13-06-2010, 14:14
|
|
wise and beautiful member
|
Quote:
Originally Posted by rookie
...cmq in riferimento all' episodio cagnetto, secondo voi il vostro cane, se presume che il proprio padrone è sotto attacco, dovrebbe restare impassibile a guardare che veniate morsi?????  e se , per assurdo ma non molto, una ragazza dovesse essere aggredita di sera il vostro bravo bravissimo, socializzatissimo, idiota CLC non dovrebbe immediatamente lanciarsi contro l' aggressore?
e qua torniamo al punto...... sottovalutate l' intelligenza del vostro cane..... e la cosa mi preoccupa molto più che il resto......
|
2 cose:
-C'è qualcosa che non quadra nel tuo discorso.. il cane NON deve rimanere impassibile ma deve usare l'INTELLIGENZA per valutare la minaccia e la reazione OPPORTUNA.
Se svalvola e parte ad ammazzare sarà coraggioso e fedele, ma anche e soprattutto squilibrato.
Ti faccio un esempio, ad un rott che mi ruppe un dito con un morso Tris prese il muso in bocca (non con gentilezza in effetti)e lo bloccò lì, e ti assicuro che con il mio sangue in giro era iper-svalvolato, e solo quando mi sono calmato e gli ho detto lascia siamo riusciti a farglielo mollare.
Questo non è controllo SUL cane, è equilibrio DEL cane, ed è quello che ti consente di accettare il rischio di liberarlo quando lo ritieni opportuno.
- Altra cosa è il rapporto cane-padrone che fa si che il peloso aspetti indicazioni dal bipede per agire.
|