Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 29-04-2008, 10:36   #1
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila
Default Aiuto, mi si è rotto il branco!

Decisamente questo non è un bel periodo per noi e ora ci si è messa anche Ariel a creare problemi.
Inizio con il raccontarvi il fattaccio per poi passare agli antefatti per poter capire cosa è successo nella sua testolina.
Domenica sera, al rientro da Porto Cervo, faccio scendere i cani dall’auto e Ariel si fionda in casa dove ci sono Laila la pt, Camilla la meticcia e la zia di Mauri. Ariel apre la porta e si avventa su Laila senza motivo. Fatichiamo non poco a separarle, la sgridiamo e la mandiamo fuori. Dopo 5 minuti attacca Camilla, altra corsa in giardino per separarle, sgridiamo entrambe e tutto sembra finire li. Mentre stiamo cenando, i cani, come sempre, sono in soggiorno con noi quando all’improvviso parte la rissa a tre, Laila, Camilla e Ariel.
Ariel afferra Cami per la gola, in due fatichiamo a dividerle, attacca anche Laila e Ariel riprende Cami per il muso e inizia a stringere sempre più forte, Non riusciamo a staccarle e in preda al panico le sferro dei calcioni e la frusto con il guinzaglio ma ... niente, lei non molla la presa e Cami urla ... PANICO ... Ariel la sta uccidendo!!!
Dopo interminabili secondi Mauri prende una bottiglia d’acqua e la butta in faccia ad Ariel e così riesco a trascinarla via.. Mauri ci ha rimesso un avambraccio e una mano, con vari punti di sutura, Camilla ha i connotati cambiati, da simil pt sembra essere diventata un bull terrier. Solo oggi, dopo una settimana di iniezioni di antibiotico ha ripreso le sue sembianze.
Da domenica scorsa i miei cani vivono separati in casa, Ariel sta nel box e la faccio uscire a turno con gli altri tre. Fortunatamente Balto non è intervenuto nella rissa, ci ha provato ma gli ho urlato di non intromettersi e si è messo da parte a fare lo spettatore. Ha solo ringhiato ad Ariel e l’ha mordicchiata mentre io l’accompagnavo nel box.
Fortunatamente il giudice dell’expo mi aveva detto proprio quella mattina che la cagnetta era “spenta”, la stronza ha pensato bene di “accendersi” appena arrivata a casa.
Vi racconto ora gli antefatti per capire cosa possa aver scatenato questa aggressività.
Giovedì notte ci è entrato un fulmine in casa, io sono viva per miracolo, ci è esploso l’impianto elettrico, i decoder di sky, ha preso fuoco la cucina, tutte le apparecchiature elettroniche distrutte e di tutto di più. Laila e Camilla si sono rintanate sotto il tavolo, Balto ci seguiva per tutta la casa per controllare con noi cosa fosse successo e Ariel si è nascosta dentro un buco delle panche ad angolo dove si nascondeva fino a quando aveva 3/4 mesi che poi ha dovuto abbandonare perché non ci stava più. E’ rimasta nascosta nel “buco” per più di 2 ore ed era visibilmente sotto shock.
A P. Cervo, onde evitare danni all’appartamento, Ariel e Balto hanno dormito per 2 notti nella nostra camera da letto, cosa mai fatta prima da Ariel.
Laila aveva una brutta vaginite che Balto ha scambiato per calore, tanto che cercava di montarla.
Prima del fattaccio Laila e Ariel dormivano in soggiorno e durante il giorno stavano chiuse nello stesso box, ma avevamo notato che dall’arrivo di Ariel, Laila era cambiata, era diventata nervosa e timorosa sia nei confronti di Ariel che di Balto. Prima dell’arrivo di Ariel lei giocava tanto con Balto ma dopo non più. Quando Ariel cercava di giocare con Laila lei si metteva in un angolo e le ringhiava per farla allontanare e abbiamo notato che Ariel non gradiva questo atteggiamento e sapevamo che prima o poi sarebbero arrivate alla resa dei conti ma quello che ci ha meravigliato è stato l’attacco a Camilla.
Loro 2 infatti sono sempre andate d’accordo e pur pesando solo 18 kg Cami si è sempre fatta rispettare da Ariel.
Sabato 26 Ariel è andata in calore.
Io credo che tutti questi fatti abbiano contribuito al cambiamento repentino di Ariel. Secondo me il fatto determinante potrebbe essere stato il farla dormire con noi. Questo nella sua testolina deve aver scatenato qualcosa del tipo, ora sono più importante di Laila e Cami, sono diventata la femmina alfa e devo fargli capire chi comanda.
Lo shock del fulmine, la vaginite di Laila che attirava le attenzioni morbose di Balto, il pre-estro che la innervosiva hanno fatto il resto.
In pochi minuti il mio bel branco si è rotto e ora mi ritrovo con Ariel isolata, e tristissima anche se è diventata molto più ubbidiente, Balto in depressione, e l’unica che sta trovando dei giovamenti è Laila che ha ripreso a giocare con Balto come un tempo.
So che forse sarà un’impresa impossibile ma vorrei tanto poter far tornare la pace nel mio branco e non essere costretta a tenerli separati e farli uscire a turno.
Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze simili? Se si come avete risolto?
Besos a todos

Posting Rules