![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Sunnywolf
|
![]()
O mamma...sono spaesata nella nuova veste del forum..mi ci vorrà un po' prima di abituarmici..ora passiamo alla discussione...
Frequento il campo con Rey da quando aveva 3 mesi, ora ne ha 15... i primi problemi sono cominciati verso l'anno di età e verso i cani maschi..pura gelosia, ma sono riuscita comunque a gestirlo..non li ama ma almeno sono indifferenti..ogni tanto parte qualche ringhio..ma riesco a controllarlo! e comunque non con tutti i maschi è cosi'..insomma va a simpatie...ieri sera pero' è successa una cosa che non mi aspettavo..lavoravamo singolarmente ognuno al suo turno lavorarva e gli altri cani se ne stavano fermi al piede e guardavano...il nostro istruttore mi dice che vuole provare a condurre lui il Rey...ma ovviamente ci rinuncia subito...è un mammone...allora mi dice di sdoppiare il guinzaglio cosi' lui terrà la parte finale e io provero' a condurre sena guinzaglio...ma appena ha fatto per avvicinarsi a prendere il guinzaglio il Rey gli si è buttato contro come per aggredirlo...con una cattiveria inaudita..mi sono spaventata...dopo comunque siamo riusicti a fargli passare questa cosa...l'istruttore l'ha sfidato con lo sguardo e lui pian piano si è sottomesso... ma quasta cosa mi ha spiazzato...turbato...perchè ha fatto cosi'^ l'istruttore ha detto è che è la forza del branco..che lui si è sentito minacciato perchè credeva che lui lo togliesse da me,,, comunque non demordo! sono contenta del lavoro che faccio con lui e non sarà questo che mi farà demorddere...ma in questo momento ho bisogno di conforto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
Io frequento il campo con Balto da oltre un anno e mezzo e non ci sono stati mai problemi tra l'addestratore e Balto. Lui stravede per Gianni e quando lo vede gli fa un sacco di feste ed è geloso quando lui lavora con altri cani. Solitamente lavoro io con Balto ma quando Gianni mi deve far vedere qualcosa lo prende tranquillamente e lui esegue gli ordini come se glieli stessi dando io. Gianni me l'ha anche prensentato 2 volte in expo quando io stavo male e non potevo. Cmq a questo risultato siamo arrivati gradualmente perchè anche solo per farmi vedere degli esercizi o dove sbagliavo spesso prendeva Balto al guinzaglio per mostrarmelo e quindi lui si è abituato. Tieni presente che Balto ha un carattere molto diffidente con gli estranei e quindi ha capito che poteva fidarsi di Gianni.
Chissà cosa è passato per la testolina di Rey quando ha visto l'istruttore prendere il guinzaglio. Forse il cane non ha fiducia nell'istruttore? Come sono stati i rapporti fra loro in questo anno? Ci sono stati episodi che hanno messo il cane sotto stress. Boh, la sto buttando li ![]() Besos
![]() |
#3 |
Sunnywolf
|
![]()
Diciamo che fin dall'inizio Rey ha sempre provato "timore" di Gian, timore è una parola grossa...preferisco dire che lo rispetta molto, si fa coccolare accarezzare, è felice quando lo vede, ma si vede che lo vede superiore..non è quello scodinzolare che fa quando incontriamo amici, è uno scondinzolare da "sottomesso" ecco penso di essermi spiegata...
