![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Ciao a tutti e complimenti per il sito.Sono un nuovo utente di questo forum e vorrei avere consigli da chi come me convive con questa splendida razza di cani.5 mesi fa ho adottato un cucciolo di clc di nome Neva.Il problema nasce dal fatto che fin dai primi giorni ha usato la bocca come strumento di dimostrazione d'affetto.Lei salta addosso e morde chiunque vede, siano familiari che sconosciuti,sempre scodinzolando e con le orecchie basse ,senza mai ringhiare ne abbaiare.Questo comportamento pero' diventa un problema con i bambini che rischiano di intraprendere una brutta esperienza.Io ho 2 figlie piccole che devo tenere sempre sotto controllo per evitare avventure spiacevoli.A volte presa dall'emozione mentre da dimostrazione di queste manifestazioni d'affetto si fa anche la pipi' addosso.Ho provato a ignorare la cosa piu' volte ma senza risultato.Sta anche frequentando un corso di addestramento collettivo dove tra l'altro mi trovo benissimo.Anche quando la porto al guinzaglio e' sempre pronta a saltare per mordere di tutto,dalle persone alle buste della spesa ecc.,con quei denti che sembrano aghi(a proposito a che mese li cambiano).Non mi dilungo oltre e aspetto tutti i consigli che potete postarmi.grazie a tutti e ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
e la zecca Misha
|
![]()
Vedrai che di consigli te ne arriverranno parecchi e molto migliori dei miei visto che qui sul forum ci sono persone che hanno a che fare con i CLC da secoli.....l'unica cosa che posso dirti è che l'atteggianeto della tua piccola Neva è assolutamente normalissimo visto che questi pelosi attraverso il morso e la bocca comunicano tantissimo e danno sfogo alle loro emozioni, dalle più buone (quelle affatteuose) sino a quelle più infami e cattive (di attacco).
Questo lo hanno ereditato dai lupi, anche altre razze lo fanno (credo), ma i CLC molto più vistosamente L'importante è che la piccola impari a moderare la forza del suo morso, so già che non è forte, ma quei dentini da latte terribili fanno si che il male si senta e parecchio..... C'è sempre da imparare dal comportamento che ha la mamma con i suoi cuccioli ......quando il cucciolo morde troppo forte (tipo mammmella per il latte) la mamma prende a sua volta nelle fauci il muso del piccolo esercitando una piccola pressione .... io con Misha ho fatto così, quando mi faceva male con le dita della mano le chiudevo il musetto e le dicevo "piano".... inutile dirti che ci ho messo molto ad insegnarglielo, ma ora le basta "il piano" per tutto, per autoregolarsi sapendo che sta esagerando. valentina e misha http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
E' già, usano la bocca moltissimo!
Non sempre stanno con la mamma abbastanza a lungo xchè lei possa insegnargli a calibrare il morso... e comunque la "calibrazione" è sempre relativa vista la pellaccia dura e pelosa che hanno!!!! Per insegnargli a stringere meno purtroppo bisogna un pò sacrificare le proprie braccia (infatti è meglio prenderli d'inverno!!!!) ![]() ...con i bambini dev'essere + problematico, immagino che ci debba essere sempre la supervisione di un'adulto, soprattutto finchè il cane non è adulto e calmo... chi ha adulti cuccioli e bimbo insieme (tipo i moderatori di questo forum) potrà darti qualche consiglio + specifico. Comunque se vedi le mamme-clc quando i cuccioli giocando esagerano e si fanno male tra loro, non si fanno alcuno scrupolo di intervenire, anche con una "notevole severità" (e i piccoli diavoletti furbetti fanno una gran scena piangendo ancor prima di essere morsi!). Bisognerebbe dargli sempre qualche gioco da mordere in alternativa e soprattutto, quando fanno le feste eccessive saltando addosso e mordicchiando, girarsi di schiena evitare i loro salti ed ignorarli (come se fossero invisibili!) finchè non si calmano e solo a quel punto fargli qualche carezza. Nella mia esperienza è stato + facile insegnargli a non mordere, e cmq credo che col tempo lo facciano molto meno già da sè, invece x il saltare addosso prima glielo insegni meglio è! Io ........ehm, non ho fatto così ![]() sono curiosa di vedere come si comporterà con un futuro pargoletto... chissà se anche i clc irruenti come il mio capiscono che con il piccino bisogna essere + delicati!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Sunnywolf
|
![]()
Ciao Benarrivato, come ti hanno già detto il clc piu' di altri cani usa la bocca come "strumento " di comunicazione
