![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Well, i clc non sono lupi e nemmeno i padroni sono lupi, pero' qualche sfumatura la si puo' ottenere per gestire libido e gerarchia al contempo. Personalmente quando siamo a passeggio non tollero suoi cambi di direzioni o inchiodate per usmare. Dopo 5 minuti di smania si adegua a stare al passo lasco. Quando e' al pascolo annusa quello che vuole. Cerco di stare attento che non lecchi niente (per leptospirosi, vermi, intossicazioni...) ma e' difficile: mica resto con gli occhi puntati su di lui! Se dopo una sniffata di odori inebrianti mostra segnali di alterigia (come cenni di raspamento) gli sparo subito una serie di seduto/terra/fermo/vieni/seduto/terra/fermo! Se frigna per seguire la gnocca lo mando semplicemente affanculo! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
Avevo scritto un papiro e l'unica volta che non faccio ctrl c è andato perso..
![]() In sintesi non sono rigida con loro perché ho un pò paura di schiacciarle ma soprattutto perché mi dispiace, le mie al guinzaglio fanno quello che vogliono o quasi, raspano, tirano, brontolano, si fermano spesso... mi fa già pena che siano quasi sempre al guinzaglio da non riuscirmi proprio di limitarle ulteriormente. C'è da dire che conto sul fatto di portarle fuori quando sono fisicamente in forma e se sono uno straccio si devono accontentare del giardino, per cui quando le porto fuori è perché so di gestirle comunque senza troppa fatica - questa mattina ad es. ero a pezzi non avendo dormito ma dovevo uscire con loro e non le sopportavo molto pur lasciandole abbastanza fare.. capisco che stando in appartamento si possa diventare meno tolleranti dato che le uscite sono obbligate più volte al giorno, e infatti dato che non so dove starò nel mio futuro ad altri cani non penso (ma direi che non ci penso in generale, non sono leader e non sono adatta perché poi mi dispiace per loro... non mi piace far fare una vita da cani ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Le smanie vengono al giovane quando la madre o la sorella vanno in calore, ma passano insieme al calore. Mai cercato femmine fuori, nessuno dei due maschi, anche adesso che sono solo loro due, per lo più. La passeggiata per loro è come leggere il giornale la mattina: "qui è passato questo, qui ha pisciato qull' altro, oh guarda da quanto tempo non si legge quest' altro ancora"...andrebbe separata la "condotta" rispetto al giro libero (anche se al guinzaglio), quando si gironzola e che cavolo nemmeno una anusatina o una raspatina come Cristo comanda? Ce credo che poi viene su represso, povero cane.
![]() |
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Ecco infatti ai miei non ho mai insegnato la condotta, ma far vivere un cane di sola condotta mi pare eccessivo... quoto, annusatina e raspatina dovrebbero essere il minimo sindacale! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Almeno tre volte al giorno va a pascolare , ove piscia, caha e usma. Anche solo per andare al pascolo bisogna uscire e passeggiare in mezzo a pedoni, cani, negozi, auto etc... poi ci sono varie uscite. . in città il cane deve stare al suo posto quando si va in giro. Se ne vedono tanti di cani rognosi e tutti tirano davanti al padrone, ma non è che tirano perchè sono rognosi, ma piuttosto sono rognosi perchè tirano al guinzaglio.
![]() |
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
Va bhe allora cambia. Peraltro sarebbe assurdo far vivere un cane di sola condotta eccetto i momenti della necessità fisiologica. E in quei momenti una raspatina o un brontolìo direi che ci stanno tutti.. Già che immagino siano limitati dal vivere in città.
Last edited by elisa; 30-03-2012 at 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
In citta' hai voglia a brontolare: ci sono quelli che vorrebbe uccidere, quelli vorrebbe sottomettere, quelli che non ci si mette nemmeno, quelli che facciamoci le annusate proprie.... poi ci sono quelle si vorrebbe ingroppare! Circa il vivere limitati in citta non saprei: gli stimoli sono tanti.
![]() |
![]() |
#9 |
VIP Member
|
![]()
Facile che in città ci siano più odori che in campagna, di altri cani intendo. Limitati nel senso che liberarli diventa più difficile, e la condotta è obbligata ma dipende sempre dalle abitudini che si hanno (se uno piglia l'auto e porta il cane in periferia.. il limite è per il padrone che si ritrova più impegnato anche per una semplice passeggiata.. questa è la mia esperienza, con due cani poi non particolarmente abituati - una è andata in depressione dopo poco tempo.. voleva solo tornare a casa sua, e così è stato).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|