Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-05-2008, 14:23   #1
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Default Una scelta dolorosa

Eccomi qui nella situazione in cui mai mi sarei voluta ritrovare, dover scegliere la sorte del Fax, purtroppo la veterinaria non ci ha dato speranze, già 4 o 5 mesi fa mi aveva fatto capire che se gli fosse capitato qualcosa l'unica soluzione sarebbe stata la puntura, inutile imbottirlo di antibiotici che non sopporetebbe, inutile operarlo se ci fosse forse un tumore...insomma ora il Fax non sta soffrendo ma si sta pian piano paralizzando agli arti posteriori, per questo fatica ad alzarsi e oggi povero testone non ce l'ha fatta a fare i bisogni cosi' che si è sporcato tutto, io e rey la'bbiamo fatto alzare e insomma pian piano ce l'abbiamo fatta e siamo andati a lavarci, mia mamma già voleva farlo portare via ma io non ce l'ho fatta... se non soffre..perchè farlo?
o forse è meglio ora perchè magari il vet non sa capire se c'è sofferenza,lui mica parla...
insomma...non so cosa fare,

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:27   #2
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao, ti capisco, e' una brutta situazione, anche a me e' capitata piu' volte negli anni con i miei animaletti.
Io penso che la cosa piu' importante sia di farlo vivere sereno fino a quando non soffre,
Mi dispiace molto, un abbraccio
Old 07-05-2008, 14:28   #3
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Eccomi qui nella situazione in cui mai mi sarei voluta ritrovare, dover scegliere la sorte del Fax, purtroppo la veterinaria non ci ha dato speranze, già 4 o 5 mesi fa mi aveva fatto capire che se gli fosse capitato qualcosa l'unica soluzione sarebbe stata la puntura, inutile imbottirlo di antibiotici che non sopporetebbe, inutile operarlo se ci fosse forse un tumore...insomma ora il Fax non sta soffrendo ma si sta pian piano paralizzando agli arti posteriori, per questo fatica ad alzarsi e oggi povero testone non ce l'ha fatta a fare i bisogni cosi' che si è sporcato tutto, io e rey la'bbiamo fatto alzare e insomma pian piano ce l'abbiamo fatta e siamo andati a lavarci, mia mamma già voleva farlo portare via ma io non ce l'ho fatta... se non soffre..perchè farlo?
o forse è meglio ora perchè magari il vet non sa capire se c'è sofferenza,lui mica parla...
insomma...non so cosa fare,
Cara Sunnyna,
è un bel dilemma che nessuno potrà scigliere per te. Siete soli, solo tu e Fax. Mettiti in sintonia con lui e aspetta. Troverai la risposta. Posso solo esserti vicina in questo momento di dolore che ho attraversato anche io con Saba, la mia cagnolina dieci anni or sono.
Un abbraccio e tienici informati. Ethel
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:34   #4
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Ethel_Onnis View Post
Cara Sunnyna,
è un bel dilemma che nessuno potrà scigliere per te. Siete soli, solo tu e Fax. Mettiti in sintonia con lui e aspetta. Troverai la risposta. Posso solo esserti vicina in questo momento di dolore che ho attraversato anche io con Saba, la mia cagnolina dieci anni or sono.
Un abbraccio e tienici informati. Ethel
Ethel ha scritto in bella forma i miei pensieri, che ,in qualche modo, cercavo di scrivere.

Qualunque scelta farai sarà quella giusta.
Un abbraccio dai Navarri.
Old 07-05-2008, 14:38   #5
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

la risposta potete trovarla solo tu e Fax.
Nessun'altro può rispondere al vostro posto.
Ti sono vicina in questo difficile momento .
Un abbraccio a te ed una carezza a Fax.
Francesca
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:41   #6
naiger
Member

naiger's Avatar

...mi dispiace tantissimo......a volte penso a quando i miei due non ci saranno più e divento tristissimo.....un abbraccio
matteo & C
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:44   #7
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

In tutto questo c'è anche Rey lui ha sempre vissuto col fax, oggi a parte il momento in cui l'ho portato a lavare si è quasi estraniato dalla cosa, di solito è sempre molto geloso se sto vicino al fax oggi invece si è fatto i fatti suoi tutto il tempo...
ora piu' che mai ho paura di arrivare a casa e trovarlo addormentato..anche se forse sarebbe meglio cosi' che torvarlo invece completamente paralizzato e a quel punto la scelta sarebbe obbligata

