Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-10-2009, 16:21   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Skeggia e Mimì View Post
Cosa vuol dire fine?Che se è sotto i 40 kg a 9 mesi è magro?
Io sinceramente non ho esperienza di clc,ho il mio e basta,ma so che ci sono degli standard di razza e in natura il famoso lupo dei carpazi dalla quale discendono i nostri adorati e docili cagnolini non è un cavallo,anche perchè in teoria il lupo dovrebbe essere un animale snello e agile per correre dietro alle prede,per non farsi sentire dai suoi nemici ecc....
Vorrei vedermeli certi cavalloni che girano ora per l'italia nei boschi se quando camminano con il loro dolce peso quanto rumore fanno...
Tutti noi abbiamo scelto un animale selvatico,affascinante e la maggior parte di noi l'ha preso perchè si avvicina di più alla natura del lupo che a quella del cane....perchè ora denaturalizzarli???
Tu hai mai visto un lupo dei Carpazi?
Vai allo Zoo di Praga, lì li troverai. E hanno tutto all'infuori di strutture fini e filiformi. Hanno strutture ben solide. Un cane che ha struttura è un cane perfetto. Con indici perfetti. Che ha zampe e posteriore ben solidi, un buon torace e un buon collo, tutto questo senza nulla togliere all'armonia fisica.
Il tutto non confezionato da tutto pelo e poco "arrosto".
Un cane che ha struttura è un cane che ha resistenza, che ha potenza....perchè questo è un cane e non un lupo. Quello rimane nei boschi.
Per noi invece c'è uno standard a cui attenersi.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 17:07   #2
Skeggia e Mimì
Wolf

Skeggia e Mimì's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Tu hai mai visto un lupo dei Carpazi?
Vai allo Zoo di Praga, lì li troverai. E hanno tutto all'infuori di strutture fini e filiformi. Hanno strutture ben solide. Un cane che ha struttura è un cane perfetto. Con indici perfetti. Che ha zampe e posteriore ben solidi, un buon torace e un buon collo, tutto questo senza nulla togliere all'armonia fisica.
Il tutto non confezionato da tutto pelo e poco "arrosto".
Un cane che ha struttura è un cane che ha resistenza, che ha potenza....perchè questo è un cane e non un lupo. Quello rimane nei boschi.
Per noi invece c'è uno standard a cui attenersi.
Perdoni la mia impertinenza,ma il lupo chiuso nello zoo,dove nn corre,non caccia e ha 7 kg di carne al giorno assicurata nn mi sembra esattamente l'esempio ideale da prendere paragonandolo ad un lupo che vive da sempre in natura...
Comunque io non sto dicendo che chi ha il cane grosso lo deve buttare o chi ce l'ha magro è più bello,sto solo cercando di capire perchè se c'è uno standard di razza da tempo non viene rispettato in giudizio ritenendo uno di 75 cm perfetto e giudicandone uno di 74 di gamba troppo lunga durante la stessa expo.
Poi i gusti di ognuno di noi sono soggettivi,è anche vero però,ed è indiscutibile che le taglie grosse,le teste quadrate enormi e i cani formato cavallo sono sempre più presenti creando a parer mio non pochi problemi sia di accoppiamenti che di salute del cane stesso,non credo giovi tutta questa massa su una razza soggetta oltretutto a displasia.
Skeggia e Mimì jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 17:20   #3
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Perdoni la mia impertinenza,ma il lupo chiuso nello zoo,dove nn corre,non caccia e ha 7 kg di carne al giorno assicurata nn mi sembra esattamente l'esempio ideale da prendere paragonandolo ad un lupo che vive da sempre in natura...
Comunque io non sto dicendo che chi ha il cane grosso lo deve buttare o chi ce l'ha magro è più bello,sto solo cercando di capire perchè se c'è uno standard di razza da tempo non viene rispettato in giudizio ritenendo uno di 75 cm perfetto e giudicandone uno di 74 di gamba troppo lunga durante la stessa expo.
Poi i gusti di ognuno di noi sono soggettivi,è anche vero però,ed è indiscutibile che le taglie grosse,le teste quadrate enormi e i cani formato cavallo sono sempre più presenti creando a parer mio non pochi problemi sia di accoppiamenti che di salute del cane stesso,non credo giovi tutta questa massa su una razza soggetta oltretutto a displasia.
Non entro nel merito degli ultimi giudizi, visto che non conosco i cani di cui stai parlando.
Però permettimi di dirti che stai dicendo una fesseria quando dici: "ma il lupo chiuso nello zoo,dove nn corre,non caccia e ha 7 kg di carne al giorno assicurata nn mi sembra esattamente l'esempio ideale da prendere paragonandolo ad un lupo che vive da sempre in natura..."
Che tu gli dia 7 kg di carne o 70 kg, la struttura si distingue cmq. L'ossatura è ossatura e non ingrassa.....la struttura è formata da una ossatura da delle proporzioni ed è ovvio che se un lupo in cattività lo ingrassi si nota che è grasso ma si noterà anche che la struttura è cmq possente o filiforme. Un esempio sono quelli di Praga che io personalmente trovai in perfetta forma e quelli di Pistoia che trovai obesi. Ma le strutture si notano al di là del grasso.
Old 27-10-2009, 17:33   #4
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
....noto adesso.... chè mi dai del LEI?
Evvabbè che sono vecchia.....ma darmi del LEI no per favore....
Old 27-10-2009, 17:43   #5
ceciru
Junior Member

ceciru's Avatar

Quante parole.... foto e misure, io ho già preso la bilancia e il metro per misurare Asia
Old 27-10-2009, 17:47   #6
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Sig.ra Bonfiglioli la prego venga a Varese a bordo ring!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 17:51   #7
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Sig.ra Bonfiglioli la prego venga a Varese a bordo ring!
....guarda che se vengo ti spezzo le gambine....dopo come fai a correre con Safi?...eheheheh....
Old 27-10-2009, 17:56   #8
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:

....guarda che se vengo ti spezzo le gambine....dopo come fai a correre con Safi?...eheheheh....
eh eh mica ho le gambine io!!!
Difatti io sono l'unica donna qua dentro a poter detenere un maschio visto la mia struttura morfologica!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 19:15   #9
Skeggia e Mimì
Wolf

Skeggia e Mimì's Avatar

Quote:
....noto adesso.... chè mi dai del LEI?
Evvabbè che sono vecchia.....ma darmi del LEI no per favore....
Non abbiamo il piacere di conoscerci,quindi trovavo educato darti del lei.
Non volevo assolutamente offendere
Skeggia e Mimì jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 19:19   #10
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

dimenticavo....non l'ho mai misurato, ma così a occhio mi è stato detto
73-74 cm. un cavallone per l'appunto

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:31   #11
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Non abbiamo il piacere di conoscerci,quindi trovavo educato darti del lei.
Non volevo assolutamente offendere
Qui ci diamo tutti del tu e non per questo si è meno di rispetto, ci mancherebbe. Non mi hai offeso, la cosa mi divertiva.
Old 27-10-2009, 23:33   #12
ceciru
Junior Member

ceciru's Avatar

Dopo tutta sta polemica mi sà che si vergognano a farci vedere le foto...
Old 27-10-2009, 23:40   #13
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by ceciru View Post
Dopo tutta sta polemica mi sà che si vergognano a farci vedere le foto...
Ma non è una polemica, è semplicemente una discussione partita da una expò, per capire cosa circola ora in expò...
Personalmente mi interessava.
Old 27-10-2009, 23:38   #14
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Caro Peppe, come te ricevo telefonate che mi chiedono cuccioli grossi. "Ma io il cucciolo lo voglio minimo 75 al garrese, ne ha?" Come no!! Io ti certifico che quel cucciolo sarà poi 75 al garrese e diventerà un cane grosso.
Di solito li consiglio di visitare altri allevamenti....
Finchè ci sarà questa domanda purtroppo è facile che l'offerta tenda ad accontentarli....Dovrebbe esistere una specie di etica e non una prostituzione al commercio spudorato.
Secondo me c'è tanta differenza tra cane grosso, cane massiccio e cane di struttura e tra di loro non sono da confondere, soprattutto i primi due con il terzo.
Old 28-10-2009, 10:43   #15
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Caro Peppe, come te ricevo telefonate che mi chiedono cuccioli grossi. "Ma io il cucciolo lo voglio minimo 75 al garrese,
Aleeee, passami quei numeri...vedo se riesco a sbolognarmi il vitellozzo

ragazzi non voglio assolutamente polemizzare intanto metto lefaccine per essere il più chiara possibileok?

in linea di massima sono d'accordo con quanto scritto da Peppe, ma ci sono casi in cui (il mio per esempio) che la struttura mastodontica NON te la vai a cercare...semplicemente, ti capita.

ho utilizzato lo stesso maschio nella seconda cucciolata e non certo perchè ha prodotto dei clc giganti, Penny Princes Phoenix hanno tutti e tre misure standard, nella media...quindi non me lo spiego neanch'io VladimirVirginia...e non so gli altri.

Rajka è 64 cm al garrese, ossatura esile (un pò ciccia..ma ha 7 anni)
Art è 69/70 cm al garrese, ossatura media/forte

Probabilmente le nuove generazioni....boh!
anche noi sardi negli anni abbiamo preso qualche cm

un caro saluto a tutti

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules