Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 30-07-2007, 14:38   #1
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Penso in realtà che una certa schematizzazione sia inevitabile (e nell'approccio a qualsiasi ambito), ma un conto è farne un uso critico, nella consapevolezza dei limiti che comporta, un conto è credere di potere effettivamente ridurre a pochi schemi noti dinamiche comportamentali molto complesse (atteggiamento questo abbastanza diffuso nel mondo cinofilo e non solo...)

Per quanto riguarda l'obbedienza, molto dipende dalla distanza a cui Susie si trova da me e dal fatto che sia sola o insieme al pt. Effettivamente, controllare due cani insieme è di gran lunga più difficile! Controllarne tre come fa Elisa deve essere un'impresa

Riprendendo poi un post di Arnaldo, sono molto contenta di sapere che forse non è del tutto colpa mia (cosa per cui al campo venivo spesso rimproverata) se Susie non ha possessività sulla pallina quando gioca con me (e solo quando gioca con me)... E tuttavia è me che cerca per giocare, non il pt, cui anzi ruba i giochi per portarmeli con aria trionfante. Salvo poi dimenticarseli e dedicarsi con impegno alle mie mani e braccia.

Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 15:12   #2
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Penso in realtà che una certa schematizzazione sia inevitabile (e nell'approccio a qualsiasi ambito), ma un conto è farne un uso critico, nella consapevolezza dei limiti che comporta, un conto è credere di potere effettivamente ridurre a pochi schemi noti dinamiche comportamentali molto complesse (atteggiamento questo abbastanza diffuso nel mondo cinofilo e non solo...)
Non avrei saputo dirlo meglio!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 15:24   #3
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Effettivamente, controllare due cani insieme è di gran lunga più difficile! Controllarne tre come fa Elisa deve essere un'impresa
E' vero, ma la mia fortuna è che quando è arrivata Djuma, Kim aveva 6 anni ed era ormai molto bravo, penso mi abbia aiutato il fatto che Djuma lo imitasse, non so, sicuramente mi ha dato la libertà di non saperla mai sola, sarà per quello che non ha sviluppato ansia da separazione, abitudine all'evasione, distruttività esagerata, ecc.. anche se mi sembrava già una cucciola abbastanza docile di suo.
Petra, la meno obbediente (ma comunque incline alla sottomissione per fortuna) arrivata per ultima, ha imitato gli altri due
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 23:27   #4
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
....infatti arnaldo, ma allora perchè non motivano la scelta del cal 1?
te lo dico io, perchè è mooolto più facile passarlo soprattutto quando il figurante è anche l'addestratore del cane. Il cane lo conosce benissimo e per passarlo basta che non abbia paura.....
quindi mi venite a parlare di SELEZIONE? con il CAL 1? o quella sottospecie di prova che viene eseguita durante la bonitazione? in questo modo garantiamo il futuro della razza???............per favore ....eh!
chi sarebbero i "genitori" della razza? gli stalloni che hanno Of con quella prova?
matteo
Hihihihihi.....ok Kira non è una campionessa ma ha fatto il CAL 1 in una sezione CUD in mezzo a "veri" cani da lavoro e durante la prova quasi quasi il giudice storgeva il naso perchè ha tardato qualche secondo ad abbaiare vigorosamente-
Adesso il Cal si regala anceh a chi scodinzola al figurante tsz tsz....fatta la legge trovato l'inganno
Cmq volevo dire che quando la preparavo per il cal 1(che è stata la prima cosa in assoluto che abbiamo fatto in campo) il finale era sempre salamotto o manica allungando sempre di più il tempo in cui li riceveva.
Credo che alla fine non abbia mai scisso la manica/salamotto da revier/uomo ...forse dipende dal modo in cui li si addestra non far diventare il CAL1 un "gioco aggressivo"-
Questa è solo la mia esperienza,poi non so,magari ho detto una cavolata.
Cmq....non è il CAL ad essere sbagliato ma la piega che sta prendendo....bonitazioni e CAl sembrano corsi facilitati per ritardati (con rispetto per i ritardati che se lo meritano di più di certa gente)
vado a finire di leggere sta discussione lunghissima....sono rimasta troppo indietro,ma quanto scrivete??
Ciao

Posting Rules