Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-09-2008, 09:10   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default E si chiamano allevamenti...

Esortata anche da Silvana, sono ad aprire questo 3D.
Negli ultimi anni i clc sono aumentati, le persone che conoscono questa razza sono aumentate, la richiesta è aumentata e come in tutte le altre razze, stiamo assistendo purtroppo anche alle problematiche e allo squallore di certe situazioni.
Se dapprima (anche solo 6 anni fa quando presi la mia femmina), l’allevamento era composto perlopiù da professionisti (intendo che lo fanno di mestiere allevare) e da singoli privati e da una minoranza di privati che facevano “pastrocchi”, ora si nota un aumento di quest’ultimi.
Il fenomeno pare allarmante!
Cosa abbiamo, almeno cosa HO notato in aumento?
Al momento, ciò che ho notato come allarme principale sono tre tipi di problematiche:
1) Il singolo che, magari avendo già un clc, ne cerca altri in adozione. Li cerca senza cognizione, ovvero non gli frega della linea di sangue, se il cane ha un buon carattere, non gli frega dello scopo principe della cosa, ovvero dargli una nuova casa e amore al cane che è in adozione...lui cerca il colpo di cu@o per mettere su agratise un “allevamento”. Poi magari non si accontenta di cercarne uno in adozione, ma ne mette su 3 o 4, come una raccolta di figurine. A volte non gli interessa di lastrare e controllare le linee di sangue e ci sforna cuccioli che poi rivende. A volte gli stessi cani che hanno preso in adozione, dopo alcune cucciolate, vengono rimessi in adozione. Tipo catena di montaggio. Io li chiamo i cosidetti cagnari che non hanno nè arte nè parte per capire cosa stanno facendo, sanno solo che quello è un guadagno “facile”.
2) Poi ci sono quelli che magari accoppiano il loro clc con altra simil-razza....e ti vendono i cuccioli, non si sa bene come facciano, con pedegree di clc....il fenomeno stà succedendo, mi hanno detto, nella zona dell’Umbria. Il brutto è che chi ha comprato questi cuccioli, che non ci azzeccano nulla con il clc, ora si stà rendendo conto che non ha acquistato un vero clc.(pagato carissimo).
3) L’ultimo fenomeno che si è evidenziato in questi ultimi anni è stato l’aumento di cucciolate senza pedegree. I cuccioli vengono però venduti ugualmente come pura razza e fatti pagare ad egual maniera. Se un cecoslovacco è di razza DEVE avere necessariamente il pedegree, altrimenti per la legge è considerato un meticcio.
Questi fenomeni sono preoccupanti e secondo me minano la razza. Chi alleva, anche il privato, con passione e amore, chi alleva cercando di essere onesto, scrupoloso, chi alleva cercando linee di sangue, buona salute, buon carattere e morfologia; chi alleva credendoci e lottando contro questi “mulini a vento” non può che essere preoccupato e non può che divulgare queste notizie affinchè chi si avvicina alla razza stia attento e accorto. Affinchè si informi, legga, vada a fondo prima di incentivare con il suo acquisto queste macchine infernali.
Personalmente farò il possibile per stroncare queste cose, se solo sapessi che qualcuno si approfitta della mia buona fede per fare il suo sporco tornaconto a discapito di questi cani, penso che farei di tutto per stroncarlo e distruggerlo, per ciò che posso fare.
State attenti, anche chi è nel settore adozioni compresa me, perchè circolano persone che vogliono le adozioni non certo perchè credono in questa cosa.
Confido un giorno che anche in Italia la razza abbia delle forti restrizioni, chi alleva dovrebbe essere controllato e seguito, in modo che il pedegree di razza venga assegnato solo a chi fa le cose in modo giusto, come stà facendo il Club Ceko. Più regole per salvaguardare la razza.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 10:46   #2
Lorenzo80
Junior Member
 
Lorenzo80's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Vicenza
Posts: 119
Send a message via Skype™ to Lorenzo80
Default

Grazie per queste aver trasmesso nel forum queste interessanti (e preoccupanti) notizie.

