![]() |
![]() |
|
Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Mi va di scrivere un pensiero rivolto alla cagnolina che ho avuto la grande fortuna di portarmi a casa...
Ebbene sì, GRANDE fortuna, ENORME! Ci ho messo del tempo a capirlo del tutto, perché sono un pò cieca e perché Lei mi ha aiutata a vederci.. o meglio l'ho visto subito, in parte sicuramente sì, ma nei momenti difficili me ne sono dimenticata, piangendomi addosso... solo perché non stava bene. A volte ho maledetto il giorno che l'avevo portata a casa - poche volte a dir la verità, ma i pensieri egoisti e stupidi ci sono stati nei momenti difficili, purtroppo... Ora per fortuna non ci sono più, lei mi ha cambiata. Ora sta abbastanza bene, ma se dovesse star male la curerei ancora, senza badare a spese, anche se non è più giovanissima, e anche se non navigo nell'oro (però faccio gli scongiuri ![]() Djuma è un cane ma ha occhi umani. Il suo attaccamento al branco è straordinario. A tutto il branco, nessuno escluso. Di mio padre conserva un filo di timore ma gli fa festa e mai si rivolterebbe. E' sottomessa a tutti noi ma non per paura. Ci vuol bene e semplicemente non ha l'istinto di prevaricare tipico di molti clc che tentano la scalata all'interno del branco. Lei no, nemmeno quando sa che potrebbe, nemmeno coi più deboli. Rispetta il vecchio Kim anche quando a lui girano le scatole e le mostra i denti. Quando do l'osso ai cani, mentre Petra arraffa quello che riesce e lo porta al sicuro, Djuma ne lascia uno per Kim. SEMPRE! Sabato c'erano quattro ossa, Djuma e Petra se li sono spartiti equamente, due a testa, mentre Kim era in casa. A un certo punto Kim voleva uscire e ho lasciato che lo facesse, controllando che non si avvicinasse a Petra, che a differenza di Djuma non è molto affidabile. E Kim lo sa bene ![]() Djuma ha lasciato un osso (ne aveva due tra le zampe prima), e ha continuato a gustarsene uno solo. Kim restava fermo, non si era accorto che le ossa erano due. Al che Djuma ha preso in bocca l'osso e si è fatta un pò più in là per lasciare l'altro osso abbastanza distante da lei e visibile a Kim, che effettivamente ha visto e capito e si è seduto accanto a lei a sgranocchiarlo. Djuma è generosa. E' un concetto umano più che canino forse... allora lei è un pò umana... anzi, molto più umana di tanti umani! Sopporta i ragazzini casinisti, ha sopportato tanti dispetti senza mai nemmeno sognarsi di ringhiare. Al massimo si allontana. Non solo, ma quando ha percepito nello sguardo di Petra istinto aggressivo nei loro confronti l'ha messa sotto subito. Anche solo quando Petra annusava il terreno dove erano passati poco prima i ragazzini e lo faceva col crestone e la coda alta, allora Djuma capiva e le volava addosso per sgridarla. Sapeva a cosa stava pensando la malefica! Ora Petra non sta più coi ragazzini da tanto tempo, non mi fido, ma all'inizio mi fidavo e forse sbagliavo... e forse Djuma l'ha tenuta sott'occhio... forse ha evitato brutte situazioni. Quando Petra ha aggredito Kim, il morso storico, Djuma è intervenuta, ahimé tardi, ma l'ha fatto (d'altronde stava mangiando e per quanto attenta era in break ![]() Djuma è l'angelo del branco, lei controlla sempre che tutto sia a posto, non è capace di far male a nessuno, fa la guardia ma non credo attaccherebbe mai se non per necessità reale. Non si mette mai al centro dell'attenzione, non elemosina coccole ma è felice di riceverne e le sue feste sono sempre vivaci e incontenibili.. Però non si impone e non si indispettisce se l'attenzione è rivolta agli altri cani, come invece fa Petra. Djuma vuol bene a Petra più di quanto Petra non ne voglia a lei, molto di più! Se non la vede la cerca e piange, lascia che Petra le faccia i dispetti anche quando diventa fastidiosa e aggressiva, fa quello che un proprietario saggio farebbe col proprio cane che rompe: il più delle volte la ignora (funiona) e quando invece esagera proprio la sottomette senza tentennamenti (e quello funziona anche di più ![]() Chi ha avuto la pazienza di leggere (forse nessuno) si chiederà cosa mi abbia fatto Petra per scrivere queste cose ![]() Niente, ma la conosco, e conosco i suoi limiti. Può essere il cane più dolce del mondo e un attimo dopo un lupo inaffidabile. Se l'avessi mai indirizzata verso l'aggressività anche solo per gioco credo che ne avrebbe tirata fuori da vendere... per fortuna non l'ho mai fatto, anzi tutto il contrario. Dentro di lei c'è il povero ![]() Forse sono io che esagero e Petra probabilmente è un clc nella norma, cioè un cane dolce ma anche capace di essere stron#o, è Djuma che è diversa, e ogni volta che l'ho lasciata un pò in secondo piano perché lusingata dalle irresistibili smancerie vezzose della petrina o dal suo aspetto più accattivante ho fatto una schiocchezza. Ma Lei è superiore e non me ne vuole per questo. Ti voglio bene Djuma, sei unica! Sono patetica lo so ma per capirmi bisognerebbe conoscere la lupastra. Forse solo Francesco di Anouk capisce cosa intendo, non so perché ma ho l'impressione, pur non avendolo mai vissuto se non per pochi minuti, che il fratello sia molto simile. Magari sbaglio, ma i suoi racconti mi lasciano sperare che esista un altro cane come Lei. La mia timida ma forte Djuma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
.. potevo rileggerlo almeno questo pensiero... tanti erroracci e un pò di caos...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
.. vabbè tanto chi se lo legge un post così lungo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]()
Anoukino è la fotocopia di Djuma ,io ne sono innamorato.
