Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-04-2007, 13:54   #1
elelupas
Junior Member

elelupas's Avatar

Default pipí di sottomissione/emozione

volevo dei pareri...
la mia cucciola ha cinque mesi e finalmente ha definitivamente smesso di fare pipí in casa (oééééééé, ho buttato via l'ennesimo mocio mefitico e quest'ultimo dura giá da due settimane.....)questo peró non vale per la pipí che si fa addosso quando la mia pt la sgrida, né per quella di quando rientro a casa o quando viene a trovarci qualcuno a cui é particolarmente legata. non so se dovrei sgridarla quando si fa la pipí addosso se kai la sgrida perché so che lo fa in segno di sottomissione ed é una sua forma di comunicare con la mia cagna piú grande e bisbetica.
idem non so se dovrei sgridarla per la pipí delle "forti emozioni", mi sembra non abbia il minimo controllo su queste.
kai ancora adesso (quattro anni e mezzo) quando incontra certi cani (tipo un incrocio di boxerina molto dominante di un mio amico che l'ha morsa un paio di volte) lo fa, peró in casa no; forse solo perché in casa si sente piú sicura.
ha un senso sgridarla?
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2007, 14:03   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member

sgridarla per pipi' di sottomissione a mio parere proprio no!
è piccola, col tempo vedrai che non lo farà piu'.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2007, 14:07   #3
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Default Re: pipí di sottomissione/emozione

Quote:
Originally Posted by elelupas
volevo dei pareri...
la mia cucciola ha cinque mesi e finalmente ha definitivamente smesso di fare pipí in casa (oééééééé, ho buttato via l'ennesimo mocio mefitico e quest'ultimo dura giá da due settimane.....)questo peró non vale per la pipí che si fa addosso quando la mia pt la sgrida, né per quella di quando rientro a casa o quando viene a trovarci qualcuno a cui é particolarmente legata. non so se dovrei sgridarla quando si fa la pipí addosso se kai la sgrida perché so che lo fa in segno di sottomissione ed é una sua forma di comunicare con la mia cagna piú grande e bisbetica.
idem non so se dovrei sgridarla per la pipí delle "forti emozioni", mi sembra non abbia il minimo controllo su queste.
kai ancora adesso (quattro anni e mezzo) quando incontra certi cani (tipo un incrocio di boxerina molto dominante di un mio amico che l'ha morsa un paio di volte) lo fa, peró in casa no; forse solo perché in casa si sente piú sicura.
ha un senso sgridarla?
Ciao,

Secondo me non andrebbero sgridati per le pipi' (nemmeno quando la fanno in casa) ma premiati quando la fanno nei posti giusti..

Sicuramente ha anche meno senso sgridarla quando fa la pipi' per sottomissione.. e' un modo del tutto normale di reagire, soprattutto nei cuccioli. Anche il mio lupastro quando era piccolo (onestamente quanti mesi aveva non ricordo) la faceva spesso e volentieri quando si trovava davanti qualcuno che gli incuteva timore - io non l'ho mai sgridato ed ha smesso da solo con il tempo
Old 05-04-2007, 14:19   #4
elelupas
Junior Member

elelupas's Avatar

beh io quando la beccavo a far pipí in casa l'ho sempre interrotta con un bel no e portata fuori, naturalmente la premiavo se la faceva fuori.... peró appunto non in caso lo facesse per emozioni o sottomissione all'altra cagna..
quindi apetteró e vedremo, suppongo comunque sará dominante rispetto alla pt. per il momento comunque é buffissima: si avvicina alla grande che dorme e le dá zampate sul muso per giocare, l'altra grugnisce e mostra i denti allora lei inizia a uggiolare disperata e la bacia tutta uggiolando, ma di lasciarla in pace non ci pensa neanche....
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2007, 14:21   #5
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

no ha senso sgridarla per un comportamento di sottomissione.
Reply

Posting Rules