Non vorrei uscire dall'argomento della discussione, però questa frase
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Li cerca senza cognizione, ovvero non gli frega della linea di sangue, [...]
mi ha provocato un certo bisogno di capire un pò di più questa cosa; da inesperto quale sono vorrei sapere (da chi ne sà e ha tempo per rispondermi):

1) cos'è una linea di sangue (ho solo una vaga idea, temo)?
2) come si fa a "conoscere" la linea di sangue del proprio cane e di un altro clc?
3)Quali sono queste linee in Italia? quante ce ne sono? Hanno, se così posso dire, "pregi" e "difetti"?
Lorenzo80 jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 14:47   #3
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

faccio un UP, per tenerlo in vetrina, mi sembra un discorso non interessante di più.. di conseguenza, spero nella risposta di più esperti...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 15:15   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..come hai già detto servono piu' regole e restrizioni.
Un organo di controllo che autorizzi un privato o un allevamento a far riprodurre i loro cani solo se hanno le carte in regola (salute e sangue) per procreare.
Maggiori controlli su ogni cucciolata....dicono che l'enci va a controllare le cucciolate, per me controllano poco e niente.
Multe salate per chi non rispetta le regole.
Obbligo di Sterilizzazione dei soggetti non accettati per la riproduzione. Su questo ultimo punto ci ho pensato un po' prima di scriverlo, pero' mi sembrerebbe giusto in fin dei conti un cane non muore se viene sterilizzato e sopratutto penso ai nostri amici che hanno un cane con problemi di displasia che hanno fatto sterilizzare per il bene di tutti.

Contestualmente le maggiori regole sulla riproduzione della nostra razza debbono parallelarsi a queste nuove leggi sui cani che cominciano ad uscire FINALMENTE anche in Italia (vedi obbligo di microchip ed iscrizione anagrafe canina), anche se un'altra cosa molto ma molto importante da fare subito è la sterilizzazione dei randagi.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 15:24   #5
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

...per essere poi piu' pignoli e precisi:
una selezione tecnica (bonitazione) ufficiale dove vengono ammessi alla riproduzione soltanto i P1 ed i P3.
Cose che se non erro fanno già all'estero.

Coloro che hanno soggetti non ammessi alla riproduzione sterilizzano il cane (cosa che pero' non la metterei come obbligo, anche se sarebbe buon senso boh non so) o si assumono la completa responsabilità, qualora il cane si accoppia, pagando delle multe salate...
...il tutto sono miei pensieri ma è anche un "tanto per parlare" perchè aspetto altri interventi per continuare questa interessante discussione.

Di sicuro per salvaguardare la razza è vietato il pensiero del padrone "il cane è mio e ci faccio quello che voglio"...no se si sceglie una razza la stessa va rispettata con buon senso, responsabilità e sopratutto OBIETTIVITA' nella valutazione del proprio soggetto, cosa che è un po' rara.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 15:37   #6
Anuck
Junior Member
 
Join Date: Apr 2008
Location: Castiglione del Lago, PG
Posts: 45
Send a message via MSN to Anuck Send a message via Skype™ to Anuck
Default

Ciao,

Scusate se vado in parte fuori discorso..però mi piacerebbe sapere più riguardo alla problematica tirata fuori dalla Bonfiglioli rigurado l'Umbria..naturalmente solo per curiosità..quindi se magari non si vuole rovinare questa interessante discussione potreste rispondermi anche in privato grazie..

molto interessante comunque..anche perchè da esterno quale sono non capivo come funzionasse il concetto di allevamento..cioè mi sembrava che tutti potessero essere allevatori senza obblighi o senza dover rispettare determinati requisiti..
__________________

Stefano l'Umbro


Anuck jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 16:01   #7
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post

