Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-11-2012, 10:37   #16
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
l'imposizione esercitata è eccessiva
Dipende...
Non ho visto tutte le puntate, ma diverse sì. Non ho mai visto usare metodi drastici se non con cani dal vissuto e dal comportamento molto pericoloso. Mettiamola così:
C'è un cane che ha l'abitudine di azzannare tutti i cani che incontra e qualche volta ha tirato "pizzicate" anche al padrone.
Non ha sicuramente avuto una buona educazione, non per colpa sua probabilmente, ma ormai indietro non si torna.
Conclusioni da parte dell'ASL / comportamentalisti / ecc. dopo le denunce da parte dei vicini che hanno paura (e dopo le verifiche del caso): padrone non sa gestire il cane, il cane è pericoloso.
Soluzioni: sequestro e canile, ev. soppressione (non ho ancora visto nessun comportamentalista che si è preso a carico la rieducazione di casi simili ).

Ora se, IN CASI SIMILI, la rieducazione con un collare a strozzo, con le punte (gestione da parte di gente competente) permette al cane di scampare l'iniezione fatale e poter almeno stare al suo posto quando è a controllo stretto del padrone, beh a me sembra molto meglio.

Purtroppo da queste trasmissioni e dai libri si vuole sempre avere la ricetta dei 5 minuti (risolvo tutto con 2 trucchetti e in 5 minuti ho messo a posto la cosa), ma non funziona così. Ci vogliono mesi e forse anche anni a volte. E a volte non si riesce ad arrivare ad una soluzione completa...
La trasmissione di Millan mette bene in risalto i comportamenti sbagliati che portano al problema e lui suggerisce cosa fare per cercare di risolvere.

Quote:
cesar ne ha solo ed esclusivamente uno che applica indistintamente
Non sono per niente d'accordo. Millan ha un sistema solo, ma non lo applica indistintamente. Ci sono molte sfumature differenti e mille gradazioni nei suoi interventi a dipendenza della reazione del cane. Ogni volta prima di intervenire osserva il cane e le sue reazioni agli stimoli e distingue molto bene come intervenire da caso a caso.
Facciamo sempre attenzione che nella sua trasmissione lui è sempre chiamato a risolvere problemi, mai ad educare un cucciolo dall'inizio.
Cosa che a Jan Fennel e Rugas non ho mai visto fare. Loro parlano della base, di come impostare correttamente dall'inizio, ma non ho li ho mai visti ricondizionare un cane problematico. Qualcuno di voi sì? Gli esempi sono benvenuti!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 29-11-2012 at 10:46.
Diego jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org