io quando ho preso Rey ho passato l'estate a maniche lunghe vergognandomi delle braccia stile affetta tutto.... ora..passato un anno non ho piu' qs problema...anche perchè a quest'ora avrei solo moncherini! quoto cio' che ti hanno detto insegnagli TU la forza del morso e non smettere mai! Auguroni!!! il rey ha iniziato a cambiare i denti verso i 5 mesi...quelli incisivi..i canini non ricordo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
neva che dire...complimenti per il carattere della tua lupetta...la mia era identica a quell'età ed ora che ha 14 mesi....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Cmq per quanto tu possa provare a insegnarglielo la boccaccia la userà ancora per molti mesi. MEglio tentare di distoglierla con qualsiasi altra cosa che non sia il tuo braccio tipo per esempio uno straccetto appositamente lasciato per lo scopo,un giochetto di gomma (anche se preferiscono gli straccetti di stoffa). Devo dire che mi sono salvata di molto le braccia così facendo ed adesso non è così massacrante (è la sorella di Ashoka di Riccardo,quello che ha scritto sopra di me...quindi dai,c'è speranza). Per i bambini,finchè è cucciola non doserà la forza quindi occhio. La mia piccola (14 mesi appunto) ha avuto contatti solo col bimbo del mio addestratore di quasi due anni e devo dire che è stata bravissima,istintivamente ci va molto delicata. Certo...non li lascerei giocare alle corse con quella grande mentre il bimbo è nel mezzo....ma non ci sto nemmeno io...rischio falciatura gambette!! Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Presente
|
![]()
DITEMI SE DICO GIUSTO: allora lei morde(forte) io le prendo con la mano il muso e stringo finche non chiude la bocca???è cosi?
comincio ad avere male alle mai a forza di morsi... e quando si attacca e non molla la presa che devo fare???( preciso che in genere da morsi e poi rilascia ,ma ,a volte morde e non molla, le do 1 ,2,3,4,5 sberlette allora poi molla...ma mi sembra di sbagliare non lo vedo giusto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
wanilagu
|
![]() ![]() Allora, mamma lupa (e/o cagna) quando il cucciolo stringe forte il morso, prende il musino (sopra la canna nasale) e lo spinge verso il basso, verso il petto del cucciolo con un ringhio sommesso. Per noi umani non è facile replicare il gesto della cagna in modo corretto, tanto da far capire al cucciolo che non deve stringere/mordere. La cosa migliore è, quando stringe, dirgli un NO secco, voltarsi e andarsene, lasciandola per qualche minuto "isolata" dal branco. TUTTI dovete comportarvi in questo modo OGNI VOLTA che lei gioca col morso. Ben presto passerà nella sua testolina il messaggio: "Mordo = rimango sola!" ....." Non mordo = si gioca". ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
-non tirare mai via la mano che x loro è come un gioco pigliarla! -spostargli il muso, magari aprendoglielo e stringendolo un pò (magari lo prendi da sopra e lo spingi in basso in modo da fargli ripiegare il muso sul collo - delicatamente, ![]() -non stare a stringergli il muso troppo a lungo al punto di innescare un gioco di forza -accompagnare il gesto con un NO, tono di voce deciso ma calmo, da chi sta insegnando una cosa, essendo "superiore", non metterti sul suo piano, sarebbe come "litigare" con un bimbo, quindi dosare rimprovero e atteggiamento educativo. Al tempo stesso se vedi che si agita cercare di calmarla con un tono dolce o distrarla con qualche espediente (giochini da mordere) insomma tutti modi x non farlo diventare uno "scontro frontale" e se esagera andartene via e ignorarla. Secondo me se i cuccioli sono trattati con pazienza e sopportazione (come in effetti fanno le mamme lupe) (che xò non vuol dire laciargli fare tutto quello che vogliono), poi accettano di buon grado anche il rimprovero quando esagerano ..e se ne rendono conto! se proprio hai male alle mani... metti i guanti di pelle da lavoro!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Gwen e Aiko
|
![]()
oltre a prenderle il muso con la mano, con gwen ho notato che quando torno e mi salta addosso, mi devo girare e darle la schiena ignorandola, ci vuole tanta pazienza ma con lei ha funzionato benissimo, anche se devo dire che se qualcuno le piace particolarmente un bacio in bocca lo deve dare...ne sa qualcosa rossella...vero?????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
wanilagu
|
![]()
Bè, stì cani, quando amano amano davvero!!!!!!!!