Di sicuro per salvaguardare la razza è vietato il pensiero del padrone "il cane è mio e ci faccio quello che voglio"...no se si sceglie una razza la stessa va rispettata con buon senso, responsabilità e sopratutto OBIETTIVITA' nella valutazione del proprio soggetto, cosa che è un po' rara.
Penso che tu abbia detto molto in queste 4 righe ,
un allevatore corretto per me è la persona descritta da te in queste 4 righe ,
Mi ha colpita molto quello che ha detto Peppe quando parlò della futura cucciolata di Antarino e nelle sue parole ho trovato consolazione che ci sono ancora persone cosi,che amano la razza e pensano prima di tutto alla razza al tirare fuori i lati migliori per migliorare la futura generazione di lupi ,tutti dovrebbero ragionare cosi anche se mi rendo conto non tutti o meglio pochi ragionano cosi.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 18:13   #8
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
..come hai già detto servono piu' regole e restrizioni.
Un organo di controllo che autorizzi un privato o un allevamento a far riprodurre i loro cani solo se hanno le carte in regola (salute e sangue) per procreare.
Maggiori controlli su ogni cucciolata....dicono che l'enci va a controllare le cucciolate, per me controllano poco e niente.
Multe salate per chi non rispetta le regole.
Obbligo di Sterilizzazione dei soggetti non accettati per la riproduzione. Su questo ultimo punto ci ho pensato un po' prima di scriverlo, pero' mi sembrerebbe giusto in fin dei conti un cane non muore se viene sterilizzato e sopratutto penso ai nostri amici che hanno un cane con problemi di displasia che hanno fatto sterilizzare per il bene di tutti.

Contestualmente le maggiori regole sulla riproduzione della nostra razza debbono parallelarsi a queste nuove leggi sui cani che cominciano ad uscire FINALMENTE anche in Italia (vedi obbligo di microchip ed iscrizione anagrafe canina), anche se un'altra cosa molto ma molto importante da fare subito è la sterilizzazione dei randagi.
Caro Riccardo, ciò che dici è giusto, ma pura utopia!
1 - Organo di controllo che autorizzi a riprodurre: Chi? Il CCLC? Per come vanno le cose del Club Italiano......basta pagare e puoi riprodurre quello che vuoi! Non mi pare mostrino grande interesse alla cosa, anzi.......!Non l'ENCI di sicuro, già non funziona così, figuriamoci se dovesse monitorare tutti coloro che fanno accoppiare un cane (non solo il clc, ma anche le altre razze!!!! Un delirio!!!)
2 - Obbligo di sterilizzazione? Finchè in Italia c'è gente che pensa: "Prima devo darGLI la soddisfazione di fare almeno una cucciolata....!" questo obbligo cadrà nel vuoto! La cultura cinofila in Italia è ancora a poco più di zero! Pensa che chi adotta un cucciolo dai 50-60 giorni dal canile, per cui firma un foglio in cui si impegna alla sterilizzazione, il più delle volte aspetta di fare almeno una cucciolata così mette al mondo altri meticci, il più delle volte destinati, a loro volta, al canile!!!!!!! Un abominio, povere creature!!! Io Laguna, che è displasica, l'ho sterilizzata e HO PRETESO che la diplasia venisse ufficializzata sul pedigree. Mi son sentita dire: "Ma perchè, tanto anche se ti dovesse scappare ed essere coperta, PROBABILMENTE, la prima generazione sarebbe sana!".......se già il vet. ti fa un discorso del genere.....puoi ben capire.....!!!!!!!!
3 - La sterilizzazione dei randagi è, per Legge, a carico dell'ASL del comune presso il quale si trova la struttura o presso il quale il cane è stato acalappiato. Peccato che l'ASL abbia già da mesi sospeso il programma di sterilizzazioni per mancanza di fondi. I cani vengono sterilizzati a spese dei volontari, delle associazioni animaliste e di molti vetrinari che fanno l'operazione ad un prezzo politico ridotto all'osso, ma non basta! Non hai idea delle condizioni in cui versano certe zone della Campania, Sicilia e Sardegna!!!!! I volontari di quella zona sono alla canna del gas!
4 - L'ENCI, poi, NON FA MAI (o rarissimamente) i controlli cucciolata, perchè dovrebbero avere un esercito di ispettori da mandare in giro e........pagarli!!!! Con che soldi??????
Devo concordare con quanto scritto da Alessandra, il fenomeno è preoccupante, ma più che allertare i proprietari non so davvero cosa potrebbe essere fatto. Anche perchè per il CLC ancora non esiste una prova tecnica (bonitace) riconosciuta dall'ENCI (tipo ZTP dei dobb) e la bonitazione che fa il CCLC non è presa in considerazione nemmeno dal Club di madre-patria!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 22:32   #9
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ammirevole da parte di Alessandra che con l'aiuto di Silvana, ha dato vita a questo interessante e delicatissimo 3d

