Ciao a tutti! Premetto la mia assoluta ignoranza non solo in materia di clc, ma soprattutto in fatto di esposizioni e giudizi.
Volevo chiedere un chiarimento perchè il dubbio mi è venuto ogni volta che si apriva qui su wd un thread in seguito ad un'esposizione : io frequento da una vita mostre di morfologia, concorsi e gare di cavalli. Partecipiamo in tanti, diversi tipi di cavalli...e anche diversi tipi di persone (

) . Ma è davvero raro che chi ha partecipato e non ha vinto, o comunque non è rimasto soddisfatto, si sia messo a denigrare l'operato di un giudice. Allo stesso modo, nel mondo equestre, risultano davvero poco credibili le persone che approvano il risultato di una gara o il modo di operare di una commissione giudicante solo quando se ne tornano a casa con una coppa in mano. E' un fare un tantino ipocrita e poco professionale, nonostante capisca perfettamente che chi partecipa ad un'esposizione lo fa per vincere. Ma ci sono tanti modi di farlo...non sempre deve sembrare una corsa all'oro. Quella di ieri è la seconda esposizione che vedo e ho notato poche persone divertirsi ( tra questi sicuramente Germano, che saluto

e che non puoi fare a meno di guardare perchè dal momento in cui entra nel ring con il suo Wakan fino al momento in cui esce, ha il sorriso stampato sul viso e un'allegria che ti contagia e non credo sia solo perchè vince ). Il giudice è un essere umano, come tutti noi, giudicare non rientra tra le scienze esatte, e devo dire per fortuna. Un giudizio dovrebbe essere il risultato del contemperamento di vari fattori e tra questi rientra l'interpretazione e il gusto personale,oltrechè l'aderenza allo standard, altrimenti le esposizioni non avrebbero davvero ragion d'essere. E' e rimane il mio pensiero ovviamente.
Ciao a tutti.