Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-07-2008, 11:47   #1
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default Maschio o femmina?

Ciao!
Ho letto tanto nel forum in questi mesi tutti i vostri consigli e le vostre esperienze, ma non riesco ancora a decidermi completamente sul prendere un cucciolo maschio o femmina...
Essendo la mia prima esperienza, non vorrei in futuro trovarmi in difficoltà, per cui ho sempre optato per la scelta di una femmina, in genere ritenuta più gestibile...Ma è veramente così?!!
Potreste farmi degli esempi in cosa è più gestibile? per il fatto che è più buona e meno dominante?dai racconti di qualcuno non sembra...!!
Ho letto anche che dipende dal carattere del padrone, ossia da cosa si sente in grado di fare..
Quindi, avreste voglia di fare un bel confronto tra femmina e maschio di clc?
E cosa consigliereste ad una prox proprietaria?
Tenete conto che dalla settimana successiva all'arrivo del mio lupotto sarò già in campo addestramento..
Grazie in anticipo a tutti!!!
Gio
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2008, 12:46   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
per il fatto che è più buona e meno dominante?dai racconti di qualcuno non sembra...!!
Principalmente quello.
Io non ho mai sentito casi di aggressione e lesioni gravi da parte di femmine di clc verso i proprietari, mentre da parte dei maschietti ce ne sono numerosi esempi.

Poi è tutto relativo, molte persone (anche noi) hanno avuto come primo cane in assoluto un maschio di clc e non ci sono stati problemi, quindi...alla fin fine lo sai solo tu cosa vuoi

Unica cosa, se ti capita il maschio un po' bastardo, hai molto meno margine d' errore e ogni sbaglio nell' educazione del bestio lo puoi pagare caro.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2008, 15:42   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao,
confermo quanto detto dai Navarri.
Io mi sono fermata alle femmine (due) e feci il tuo pensiero: primo cane meglio femmina e non ho mai avuto problemi di dominanza.
Onestamente quasi non sapevo neanche le esigenze di un cane figuriamoci se sapevo cosa voleva dire educarlo.
Ottima l'idea di andare subito a imparare come si gestisce un cane.
Qualsiasi cane deve essere educato (ed in primis il proprietario)ma per i cani di taglia grande lo ritengo un obbligo...per questo cominciai subito anche io un corso di obbedienza di base.
Fondamentalmente impari a capire il cane ed è importantissimo.
Se invece pensi che le femmine facciamo meno danni ti rimandiamo al thread "accidenti Misha"...scusa Vale ma è ottimo per i neofiti.
Per quelli conta solo la fortuna !

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2008, 19:29   #4
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Io ho Biork (maschio) che da cucciolo era buonissimo, non ha mai rotto niente, non ha mai sofferto d'ansie di solutidine e da stress. Crescerlo è stata una pacchia. Poi qualche evento spiacevole, l'inizio del lavoro di difesa, gli ha fatto tirare fuori il carattere tutto di un colpo. In mia assenza è iper dominante con le persone, se poi alla mia assenza si aggiunge la presenza di Kalì da difendere diventa una bestia inavvicinabile. Per fortuna il lavoro sulla manica ha canalizzato lo sfogo della sua aggressività, e nelle due occasioni che è partito in difesa di Kalì in mia assenza, e per mia imprudenza, ha preso il braccio e mollato, solo che con i denti che hanno fanno cmq danni. Un cane non canalizzato potrebbe prendere anche alla gola. Kalì è un demonio cecoslovacco. E' piccola quindi abbastanza gestibile dal punto di vista fisico. Nonostante la giovane età è iper dominante con gli altri cani, ha un altissimo istinto predatorio quindi tutto ciò che si muove le fa partire le rotelle..è espansiva fino alla nausea..è eccitabile con un soffio di vento...è distruttiva e imprevedibile...secondo la mia esperienza il maschio sicuro di se ti da meno da fare nel quotidiano, ti da meno da fare per i primi 12-18-10 mesi, ma poi devi avere le palle e mille occhi se risulta dominante...la femmina sicuramente crea meno pericoli ma è uno stress continuo..Vedo con piacere che hai intenzione di frequentare un campo, ottima scelta, che sia un maschio o una femmina questo ti permette di valutarne subito il carattere e quindi sapere quali saranno gli eventuali problemi che può darti. Un lavoro continuativo risolve quasi tutti i problemi che il cane ti può dare.
Ho visto che sei di Verona, se vuoi un'immersione di clc e lavoro, che magari può aggiungere delle considerazioni alla tua scelta, potresti fare un salto al Centro Cinofilo La Galda, dove siamo più di dieci clc che lavorano. Si trova a Vailate (CR), a circa un'ora e mezza da Verona..La domenica mattina c'è la maggior concentrazione di clc, e ora per l'estate, anche la piscina!!!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 11:26   #5
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Grazie Alessio per l'invito, penso proprio che ne approfitterò!!!
Non si finisce mai di imparare e l'osservazione diretta, più che i consigli verbali, è la miglior cosa per imparare..
Anche perchè i miei dubbi aumentano invece che dissolversi!!!!
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 11:46   #6
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