Se è vero (e io penso di si) che esistono situazioni di questo tipo, per il bene del cane e della razza, le persone coinvolte in questi loschi affari andrebbero smascherate, facile per queste persone improvvisarsi "allevatori"...iniziano con un piccolo branco, magari a costo zero, prendendo cani in adozione a scopo di lucro...dei veri e propri avvoltoi che godono delle disgrazie altrui.

Ma come fare a smascherarli.....è quasi impossibile, chi si occupa di adozioni, sa quanto è difficile trovare un nuovo proprietario e una nuova sistemazione, io personalmente non so come funziona esattamente, non so per esempio se si stipula una sorta di contratto, non so se sono previsti controlli e di che tipo, sulla persona che chiede un cane in adozione, non so se esiste la possibilità di effettuare sopraluoghi presso le nuove abitazioni, anche dopo l'adozione....e da chi?

Insomma la vedo dura.......

Colgo l'occasione per ringraziare tutte quelle straordinarie persone che dedicano parte della loro vita e non solo, a questa triste causa....
grazie.

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 23:38   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Lorenzo80 View Post
Grazie per queste aver trasmesso nel forum queste interessanti (e preoccupanti) notizie.

Non vorrei uscire dall'argomento della discussione, però questa frase

mi ha provocato un certo bisogno di capire un pò di più questa cosa; da inesperto quale sono vorrei sapere (da chi ne sà e ha tempo per rispondermi):

1) cos'è una linea di sangue (ho solo una vaga idea, temo)?
2) come si fa a "conoscere" la linea di sangue del proprio cane e di un altro clc?
3)Quali sono queste linee in Italia? quante ce ne sono? Hanno, se così posso dire, "pregi" e "difetti"?
Ciao, per me queste da discutere sono cose più importanti d tante altre in cui si vedono 1.200 risposte....

La linea di sangue in parole povere è la discendenza di un cane. I genitori, i nonni, i bisnonni e via via che formano il ceppo di provenienza. Se in questo albero genealogico vi sono dei cani che hanno ben rappresentato il clc con molte cucciolate e che quindi hanno dato via ad una vera e propria stirpe, (vedi Charon, Cutt, Clover, Grey Wolf, Hasso, Omar, Amalka, Alì etc..) si dirà..."è un cane della linea di sangue di Omar ..etc.." perchè nel pedegree è presente. La linea di provenienza la trovi nel pedegree. Quella di un altro clc? Chiedi al proprietario di leggerti la discendenza del suo cane dal suo pedegree. Qui su wd se vai nella scheda del cane che ti interessa puoi vedere anche questo. Le linee in italia non sono tantissime, tant'è che fra un pò ci imparentiamo tutti se non fosse che ultimamente, finalmente, alcuni allevatori hanno iniziato ad usare anche linee poco conosciute oppure linee estere non presenti. Ogni linea ha i suoi pregi e dietti ed un buon allevatore sa, studiandola, cosa può dare (meglio dire cosa potrebbe dare) con il proprio stallone o fattrice per dare il meglio della razza.

Sicuramente qui non possiamo fare nulla per ovviare a questi problemi, ma è indubbio che l'informazione e il "porta a porta" di queste problematiche farebbero sì che almeno le persone fossero più accorte. Già questo sarebbe una grande cosa.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org