penso anche che Rey cerchi pero' la sfida con lui..un altra volta gli aveva ringhiottato quando Gian l'aveva sgridato, voglio sottolineare che Rey adora il campo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
Il mio Grizzly tende a proteggermi, e se qualcuno per esempio mi vuole, dare la mano, allora lui pensa di dover difendermi attaccando la persona. Quello che faccio io é di fargli capire che io sono in grado di gestire la situazione, dandogli un secco "NO" e ripetendo l'azione senza dargli conto. Adesso la situazione é migliorata, lo fa solamente quando sente che a me tale persona non é simpatica (cosa che avvolte non mi spiace molto
![]() auf wiedersehen Teresa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
Ti capisco benissimo perché Rey in questo episodio mi ricorda un pò la Petra (e sono parenti, che sia un caso?) e anch'io la prima volta che l'ho vista in quella veste ci sono rimasta molto male. Lei ha molto spiccata questa cosa delle simpatie o antipatie (le ultime spesso determinate da diffidenza e insicurezza, magari perché non ci si pone nel giusto modo con lei, non si rispettano i suoi tempi e spazi - non ha i picchi di fobia di Djuma ma è pur sempre un cane diffidente e mammone come Rey). Ad esempio Djuma teme certe categorie ed è razzista. Gli anziani la terrorizzano, forse perché ne vede molti con bastone o cappello e li considera una categoria minacciosa anche quando sprovvisti di queste "armi" (generalizza
![]() Petra invece quando ha paura può reagire con aggressività, lei sfida. Ma solo se intravede una debolezza nell' "avversario", è vigliacca, e non dimentica, per lei la vendetta è un piatto da consumare freddo ![]() Last edited by elisa; 23-05-2007 at 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Sunnywolf
|
![]()
Su il fatto di proteggermi ho lavorato fin da subito..difatti il piccoletto quando aveva 4 /5 mesi ogni volta che incontravamo persone alzava il pelo sulla schina e ringhiava se la persona si avvicinava a me..ma mi è bastato poco...ho iniziato a portarlo ovunque..sagre fiere ristorante alle corse di macchine..insomma l'ho abituato alla gente e difatti dopo poco si è dimostrato tranquillo in ogni situazione e socievole...sempre un po' diffidente ma mai aggressivo in nessun caso...è questo che mi spiazza..o vede in Gian una sfida... anche con i ragazzi della compagnia mi stupisce il fatto che con loro ci va al guinzaglio..ovvio deve avermi a tiro di vista! pero' con loro ci va!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
senza avere visto Rey, mi è difficile poter esprimere un parere, però sul fatto che lui tenda a proteggerti (mi pare di poter leggere così anche l'episodio di cui parli), credo dovresti lavorare molto sulla gerarchia.
Fagli fare i soliti piccoli esercizi anche mentre la gente si avvicina a te (x es. mettilo seduto e dagli il comando resta, poi fai avvicinare il tuo istruttore - o altri - a te e mantieni Rey seduto fermo). In questo modo lui dovrebbe capire che sei tu, in quanto "capobranco" a gestire i rapporti con gli estranei e che lui non deve preoccuparsi di difenderti, poichè quel compito spetta a te. E non dimenticare mai, neanche a casa, i segnali che gli fanno capire che, di voi due, si tu il membro alfa del branco (intendo le le solite cose: mangiare prima tu e dopo lui, coccole, carezze e bocconi solo dopo avergli fatto eseguire un piccolo esercizio, entrere e uscire prima tu dalle porte ecc.) ...Buon lavoro e, mi raccomando, non scoraggiarti! I segnali che loro ci mandano non sono sempre di facile interpretazione, ma vedrai che, con costanza e pazienza: (2 amiche che mi ha presentato India ![]() Io, intanto, domenica farò lo stage di rally-o con India... Vi racconterò...! ![]() Claudia & India |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Sunnywolf
|
![]()
eh si costanza e pazienza...la paziena che ho tirato fuori con lui non credevo di averla...ci sono dei momenti che lo
![]() non demordo..lo sapevo fin dall'inizio che avrebbe avuto un bel caratterino! mi raccomando poi raccontaci comìè stato Claudia! Eli si sono parenti mica per altro sono cosi' simili, certo non bisogna lasciare perdere tutto bisogna lavorarci..bisogna continuare anche se c'è chi dice che con un clc non puoi pretendere molto..parlano perchè non ne hanno uno in casa, perchè non sanno quanto ti danno questi cani! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
VIP Member
|
![]()
Su questo non ci sono dubbi, la Petrina sarà pure bastarda dentro con chi non le piace, avrà pure un eccessivo predatorio che la rende poco affidabile ma CON ME è super sottomessa, dolcissima, accondiscendente, giocherellona, affettuosa, esplosiva ma al contempo educata, e mi ama alla follia.. non posso che ricambiare. Sarebbe peggio se tentasse di scavalcare me, questo non se l'è mai sognata, nemmeno un ringhio, e se pensa che ce l'ho con lei per qualche motivo va in depressione la piccola..
E Djuma.. un amore. I miei tre cani mi danno tantissimo, il mio primo indimenticabile cane ha fatto altrettanto nonostante avesse un bel caratterino pure lui, ma mai contro i suoi affetti. Ciò non toglie che bisogna stare attenti e tentare di smussare le loro spigolosità, anche se a volte non è per niente facile.. Last edited by elisa; 23-05-2007 at 17:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|