che dilemma....io pure pensavo femmina..poi il destino ha scelto per me e ora ho un bel maschietto di 8 mesi, beh deve ancora crescere e diventare terribile e temibile, per ora è magnifico con tutti molto socievole con cani e padroni, sopratutto padroni che lecca sempre in faccia, a casa è buonissimo sin dai 4 mesi , nessun grande danno, sta da solo tranquillamente, quello che posso dire, non so se vale anche per le femmine, è che è perseverante se vuole qulcosa eheh, e cmq da cuccioletto tipo 3 mesi saltava sul divano e se lo facevi scendere provava a ringhiottare dopo due volte di buttate giù ha smesso
Cmq in generale è molto calmo lo porto sempre con me, anche se vado nei negozi lui si mette a terra e aspetta, lo stesso se vado mangiare una pizza con una amica ieri sera musica dal vivo all'aperto si sdraito sul fianco e si è fatto un pennicone.
Anche a me sembra che molte femmine sono più agitatelle, ma non ho esperienza diretta, parlino i proipietari di femmine
  Reply With Quote
Old 21-07-2008, 15:20   #7
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

A quanto pare quindi una componente importante sulla scelta tra maschi e femmina è la fortuna o sbaglio?!?
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 16:16   #8
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Credo che contino:
la fortuna,
quello che ti dice l'allevatore (in senso lato... diciamo la persona che passa i primi 60gg con i cuccioli),
i genitori,
il rapporto che crei col bestio.


Io non posso ancora parlare, Thai è piccolo (11 mesi e mezzo) e il difficile deve ancora venire, però finora è stato molto più gestibile del mio labrador

Lui ha l'interruttore... pazziaCLC on/off... quando è a casa, in ufficio, al bar, al ristorante o in giro (me e lui da soli o con famiglia) il CLC è off. E' tranquillo, obbediente e coccoloso... mai ringhiato a me o a nessuno in famiglia.

Quando è con altri clc o con le sue due amiche australian shepherd... follia, un pazzo che corre, salta, tira al guinzaglio, ti bacia in volo, ti mordicchia le braccia... ma per ora anche in questi contesti mi ascolta abbastanza... anzi, sempre di più.

Insomma, in un certo senso per ora, considerando che è fratello di Kalì (woland ne ha scritto più sopra), è sicuramente più facile da gestire della sorellina (e Alessio ha tutta la mia ammirazione...)

Tra un anno probabilmente avrò da raccontare tutt'altro
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 17:12   #9
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

X voi possessori di maschi, cosa vi ha fatto scegliere?
Fattore estetico od altro?
Scusate x la mia insistenza ma vorrei conoscere più opinioni possibile..
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 17:45   #10
Ulisse74
Anonymous
 
Ulisse74's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Location: L'Aquila - Abruzzo
Posts: 829
Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
X voi possessori di maschi, cosa vi ha fatto scegliere?
Fattore estetico od altro?
Scusate x la mia insistenza ma vorrei conoscere più opinioni possibile..
Il fatto che avevamo tutte femmine
__________________
Ulisse e il Farfallina Team
Ulisse74 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 19:46   #11
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
X voi possessori di maschi, cosa vi ha fatto scegliere?
Fattore estetico od altro?
Scusate x la mia insistenza ma vorrei conoscere più opinioni possibile..
io anche se avevo avuto un 'esperienza precedente con un altro cane(femmina) avevo comunque intenzione di prendere un clc femmina perchè non mi sentivo all'altezza del compito di gestire un maschio,alla fine era il mio primo cane impegnativo e quando lo presi avevo solo 21 anni e per quanto comunque fossi stata fin da piccola appassionata di lupi e per quanto avessi frequentato stage,raduni ecc..su questa razza non mi sentivo affatto pronta poi......

per caso andai a vedere una cucciolata (di cui non sapevo neanche l'esistenza,io ero andata li' solo per vedere l'ennesimo allevamento)l'allevatore mi mise in braccio l'ultimo cucciolo della cucciolata e ZAc...amore alla follia...ed era un maschio!
Adesso ha 4 anni ed è un maschio di 45 kg e 72 cm,non mi ha mai dato problemi di ditruttività o dominanza(anche se c'ha provato comunque!!!!)
però mi ritengo estremamente fortunata,ha posteriori ho fatto una pazzia perchè se mi fosse capitato un maschio di quelli veramente tosti non sò se sarei stata in grado di gestirlo e fare quello che faccio con Miki adesso.
Esteticamente mi sono sempre piaciuti più i maschi ma comunque come hanno detto i Navarri è difficile che una femmina cerchi di mordere il padrone e forse per una prima esperienza con un clc questo può voler dire fare la differenza!
Poi vedrai che tempo 2/3 anni ti ammalerai gravemente come è successo alla maggior parte dei proprietari di clc ti verrà la voglia di fare la coppia o prendere il secondo!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 20:06   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

La fortuna, il destino, il bucio di ..., certo quello ci vuole, ci sono parecchi maschi super tranquilli che non danno problemi particolari se proprio uno non se li va a cercare (abbiamo conosciuto certi bonaccioni ROVINATI dal proprietario che Dio ce ne scampi).
E, come ti hanno detto tutti, la femmina non è detto che dia meno problemi di gestione, anzi, la nostra esperienza per esempio è che le femmine sono molto più determinate e zuccone (anche se evitano lo scontro diretto, mentre col maschio facevamo a capocciate), ma alla fin fine ogni cane è a se.

L' unica cosa sicura è però, come si diceva prima il fatto che la femmina tenta con molta meno intensità o non tenta affatto la scalata gerarchica e sopratutto non manifesta l' aggressività che può manifestare un maschio.

Come abbiamo scelto? Avevamo deciso di prendere finalmente un cane e avevamo già deciso il nome :"Navarre"...
e questo andava bene solo per un maschio
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 20:34   #13
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

[quote=wilupi!;149149]io anche se avevo avuto un 'esperienza precedente con un altro cane(femmina) avevo comunque intenzione di prendere un clc femmina perchè non mi sentivo all'altezza del compito di gestire un maschio,alla fine era il mio primo cane impegnativo


Ecco appunto questa è la mia situazione!!
Non avendo esperienza non so cosa potrei essere in grado di fare, e soprattutto non vorrei creare problemi al cane con i miei sbagli!
Poi di crattere non mi reputo di certo fragile o delicata quindi...
Boh...mi lascierò consigliare dall'allevatore di cui mi fido ciecaemnte e prenderò alla lettera quello che mi dirà!!
Grazie a tutti veramente!
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 20:36   #14
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

p.S. per i Navarri......Vorrà dire qualcosa il fatto che anch'io ho deciso il nome del maschio ma non della femmina??!!
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2008, 07:35   #15
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

io avevo scelto il nome della femmina, Maya e poi ho scelto un maschio eheh, perchè? Il maschio è sicuramente più bello e sono sempre stata in dubbio, ma in realtà volevo questo cane da 6, 7 anni , mi ero innamorata di AMBRA VLCI NADEJE dell'allevamento Arimminum e dei vari cuccioli durante gli anni , cosi quando seppi che si era accoppiata con Eligo non potevo non prendere un suo cucciolo, anche perchè visto il tempo che avevo aspettato non speravo di riuscire ad avere un suo cucciolo, ed Eligo mi piaceva un sacco femmine tutte prenotate...Maschio dunque e sono strafelice.

Quello che credo e che se prendi un maschio devi essere pronto a non speventarti se ti mosra i denti, se ti si rigira e all'occorenza avere a portata di mano un buon istruttore cinofilo.
  Reply With Quote
Old 22-07-2008, 09:23   #16
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

ok allora ci penserò ancora un pò...
cmq sia che prenda un maschio che una femmina al campo addestramento ci andrò lo stesso.
Poi ho la fortuna che l'allevatore è un grande conoscitore della razza e un comportamentalista molto competente quindi partirei già avvantaggiata!!
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2008, 12:28   #17
Lorenzo80
Junior Member
 
Lorenzo80's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Vicenza
Posts: 119
Send a message via Skype™ to Lorenzo80
Default

Io ti consiglio femmina!.... COSì POI CI TROVIAMO COI CANI!
Lorenzo80 jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 00:29   #18
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default Destino..