![]() Anche per Wani il bacio in bocca è fondamentale! Ma lo fa solo con la sua mamma! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Presente
|
![]()
domani provo poi vi dico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]()
Io ho notato che bless saluta ciascuno di noi in modo diverso, con Mio marito fa salti altissimi, con mio padre è il saluto + bello, gli sale con le zampe sulle spalle (meno irruento che con gli altri) quasi se lo abbraccia e gli "lava" le orecchie a leccate, con mia mamma qualche salto con rischio di setto nasale, ma cerca di arrivare subito al dunque (=qualcosa da mangiare), con me (l'unica che ha cercato di educarlo!) non mi salta addosso, mi gira intorno, qualche bacino se mi abbasso io, e se sono stata troppo via fa l'offeso finchè non me lo abbraccio e allora tira lunghi sospiri di sollievo, facendo quasi le fusa come un gatto.
Con mia nuora incinta deve aver capito che c'è qualcosa di strano e non gli salta + addosso. Con mio fratello, che ci ha sempre giocato troppo materialmente, si lancia addosso senza freni. Con altri parenti che non lo volevano troppo intorno ( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Presente
|
![]()
ça fait dure^^ è 2 gg che provo ma questa...altro che femmina...ci provo e ci proverò ma Myha è davvero tenace..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Presente
|
![]()
scusate intanto se scrivo qua e la ma cerco di rispettare ogni sezione del forum( il piu possibile)
myha( che ho da 2 settimane) preoccupa in quanto a vivacità e gerarchia...oggi pomeriggio giocando mi ha fatto parecchio male, ho capito che controlla sempre il morso quando gioca,anche se non abbastanza,e che un suo morso fa davvero male...insomma presa dall euforia del gioco m ha morso caviglia e polso...il metodo del prendo muso e presso verso lei funziona x 0,02 secondi... in oltre non riesco a farla socializzare... i cani qui li fa scappare tutti ma x caso sentono che è un lupo o è colpa sua che si rapporta male?? datemi consigli.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
wanilagu
|
![]() ![]() ![]() Per il rapporto con altri cani...........qui è ancor più difficile perchè non ci hai detto come reagisce lei di fronte ad un altro 4 zampe! Che fa? Abbaia, ringhia, morde??? ![]() Forse ti converrebbe cercare un buon campo addestramento dalle tue parti e frequentare una puppy-class. Un buon professionista vedendo come interagire ti può dare dei consigli più "mirati" e sarebbe un ottimo modo per farla socializzare con altri cani della sua età! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Presente
|
![]()
allora il primo incontro è andato abbastanza bene direi... ho fatto passeggiata con lei e un altro cane di 3 anni un po poi grande di Myha( un bastardino)...bene nel senso che lei reagiva al fatto che lui tentava di montarsela...
![]() ![]() ma niente di che.. poi con gli altri cani tenta di giocare ma qualsiasi sia il cane scappa via...prova con golden retriver fallito, prova con diversi cani da caccia fallito, prova con pt fallito... lei si fionda totalmente sull altro saltandogli addosso e l altro si spaventa anche se è 4 volte lei, ecco come vanno le cose.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
wanilagu
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il gesto del bastardino NON era un atto sessuale! Anche se lui è maschio e Myha è femmina, il cane SENTE che si tratta di una cucciola e non vuole "montarla", ma "dominarla". Cosa che, per altro, Myha non ha acettato!Il gesto della monta viene fatto da tutti i cani (anche dalle femmine) nei confronti di tutti/o ciò che ritengono inferiore a loro o di loro proprità. Alcuni cani "montano" la loro coperta per ribadire a tutti che la loro. Il fatto che "vola" addosso agli altri cani è abbastanza tipico del clc. Un modo un pò irruento che spesso gli altri 4 zampe non sanno come interpretare (aggressione' = spavento = fuga). A maggior ragione ti suggerisco di portarla in un buon campo addestramento per avere la guida "in diretta" di un professionista che ti sappia suggerire come insegnarle a relazionarsi con i suoi simili. Diversamente da grande potrebbe crearti molti problemi! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Presente
|
![]()
benedetta Myha ....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Distinguished Member
|
![]()
Credo te l'abbian gia' consigliato: prova a farla giocare con un clc dominante (meglio femmina) adulta e o cucciolona.
Un clc che abbia carattere ma contestualmente che sia anche equilibrato nel capire che la tua e' piccola e deve andarci piano. Non e' una cosa semplicissima, da una parte serve un cane che la freni e anche parecchio a sentire cio' che dici....dall'altra lo stesso cane non deve schiacciarla troppo ed essere troppo aggressivo perche' si raggiungerebbe facilmente l'estremo contrario che non farebbe bene alla cucciola...ci sono oggi come oggi diversi clc che potrebbero far cio'.....dove vivi tu? Concordo nel portarla in un campo di addestramento . Ciao, Riccardo-Ashoka-Voice of Wolf |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|