Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Thread Tools Display Modes
Old 10-11-2008, 23:44   #1
woland77
Gran figl de putt Member

Default Conti in sospeso

...e si, questa storia racconta proprio di un conto in sospeso che andava regolato..ma per carità nessuna violenza o simil cosa..parliamo di uno di quei contenziosi che si aprono durante estatiche contemplazioni di paesaggi montani, soprattutto di paesaggi dolomitici ove fessure, intagli, forcelle, vette, ghiaioni e grotte si accavallano in una statica danza..passando con lo sguardo ogni aspetto capita a volte che l'attenzione venga come magnetizzata da qualcosa, e lo sguardo si ferma, inesorabile per lunghi minuti ad osservare un luogo lontano, assaporando le sensazioni che si dovrebbero provare trovando si proprio in quel luogo...
...dopo settimane impraticabili ho deciso di regalarci un bel momento tra i nostri monti, benchè ritagliato comunque in un week end non senza impegni. E fu così che la Caravella Verde si avviò e, risalito un Cimoliana gonfio dalle piogge, aver incontrato un cervo maschio inebetito dall'amore in mezzo alla strada che provocando l'ira della marinaia Kalì che voleva sfondare il parabrezza..fu così che arrivammo ai piedi del ghiaione di Montanaia alle due di notte di Venerdì, assaporando una mite aria notturna. Ben più frizzante fu l'aria del mattino, elisir rivitalizzante per i lupastri che già avevan percorso chilometri nel sol mentre che mi vestivo di tutto punto, con lo scarpone da alpinismo personalizzato Kalì, ovvero con l'imbottitura della caviglia mangiata...prendiamo la via del Ciol Demont, già calcata qualche mese prima con la Paola e il Cinghiale Umbro..con un mezza idea di fare la cima del Monte Ferrara, facile risalita di un crestone roccioso...risaliamo la parte iniziale con i boschi incendiati da larici in veste autunnale, veramente fantastico..

http://i107.photobucket.com/albums/m...t/IMG_6781.jpg
arrivati dove il sentiero lascia l'ampio vallone detritico per inoltrarsi nel pendio boscoso mi fermo per una pausa, mangio qualcosa, mi dissetto, assaporo un pò di silenzio...mi guardo in giro come sempre e d'un tratto il contenzioso mi appare lì davanti e tutto mi torna in mente...nel mese di Agosto avevo passato un pò di tempo con Paola e Stefano a contemplare il gruppo delle Postegae e del Ferrara dal pianoro davanti alla casera Roncada...avevamo scovato incuriositi miariadi di dettagli di quelle montagne, fino a quando Stefano mi aveva fatto notare una sottile lingua ghiaiosa verticale, tra i due gruppi, chiedendomi se ci fosse un sentiero, se fosse praticabile...risposi di ricordare una menzione su una vecchia guida alpinistica che citava quella forcelletta per attaccare la Torre Sud Postegae, ma sentieri di sicuro non c'è n'erano...sarebbe bello da fare ci dicemmo...eh si sarebbe bello mi dissi tra me e me, guardandola bene, dritta e verticale...

...l'entusiamo mi è salito in attimo, l'emozione di calcare nuovi terreni privi di sentiero mi riempì l'essere e, in men che non si dica, avevo già pianificato la prima parte della strategia ed il comodo sentiero era già alle spalle...decisi di risalire un pendio di mughi che già avevo perscorso quest'estate, fino alla base delle rocce, per poi tagliare orizzontalmente a destra fino alla base del ghiaione, evitando la scomoda risalita del letto del torrente formato da enormi massi.. arrivato quasi contro le roccie, vedo arrivare in senso contrario un enorme camoscio scurissimo dalla bianca maschera che fa in senso inverso il mio itinerario e scatena gli istinti venatori di Bjork e Kalì...prontamente li richiamo, prontamente arriva Bjork..esasperante dissuadere la kalì...cmq riusciamo ad arrivare alla base del ghiaione, e contemplarlo con naso all'ii sù...verticalmente supremo,stupendo, bellissimo, come piacciono a me..

Incominciamo questa stupenda salita, entusiasmante è per me ogni volta sentir svanire uno alla volta i meccanismi della mente quotidiana, incalzati e scalciati dalle difficolta crescenti che cominciano a coinvolgerti nella totalità dell'essere..solo qualcosina rimane...e ti rendi conto che quelle sono le uniche cose vermente degne di nota nella quotidianità..la superficie è molto morbida, dove sembra roccioso si sgretola alla minima sollecitazione, il fondo è infimo e faticosissimo ma il ricordo della Forcella Montanaia è un propulsore mentale, riesco a trovare le traiettorie più comode e sicure ricordando la trama di quel sentiero che si inerpicava dove osano le aquile...la salita è rumorosa, se Bjork è ormai un alpinista dal passo deciso ed elegante, Kalì, al suo battesimo su terreno al limite tra l'escursionistico e l'alpinistico, è una frenetica capretta che corre a destra e sinistra crendo frane smottamenti ovunque...finalmente, dopo un bel pezzo troviamo qualche bella chiazza di neve, un premio per i miei tati..

http://i107.photobucket.com/albums/m...t/IMG_6740.jpg
http://i107.photobucket.com/albums/m...t/IMG_6716.jpg
http://i107.photobucket.com/albums/m...t/IMG_6730.jpg

..fermo a prender fiato e a guardandoli giocare, scruto il panorama e noto subito qualcosa sulla bastionata di roccia verso destra..

..un camoscio fermo alla nostra altezza, zummo e con sorpresa noto che è lo stesso enorme maschio di prima... ci ha seguito dalle rocce!!!

http://i107.photobucket.com/albums/m...t/IMG_6766.jpg
...riprendendo la salita ancor più stupore provo nel notare che ci segue passo passo dalle roccie, una decina di metri più in alto.. avvicinandosi sempre di più, fino a destare l'attenzione di Bjork e Kalì... ormai siamo quasi in cima..

...qualche decina di passi ancora, e il camoscio ci taglia la stada cinquanta metri più su, quasi a mo di beffa, e raggiunge la forcelletta e sparisce dall'altra parte...mi sento come se mi avesse preso per il culo...mi ha guardato per quaranta minuti mentre tutto concentrato risalivo il ghiaione, mentre lui saliva silente e sicuro per effimere cengie sulla parete..si è fatto vedere per bene mandando in fibrillazione tutta la pattuglia luposa...e poi, a mo di Bit Bit di Willy il coyote mi è passato davanti con scherno...
...una decina di minuti dopo raggiungiamo l'esile scalino sulla cresta e mi fermo a rifocillarmi...guardando verso il costone boscoso dove si trova la casera, dalla quale qualche mese prima guardavamo il luogo in cui ora mi trovavo...

...il conto era regolato...

Last edited by woland77; 11-11-2008 at 19:21.
woland77 jest offline   Reply With Quote

Posting Rules