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
Ok qualcuno l'ha letto
![]() Credo che sia così... Anouk dev'essere leale, dignitoso, generoso e affidabile come Djuma! Non tutti i clc sono così. Chi si ferma al carattere riservato e schivo di cani così (ma Anouk in quello è più forte di Djuma..) non sa cosa si perde. Se loro sono schivi e vivono male certe situazioni - ripeto, questo vale più per Djuma, Anouk lo vidi a Regio in centro da cucciolone ed era tranquillissimo a differenza di lei - sono loro a soffrirne per primi e mi dispiace, ma di grattacapi seri per il carattere a me personalmente Djuma non ne ha mai dati. Purtroppo non posso dire lo stesso di Petra, che è pur sempre un buonissimo cane con me... ma quasi solo con me, e sempre solo prendendola per il verso giusto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Anonymous
|
![]()
Il post era lungo, ma mi è piaciuto; così siamo in tre ad averlo letto!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
susie&niki
|
![]() Quote:
Anch'io ho una storia simile: il mio piccolo meticcio ogni tanto spariva da casa con del cibo in bocca; una volta io e mio fratello lo seguimmo: scoprimmo che andava a portare da mangiare ad una cagnina ferita che se ne stava nascosta in un parchetto della città. Sul fatto che ci sia un rigido confine "umano-animale" io starei attenta: spesso si sente dire che tendiamo ad umanizzare i nostri cani; a volte a ragione, di certo le loro facoltà intellettive sono molto rudimentali, ma la sfera emozionale credo sia molto simile alla nostra. Ormai è stato riconosciuto che i cani più degli altri animali, più dei grandi primati (vissuti insieme agli uomini) sono in grado di interpretare intenzioni ed emozioni dei loro compagni bipedi. In fondo noi e loro siamo animali sociali che qualche migliaio di anni fa hanno iniziato un rapporto di collaborazione...E, soprattutto, nessuno sarà mai in grado di spiegare, in modo esaustivo e univoco, quel groviglio inestricabile di emozioni e sentimenti che stanno alla base delle nostre e delle loro azioni. Sì, spesso loro sono un po' umani e... viceversa ![]() Grande Djuma! Bye Silvia P.S. Sto leggendo un bel libro di un etologo ungherese, Vilmos Csanyi, Se i cani potessero parlare, F. Muzzio editore: mi piace perché non ha l'approccio (terribile) riduttivista-comportamentista che sembrerebbe andare per la maggiore oggi (magari sbaglio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Sunnywolf
|
![]()
Il post era lungo ma l'ho letto con piacere, io capisco come puo' essere Petra perchè Rey è come lei, non metterei la mano sul fuoco con lui, coi bambini non lo lascio se non in mia presenza..e a volte anche con gli adulti a meno che no siano conoscenti stretti
Djuma deve essere invece sensibile e equilibrata, è bello quello che hai scritto di lei, loro lo sanno ci capiscono, e lei è stata fortunatissima a incontrare te e il tuo branco... un abbraccio Ste |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
Chi ha avuto la pazienza di leggere (forse nessuno) mai.... però invece di parlarne su wd mi piacerebbe tanto riuscire a filosofeggiare su questo sdraiata su un prato guardando rincorresi le nuvole con misha djuma e petra sdraiate ai nostri piedi e assopite.... impossibile vero? in un'altra realtà forse e solo se fossero narcotizzate! penso che dai comportamenti di ciascun nostro amico a quattro zampe abbiamo solo da imparare e che la fortuna più grande è avere la sensibilità giusta per comprendere fino in fondo determinati atteggiamenti .... se potessi vivrei di questo perchè so di essere all'inizio di una lunga strada e di non aver capito ancora nulla, mi impegno, ma quanta strada ho ancora da fare! ma tu, elisa, con questo post, ci offri uno spaccato di vita che ci permette di osservare un bellissimo rapporto, unico e ce lo hai descritto magnificamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]()
Ciao Elisa, e' bellissimo quello che hai scritto di Djuma...si vede che hai sensibilita' ed empatia con la tua cagnolina!
Cani come lei credo si definiscano "socialmente competenti" e non ho ancora capito se lo sono per istinto, o se gli si puo' insegnaren ad esserlo....comunque e' una gran cosa e sei fortunata ad avere lei! Un abbraccio grande e spero di rivederci preso
![]() |
#11 |
VIP Member
|
![]()
Elì, capita spesso che a quello più timidino e quello più malaticcio riserviamo più attenzioni e che questo stia più tranquillo e pacioso di chi ha un carattere forte e più spavaldo (e stia bene in salute)
Io però ribalterei il concetto : che fortuna che ha avuto Djuma a trovare te!
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 19-06-2008 at 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Distinguished Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]()
...perchè, Eli, secondo te qualcuno non lo legge?
![]() Io te l'ho sempre detto che Petra è splendida, ma che preferisco Djuma e il suo sguardo, nonchè il suo comportamento in certe situazioni... Sarà perchè per me l'ideale è sempre stato Anouk e in lei lo vedo tanto ![]()
![]() |
#14 |
e la zecca Misha
|
![]()
sarà perchè non è una zecca befana....
![]() OT - alle volte mi sembra di avere legato al guinzaglio il "flagello di dio" e di essere una deficiente che non ha capito nulla della vita!!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]()
Per chi ama i cani è un piacere leggere queste cose.
Ti dico grazie per averle condivise con noi Grande Djuma!!! Una carezza a tutto il tuo branco
![]() |
#16 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
hanno un senso di lealtà che và oltre ogni limite,ho visto anouk mettere in pericolo la sua vita per andare in aiuto a stella o a kun lottando con i cinghiali e sono sicura che l'avrebbe fatto per qualsiasi clc fosse stato al loro posto,l'ho visto non perdermi mai d'occhio nel bosco e starmi sempre accanto,l'ho visto non avere paura di reagire quando delle persone hanno provato a farci del male o semplicemente si sono avvicinate troppo... a differenza di djuma però anouk ha un carattere spesso ruvido(l'ho provato sulla mia pelle molte volte.. ![]() anouk è fiero non ama che si rida di lui,non viene a chiedere le coccole ma se gliele fai si scioglie,è discreto e valoroso,difficile da domare. sono sicura che io un cane cosi' non sarei mai riuscita a gestirlo e per questo ammiro moltissimo francesco. anouk è il cavaliere dalla scintillante armatura mentre miki è più simile al cavalier servente,lui mi ha dato pochissimi problemi di dominanza,spesso sempra che ci goda a fare cose del tutto stupide per cui io mi schianto dalle risate..è un buffone,ama le coccole e te le viene a chiedere spudoratamente,non è mai discreto e ti stà sempre appiccicato desideroso di una carezza o di attenzioni.Solitamente è tranquillo ma se sfidato non si tira indietro tirando fuopri una grinta che non avresti mai detto possedesse...ma come petra anche lui se può approfittarsene di un debole lo fà,è molto equilibrato e cerca sempre di sottomettere e nulla più però certe volte tira fuori la classica intelligenza malefica che solo i clc possono avere! ma alla fine è un patatone,appiccicoso e tanto tanto tanto dolce! come si fà a non amarli!
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
![]()
Hai scritto delle cose bellissime, veramente.
Fortunata la djuma che ti ha accanto e fortunata te che hai una lupastra meravigliosa. Molte cose che hai scritto le riscontro anche nella mia Isottina: è leale e sincera e di lei mi fido ciecamente, so che da lei non riceverò mai una cattiveria gratuita o un gesto di ribellione. Vale però per me e per il mio ragazzo, con i ragazzini penso proprio che si comporterebbe come Petra... ![]() Certi cani sono semplicemente più ..saggi e sanno colpirci con la loro personalità e le loro qualità. Djuma lo è, ed è speciale.
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
Mi pare che siamo in tanti a leggerti, Elisa!
Djuma,con la sua storia un po' particolare,è rimasta nel cuore di molti di noi ed il suo sguardo così dolce a me rimane impresso più della bellezza di Petrina. Djuma,nonostante tutto, è un cane fortunato ![]() Un abbraccio e una ringhiatina Ornella & Vjuma |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Distinguished Member
|
![]()
anche con kun ,anouk è equilbrato si vede che gli vuol bene e spesso è proprio anouk a non cedere alle provocazioni di kun girando la testa dall'altra parte o facendo finta di non sentire i ringhi.
mentre miki ha sempre sottomesso pesantemente kun non facendogli passare neanche il minimo gesto di dominanza arrivando anche ad accettare le sfide mettendolo giù di brutto. anouk e djuma hanno tanto in comune,sono speciali,se mai dovessi prendere una femmina sarei onorata che avesse lo stesso carattere dlla djuma
![]() |
#20 |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]()
già, qui piano piano lo leggono tutti...!
ho pensato mica lo leggo tutto.. puoi non riuscivo a smettere.. e continuavo a leggere, a leggere finchè sono arrivata alla fine...!! urca elisa che parole, che amore, che emozione, che fortuna che ha Djuma...! e anche tu sei molto fortunata ad avere lei...! un bacio a djuma...! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|