Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Ecco cosa dovrebbe fare:
- restare ad una distanza massima di pochi metri dal padrone
Lo può fare se ben educato ma NON puoi contarci. Perché se solo ha un minimo di predatorio e da lì passa un gatto o altro, il tuo cane te lo scordi….puoi dargli le badilate che vuoi, ma in certi casi il loro istinto selvatico esce.
- evitare anche solo di annusare persone estranee
Lo vedo già più difficile, a meno che tu non abbia un clc diffidente. Se ben socializzato il cecoslovacco tende (se non a buttarti lingua in bocca e a essere fisico), ad annusare l’estraneo. I cani da questo capiscono una gamma importante di informazioni. Io do una stretta di mano, parlo e guardo negli occhi, loro annusano. E poi non trovo il motivo per tenerlo isolato da questo.
- evitare di raccattare cibo in giro
A meno che non sia inappetente….la vedo impossibile. Sul cibo come fonte primaria di sostentamento la vedo molto difficile da inculcare in un cecoslovacco. Poi magari a furia di badilate ci si riesce, non sò….
- non rompere le palle ad altri cani
Durissima. Se il tuo maschio metterà su carattere non credo sia così facile “programmarlo” a questo nei confronti di altri maschi. Hanno un temperamento abbastanza forte tra di loro.
- non partire all'inseguimento di cani/gatti/palle
Forse a maturità compiuta e sempre prevenendoli, altrimenti se gli scatta l’embolo lo ritrovi a “cose fatte”.
- obbedire al FERMO / VIENI
Se non ci sono altri stimoli eccessivi.
- chiedere il permesso per giocare con altri cani
Non lo stai un po’ militarizzando?
- chiedere permesso flirtare con cani del sesso opposto.
Se ti passasse l’Arcuri nuda sotto al naso diresti al tuo “birillo” (scusa ma non ho resistito a scriverlo anche se non ci conosciamo) di non agitarsi e fare il cretino? (intendi il birillo non è il cane….)
- evitare di sporcare dove non deve (passi pedonali/portoni/marciapiedi)
Se si riesce sicuramente il cane sa che la deve fare sul prato o dove gli hai insegnato etc…ma se non c’è la possibilità che la faccia dove vuoi che deve fare? Scoppiare?
- ovviamente evitare ogni forma di molestia (abbaiare, ringhiare a sproposito)
Ripeto che tutto questo è utopia. Un cane non dimentichiamolo è un animale e per questo a volte i suoi istinti prevalgono sulla ragione, a contrario di noi che la ragione prevale sull’istinto. Non è mai una regola, se per 9 volte è preciso ai comandi, la 10° volta potrebbe essere quella che fa l’esatto contrario. Con loro non è possibile pensare di averli sotto controllo al 1000 x 1000.
Scusami ma ho letto finora tante cose a volte un po’ pazzesche e sciocche, perché non ti fai una bella chiacchierata con Betti o Enza? Sicuramente ti saranno utili. Fai attenzione a non stressare il tuo cane con i tuoi addestramenti per avere il cane perfetto. Imparare giocando sarebbe la cosa migliore e sicuramente più serena e appagante per lui, ricordandosi che la punizione peggiore è sempre quella di ignorarlo o isolarlo, senza arrivare allo scontro fisico in cui, per forza di cose, si ha sempre e solo la peggio, se non fisicamente sicuramente con la sfiducia del cane. E questa è la cosa peggiore credimi. Ho fatto tanti errori nella mia strada, e tantissimi ne farò ancora, ma ho 3 cecoslovacchi e li vivo tutto il giorno. Se ti dico queste cose e mi unisco al coro di tanti, credimi, forse qualche cosa infondo-infondo di vero c’è. Fai tesoro dei consigli spassionati che vorremmo cercare di darti e non prenderle solo come critiche fini a se stesse. Vivi in maniera più rilassata il tuo rapporto con Legolas.
|
Il rapporto col mio cane è rilassato.
Annusare il prossimo: dopo migliaia di strusci con colpetto al guinzaglio ha smesso di annusare.
Adora cacciare i piccioni, ma al no si ferma (li abbiamo anche nel cortile).
Da lavorare sul racattare in giro il cibo: ci prova ogni giorno, ma almeno lo fa solo di nascosto.
Ci sono infiniti posti per fare la pipì: già dal marciapiede significa trattenerla per 30 cm.
Dopo aver incontrato molti cani e padroni non disposti a giocare, è sufficiente un no per farlo desistere.
Al parchetto ha incontrato molti cani adulti liberi e tranquilli, ma se poi li prenda da modello oppure diventerà un cazzaro che batte di testosterone, bisogna aspettare.
Più obbidiente al fermo, un po meno al vieni, appunto dipende dagli stimoli.
Poi già scrivo in stampatello, e francamente non saprei come essere più chiaro. Io schieno il cane quando sfida la mia autorità, non perchè non obbedisce, ovvero perchè fa una cosa che non deve fare, e non perchè non fa una cosa che deve fare.
Per molte altre malefatte val bene l'esilio (soprattutto in caso di danni ai mobili)
Una schienata al mese leva l'addestratore di torno!

2 minuti al mese, e cosa vi fa credere che gli altri 30x12x60 minuti lo sottoponga a regime militare piuttosto che farlo giocare?
Dai, cercate di risparmiare sui costi economici di gestione,
non sui consumi di zuccheri che portano a conclusioni affrettate!
I suddetti sono punti di arrivo, ovvero l'utopia verso la quale un lavoro lungo di addestramento ed educazione dovrebbe tendere a portare.