Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-10-2009, 16:45   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Ma perchè invece di dire le cose generalizzate non si fanno anche nomi?
Di prima botta? Parlando di strutture mi viene in mente le proporzioni e la struttura di Wakan per i maschi e per le femmine la struttura della mia Ombra (ahò non me ne vengono in mente altre, solo per fare un esempio). Basta guardare i loro indici di proporzione. Questi due esempi sono per me di quanto più perfetto come struttura, altezza, massa muscolare, ossatura.
Poi se mi ci metto a pensare ce ne sono tanti altri....e altri ancora che forse non conosco.
E come dico io sono cani di "sostanza".
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:48   #2
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Di prima botta? Parlando di strutture mi viene in mente le proporzioni e la struttura di Wakan per i maschi e per le femmine la struttura della mia Ombra (ahò non me ne vengono in mente altre, solo per fare un esempio). Basta guardare i loro indici di proporzione. Questi due esempi sono per me di quanto più perfetto come struttura, altezza, massa muscolare, ossatura.
Poi se mi ci metto a pensare ce ne sono tanti altri....e altri ancora che forse non conosco.
E come dico io sono cani di "sostanza".
Purtroppo non ho mai visto di persona ne Ombra nè Wakan...

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:57   #3
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Purtroppo non ho mai visto di persona ne Ombra nè Wakan...

Io è da un pò che manco e voglio proprio capire di quanto ci siamo discostati da questi due esempi.
Spero di vedere anche la tua piccola, sono proprio curiosa....
Old 27-10-2009, 17:12   #4
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post

Io è da un pò che manco e voglio proprio capire di quanto ci siamo discostati da questi due esempi.
Non credo molto, sai?
Wakan continua a vincere* e gli altri "maschi d'oro" che vincono generalmente mi pare abbiano tutti un'ottima struttura di base

Per le femmine: adesso, per esempio, ovunque vada sta stravincendo Giuditta (la sorella di Arian, credo tu l'abbia presente...), che è parecchio alta (67), elegantissima, composta, belllissimo movimento...e pure con un'ottima struttura

Quale è la prossima expo cui avresti intenzione di venire?così ci istruisci un po' a bordo ring...

* infatti avevo chiesto a Germano se me lo prestava per fare 5 punti in classe giovani a Bastia (facendo finta si chiamasse Glock Arian) ma non c'è stato verso di convincere quelle carogne dei miei competitors (come Patrik )

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 17:29   #5
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Non credo molto, sai?
Wakan continua a vincere* e gli altri "maschi d'oro" che vincono generalmente mi pare abbiano tutti un'ottima struttura di base

Per le femmine: adesso, per esempio, ovunque vada sta stravincendo Giuditta (la sorella di Arian, credo tu l'abbia presente...), che è parecchio alta (67), elegantissima, composta, belllissimo movimento...e pure con un'ottima struttura

Quale è la prossima expo cui avresti intenzione di venire?così ci istruisci un po' a bordo ring...

* infatti avevo chiesto a Germano se me lo prestava per fare 5 punti in classe giovani a Bastia (facendo finta si chiamasse Glock Arian) ma non c'è stato verso di convincere quelle carogne dei miei competitors (come Patrik )
La curiosità mi è venuta dal momento che vedo in expò giudici nuovi. Già i vecchi capivano poco o erano....vabbè diciamo che avevano "scuole" diverse, immagino i nuovi... Speriamo bene per la nostra razza.
Mi dispiace ma le nuove leve non le conosco. Ho sentito parlare di Giuditta come di Arian come di Aki ma dal "vivo" non li conosco e in foto non mi voglio fare un'idea, perchè sarebbe sbagliata perchè appunto sono solo foto.
Non so quando riuscirò a fare un salto, mi piacerebbe Varese, anche Cremona, dipende da come mi organizzo. Marta io ho un mio bagaglio, creato in questi anni di tante expò, stage, contatti con allevatori ma è solo mio, sono solo mie idee, sbagliate o giuste che siano. Fatte anche di esperienze di incazzature, di prese di posizione, di impulsività a bordo ring. ma fa parte tutto del passato, ora la mia esperienza serve solo a me per poter allevare e guardare oltre, mi serve proprio come mia esperienza tutto questo. E non verrei certo a dire questo è giusto o quello è sbagliato.
In tutte le cose mi interessa capire, anche per migliorare se possibile e per trovare un giusto accoppiamento futuro.
Old 27-10-2009, 18:22   #6
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Non credo molto, sai?
Già, credo anch'io... in Italia di esilini non se ne vedono tanti, guarda gli italiani che c'erano a bratislava...

yorek, echo, storm, arian, zac, will, neo, olcan, wakan, biork, dryas... e penso ad aki, vladimir ecc... ok che non si può valutare "davvero" dalle foto, ma una struttura esile la vedi, lo spessore delle ossa lo intuisci...

Anzi, la tendenza è sicuramente quella del "lo voglio GROSSO"
anche se per me il "giusto" sta nel mezzo (con una buona ossatura)... un 68/70 per i maschi e un 62/64 per le femmine. Per ME, ovvio.

Questo anche perchè non ho ancora visto un clc di 72cm avere l'agilità di uno di 67/68... poi ci saranno, ma non li ho visti - e per me il movimento e l'agilità sono una delle caratteristiche fondamentali del clc, uno dei fattori che lo differenzia maggiormante dal pt e che sarebbe giusto mantenere.

Sarà che ormai sono lavoro-orientata ma certe cose un vitello non riesce a farle.
Old 27-10-2009, 18:42   #7
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Sarà che ormai sono lavoro-orientata ma certe cose un vitello non riesce a farle.
verissimo, anche se ho sempre fatto parte della schiera del "lo voglio grosso"... ti assicuro che quando si incastra col suo culone nella ruota dell'agility è piuttosto imbarazzante
scherzo dai, ci passa, ma è "sandrone", credo più perché è ancora scoordinato che per la grandezza ...
Comunque è vero anche quello che dici, uno molto grosso per forza di cose è meno agile...anche se questi mostri sono di un'agilità incredibile per le dimensioni che hanno (rispetto ad altre razze)...

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 18:53   #8
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Secondo me Arian non è un vitello - dalle foto.
Old 27-10-2009, 23:26   #9
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Già, credo anch'io... in Italia di esilini non se ne vedono tanti, guarda gli italiani che c'erano a bratislava...

yorek, echo, storm, arian, zac, will, neo, olcan, wakan, biork, dryas... e penso ad aki, vladimir ecc... ok che non si può valutare "davvero" dalle foto, ma una struttura esile la vedi, lo spessore delle ossa lo intuisci...

Anzi, la tendenza è sicuramente quella del "lo voglio GROSSO"
anche se per me il "giusto" sta nel mezzo (con una buona ossatura)... un 68/70 per i maschi e un 62/64 per le femmine. Per ME, ovvio.

Questo anche perchè non ho ancora visto un clc di 72cm avere l'agilità di uno di 67/68... poi ci saranno, ma non li ho visti - e per me il movimento e l'agilità sono una delle caratteristiche fondamentali del clc, uno dei fattori che lo differenzia maggiormante dal pt e che sarebbe giusto mantenere.

Infatti la penso anche io così. Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscere i cani da te citati, ne conosco solo 3, di cui Dryas che ha sicuramente una gran bella struttura. Il cane grosso è grossolano, può essere grosso sia a 65 che a 75, l'altezza non fa fatto se si mantengono le giuste proporzioni. Sicuramente io privilegio un cane medio che ha, come dici tu, più eleganza ed armonia.
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules