View Single Post
Old 09-03-2011, 01:18   #76
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
x tantanka:
(hey,ma sie un corsista inconsapevole)
No no! Sono un corsista consapevole
Mi sono sempre piaciuti i cani da quando ero piccolo, e man mano che crescevo ho cercato di informarmi il meglio possibile.
Ho sempre seguito in generale i gruppi 1, 2, terrier e nordici, ma in particolare le nostre tre razze che per me sono le migliori nel mondo (anzi erano) a confronto con i loro diretti concorrenti, Maremmano-Abruzzese, Mastino Napoletano e Cane Corso.
Non è che ho cominciato a seguire questo mondo e le esposizioni, o discussioni in forum dopo che ho preso o deciso di prendere un cane di razza, alla fine degli anni '90 sono venuto a conoscenza del clc, e nel gennaio del 2007 ho preso il mio, non ho fatto il contrario come molti (credo).
Seguendole e informandomi più a fondo mi sono sempre più convinto che gli esemplari dei decenni passati di tutte e tre queste razze erano nettamente migliori a livello di carattere e come estetica (sempre soggettivo) di quelli di oggi, sono convinto anche delle colpe delle esposizioni di aver contribuito ai loro cambiamenti.
Grandi cani in tutto ma penso che i nostri gusti si dividano nei cc perchè vedo che a te piacciono più i soggetti da esposizione (per il cc, non sò le altre).

Quote:
"è da preferire un muso largo con denti /incisivi dell arcata inferiore ben distanti fra loro (che si ottiene solo con lieve progn,ndr),ampia la base del morso e la ripienezza della mandibola e la pressione esercitata"
quindi il contrairo di quel che dice il suddetto documentario
Qui non saprei dire altro, sò che anche in campo scientifico ci sono divergenze tra gli addetti ai lavori sullo stesso argomento, quindi lascio che se la vedano tra loro

Quote:
-sulla taglia:quella umana è passata dall 1,68 maskile del 1946..al 1,76 di media oggi...(media,eh..ovvio che in friuli ci son valori superiori,e in sardegna un po meno..)complice l'alimentazione migliore
..qualcosa del genere è capitato a molte razze..
-sui profili di testa-per me quelli del cc in tipo sono inarrivabili,nel dogo argentino cè sempre quel filo di muso in piu e la testa meno scolpita che fa tanto"segugione"
...mmm, non saprei se per i cani sia dovuto principalmente all'alimentazione, ma anche da scelte umane negli accoppiamenti.
Nel dogo si vede bene l'impronta del pointer, anche per me la testa del cc è perfetta, insieme a quelle dei dogo più massicci.