Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-09-2008, 11:33   #1
spatarialex
Junior Member

Default Mila,impanicata,dentro casa,cerca di nascondersi ovunque!

Salve,
da un pò di tempo ho un problema con mila, femmina di 4 anni, tale fenomeno accade la mattina. Naturalmente io devo uscire per lavoro lei rimane a casa a volte sola a volte con mio padre.
COsa accade? Che è agitatissima, non si ferma un attimo, tenta di nascondersi in tutti i posti anche se piccoli, tenta di entrare in buchi impossibile, dentro la libreria, dietro le porte, sotto gli scaffali, (dove non cè neanche lo spazio per entrare), insomma è ingestibile. Si tranquillizza dopo un paio di ore. Questa cosa non accade nello stesso orario e non completamente tutti i giornoi?
Non riesco a trovare il bandolo della matassa!!!!!!
Qualcuno ha avuto una esperienza del genere o può darmi qualche dritta a riguardo?
Grazie
Alessandro
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2008, 12:56   #2
Sirius
Distinguished Member

Sirius fa così quando sente determinati rumori..... non ha pace finche non trova un angolino con le spalle protette e piu lontano possibile dallla fonte del rumore. Per la precisione i rumori incriminati sono:
- la porta della stanzetta che scricchiola (solo quella)
- la saracinesca della cucina (solo quella)
- gli infissi accavallati che sbattono per la corrente d'aria. Hai presente quando li accavalli per lasciare lo spiffero? (tutti indistintamente)

Se poi sente dei petardi, ma anche l'eco.... è finita!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2008, 12:57   #3
Sirius
Distinguished Member

Scusate, è partito ma non avevo finito.

Ovviamente teme questi rumori perchè li associa al rumore finale simile allo scoppio di un petardo.
Old 04-09-2008, 13:21   #4
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Bisogna tener presente che sentono rumori, odori e vibrazioni che noi neanche percepiamo...magari è una banalità che per lei diventa uno spavento tremendo.
Una volta sul Ticino coi miei due lupi che si erano appena calmati e si cominciava a passeggiare comodi, abbiamo incrociato una signora in mbike, a 3 m da noi ha bucato. Ha fatto solo ppffftttt, non ha fatto lo scoppio, eppure...non ti dico...fuga istantanea in senso diametralmente opposto alla provenienza del rumore. Alla fine la signora ci ha pure chiesto scusa
Al martello pneumatico e altri rumori forti per esempio non fanno caso.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2008, 15:16   #5
spatarialex
Junior Member

Default ok, cosa consogliate

Grazie, posso tentare di identificare il rumore ma la vedo difficile, avete consigli? L'unica cosa che posso fare è accendere la musica, non ci sono altre vie di uscita no?
Grazia Alessandro
Old 04-09-2008, 15:20   #6
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Ciao, ma lo fa quando tu stai per andare via o lo fa anche se ci sei te?
il Rey quando sente che si avvicina l'orario per cui non andiamo a lavorare e lui deve andare nel box sgaiattola via e si nasconde...magari per lei il fatto che tu vada via è uno sconvolgimento che le crea ansia...magari te in quei momenti la chiami o le dai piu' attenzioni?

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2008, 15:40   #7
spatarialex
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Ciao, ma lo fa quando tu stai per andare via o lo fa anche se ci sei te?
il Rey quando sente che si avvicina l'orario per cui non andiamo a lavorare e lui deve andare nel box sgaiattola via e si nasconde...magari per lei il fatto che tu vada via è uno sconvolgimento che le crea ansia...magari te in quei momenti la chiami o le dai piu' attenzioni?
No Sunnyna, su questo sono sicuro non dipende dalla mia assenza o quant'altro, lo fa anche quando sono andato via, e non rimane neanche sola cè mio padre. E' probabile posa dipendere o da vibrazioni o da rumori, ma come si affrontano queste problematiche mi chiedo?
Old 04-09-2008, 16:03   #8
Sirius
Distinguished Member

Mah, a me è stato consigliato di ignorarlo bellamente, niente coccole, niente attenzioni, stiracchiarsi e sbadigliare se cerca il nostro appoggio con lo sguardo......
fin'ora non ho notato miglioramenti, ma almeno non radico in lui la convinzione che "DEVE" avere paura.

Facci sapere se identifichi la fonte di paura, forse, una volta che si sa che cosa è qualche esperto potrà consigliarti meglio.
Old 04-09-2008, 16:26   #9
spatarialex
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Mah, a me è stato consigliato di ignorarlo bellamente, niente coccole, niente attenzioni, stiracchiarsi e sbadigliare se cerca il nostro appoggio con lo sguardo......
fin'ora non ho notato miglioramenti, ma almeno non radico in lui la convinzione che "DEVE" avere paura.

Facci sapere se identifichi la fonte di paura, forse, una volta che si sa che cosa è qualche esperto potrà consigliarti meglio.

Ok, grazie.
Old 05-09-2008, 10:09   #10
Sirius
Distinguished Member

A proposito, con la msica non lo freghi, io ci ho provato sotto capodanno e a Carnevale, ma con quelle orecchie li sentono e la musica e i rumori che provvengono da fuori....
Comunque, Chopin e Bach di sicuro male non gli fanno....
Reply

Posting Rules