Ciao benvenuto anche da parte mia!
Questo era anche il mio dilemma all'inizio e pensa che ero sicura di prendere una femmina ti racconto la mia storia ,spero di non annoiarti..
All'inizio ed avevo dato la mia parola che solitamente mantengo ad un'allevatrice (di cui tutt'ora mi dispiace di non aver mantenuto la parola data.)ma il destino ha fatto tutto lui..
Una persona mi disse che una clc femmina era in adozione quindi sospesi tutto ..e conobbi questa clc di cui rimasi incantata ..poi pero i proprietari decisero per tenerla che ormai il periodo critico della cucciolona era passato ecc(e tutt'ora l'hanno con se per fortuna.. proprio l'altro giorno mi hanno detto di essere stati felici di averla tenuta perche si è tranquilizzata)
Comunque decisi di prendere un maschio alla fine perche cosi se poi loro non l'avrebbero tenuta questa clc femmina potevo prendere anche lei (maschio e femmina x questioni di carattere)
Io ero innamorata della linea Ariminum di Sarka in particolare di navarre dei navarri che anni fa vidi in una bellissima pubblicita alla tv ma mai avrei pensato che un giorno avrei avuto proprio il nipotino di navarre
per caso un giorno mi sono imbattuta in un'annuncio di un privato di Roma .. destino ha voluto che vidi un cucciolo e dissi questo è il mio..e caso vuole che era il mio Blesk ed era uno degli ultimi due liberi..
Sempre destino ha voluto..che dovevo aspettare circa due settimane per andarlo a prendere...quando una sera questo signore mi chiamo chiedendomi..Sei a casa domani mattina?ed io..si perche?perche allora parte da qui una mia cugina che è stata qui in vacanza a Roma ma che abita in trentino ..e viene a portartelo incredibile ma vero..( abita nel paese di fronte a me!)e cosi..quel sabato mattina arrivo il mio Bleskino..appena mi ha vista sembrava mi conoscesse da sempre mi corse incontro ,non dimentichero mai quel momento .
per questo dirò che per quanto uno ci pensa..alla fine è il destino..auguroni per la tua o tuo futuro lupo!
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 09:16   #19
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Grazie Fra, avevo già letto la tua storia e non mi annoia averla riletta!
Ho ancora dei mesi per pensare quindi si vedrà!!!
Vi terrò aggiornati!
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 10:07   #20
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ciao, penso che tutti abbiamo fatto lo stesso pensiero al primo clc..maschio o femmina?
io sono partita al 100% maschio ma gli ultimi giorni mi sono fatta un sacco di paranoie, la mia preoccupazione non era se io ce l'avrei fatta a gestirlo...ma chi era intorno a me, mamma nipoti amici nonna...
e difatti il problema è con i parenti, si perchè con me e mamma..e poco tempo fa nonna il Rey è stato sempre un angelo (con me ha provato da cucciolone a scavalcarmi ma per fortuna ho avuto un buon istruttore che mi ha aiutato a gestirlo) ora è stupendo e con estranei in giro non ho problemi, a casa se arriva chi non conosce fa il "grosso" ma nn si avvicina, mentre con chi conosce (e ne ha paura...parenti) è purtroppo meno gestibile gli va addosso gli abbaia, ora va un po' meglio, da quando è rimasto solo si è calmato (erano 2 maschi)
non ho un cane affettuoso con tutti non è un giocherellone non si fida degli estranei, ho un clc maschio ma fortunatamente riesco a gestirlo, ora ha 2 anni e mezzo, credo che tutto dipenda da come lo cresci, da quello che gli concedi e da come ti confronti con lui!
il rey era il piu' diffidente della cucciolata, il piu' selvatico il meno socializzato, ma frequentando il campo da subito questa sua diffidenza si è trasformata in fiducia in se stesso, e ora non ho problemi a portarlo ovunque

p.s. ricorda che quando ne prendi 1 ne vorrai poi il secondo....
pensa anche in fatto di quello...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org