Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 11-08-2009, 16:20   #23
Giovanni Todaro
Junior Member

Sono francamente terrorizzato da alcuni post letti qui, evidentissime prove che molti di voi assolutamente non dovrebbero avere cani di questo tipo. Sembrano bambini con un giocattolo, e li eccita che questo giocattolo potrebbe ribellarsi e morderli. Leggo di queste persone che addirittura - evidentemente con incoscienza e senza saperne nulla - si sono avventurati proprio nel livello più difficoltoso, l'estremo, e cioè creare un piccolo branco di cani, peggio ancora di cani discendenti dai lupi molto più di altri. Ma non si sa che una volta in gruppo (branco) i cani cambiano completamente atteggiamento e che per certi aspetti noi umani passiamo subito in secondo piano? Bene ha fatto quel padre a prendere il bastone,e bene avrebbe fatto a usarlo se quel cane non si fosse ritirato (lo ha fatto perchè ha capito di essere inferiore). Se non fosse stato fatto così (quel padre ne capisce certo più di tanti altri) il problema sarebbe peggiorato e di molto. Ma nulla è finito, perchè quel maschio ha due anni, e il suo carattere in tal senso peggiorerà di sicuro nel senso che o rimarrà sottomesso oppure prima o poi ci riproverà, e persino le femmine in quel momento potrebbero seguirlo.
Mai vista e letta tanta approssimazione, e ora capisco perchè ci sono tanti CLC dati via o problematici. Ho visto un intero sito con CLC che hanno dato problemi, segno che tanti si avvicinano a questa razza con totale incoscienza, perchè non basta che un cane sia bello.
E poi, è pazzia consigliare o fare intendere a sprovveduti che un buon intervento sarebbe quello di gettare a terra schienandolo (cosa già pericolosa perchè per il cane, se non lo fa di sua iniziativa, è un gravissimo insulto) un cane di tal tipo. Io lo potrei fare con il mio pastore del Caucaso (ma io comunque sono un uomo ed esperto di cani, anche a livello fisico, e non una donna o ragazza) ma mai con il mio CLI. Ne ho avuti 4 e nessuno me lo ha mai permesso (però nessuno mi ha mai ringhiato o morso, perchè i limiti con i cani bisogna conoscerli prima di detenerli). Morderlo o fingere di morderlo alla gola dopo averlo gettato a terra? Scendendo nel suo mondo? E se, visto che volete comportarvi da cane, reagisse comportandosi come con un cane e non con il padrone? Cane allontanato (come tanti CLC) ma per colpa vostra, non sua. E se capita una disgrazia? E se percepisse che per vostra scelta volete scendere al suo livello, che ne sarebbe poi del vostro controllo e supremazia? Avete mai visto una persona (anche padrone) gravemente ferito da un cane o sbranato? Io sì.
Sembra che qui ci siano bambini che giocano con pseudo-lupi, senza arte né parte, attirati solo da un mito giocoso. Pericolosi per se stessi e per gli altri.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote

Posting Rules