Old 07-05-2008, 14:48   #8
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

ti siamo vicine - un abbraccio fortissimo!

ovviamente non so gli eventi cosa ti porteranno a decidere, è vero solo tu e fax potete decidere....
ma se dovessi propendere per la puntura chiedi al veterinario di venire a farla da te, a casa .... non portarlo in ambulatorio ....
Old 07-05-2008, 14:57   #9
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Purtroppo ci sono passata tante volte e so quanto sia difficile prendere questa decisione.
Guarda Fax negli occhi e ascolta ... lui ti farà capire quando sarà il momento e ... dopo non avere rimorsi.
Come disse Sepulveda parlando a Zorba, il suo gatto: "Domani, per amore, ti perderò, grande compagno. "

Un abbraccio forte forte
Old 07-05-2008, 15:12   #10
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Hanno detto tutti cose giustissime.
L'importante è che tu gli stia accanto facendolo sentire tranquillo e coccolato ma come se niente fosse e capirai quando sarà il momento... e quando sarà, non dovrà soffrire, il modo c'è vedrai, mi hanno raccontato persone che hanno assistito alla puntura che il cane si è addormentato tranquillamente.. se non ricordo male gli hanno fatto prima un'anestesia totale... sottolinea questa cosa al vet. (ma questo già lo sai).. E' dura da dire ma io insisterei su questo, sembra scontato ma non è detto che lo sia per tutti i vet.
Io vorrei essere con lui anche se non so se ce la farei ma mi sforzerei di farlo comunque.
Temo il giorno che toccherà a Kim, ha gli stessi problemi al posteriore, anche se meno gravi...
Non sai quanto ti capisco...

Ti sono vicina e ti abbraccio forte.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 15:17   #11
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

ciao... so benissimo cosa provi.. anche io poco tempo fa ho dovuto prendere una decisione dello stesso tuo tipo... è ho deciso di fargli fare la puntura perchè non volevo che soffrisse, tanto si sarebbe arrivati a quel momento ugualmente... forse il mio pensieri può sembrare strano o contorto ma ho preferito far andare via Nitro, in pace, in sintonia con me, senza altri problemmi o sofferenze che avrebbe potuto avere... è andato via con il suo branco di fianco, senza Ombrina, naturalmente, ma sono sicura che è andato via felice....

Sicuramente Rey è cresciuto con Fax, non si può non pensare a lui, ma ti posso dire, che Ombra è stata male parecchio... si sentiva sola, cercava in continuamente tutte le volte che entravamo in casa il suo compagno...Le sono stata vicino molto, per non cadere in depressione entrambe, ma piano piano ce l'abbiamo fatta.... mi sembra ieri, ma ogni cosa ci ricordava lui.... alcune volte tutt'ora ombra piange, in camera e ci mettiamo assieme e cerchiamo di continuare ad andare avanti...
qualunque cosa tu scegli, sicuramente dovrai stare vicino ad entrambi... e forza... ti siamo tutti vicini...!

un abbraccio grande
Old 07-05-2008, 15:29   #12
fenriz
Junior Member

devi essere forte, è ora che lui ha bisogno di averti vicino !!!!!!!!!!!!!!!!

se il suo male non riesce piu' a farlo vivere dignitosamnte ( da cane, intendo) prendi la decisione, con coraggio e AMORE .......

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 15:31   #13
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ethel ha scritto in bella forma i miei pensieri, che ,in qualche modo, cercavo di scrivere.

Qualunque scelta farai sarà quella giusta.
Un abbraccio dai Navarri.

Qualunque scelta farai sarà quella giusta mi dispiace Stefy ,non sei sola un'abbraccio forte
Old 07-05-2008, 15:41   #14
Hetan
Junior Member

Non so cosa dire se non che ti siamo vicini.

un abbraccio e una leccata a tutti
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 16:13   #15
Ricky's Wolf
Distinguished Member

un abbraccio forte, sarà lui con i suoi occhi a farti capire cosa devi fare. L'importante è che non soffra.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 16:28   #16
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

In questi casi è ancora piu' di aiuto il forum, sapete perchè? perchè a tutti ci accomuna l'amore che abbiamo per i nostri cani e noi tutti sappiamo quanto sia doloroso dare loro l'addio, molta gente intorno a me non capisce, forse perchè non hanno mai avuto cani o forse solo perchè non hanno mai avuto un rapporto forte con loro, con il fax sono cresciuta, non dico di avere con lui lo stesso rapporto di simbiosi che ho con Rey..questo no, ma comunque provo grande affetto per questo cagnone nero che mi ha accompagnato in tante passeggiate in montagna, al lago, o anche solo in giro tra le vie del mio paese!
spero di fare la cosa giusta, come dite voi spero di capire quando sarà il momento, intanto vi ringrazio..un abbraccio

Old 07-05-2008, 16:46   #17
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Al di là degli antibiotici, ci sono altri aiuti per il dolore al treno posteriore (e non parlo di cortisone né dei soliti integratori), me loaccennò un giorno il vet. perché chiedevo cosa fare se Kim fosse peggiorato nel movimento, soprattutto nell'alzarsi (ormai è un pò instabile sulle zampe). Non presi il nome perché non ancora necessari, ma mi ripromisi di chiederlo se mi fossi accorta che peggiorave.
Ne avrai sicuramente parlato con la tua vet. ma io la butto lì... magari non servono a nulla, ma lui mi disse che qualcosa fanno.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 16:57   #18
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Abbiamo parlato solo di cortisonici ma come ben sapete si evita di darli ai cani in forza e salute..figurati ad un cane di 14 anni, comunque le ha prelevato il sangue e dovrebbe dirmi com'è la situazione generale prima di prendere alternative, comunque adesso che lo so le chiedero' se c'è qualcosa che lo aiuti senza pero' dimenticarsi che non voglio imbottirlo di farmaci solo per averlo con me qualche giorno in piu'....
Bisogna anche pensare...e mi devo sforzare a dirlo credetemi...che in fondo ha 14 anni e mezzo ed è un cane che nel massimo del suo splendore pesava 60 kg...e non potrà vivere in eterno....

Old 07-05-2008, 17:48   #19
DaviYork
Junior Member

DaviYork's Avatar

Send a message via MSN to DaviYork

Mi dispiace veramente, questi momenti sono quelli più brutti, quelli che nessuno che ama il proprio animale vorrebbe mai passare.
Una situazione simile la vissi, seppur da bambino, con il mio precedente pastore tedesco. 14 anni, non si alzava quasi mai più in piedi, quando si alzava si trascinava soltanto con le zampe anteriori. Era una pena e uno strazio, per lui e per noi vederlo. I miei genitori decedettero di non farlo più soffrire; dopo averci pensato seriamente e responsabilmente, presero la decisione definitiva. L’ultima volta che lo vidi lo avevano messo in macchina, e io, piccolo, mi ricordo in piedi in giardino a salutarlo con la mano e con una tristezza infinita data dalla spiegazione “Briciola ora deve andare via”... mi ricordo che la tristezza dei miei quando tornarono e nei giorni successivi. Ora, cresciuto e consapevole meglio della situazione, capisco che quell’atto di sofferenza verso di noi era un atto da more verso di lui, perché ormai aveva dolori e penava. Vivere per 14 anni con un animale che diventa parte integrante della famiglia, e ritrovarsi senza è terribilmente duro. Ancora più duro è il fatto di dover esser noi a scegliere “quando” e “se” dire basta.
Come già altri ti hanno detto, solo tu e lui potete sapere quando sarà il momento giusto, se la natura non farà il suo corso e lo starà facendo soffrire troppo. Il consiglio che ti posso dare è di valutare bene la sua situazione, se pensi che sia ancora in grado di andare avanti in modo “degno” e senza sofferenze tienilo con te più che puoi, ma attenta a non lasciarti abbagliare dal troppo amore che ti tiene legata a lui e cadere invece nell’ “egoismo” (perdonami il termine, non è in senso cattivo, spero tu capisca in che modo l’ho scritto) del voler stare con chi si ama il più possibile anche se forse, per lui, ormai, sarebbe meglio essere da un’altra parte.
Buona fortuna, nella speranza che tu possa goderti quanti più giorni ancora con il tuo compagno di vita. Un saluto, e una dolce carezza al tuo Fax.

Davi
DaviYork jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:16   #20
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS

venerusoangelo's Avatar

anche noi abbiamo passato questo momento tragico brutto e scusatemi odioso....ma era l'unica alternativa..... loro ci ameranno per sempre..
ti siamo vicini anche noi...

ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules