate lo rintraccio, espongo il problema e mi sento dire: "ah non si preoccupi, è normale. Poi si abituano".
PUNTO. Questo è quanto.
Quando, con estremo dolore, ho pensato fosse meglio per lui cederlo in affidamento di certo non ho avuto l'aiuto dell'allevatore che a quel punto figlio o no di campione, monte o non monte, chi se ne importa.
Vah beh...magari gli ero antipatica io. Grazie a Dio, sul carattere del CLC mi ero documentata da sola ed ero pronta a danni vari perchè se era per lui.......
C'è allevatore e allevatore e c'è futuro proprietario e futuro proprietaio.
Tu continua sulla tua linea, i tuoi cuccioli di peloso, ringraziano. Ciao Fulvia
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 00:18   #6
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

X Marty: certo non sempre si crede a ciò che si sente dire sul clc, la realtà supera sicurmente l'immaginazione (in via generale), però bisognerebbe realmente saper ascoltare chi prova a dare consigli. Sono contenta che la tua seconda esperienza sia andata meglio.

X Lori: direi che ti è andata più che bene. Quel tuo menefreghismo l'avresti pagato caro se le tue lupe fossero state più scalmanate e soprattutto se non avessi avuto la passione che hai. Cmq sia quel menefreghiso in un certo senso ti è costato...

X Fabyfirst: io sono una proprietaria di due clc che si è trovata l'anno scorso ad essere dall'altra parte della barricata, per intenderci ho fatto una cucciolata. Sicuramente non mi metto assolutamente al livello di un allevatore, ma ti posso dire che ho avvertito molto bene i futuri proprietari dei miei cuccioli. Ho preparato anche un raccoglitore con varia documentazione su come fare con il cucciolo, sulle caratteristiche sui problemi e problematiche della razza. Sarò un ufo? Eppure so che in molti iniziano a far capire questo. In questo stesso forum si parla spesso dei problemi che creano, a parte quelli che scrivono in maniera bucolica dei loro ciccini, ma le persone ascoltano quello che vogliono e a volte fanno gli struzzi pur di accontentare il loro ego egoistico. Se pensi di fare una cucciolata devi mettere in conto che ti possono nascere anche 15 (numero stratosferico impossibile forse) cuccioli, devi essere consapevole che potrebbero rimanerti sul groppone e devi accettare questo. Altrimenti è meglio lasciar stare. Ho selezionato le persone, prima al telefono, poi personalmente almeno due volte.Ho detto parecchi no, vuoi perchè ho avuto parecchie richieste all'estero e non sopportavo l'idea di averli lontano, vuoi che mi hanno contattato parecchie persone strane, a volte psicopatici che mi chiedevano la prova di forza con il mio maschio...Allevare, anche nel piccolo piccolo di un privato, è una cosa seria e non si danno i cani al primo che capita solo perchè non si sa come fare. Anhe io mi sono sentita dire di non fare troppo la difficile se li vlevo vendere....ma me ne sono fregata ed ho fatto la difficile. Gli ho fatto una capa tanta alle persone che mi hanno preso il cucciolo ma nonostante tutto...

X Fulvia: sono d'accordo con te, c'è allevatore e allevatore, proprietario e proprietario. Ho scritto questo oggetto proprio perchè si sente solo ed esclusivamente parlare di responsabilità degli allevatori e visto che una volta tanto mi sono trovata anche io dall'altra parte, dico che ci sono responsabilità anche per i proprietari e raramente se ne parla. Qui si parla appunto di responsabilità e non di noccioline. Un cane è una responsabilità e come tale le decisioni devono essere prese con cognizione. Non credere, nonostante io abbia delle idee ben precise, uno dei miei cuccioli è in difficoltà, grazie proprio alla superficialità delle persone.
Scritto questo, vi posso garantire che quando presi Ombra, tre anni fa, mi scontrai pure io con una realtà un pò diversa e questo mise delle serie mine anche al mio matrimonio e alla mia famiglia. Ma avevo tanta passione e con tanta tenacia e cocciutaggine, forse grazie anche all'aiuto di amici con il clc, sono riuscita a sanare il sanabile, siamo riusciti ad entrare nel "meccanismo" e dall'odio siamo passati ad amare il nostro cane. Fatto stà che ne abbiamo adottato uno già adulto maschio. Anche io ho avuto delle difficoltà, ma bisogna saperle affrontare con serietà. Poi non discuto che pure io ho dei limiti.

Saluti

Alessandra
Old 01-12-2005, 00:34   #7
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Allora, magicamente spuntano fuori due maschietti. Lui: "beh...ho questi due ma non posso darli perchè sono figli di campione
Non che sia importante, ma sono figli di campione ?
Old 01-12-2005, 09:36   #8
derosafulvia
Junior Member

[Non che sia importante, ma sono figli di campione ? [/quote]

Il mio peloso si chiama Nyls (Kiro) ed è figlio di Duncan. A vedere su questo database qualcosina il papi ha conseguito ma non ho idea se possa essere considerato campione. Ma io non discutevo sulla "nobiltà" del cucciolo ma sul metodo di vendita e di assoluto disinteresse in seguito dell'allevatore nei confronti delle enormi problematiche che io avevo. Grazie a Dio tutto si è poi risolto per il meglio ma di certo non grazie a lui.
Salutoni
Old 01-12-2005, 12:02   #9
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Quote:
[Non che sia importante, ma sono figli di campione ?
Il mio peloso si chiama Nyls (Kiro) ed è figlio di Duncan. A vedere su questo database qualcosina il papi ha conseguito ma non ho idea se possa essere considerato campione. Ma io non discutevo sulla "nobiltà" del cucciolo ma sul metodo di vendita e di assoluto disinteresse in seguito dell'allevatore nei confronti delle enormi problematiche che io avevo. Grazie a Dio tutto si è poi risolto per il meglio ma di certo non grazie a lui.
Salutoni
[/quote]
Da come l'hai descritta sembrava più che tentava di trovare una scusa per fartelo pagare di più
Cmq giustamente non importa...è il lieto fine della tua storia che è bellissimo.
Ciao
Old 01-12-2005, 12:14   #10
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
[ Ma io non discutevo sulla "nobiltà" del cucciolo ma sul metodo di vendita
Appunto !
Old 01-12-2005, 13:34   #11
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
[ Ma io non discutevo sulla "nobiltà" del cucciolo ma sul metodo di vendita
Appunto !
Mi piace questa conversazione....tu dici "Appunto!...."

E io dico...."Allora?"

Alessandra
Old 01-12-2005, 13:39   #12
vogliotti.loredana
Member

sempre grande Ale
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 15:38   #13
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
E io dico...."Allora?"
Allora era per rimarcare una cosa che non mi piace e cioè dire pallonate per alzare il prezzo.
Non mi piace dove ti fanno il prezzo a seconda della faccia che hai (o della macchina con la quale ci sei andato), non mi piace quando fratelli di una stessa cucciolata vengono venduti a prezzo differente a meno che non abbiano gravi mancanze, tutto qui.

Quote:
Originally Posted by gabibbo
sempre grande Ale

Ci siamo persi qualcosa ?
Old 01-12-2005, 19:36   #14
derosafulvia
Junior Member

Caspita che bordello che ho tirato giù!!!!
Certo ha ragione Alessandra, io il peloso potevo anche lasciarglielo, però (e voi me lo insegnate..) come si fa a vedere un batufolo di pelo puzzoso così bello che ti lecca tutta la faccia (già gli piacevo da matti.. mio marito dice che è di bocca buona e lo ha capito anche la gallina del mio vicino proprio questo pomeriggio sigh!!!) e poi girare i tacchi e vedere che lo riinfila in quel box, "da solo come un cane". Lo avrei pagato anche di più pur di portarmelo a casa e non di certo perchè io sia ricca (lassù ci sono arrivata con una vecchia Lantra SW non con un BMW) ma perchè me ne sono innamorata. Ci sono arrivata con un grandissimo desiderio di portarmi via un peloso bello brutto campione brocco non faceva differenza. Quello non è mica scemo, ha visto subito i miei occhi che hanno preso la forma di spigola lessa e la parte inferiore della mascella cadere al suolo tipo mannaia.
Comunque, oggi, penso di essere la proprietaria di lupastro più felice del mondo (lo so che pensavate di esserlo voi....) alla faccia del tipo.
Comunque, proprio perchè mi fù proposto dal tipo, io a quel club mai mi ci sono iscritta.
Salutoni.
Old 07-12-2005, 11:43   #15
BRUCH
Junior Member

BRUCH's Avatar

fabry:
anzichè prendere per il culo chi già si sta egregiamente dando da fare in mille altri modi...

l importante, disinteressato, costante operato di alessandra non e' in discussione, anzi, penso che tutti ci siamo resi conto dell amore che alessandra ha per la razza e con quanta passione si da da fare per risolvere molte situazioni difficili.
ce ne fossero di persone serie che operano solo per il bene del cane, e spesso mi sono sorpreso del tempo e la dedizione con cui alessandra si e' fatta carico di problemi non suoi.
mi sembra doveroso anche puntualizzare certi apprezzamenti che non sempre si ricordano.
ci devono essere delle cose sotto che non tutti sanno per scattare cosi' di rabbia per una foto satirica e insultare persone , figli ecc. in pubblico, almeno spero...

marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules