![]() |
![]() |
|
Varie Tutto ciò che è connesso con il clc |
![]() |
|
Thread Tools
![]() |
Display Modes
![]() |
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
salve a tutti,
mi trovo a fare un post che non avrei mai voluto scrivere,ma credo ce la cosa non sia più rimandabile chiedendo un po cose tipo"come van i potenziali clienti della nuova cucciolata,...come ti sembrano,affidabili?"ad allevatori che non son certo dei pvt con due cani,mi è stato risposto: "magari avessi visto clienti..o li avessi visti tutti" in un caso pare che alcune prenotazioni ci siano..(ma non per tutti i cuccioli)nell'altro beh..0 considerando che i cuccioli non sono"nati ieri"..beh immaginate l'animo con cui avran passato natale può essere che abbia parlato con i due più "sfortunati" al momento(nel senso buono del termine)altri saran stati più fortunati sicuramente ma la domanda è: c'è qualche avvisaglia PALESE di un calo di domanda?o ,ribaltando,di una domanda stabile ma ci son troppe cucciolate e quindi di quello"sfasamento" che molti temono? ovviamente il motivo principale(anche secondo loro) è che questi due allevatori praticano(e ne sono convinti) un prezzo alto-e ovviamente la cosa cozza con privati che sui gironali di annunci vendono,ovunque anche a 500-300(a volte meno..) euro(si,anche nel clc) poi su questa politica del prezzo molto alto io avrei molte cose da dire,ma vabbè seguirà dopo a presto(dubito interventi non mancheranno!) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
....anch'io ho un sassolino da volermi togliere: ormai fanno accoppiare cani e porci!. In una razza così giovane e con caratteristiche non ancora fissate, le cucciolate andrebbero SELEZIONATE scrupolosamente. Invece succede che chiunque appena ha una femmina la fa coprire senza informazioni su linee di sangue ecc......se ci fate caso nelle expo sempre più spesso si incontrano CLC con grandi difetti:
- coda lunga - occhi scurissimi - o troppo alti o con zampe CORTE - labbra pendule - orecchie lunghe - pelo da PT, lungo che spacciano per MANTELLO DEL LUPO (il pelo del lupo è completamente diverso!!) ecc.... date un'occhiata su WD.... matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
Sicuramente il fatto che vendano venduti a minor prezzo incide,pero' devo dire che io privata con tre femmine e una sola in riproduzione non ho avuto problemi a dar via i cuccioli , anzi qualcuno mi ha gia' chiamato per la prossima cucciolata che se ci sara' arrivera' in estate!
Io non vendo i cuccioli ad un prezzo basso, anche perche' dal momento del concepimento hai due mesi il mio tempo e in parte quello di tutta la famiglia e di alcuni amici e dedicato a mamma e nascituri! Ed anche successivamente cerco di seguirli tutti nelle nuove famiglie. E' vero che ultimamente di cucciolate ce ne sono parecchie. Ed e' anche vero che ci sono un sacco di potenziali clienti a cui io non darei nemmeno un peluche! Ovvio che non essendo un allevatore posso selezionare a chi dare i cani perche' il mio numero di cuccioli e' esiguo. Pero' forse dovremo dare un occhio anche a quanti ultimamente sono in adozione e chiederci il perche'! E concordo che ci dovrebbe essere piu' selezione , ma non penso sia legalmente possibile ,ognuno ha la liberta' di fare cio' che meglio crede. Anche a discapito della razza purtroppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Troppo alti? da quando l'altezza è un Grande difetto?.... forse volevi dire...SPROPORZIONATI??PESANTI?? massimo
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
...si Max intendevo quello: SPROPORZIONATI ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Io invece non sono così convinta che si debba selezionare troppo le cucciolate.
Cioè,proprio perché la razza è giovane e non esistono alla fine una così vasta scelta di linee di sangue (in italia poi non se ne parla) credo invece che sia un bene che si riproducano più cani. Poi non tutti i cuccioli saranno futuri campioni ma del buono se ne può tirare fuori. Bisogna imparare a distinguere tra difetti di struttura e difetti più facilmente eliminabili. Una coda lunga non la paragonerei di certo ad una zampa corta. Insomma….io tante croci non le tirerei addosso ma cmq dei paletti ci devono essere. Se ci fate caso anche con la bonitazione originale sono ammessi alla riproduzioni diverse tipologie di cani,se avessero mantenuto solo i P1 a quest’ora la razza sarebbe un covo di malattie genetiche secondo me. Spero di essermi spiegata. Ciao
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
ciao naiger,
guarda che al di la della qualità del clc-tipo offeto dall'allevamento italiano rimane un fatto:troppe cucciolate credo il problema ci sarebbe comunque anche se la MEDIa dell'allevamento italiano fosse forrest o wakan(impossibile,peraltro) dimmi tu se concordi o mneo,per dire,potresti anche dirmi (non sono ironico)se ti sembra,che quello che ho saputo dei due allevatori(forse 3 a dire ilv ero) è solo un incidente di passaggio o meno -in realtà io temo siam vicini al giro di boa..(quantitativo) è solo una sensazione,non ho prove,ovvio voi? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
da qualche parte se poi si vuole avere anche carattere OK e poki hd B bisogna cedere(e suppongo non si ceda su orechcie e occhi..le discussioni sul tronco ormai le trovo un po oziose,si finisce sempre per vedere basset hound anche dove non ci sono...sulla coda beh...vorrie dirne una ma poi mi crocifiggono ..) cmq sognare è bello m poi c'è l'atterraggio a terra...(duro) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
D'accordo con kika.
Inoltre non è che nelle altre razze meno giovani gli esemplari che si vedono in giro siano tutti in standard. Quanti brutti pt ad esempio si vedono in giro? Forse finirà così anche x il clc: se lo vuoi bello bello, in standard, devi prenderlo dall'allevatore, dai privati ti becchi quel che viene. E' principalmente sugli allevatori che grava la "responsabilità" di tutelare le razza. Siamo solo noi clcinofili che, con la nostra attenzione/fissazione ![]() ...certo, però, che la reazione spontanea, guardando anche solo le foto di certi accoppiamenti (non mi riferisco specificamente a quelli attuali, ma a quelli visti anche in passato), è quella di dire: " ma non vedi che rospino che hai? perchè gli vuoi far fare tanti rospini?!?!" ![]() ..ma il rapporto con la propria clc femmina non è = a quello che c'ha un'allevatore. E' + che legittimo e naturale che tu voglia vivere con lei anche la bellissima esperienza di avere una cucciolata. Basta sapere a chi dare i cuccioli e secondo me la responsabilità del privato finisce li. Il resto è un di più. Comunque se si discute sulla qualità andiamo OT, il problema che poneva davide è sul calo di domanda. Che poi, a vedere tutte le discussioni sull'opportunità di informare gli aspiranti proprietari su COSA SONO questi cani, non dovrebbe essere poi così un problema. Si sarà sparsa la voce sulla loro "docilità"!!!!!!!!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
..infatti, io dico di SELEZIONARE i soggetti. Un cane con le orecchie lunghe non dovrebbe essere accoppiato con un alto con lo stesso difetto (è un esempio eh!)....come per altri difetti. Questo invece non credo venga fatto!.
Poi i difetti sono difetti! Avete mai visto un lupo con le labbra pendule? provate a guardare i primi CLC e ditemi se avevano le labbra pendule o tirate.... Per le cucciolate poi dipende dalla richiesta. E' il mercato stesso che ne detta le regole numeriche....se ci saranno meno richieste vedrai che diminuiranno anche le cucciolate. Questo non è ne un bene ne un male perchè non è importante produrre molti cuccioli (Kika) ma produrre cucciolate diverse. Mi spiego: meglio 10 cucciolate tutte diverse che 20 cucciolate di cui 10 sono fratelli o vicini come linee di sangue alle altre 10..... matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() guarda un anno f aun allevatore con me disse "forse entro il 2008 si arriverà a Loi/Roi da 1000 clc" credo che se scommettevo qualcosa vincevo -io cioè mi sa che si è sbagliato,già da adesso il dato esatto del 2005 quanto fu?io ho sentito cifre un po varie,quelle del 2006 usciranno al solito a maggio giugno 2007 qualcuno ha i dati dal 2000 in poi? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Distinguished Member
|
![]()
CONCORDO CON ALCUNE COSE E DISAPPROVO CON ALTRE....penso invece che come tutte le "mode" molti lo fanno per lo scopo di lucro alimentando i desideri di coloro che vogliono "il lupo a casa" senza rendersi davvero conto di cio' che hanno tra le mani.
Concordo con chi dice che non vanno accoppiati clc con difetti comuni, sopratutto se piu' di uno. Di cucciolate a mio parere se ne posso fare anche tante, la cosa piu' importante e' "studiare" ATTENTAMENTE cio' che si andra' ad accoppiare e non farlo dopo una piccola e superficiale riflessione. Studiare salute,difetti,sangue,caratteri e mi fermo qui perche' piu' si va in fondo e piu' elementi vanno valutati (sempre se non si vuol lavorare in maniera superficiale). Inoltre e' importante NON RIPETERE CUCCIOLATE GIA' FATTE E CHE non hanno dato risultati soddisfacenti: penso che se due clc sono predisposti all'accoppiamento sotto molti punti di vista e,una volta accoppiati non han prodotto qualcosa di bello (non significa per forza fuoriclasse, ma semplicemente bello nel complesso) ci si puo' provare una seconda volta al massimo, ma poi basta, non bisogna perseverare. Il tutto se si vuole alzare la qualità della razza...al contrario se non c'e' questo desiderio comune(e gia' sappiamo che e' un desiderio di molti di noi ma non di tutti, che magari hanno altri interessi e priorità) ognuno opera secondo il proprio cervello come poi sempre e' stato.... concludo col riferirmi al mercato: sappiamo che molte persone vogliono il lupo per moda e poi la maggior parte di questi clc fanno una fine triste...puo' esser vero cio' che tu dici Davide ma e' altrettanto vero che ci sono altri allevatori che hanno prenotazioni per cucciolate ancora da concepire: BISOGNA VEDERE COME SI LAVORA. Secondo me chi alleva clc dovrebbe seguire una specie di regolamento uguale per tutti, dove ci sono vincoli di numero di cucciolate annuali in rapporto alle potenzialità che ogni allevatore ha in fatto di socializzazione nei primi 60 gg di vita del cucciolo. ...io allevatore devo lavorare bene perche' conoscendo la razza, ma sopratutto amandola devo attenermi a certi comportamenti basilari per il cucciolo che cresce da me e che poi andra' a vivere in altra famiglia...io devo fare in modo di dare al nuovo padrone(precedentemente selezionato, e non darlo a chiunque) un cucciolo non solo sano, ma anche ben socializzato, il quale nell'arco dei 60gg che e' stato a casa mia con la mamma ha assimilato una buona conoscenza dell'essere umano sia grande che piccolo, dei fratelli, della mamma insomma una socializzazione ottimale...ed e' normale(ad esempio) che se io allevo solo con mia moglie e mia figlia che mi aiutano in questo DELICATO CAMMINO DEI FAMOSI 60 GG, DEVO FARE UN NUMERO DI cucciolate rapportate alle mie potenzialità..per garantire al nuovo padrone( che dovra' essere un vero amante e non un fanatico) un risultato di socializzazione ottimale al 60esimo gg per tutti i cuccioli nati. Chi invece fa il passo piu' lungo della gamba nel rapporto potenzialità/n°cucciolate a mio parere fa un errore enorme. Il tutto sempre tenendo conto di cio' che ho scritto sopra, ossia un attento studio su chi far accoppiare. Chi alleva pastori tedeschi o altre razze, non deve tener conto di questo impegnativo lavoro post parto...ma SECONDO ME PER LA NOSTRA RAZZA E' UN FATTORE BASILARE che tutti dovrebbero seguire.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
...Forse finirà così anche x il clc: se lo vuoi bello bello, in standard, devi prenderlo dall'allevatore, dai privati ti becchi quel che viene.....
chi l'ha detto? a me è successo il contrario!.. non sempre "tutti gli allevatori" sono garanzia di un prodotto in standard....anzi, spesso un privato, essendo magari l'unica cucciolata è molto più attento di un allevatore...... matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
credimi opinione di persone impegnate in altre razze che non son esperte di clc ma che ad occhio vedono che qui UNIFORMITA' c'è e anche andando dal primo venuto paradossalmente potrebbe NON essere un disastro su tutta la linea,se i clc son tutti e due e con pedegree(e dico"se") anche facendo out cross tra due clc di linee diversissime gran soprese a parte qualche pelo lungo ancor non si vedono.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
sono d'accordo, anche a me e' successa la stessa cosa, e in qualche maniera Matteo se mi parli che un "privato potrebbe esser piu' attento" ti rifai a cio' che pocanzi ho scritto io..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() il problema è che si i pvt improvvisati SUL FORUM NON ci sono,ma nella realtà e sui giornalini"aggratis" ci sono eccome... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Distinguished Member
|
![]()
normale...faccio riferimento a molte cose scritte da me prima....forse nn le hai lette ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
|
![]() Quote:
x davide: a prima vista forse, per chi non ha il CLC sotto gli occhi 24h su 24 c’è uniformità, ma ti assicuro che ci sono cani diversissimi (mi ricordo un post dei navarri sul nuovo “standard”..) tra i miei due ci sono differenze enormi (pelo, lunghezza zampa, carattre, coda, labbro, dorso, petto, ecc….) matteo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Distinguished Member
|
![]()
neanche io ho detto che un privato e' meglio di un allevatore, tantomeno ho pensato che tu avessi detto cio'.....rileggendo bene si capisce cio' che voglio dire e si capisce cio' che tu vuoi dire...e in diverse cose la pensiamo ugualmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
![]()
...grrr internet ha la facoltà di confondere le persone...allora la pensiamo in due allo stesso modo..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|